ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 25 luglio 2017

Nella fase che precede il collasso


Togliamogli il Giocattolo (...e il Fiasco)

di Francesco Colafemmina

Fritz Wagner  (1896 - 1939)

L'articolo che segue è stato scritto da Francesco Colafemmina,  noto filologo saggistae scrittore pugliese, autore di alcuni libri e di diversi articoli pubblicati sul suo prestigioso blog «Fides et Forma», molto conosciuto ed apprezzato nell'ambito ecclesiale.

Nel 2014 fu sottoposto, insieme alla sua consorte, ad un'ingiusta quanto vergognosa convocazione dai carabinieri a seguito di una denuncia penale per diffamazione(QUI) inoltratagli da padre Alfonso Bruno, il braccio destro del Commissario dei Francescani dell'Immacolata – che sono tuttora perseguitati in modo incomprensibile da Bergoglio (cfr. QUI) – suscitando una vastissima indignazione in tutto il mondo tradizionalista legato agli antichi valori cristiani.

Molti come lui: Sandro Magister, Marco Tosatti, Roberto De Mattei e diversi altri hanno incontrato critiche feroci e a volte persino l'allontanamento dai microfoni di Radio Maria (Antonio Socci, Alessandro Gnocchi, Mario Palmaro) per le loro dure prese di posizione contro questo papato, ma mai al punto da esserne denunciati all'autorità giudiziaria.

Ho già scritto e documentato parecchio su questo argomento e i post si possono trovare sotto le voci: Bergoglio, Antonio Socci, Francesco Lamendola, Maurizio Blondet, Don Elia e Profezie, e continuerò a farlo nella speranza che si riduca la massa degli "estasiati", ma sarebbe meglio dire "cloroformizzati", che insiste ciecamente a sostenere e a difendere gli "assalti" sempre più sfacciati che il Falso Profeta  assesta  alla Chiesa  ma  soprattutto  alle  anime  che  credono  in  lui.


"Mefisto" di Eduard von Grützner  (1846 - 1925) 

Togliamogli il Giocattolo (... e il Fiasco)

"Noi lanciamo la campagna «liberi di partire – liberi di restare» con 30 milioni dall'otto per mille di aiuti concreti!” così tuona Mons. Galantino, (ved. QUI; ndr) il principale miracolato italiano dell'era Bergoglio.

Una affermazione che dovrebbe porre la CEI su un livello morale superiore a quello di un'Europa che "continua a restare inerte di fronte al dramma dell'immigrazionenel Mediterraneo e alle difficoltà dell'Italia".

Ecco quindi l'idea geniale del ciarliero segretario della CEI: i soldi li offriamo noi,Chiesa povera per i poveri, Chiesa della misericordia, Chiesa di Papafrancesco... Come? Coi soldi dell'otto per mille...

Ossia con i soldi degli Italiani che la Chiesa ottiene attraverso un automatismoingegnoso dallo Stato italiano. Come direbbe Ricucci siamo tutti bravi ad aiutare i migranti coi soldi degli altri... ok, forse non ricordo bene la citazione, ma il senso era questo.

Alla fin fine non resta che togliergli il giocattolino, ossia proprio l'otto per mille. La Chiesa italiana merita la fame, la povertà tanto invocata, predicata, esibita con una ipocrisia inarrivabile e spudorata.

Anche perché quei soldi (986 milioni di euro nell'anno corrente) non sempre bastano alle allegre diocesi italiche. Così i casi di deficit aumentano... dai 35 milioni della diocesi di Rimini, ai 47 di Brescia, a quelli delle diocesi di Terni (ved. QUI; ndr), Mazara del Vallo, Abano Terme, per non parlare di Roma... I bilanci non sono pubblici, alla faccia della trasparenza, ma i denari incassati e sprecati lo sono.

Viene da chiedersi cosa ci facciano con tutti questi soldi, pur continuando a predicare la Chiesa povera per i poveri... probabilmente li spendono tutti in vino. No, non in vino da Messa, ma in vinelli allegri e rubicondi che sono all'origine delle numerose esternazioni di vescovi e sacerdoti in preda ad un febbrile delirio...


Eduard von Grützner  (1846 - 1925)

Fidatevi: passeranno. È una questione generazionale, ma passeranno. Certo, dietro di loro lasceranno solo macerie, ma non importa, il Medioevo ha riedificato il disordine e le macerie delle invasioni barbariche e del tardo impero. Allo stesso modo, questa epoca di vuoto finirà, ma per ora occorre continuare a salvare il seme.

Il problema non è solo della Chiesa, il problema è generalizzato. Il vuoto spirituale, il vuoto ideale, viene periodicamente colmato con qualcosa. Sono i risultati dell'uomo a due dimensioni, quello che vive "ignorando ciò che è sopra e sotto di lui". E sono anche i risultati del senso di colpa della società "borghese" nell'epoca del crollo di ogni ideologia politica.

