ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 19 febbraio 2016

Volare più bassi?


I SETTIMANA DI QUARESIMA - VENERDÌ LODI MATTUTINE
Lettura Breve   Sir 1, 23-29
Se desideri la sapienza, osserva i comandamenti; allora il Signore te la concederà. Il timore del Signore è sapienza e istruzione, si compiace della fiducia e della mansuetudine. Non essere disobbediente al timore del Signore e non avvicinarti ad esso con doppiezza di cuore. Non essere finto davanti agli uomini e controlla le tue parole. Non esaltarti per non cadere e per non attirarti il disonore; il Signore svelerà i tuoi segreti e ti umilierà davanti all'assemblea, perché non hai ricercato il timore del Signore e il tuo cuore è pieno di inganno.


Gli effetti dell’alta quota. Bergoglio: “Il Papa non si immischia nella politica italiana”. E allora perché si immischia in quella americana? 

di Paolo Deotto

zzzzpvrnOrmai ci siamo abituati, il che non vuol dire che sia una bella cosa. Ci si abitua a tutto. Siamo abituati a Bergoglio che parla, parla sempre, tutti i giorni, e spesso in volo dà il meglio di sé. Prendiamo le notizie fresche, di poche ore fa, sul viaggio di ritorno dal Messico e sull’inevitabile conferenza-stampa ad alta quota.
Non voglio tediare i lettori con lunghe citazioni. Chi vuole può leggere i reportage degli aerei discorsi su La Stampa, su Repubblica, sulGiornale, su News.va (“Official Vatican Network”) e su altre testate ancora.
“Il Papa non si immischia nella politica italiana”. Così ha risposto Bergoglio alle inevitabili domande sul ddl Cirinnà. E ha aggiunto: “Perché il Papa è per tutti e non può mettersi in politica concreta, interna di un Paese: questo non è il ruolo del Papa! E quello che penso io è quello che pensa la Chiesa”. Sarebbe interessante capire cosa mai voglia dire la frase “Il Papa è per tutti”, così come è interessante notare che la frase “quello che penso io è quello che pensa la Chiesa” è perfettamente invertibile. Qual è il riferimento fisso di confronto: “quello che penso io” o “quello che pensa la Chiesa”?
Ma non facciamo troppo i pignoli. Il dato acquisito è che comunque il Papa “non si immischia” nella politica, nella fattispecie nella politica italiana. Peccato che il Parlamento sia occupato a discutere non di regolamentazione di caccia e pesca, ma di riconoscimento giuridico del peccato e delle perversioni. Dobbiamo prendere atto che tutto ciò non interessa Bergoglio. La Chiesa guida morale? Roba vecchia, tanto più che la neo-chiesa è già occupata ad esaltare le virtù civiche e la legalità, oltre, ovviamente, a incentivare l’immigrazione e a favorire il dialogo.
Prendiamo atto, non senza una certa nostalgia di quel Papa di cui parlava il Divin Poeta, quando scrisse : “Avete il novo e il vecchio Testamento/e il Pastor de la Chiesa che vi guida;/questo vi basti a vostro salvamento”. (Paradiso, Canto V)
Il Pastor della Chiesa “non si immischia” in questioni che riguardano semplicemente la salvezza dell’anima. Pinzillacchere, direbbe il grande Totò.
Già, ma perché allora Bergoglio si immischia nella politica americana? È noto che Donald Trump ha accusato Bergoglio di essere “troppo politicizzato” e di non conoscere i problemi causati dall’immigrazione proveniente dal Messico. Era inevitabile che i giornalisti rivolgessero a Bergoglio domande su Trump, in particolare sul progetto del candidato americano di costruire un muro che sbarri il confine tra Messico e Stati Uniti. E inevitabile anche la domanda: “Un cristiano può votare per Trump?”.
Risposta di Bergoglio. Si parte da uno degli slogan oggi tanto di moda: “Voler costruire muri e non fare ponti non è cristiano”. Un tempo la Dottrina si insegnava con le Scritture, con la Tradizione, col Magistero perenne della Chiesa. Oggi si usano gli slogan, le frasi suggestive. Un cristiano deve, gli piaccia o meno, arruolarsi nel genio pontieri. I ponti sono sacri, i muri, non importa perché, sono comunque brutti e cattivi.  Comunque, si parte dallo slogan suggestivo e poi arriva l’affondo: “se ha detto così, e su questo gli do il beneficio del dubbio, allora non è cristiano”. E dato che il freno all’immigrazione è uno dei temi della campagna elettorale di Trump, il “beneficio del dubbio” è puramente formale.
Il Papa “non si immischia” nella politica. Tradotto in pratica, possiamo dire che Bergoglio resta indifferente di fronte all’Italia che, un tempo cristiana, è impegnata a calarsi ancor di più nella fogna della perversione, con lo sciagurato ddl Cirinnà. Il tema non gli interessa. In compenso lo stesso Bergoglio stabilisce tout court che uno dei partecipanti alla corsa per la Casa Bianca “non è cristiano”.
In questo caso “immischiarsi nella politica”, evidentemente, va bene… Ma il Papa non era “per tutti”? Mah! Misteri della neo-chiesa della misericordia.
C’è poco altro da aggiungere, i fatti parlano da soli.
C’è solo da aggiungere la sofferenza di chi non vuole perdere la Fede cattolica e la necessità, non ci stancheremo mai di dirlo, di pregare per la Santa Chiesa. Pregare incessantemente e avere a cuore la salvezza dell’anima.


