ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 8 marzo 2019

Questa mano, Nubius l’ha vinta




 
A Bergoglio piace tanto la fraternità. «Fraternità tra persone di ogni nazione e cultura. Fraternità tra persone di idee diverse, ma capaci di rispettarsi e di ascoltare l’altro. Fraternità tra persone di diverse religioni» perché «la salvezza passa attraverso l’amore, l’accoglienza, il rispetto per questa nostra povera umanità che tutti condividiamo in una grande varietà di etnie, di lingue, di culture, ma tutti fratelli in umanità». Questo diceva lo scorso Natale 2018 ai pellegrini.

Ma la stessa zuppa la serviva il mese prima agli studenti: «non vendete identità e fraternità!». Due mesi prima, agli estoni: «scommettiamo sulla fraternità!». Tre anni fa a georgiani ed azeri: «il popolo caucasico cammini verso la pace e la fraternità». 
E così, potremmo continuare la collezione a ritroso, fino a risalire alle origini, ovvero al manifesto programmatico squadernato dalla Loggia pontificia il 13 marzo 2013, dopo l’habemus papam del protodiacono Jean-Louis Pierre Tauran, capo dicastero per il dialogo interreligioso (e anche questo, nella zuppa, ci sta).
La minestra è stata infine condita aggiustata e riscaldata, poche settimane or sono, per la presentazione in pompa magna alla tavola del fratello Maometto, e ha assunto la forma di Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune siglato con il grande imam di Al-Azhar, Ahamad Al-Tayyeb negli Emirati Arabi. Era il 4 febbraio 2019. Arrivato ad Abu Dhabi, Bergoglio onora il padrone di casa sceicco Mohamed bin Zayed al-Nahyan dicendogli che «siamo fratelli pur essendo differenti. Sono felice di poter visitare gli Emirati Arabi Uniti, terra che cerca di essere un modello di convivenza, di fratellanza umana e d’incontro tra diverse civiltà e culture». Il controverso principe wahabita, grande falconiere, sa rispondere al richiamo, definendo l’interlocutore «simbolo di pace, tolleranza e promozione della fratellanza».
La fraternità, o fratellanza, insomma, è da sempre in cima ai pensieri del signore di Santa Marta. Dicevamo che nel suo discorso di affaccio, quel drammatico 13 marzo 2013, subito dopo aver indossato l’anello piscatorio (ma niente mozzetta né rocchetto) auspicava «un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi: l’uno per l’altro» ed esortava i fedeli a pregare,repetita iuvant, per una grande fratellanza.
«E adesso incominciamo questo cammino, vescovo e popolo, un cammino di fratellanza. Preghiamo per tutto il mondo perché ci sia una fratellanza. Mi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi iniziamo sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa città. Vi chiedo una preghiera perché il Signore benedica il vostro vescovo. Grazie per l’accoglienza, pregate per me. Domani andrò a pregare la Madonna. Buona notte e buon riposo».
FRATELLANZA = FRATERNITÉ
Non è molto difficile da capire cosa sia la fraternità fratellanza secondo Bergoglio. Basta scorrere la vecchia apologetica per comprendere come essa non ha nulla di cristiano, anzi, è agli antipodi del Cristianesimo perché è parte integrante del sistema concepito per demolire la Civiltà Cristiana. Coincide con la terza voce della triade rivoluzionaria, con quella fraternité che suggella e conchiude il binomio inscindibile di liberté ed egalité. 
Chi conosce un po’ di letteratura del settore, del resto, sa bene qual è la regione dove la parola risuona più spesso. L’articolo 2 della Costituzione del Grand’Oriente recita: «La framassoneria ha il dovere di estendere a tutti i membri dell’umanità i vincoli fraterni che uniscono i framassoni su tutta la superficie del globo».
Ma è l’opera magistrale di monsignor Henri Delassus, Il problema dell’ora presente. Antagonismo tra due civiltà (Effedieffe, 2015, vol. I) a chiarire l’orizzonte nel quale ci stiamo muovendo (e quanto emerge dovrebbe bastare per chiamarsene fuori). Il canonico francese – che ha esercitato la maggior parte del proprio ministero sotto Leone XIII e Pio X – traccia la storia dei movimenti sovversivi – leggi: massoneria – che hanno mosso guerra alla Civiltà Cristiana a partire dagli albori del processo rivoluzionario; e offre la chiave storica, teologica, concettuale, per comprendere a fondo le molteplici strategie di penetrazione del proteiforme tarlo massonico contro la religione rivelata, il diritto naturale e l’ordine sociale.
Attingiamo a questo immane lavoro di raccolta delle fonti originali sul tema, per leggere l’ora presente alla luce delle trame del passato, ordite nel segreto e rese pubbliche proprio nel tentativo di sventarle. Tutto quanto tra virgolette è un piccolo florilegio tratto dal primo volume dell’opera di monsignor Delassus.