Così come gli ex combattenti a favore della classe operaia sentono la necessità di colmare il proprio senso di colpa per aver abbandonato le lotte sociali ed essersi trasferiti nei loro comodi appartamenti borghesi, e lo fanno inneggiando ai migranti e a tutti gli esattori di neo-diritti; allo stesso modo quel clero che ha vissuto nella propria primavera le ansie rivoluzionarie e liberatorie del '68 cerca oggi un campo in cui poter esercitare il proprio riscatto.

E lo fa facilmente nella demolizione dell'identità cattolica (impedimento troppo a lungo sopportato) e nella ricerca non del prossimo (considerato non più bisognoso di cure spirituali e materiali), ma del lontano, del migrante idealizzato come novello buon selvaggio roussoviano (aggettivo che deriva da Rousseau; ndr), uomo allo stato di natura, da colmare di cure tutte materiali e non più spirituali.

Ed è questo l'aspetto curioso della deriva immigratoria ecclesiastica: il migrante non è oggetto di "evangelizzazione", bensì idolo di indigenza. Quasi che se non vi fosse adeguata indigenza da esibire, non si potrebbe esercitare adeguatamente il proprio programma politico.

Certo, perché le masse di nuovi indigenti servono come base per rafforzare la immagine di una Chiesa che intende rifarsi il belletto e rappresentare se stessa come agenzia internazionale del disagio materiale.




Così più cresce l'immigrazione, più aumenta la disoccupazione, più si allarga la contaminazione dell'indigenza, più la Chiesa può rivendicare il ruolo di lenitrice (rigorosamente a parole) delle ferite materiali della società.

Un ruolo che è ben facile recitare incassando ogni anno, solo in Italia, un miliardo di euro delle nostre tasse e predicando l'accoglienza da parte degli italiani sul suolo italiano e non certo su quello Vaticano.

È evidente che proseguendo su questa strada il cattolicesimo dell'apparato si estinguerà, andrà in bancarotta prima o poi. Anzi è già entrato nella fase che precede il collasso.

A seguire questa versione rivoluzionaria e decadente del bergoglismo, ma anche della politica di sinistra che è evidentemente al fondo del suo pensiero (ammesso che gliene si possa riconoscere uno), restano tutti coloro che hanno ridotto la spiritualità al livello dei pensierini...

Gente per la quale la giornata prende una piega diversa se su facebook qualcuno condivide un pensierino melenso di Bergoglio accompagnato magari dalla figura di un gattino, o di un qualunque cucciolo preferibilmente non umano (la stessa gente che si indigna per i cani maltrattati scovati da Edoardo Stoppa, ma che nutre dubbi sulla "qualità della vita" di Charlie Gard).

Il pensierino che cura, che rassicura, slegato da qualunque dimensione teologica: la versione seria delle "Più belle frasi di Osho". E tutto questo accade senza che i gattari di facebook possano intravvedere anche un solo barlume di perfidia nella presunta Chiesa della misericordia. (Cfr. QUI e QUI; ndr).

Perfidia che, d'altro canto, accomuna gli ideologi rivoluzionari di tutti i tempi che al pari di Stalin venivano raffigurati nell'atto di sollevare gli infanti gioiosi, quando in realtà ne provocavano largamente la morte.

E tutto ciò è possibile perché il "potere" è nelle loro mani e viene esercitato con l'arbitrio dei potenti ad ogni livello. Ma questo potere discende dal denaro. Non è auctoritas bensì potestas. Dunque la conclusione è semplice: affamiamoli. (Anche Socci la pensa così, confrontare QUI; ndr).

Purtroppo però oltre a togliergli il cibo occorrerebbe togliergli il vino... ossia quell'obnubilamento della mente che i greci chiamavano «ate», accecamento e che conduce prima alla «hybris» (orgogliosa tracotanza; ndr) e poi alla «nemesis» (giustizia che ripara torti e colpe eccedenti la giusta misura; ndr).


Il cardinale Timothy Dolan nel novembre 2016 a New Jork

Nel caso specifico l'accecamento riguarda due aspetti convergenti. Come affermava infatti Berdjaev in «Nuovo Medioevo»:

"Nel nostro secolo, che sta al culmine dell'epoca umanista, l'uomo europeo si trova in uno stato di terribile vacuità. Non sa più dove sia il centro della propria vita. Sotto i piedi, non sente più alcuna profondità. Si dedica ad una esistenza del tutto piatta: vive a due dimensioni, come se appartenesse, letteralmente, alla superficie terrestre, ignorando ciò che è sopra e ciò che è sotto di lui."

Ed è proprio questa condizione di vuoto, riempito di volta in volta con contenuti terreni, a causare il problema principale: la confusione fra bene e male, l'assenza di discernimento.

Ma in questi tempi oscuri non conviene gridare sui tetti allo scandalo o pretendere plateali atti di forza contro il potere dominante. È già sintomo del nuovo fecondo medioevo che si annuncia un certo qual silenzio contemplativo, forse lo stesso ministero di Benedetto.

"Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?" domanda il cavaliere di Rohan ad Aragorn. La risposta è illuminante:

"Come ha sempre fatto. Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d'Oro quanto nella propria dimora."

Francesco Colafemmina 

Relazione, adattamento e cura: Sebirblu.blogspot.it


Sebirblu,
 24 luglio 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.