ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 6 maggio 2018

In comunione

Il 6 maggio preghiamo per la Siria in unione col vicario di Aleppo














Ho indetto Domenica prossima 6 Maggio una giornata di preghiera per la PACE in Siria.
Vi saremo molto grati se Vi unite a
noi.Purtroppo le agressionI  continuano.
Saluti da Aleppo.
+Georges Abou Khazen, francescano

     3 commenti

Passaggio ad Oriente
Abbiamo il dovere di ricostruire un’intera generazione occidentale attraverso il passaggio ad Oriente dove la modernità non ha contaminato ogni campo dell’esistenza. Nasce in Italia SOS Chrétiens d'Orient, per info roma@soschretiensdorient.fr.
Ho conosciuto SOS Chrétiens d’Orient per puro caso nel settembre del 2015 a Damasco. Mi ero recato in Siria per la prima volta e anche loro da poco avevano lanciato la missione. L’associazione umanitaria, con sede a Parigi, è stata pertanto fondata nel 2013, in seguito alla presa di Maalula da parte dei gruppi jihadisti, con l’obiettivo di aiutare i cristiani d’Oriente a rimanere nella loro terra d’origine sostenendoli con l’invio di materiale e lo sviluppo di iniziative in collaborazione con i partner locali, indifferentemente dalla confessione religiosa, poi col passare degli anni hanno aperto delle sedi permanenti anche in Libano, Egitto, Giordania e Iraq nelle quali alloggiano i volontari francesi che partono in maniera costante (ad oggi se ne contano già 1400) per vivere in mezzo a loro ma soprattutto seguire i progetti finanziati dai donatori europei.
Mi sono piaciuti subito. A differenza di molti occidentali non sono affetti da quel male incurabile che l’intellettuale palestinese Edward Said chiamava “orientalismo”. In ogni Paese in cui operano non fanno del confessionalismo la loro professione di fede bensì rispettano quel complesso mosaico etnico-culturale che è appunto il Vicino e Medio Oriente, senza scadere nel sincretismo o nella sopraffazione di una fede su un’altra. E’ legittimo ribadirsi cristiani, ma come insegnano i maestri Louis Massignon, Frithjof Schuon, René Guènon, Henry Corbin, così come le note di Franco Battiato e Giovanni Lindo Ferretti,esiste una dimensione sacra nei monoteismi che trascendente dall’unicità. Ma i cristiani giocano un ruolo fondamentale in questo equilibrio ed è per questo motivo che è diventato necessario aiutarli a rimanere nella loro terra: perché quella è la loro terra. Il Cristianesimo nasce ad Oriente e non in Occidente. E noi abbiamo un debito con loro.

Col tempo ho visto SOS Chrétiens d’Orient crescere, così un giorno ho pensato: perché non aprire un ufficio di rappresentanza anche in Italia per dare la possibilità anche agli italiani di scrivere questa nuova narrativa? Lanciai la proposta a Parigi e i fondatori Charles De Meyer e Benjamin Blanchard l’hanno accolta. Abbiamo organizzato una conferenza stampa a Roma giovedì 26 aprile, che ha visto anche la partecipazione di Padre Haddad, e ora ci stiamo strutturando: il primo obiettivo è quello di costruire immediatamente una squadra di volontari italiani (per candidarsi oppure ricevere informazioni e ricevere aggiornamenti vari si può scrivere a roma@soschretiensdorient.fr) dopodiché, in un secondo tempo, proporremo ai donatori dei progetti concreti. E poi parallelamente faremo un lavoro di sensibilizzazione sul tema attraverso conferenze pubbliche e incontri privati con le autorità ecclesiastiche e politiche. Non c’è tempo da perdere. Dobbiamo fermare l’emorragia della fuga dei cristiani – senza scadere nella retorica dei ‘cristiani perseguitati’, uno slogan che è stato inventato dalle charity occidentali per raccogliere fondi – e lottare contro quel “diritto a non emigrare” di cui parlava Benedetto XVI”.
Donare, ma soprattutto ricevere. Per un europeo vivere in mezzo a questi popoli, diversi fra loro, senza imporre nessun modello, significa avere l’opportunità di rispecchiarsi nell’altro e riscoprire un’identità e dei valori che potremmo definire pre-politici, che noi abbiamo perso completamente. Abbiamo il dovere di ricostruire un’intera generazione occidentale attraverso il “passaggio ad Oriente” dove la modernità non ha contaminato ogni campo dell’esistenza.
di Sebastiano Caputo - 5 maggio 2018      

http://www.lintellettualedissidente.it/inevidenza/passaggio-ad-oriente/

Usa taglia fondi ai Caschi Bianchi. La Zakharova: “Non vi è piaciuto l’ultimo film?”

MOSCA, 4 maggio / TASS /. Mosca vorrebbe conoscere le ragioni della decisione di Washington di congelare i finanziamenti per il gruppo di volontari White Helmets, ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un briefing di venerdì.
“Oggi sono arrivate fantastiche notizie – il Dipartimento di Stato americano ha congelato i finanziamenti per l’organizzazione non governativa dei White Helmets attiva in Siria”, ha detto. “Cosa c’è che non va, non gli è piaciuto l’ultimo film? Forse ci sono altri motivi?” Zakharova ha aggiunto.
“In effetti, vorremmo sapere esattamente quanti soldi hanno ricevuto i White Helmets dal governo degli Stati Uniti e dai governi di altri paesi, inclusi i tre stati [Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia – TASS] che hanno effettuato attacchi aerei sulla Siria [il 14 aprile] “, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, aggiungendo che questo problema è di particolare importanza in quanto potrebbe aiutare a capire” come funziona questo meccanismo per produrre informazioni false “.
noltre, secondo Zakharova, “non sappiamo quale sia la ragione del congelamento dei finanziamenti, e se la decisione sia definitiva o se il finanziamento venga ripreso”.
Inoltre, secondo Zakharova, “non è una questione che vale la pena esaminare, in particolare dai giornalisti?”.
La CBS News ha annunciato giovedì che il Dipartimento di Stato americano ha congelato i finanziamenti per i Caschi bianchi. Secondo CBS News, gli Stati Uniti “rappresentavano circa un terzo del finanziamento complessivo del gruppo”, ma ora i White Helmets “non ricevono alcun finanziamento da parte degli Stati Uniti poiché il Dipartimento di Stato afferma che il sostegno è” sotto revisione attiva “.
Gli elmetti bianchi hanno più volte affermato che l’aviazione siriana si rivolge alle aree popolate da civili. Inoltre, il gruppo era tra quelli che diffondevano informazioni su un attacco di armi chimiche presumibilmente avvenuto nella città siriana di Douma il 7 aprile. Il ministero degli Esteri russo ha criticato questa accusa come una storia fasulla, mentre il Ministero della Difesa russo ha sottolineato che il Bianco I caschi erano noti per diffondere notizie fabbricate. Il 9 aprile, gli ufficiali del Centro russo per la riconciliazione delle parti opposte in Siria hanno visitato Douma, ma non hanno trovato tracce di armi chimiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.