ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 19 aprile 2016

«La porta “di contrabbando”

Papa Francesco: «veggenti sono delinquenti» (E Medjugorje?)



Impossibile non vederci un riferimento a quanto accade da decenni a Medjugorje, nelle parole pronunciate oggi da Papa Francesco durante l’omelia della messa a Santa Marta.

Così ha detto: «Gesù buon pastore è l’unica porta che possa far entrare nel recinto della vita, vita quotidiana e vita eterna. Seguirlo è facile, basta conformarsi al Vangelo delle beatitudini. Bisogna quindi non dar retta a “veggenti e cartomanti”, a quanti propongono altre “porte”: sono “delinquenti”, cercano di prendere la porta “di contrabbando”».

«Chi segue Gesù non sbaglia!» – ha ribadito Papa Francesco che non ha mai nascosto le sue perplessità sui sedicenti veggenti di Medjugorje che da decenni affermano di vedere la Madonna con cadenza quotidiana.
«Eh, Padre, sì, ma le cose sono difficili, tante volte io non vedo chiaro cosa fare. Mi hanno detto che là c’era una veggente e sono andato là o sono andata là; sono andato dal tarotista [chi legge i tarocchi, NdR] che mi ha girato le carte…’. Se fai questo, tu non segui Gesù! Segui un altro che ti dà un’altra strada, diversa. Lui davanti indica il cammino. Non c’è un altro che possa indicare il cammino».
Papa Francesco, da buon gesuita, preferisce di gran lunga spingere i fedeli nell’adorazione di Cristo piuttosto che della Madonna. Detto questo, probabilmente nelle sue intenzioni Bergoglio faceva riferimento ai cartomanti. Tuttavia, non è assurdo pensare che abbia voluto dare una frecciatina ai veggenti di Medjugorje, nei confronti dei quali la Chiesa Cattolica nutre ancora forti resistenze.
Luigi Perfetti

3 commenti:

  1. Gesu' e' la sola porta. Si', pero' poi dice che non e' necessario convertirsi, che non esiste un dio cattolico, che il mondo e' pieno di buone intenzioni e che non esistono lobby gay... dobbiamo proseguire? Bergoglio, in realta' e' un campione di ateismo e rifiuta qualsiasi manifestarsi del sacro, tanto piu' se riguarda il presente. A quando le prossime dimissioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il manifestarsi del sacro è rappresentato da ciò che avviene a Medjugorje tanto vale tenersi l'indifferenza argentina. Peraltro se sarà confermata l'ascesa di Schonborn come teologo papale è probabile che anche lo pseudo culto medjugorjano venga sdoganato

      Elimina
  2. Gentile Anonimo 19.04.16 h 21:40,

    sottoscrivo in pieno le sue parole tranne che l'ultima domanda.
    Mettiamoci il cuore in pace (se così si può dire): questo papa le dimissioni non le darà mai, o almeno non finchè non avrà distrutto tutto il distruggibile nella Chiesa cattolica, che sicuramente non ama per non dire altro (dobbiamo stare ogni volta a fare l'elenco delle sue incommentabili gesta o possiamo da qui in poi darle per assodate TUTTE INSIEME, e non commentate di volta in volta una per una 'fior da fiore'?).
    A leggere con occhi non 'schierati' - né in un senso né in un altro né in qualsiasi senso - la condotta totale di papa Bergoglio, la diagnosi E' TERRIBILE, diagnosi che include anche il suo arrogante DELIRIO DI ONNIPOTENZA.
    Inutile tentare di normalizzare, fare i pompieri, scusare, innocentizzare e via blandizzando (al limite attribuendo tutto a grossolanità e scarsissima educazione civica e culturale).
    La realtà è tutta lì da leggere e da interpretare senza filtri mentali precucinati.
    O si prenderanno seri e urgenti provvedimenti 'da fuori' oppure questo delirio potrà andare avanti anche altri dieci anni, evidentemente solo peggiorando.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.