ECCO LA VERITÀ SU PAPA FRANCESCO (ED IL PRETE COLOMBIANO
SOSPESO)
https://linformatoreweb.wordpress.com/2017/01/24/ecco-la-verita-su-papa-francesco-ed-il-prete-colombiano-sospeso/
«Amoris laetitia»"Molta confusione che solo un cieco può negare"
Quattro porporati chiedono al Papa di chiarire alcuni dubbi
riguardanti l’interpretazione dell’esortazione post-sinodale «Amoris laetitia»
sul matrimonio e la famiglia. Sono i cardinali Walter Brandmüller, già
presidente del Pontificio comitato di scienze storiche; Raymond L. Burke,
patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, e gli arcivescovi emeriti Carlo
Caffarra (Bologna) e Joachim Meisner (Colonia).“La divisione tra pastori è la
causa della lettera che abbiamo spedito a Francesco. Non il suo effetto.
Insulti e minacce di sanzioni canoniche sono cose indegne”. “Una Chiesa con
poca attenzione alla dottrina non è più pastorale, è solo più ignorante”.
Già nei mesi scorsi in molti han parlato ormai di vere e
proprie epurazioni in atto all’interno della Chiesa. Quanto accaduto in
Colombia, per la precisione a don Luis Carlos Uribe Medina (nella foto), ne è
probabilmente, suo malgrado, una triste icona, uno degli esempi più lampanti ed
evidenti.
Un tempo Sacra Scrittura, Magistero e Tradizione erano i
riferimenti cardine per tutti i cattolici; ora per la “Chiesa della
misericordia” sembran esser stati tutti soppiantati dall’Amoris Laetitia,
assurta da troppi ad unico ed indiscutibile discrimine, per discernere cosa sia
da ritenersi ortodosso e cosa non lo sia. Al punto da paragonare don Luis, nel
decreto di sospensione, addirittura agli apostati, agli eretici ed agli
scismatici, essendosi invocati, a giustificazione del pesante provvedimento, il
can. 1364 par. 1 e 2 ed il can. 751 del Codice di Diritto Canonico, che
definisce «scisma» il «rifiuto della sottomissione al Sommo Pontefice o della
comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti». Va notato come don Luis,
in realtà, non abbia commesso né l’una, né l’altra colpa ascrittagli;
semplicemente, ha espresso critiche all’Amoris Laetitia, peraltro condivise
ormai anche da un’ampia porzione di Chiesa sino a spingere Cardinali (ad
esempio, coi famosi dubia) e Vescovi a manifestare apertamente al Papa le
medesime obiezioni. Mons. Corredor vuol forse considerare apostati, eretici e
scismatici anche tutti loro?
Il meccanismo posto in essere per primo dal Vescovo di
Pereira costituisce un cambio di registro davvero grave, tale da minacciare,
questo sì, la comunione all’interno della Chiesa. Rappresenta una sua
iniziativa personale? E’, il suo, un atto isolato?
Purtroppo pare proprio di no. Secondo quanto denunciato
dall’agenzia Rorate Caeli, mons. David John Malloy, vescovo di Rockford,
Illinois, Usa, ha inviato infatti una lettera davvero inquietante ai suoi
sacerdoti. E’ datata 16 gennaio, come nel caso del Vescovo di Pereira:
evidentemente un giorno davvero infausto per la Chiesa, quello…
In tale missiva, paradossalmente in nome dell’«unità nella
celebrazione della Sacra Liturgia», è stato vietato in modo perentorio di
celebrare Sante Messe «ad orientem» o nella cosiddetta forma straordinaria,
senza il permesso dell’Ordinario. Il che pone mons. Malloy in aperto conflitto
con quanto previsto dal Motu Proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI. Il
cui art. 2 specifica come celebrare la S. Messa tridentina non necessiti di
permessi né da Roma, né del Vescovo, esortando anzi i sacerdoti, all’art. 5
par. 1, ad accogliere libenter ovvero volentieri le richieste avanzate in tal
senso da gruppi stabili di fedeli, rendendosi parte attiva nel fare in modo che
ciò favorisca l’unità di tutta la Chiesa, evitando discordie intestine.
Nei giorni scorsi era già circolata un’altra voce
inquietante: mons. Mario Grech, vescovo di Gozo, Malta, avrebbe minacciato di
sospendere a divinis quei suoi sacerdoti, che intendessero negare l’Eucarestia
ai divorziati risposati. Voce smentita ufficialmente dalla Diocesi come
«assolutamente falsa». E’ certa però la pubblicazione a Malta nei giorni scorsi
di una guida dal titolo «Invito dei Vescovi alla Misericordia», con cui si
esortano espressamente i sacerdoti dell’isola a non negare la Comunione agli
adulteri, purché genericamente disposti ad “abbandonare” al più presto questo
loro stato. Che si ricorra o meno alla costrizione, è evidente l’orientamento
purtroppo assunto da molti Ordinari in pieno contrasto col Catechismo.
Come può un Vescovo “bocciare” la vigente Dottrina cattolica
per sospendere un proprio prete? Come può un Vescovo “bocciare” un Papa, Benedetto
XVI, ed il suo Motu Proprio, minacciando il suo clero nel caso non si adegui?
Di certo, con questi precedenti, i livelli dello scontro
sono stati ulteriormente alzati. V’è da sperare, per il bene della Chiesa, che
non siano messaggi “lanciati a nuora perché suocera intenda”, inaugurando una
inedita, ma pericolosissima stagione di “caccia alle streghe” e di epurazioni
nella Chiesa Cattolica (M. F.).
https://intuajustitia.blogspot.it/2017/01/amoris-laetitiamolta-confusione-che.html
Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
cretinaggine dei teologi
Non è che non capiscono i dubia.
Quel che non capiscono è la libertà.
Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Ma come si fa a scrivere che i dubia espressi da quattro cardinali a papa Francesco su Amoris laetitia sono «l’insulsa crociata dei farisei della Dottrina»? Lo ha messo nero su bianco il Fatto quotidiano, l’indomani dell’intervista del cardinale Carlo Caffarra al Foglio. Un intervento che per il giornale di Marco Travaglio trasuda «odio», addirittura.
Ognuno è responsabile delle sciocchezze che scrive ma spacciare una prassi rispettosa del «sovrano giudizio» del Pontefice per un attacco è uno strabismo ideologico che, al pari di altri interventi come quello di Alberto Melloni, rivela la malafede di chi lo pronuncia. I quattro cardinali, seguendo una prassi legittima nella forma e nella sostanza, hanno posto i loro quesiti a papa Francesco. Come ha ben spiegato Caffarra, lo hanno fatto a fronte di una confusione evidente che si è generata nell’interpretazione dell’esortazione apostolica e ben consapevoli che «la divisione, già esistente nella Chiesa, è la causa della lettera, non il suo effetto».
Quel che il Fatto e altri proprio non riescono a concepire è che nella Chiesa possa esserci questa libertà di discussione e, al contempo, la certezza che l’unità e l’obbedienza al vicario di Cristo non siano messe a repentaglio da vedute divergenti. Abituati a misurare i rapporti secondo logiche di potere, i detrattori dei quattro cardinali rimestano nel marginale non riuscendo a mettere a fuoco i termini della questione.
Una vicenda che, se avessero un minimo di onestà intellettuale, capirebbero riguardare la «coscienza» di tutti, anche quella dei non credenti come ha notato Giuliano Ferrara. Perché, come dice sempre il cardinale: «Non dire mai a una persona: “Segui sempre la tua coscienza”, senza aggiungere sempre e subito: “Ama e cerca la verità circa il bene”».
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