Cosa dicono
quelle Madonne
“sopravvissute”
Lo spaventoso tsunami che nel 2004 devastò le coste
asiatiche arrivò a lambire le coste dell’India coinvolgendo anche il
grande santuario cattolico di Vailankanni, dedicato alla Madonna e
frequentato pure da indù e musulmani alla ricerca di grazie. Il mare
raggiunse l’edificio e lo oltrepassò per oltre cinquecento metri. Ma
neanche una goccia d’acqua vi entrò, lasciando indenni –e stupefatti-
tutti quelli che vi si erano rifugiati.
L’anno scorso, a Madrid, l’estate eccezionalmente torrida favorì un
incendio in una scuola militare. Le fiamme devastarono tutto e
incenerirono il grande giardino. Ma lasciarono intatta la statua della
Madonna che vi sorgeva, e pure i fiori delle aiuole intorno ad essa per
un raggio di alcuni metri. Le foto su internet sono impressionanti e
commossero tutti i soldati della base. Abbiamo visto tutti la statua
della Madonna rimasta in piedi dopo il recentissimo terremoto nelle
Marche. Nel precedente terremoto in Sudamerica si salvò, nella
distruzione generale, non solo statua della Vergine ma anche la teca di
cristallo che la conteneva.
Cose del genere sono accadute in moltissime catastrofi naturali, anche in alcune artificiali come le
bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki: cappelle mariane rimaste
intatte, gesuiti intenti a dire il rosario salvi e senza danni da
radiazioni (perfino un professore universitario giapponese, poi fattosi
battezzare: stava guardando con curiosità un’immagine della Madonna su
un libro in una biblioteca pubblica quando tutto si incenerì in un
attimo, tranne lui e l’immagine). Nel 1902 una spaventosa eruzione del
vulcano Mont Pelée distrusse la Martinica francese e fece un numero
incalcolabile di vittime. Però la statua della Madonna del Parto, nel
locale santuario di Morne Rouge, non ebbe alcun danno.
Il cataclisma generò una profonda impressione in tutto il mondo, ma pochi ricordarono che nel 1891 la
stessa statua era stata l’unica cosa rimasta in piedi dopo il ciclone
caraibico che aveva spazzato la città di Morne Rouge. Quel santuario era
particolarmente significativo per la storia di Francia, perché lì era
stata battezzata nel 1763 l’imperatrice Josephine Beauharnais, moglie di
Napoleone.
Potremmo continuare con gli esempi, ma sempre resterebbe la mezza ombra: sufficiente luce per chi
vuol credere e altrettanta oscurità per chi ha deciso di no. Il
terremoto e lo tsunami che nel 1755 distrussero Lisbona e provocarono
centinaia di migliaia di morti fino alla costa africana suscitarono
un’ondata di sdegno “filosofico” in molti dei pensatori dell’epoca, come
Rousseau e Voltaire. L’”illuminato” marchese di Pombal, reggitore del
Portogallo, ne colse l’occasione per espellere i gesuiti e costringere
il Papa a scioglierli. Era il giorno di Ognissanti e i cattolicissimi
portoghesi erano tutti nelle chiese. Che li seppellirono. Ciò per i
philosophes costituiva la prova provata che Dio non esiste, o, se
esiste, è un sadico.
Certo, talvolta neppure i santi sono indenni da sconcerto di fronte a cose del genere. Per esempio, due
secoli prima, una spedizione militare condotta dal re portoghese
Sebastiano era stata schiacciata dai musulmani in terra d’Africa, e
santa Teresa d’Avila, che pur era una mistica, osò protestare con Gesù
(col quale aveva frequenti colloqui). Si sentì rispondere che Lui aveva
trovato quei crociati degni di comparire al Suo cospetto. La santa,
capita l’antifona, da quel momento non provò più a chiedere a Dio conto
del di Lui operato. In effetti, il credente sa che ci vuole fede. Cioè,
fiducia. Anche quando tutto congiura per farla perdere.
Il non credente, invece, ha come orizzonte solo questa, di vita, perciò una Madonna che resta in piedi
quando tutti, bambini compresi, sono caduti, per lui è solo espressione
di egoismo da parte della Divinità, e indifferenza alle umane sorti.
Per il credente, invece, è un segno ben preciso: questa vita non ha
tutta l’importanza che noi le diamo, quella eterna è ben più importante
e, anzi, la sola che veramente conta. Una Madonna miracolosamente
intatta è il segno inequivocabile che il Vangelo dice il vero, e che
l’unica cosa che rimane in piedi in mezzo allo sfacelo è la Speranza
(virtù teologale). L’alternativa è una sola: la disperazione. Che è
l’unica cosa che rimane al non credente.
02-09-2016
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-cosa-dicono-quelle-madonne-sopravvissute-17278.htm
Il Cardinale Ciappi, il teologo di papi, da Pio XII a Giovanni Paolo II (all’inizio del suo pontificato): “Il Terzo Segreto dice che la grande apostasia nella Chiesa inizia dal suo vertice. La conferma ufficiale del segreto de La Salette (1846): “La Chiesa subirà una terribile crisi. Essa sarà eclissata. Roma (il Vaticano) perderà la fede e diventare la sede dell’Anticristo “.
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