Papa Francesco a tutto campo sull'aereo papale dal Messico all'Italia. Dalle unioni civili, in cui non si immischia, ai casi in cui la contraccezione potrebbe essere tollerata; dal sogno del viaggio in Cina all'accusa a Trump di non essere cristiano perché vuole erigere muri ai confini, numerosissimi gli argomenti affrontati.

Sulle Unioni civili . "Io non so come stanno le cose nel Parlamento italiano. Il Papa non si immischia nella politica italiana". Così il Papa sul ddl unioni civili. "Nella prima riunione che io ho avuto con i vescovi nel maggio del '13 una delle cose che ho detto: col governo arrangiatevi voi. Perché il Papa è per tutti e non può mettersi in politica, concreta interna di un paese. Questo non è il ruolo del Papa. E quello che penso io è quello che pensa la Chiesa e han detto in tanti perché questo non è il primo Paese che fa questa esperienza, ce ne sono tanti".

Vedi qui.

5 commenti:

  1. E' un mistero il comportamento stranissimo del Vicario di Cristo. Dovrebbe o no ( il Papa ) custodire,evangelizzare,difendere la santa e sana dottrina,innalzare gli umili,gridare dai tetti contro le lordure e i peccati, richiamare nella verità i lontani,rigettare le eresie come la peggior peste della terra ? Invece fa tutto il contrario: non difende la dottrina,non difende gli umili,non evangelizza,non grida contro le lordure ,fa comunella con gli atei,con i persecutori dei cattolici,abbraccia eretici,riceve comunisti, anzi ama i comunisti e persone di dubbia natura,acclama donne abortiste e fa ponti dorati ad aguzzini che da anni imprigionano e torturano cristiani e chi la pensa in modo diverso dal loro scellerato modo di governare . Mi sono chiesta, ma come mai nei viaggi aerei nessuno fa mai domande del tipo: cosa dice Santità delle persecuzioni , dell'imprigionamenti e torture da parte dei Castro ? Oppure come mai il governo del Messico riduce da sempre in povertà gran parte del popolo? o domande equivalente gli altri governi? Come mai non dice che i " grandi e potenti Aztechi facevano sacrifici umani ,uccidendo e anche bevendo il sangue etc. . Forse le domande sono vagliate e concordate prima ? jane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sono preparate prima dai tanti gesuiti spin doctors ( sorvegliati attentamente da vicino dallo spin major Lombardi) con attente scalette sui temi politici del giorno (checché ne dica lui coi suoi "chi sono io per giudicare?"), ad esempio sullo sconvolgente (per loro) successo di Trump http://www.maurizioblondet.it/trump-spaventa-il-sistema-e-se-parla/, ma poi anche per dare una mano al povero galantinocirinnà che deve quaresimare un altro pò in attesa; e poi, perché no?, un'altra bella botta (o sveltina) al controsinodo con la comunione in progress ai divorziati, ai preservativi per le zanzare, etc..
      E' tutto accuratamente preparato per tempo, con la tempistica dei corifei turiferari (vedi gli articoli riportati dalle GazzetteVaticane del Sismografo e Vatican Insider..) che mitragliano articoli su articoli. Altro che ospedale da campo. siamo in trincea, con generali e caporali che sparano addosso ai poveri fedeli rimasti, davanti e dietro (e se non hanno più pallottole, ti infilano le supposte!).
      Mistero?
      Forse Iniquitatis!

      Elimina
    2. Prendete perciò l' armatura di Dio, perchè possiate resistere nel giorno del malvagio,e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove: State dunque ben fermi,cinti i fianchi con la verità,rivestiti con la corazza della giustizia,,e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il Vangelo della pace:Tenete sempre in mano lo scudo della fede,con il quale potrete sempre spegnere i dardi infuocati del maligno;prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito Santo, cioè la Parola di Dio. Efesini 6.13-17. Teniamo in alto il vessillo della Croce che per gli stolti è iniquità e scandalo ma per noi è tutto. Con affetto jane

      Elimina
  2. Vicario di Cristo? Direi che è meglio dire dell'anticristo...o abbiamo ancora qualche dubbio?

    RispondiElimina
  3. il Bergoglio é una contraddizione vivente si vanta di non interferire con la politica in italia consigliando ai politici cattolici di votare secondo coscienza e non come dovrebbe ricordargli un "vero" papa di essere testimoni di Cristo e poi fà apprezzamenti su Trump...qualcuno gli spieghi che non può servire Dio e farsi fagocitare dal mondo....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.