LA FRATERNITÀ UNIVERSALE COME RELIGIONE UMANITARIA
«I discepoli di G. G. Rousseau, i Convenzionali del 1792, diedero per fondamento del nuovo edificio questo principio che l’uomo è buono per natura: sopra di esso innalzarono la trilogia massonica: libertà, eguaglianza, fraternità. Libertà a tutti e per tutti, poiché non vi sono nell’uomo che istinti buoni; eguaglianza, perché egualmente buoni, gli uomini hanno eguali diritti in tutto; fraternità, o distruzione di tutte le barriere tra individui, famiglie, nazioni per lasciare il genere umano abbracciarsi in una Repubblica universale».
Monsignor Delassus ci svela anche un particolare lessicografico: «È da osservare che le due voci onde è composto il nome che si diedero i framassoni indicano, la prima, ciò che sono, o almeno ciò che vogliono essere, e con loro tutto il genere umano, cioè liberi o franchi, nel senso segnato d’indipendenza; e la seconda, ciò che vogliono fare: maçonner, costruire il tempio. Diremo più sotto ciò che vuol essere questo tempio. La parola fraternità ha più tardi completato la trilogia. Non era necessario, perché essa dice la stessa cosa che eguaglianza. Nelle loro logge, essi si vantano d’essere tutti fratelli ed eguali senza distinzione di principi e di sudditi, di nobili e di plebei. La parola fraternità servì di maschera alla società per farla comparire come una istituzione di beneficenza».
L’idea di fraternità, dice monsignor Delassus, è con ogni evidenza intrinsecamente anticristiana. Nulla ha a che fare con la fraternità degli uomini in Gesù Cristo, che si è fatto loro fratello e che ha dato loro per padre il sovrano Signore che è nei cieli. Essa non è altro che uno degli artifizi creati dai rivoluzionari per dissolvere lo spirito cristiano e diffondere al suo posto «una religione umanitaria per il fine che si propone, che è di sostituire l’uomo a Dio»: compito dei framassoni, infatti, è «quello di introdurre nel cattolicesimo e in ciò che resta di stabile nelle altre religioni, elementi di dissoluzione, che le condurranno tutte a confondersi in una vaga religiosità umanitaria. Del resto, gli ordini della massoneria erano chiari. Bisognava rovesciare tutte le frontiere […], abolire tutte le nazionalità, cominciando dalle piccole, per farne un solo Stato; cancellare ogni idea di patria; rendere comune a tutti la terra intera che appartiene a tutti; tutto preparare per una vasta democrazia […]».
Come scrive Jule Lemaitre sull’Echo de Paris il 10 febbraio 1904: «Il suo grande odio [della massoneria] è il cattolicesimo, il suo sogno è l’universale fraternità, la realizzazione del paradiso sopra la terra, con l’abolizione delle patrie e delle religioni». E continua: «Quello che è certo si è che la frammassoneria ha contribuito largamente alla Rivoluzione… Quello che è certo si è che la frammassoneria è singolarmente capace di plasmare i suoi iniziati, di creare in essi per la disciplina, la suggestione, l’orgoglio di far parte di una grande potenza misteriosa, per i riti ed esercizi liturgici, uno stato d’animo durevole e quasi indistruttibile; di formare, contro le religioni, spiriti propriamente religiosi e anche feticisti, e di rendere gl’imbecilli stessi formidabili, rendendoli fanatici…».
SELEZIONE E ARRUOLAMENTI DELL’ALTA VENDITA
Ne avevamo parlato già nel nostro articolo Dal Rotary alla Loggia: ecco l’élite delle camicie rosse e vale qui la pena di brevemente tornarci. Inni e decaloghi su fratelli e fratellanze che si odono tutt’oggi nei vari circoli rotariani e lionistici hanno una origine ben precisa. L’Alta Vendita – vertice del carbonarismo – sollecitava molto il coinvolgimento di questo tipo di fratelli. Recitavano infatti le Istruzioni: «Non ne mancano in Italia ed altrove che aspirino agli onori, molto modesti, del grembiule e della cazzuola simbolica. Ve ne sono altri diseredati o proscritti. Accarezzate tutti questi ambiziosi di popolarità; arruolateli nella framassoneria: l’Alta Vendita vedrà poi quello che se ne potrà fare per la causa del progresso […]. Intanto essi serviranno di vischio per gl’imbecilli, gl’intriganti, i borghesi e gli spiantati. Essi faranno gli affari nostri credendo di fare i propri. Serviranno d’insegna alla bottega […]. È sulle logge che noi facciamo assegnamento per raddoppiare le nostre file; esse sono, senza che lo sappiano, il nostro noviziato preparatorioEsse discorrono sempre dei pericoli del fanatismo, della felicità dell’uguaglianza sociale e dei grandi princìpi della libertà religiosa. Esse hanno, tra due banchetti, delle scomuniche fulminanti contro l’intolleranza e la persecuzione […]. Vi è qui tutto il necessario per formare degli adepti. Un uomo imbevuto di queste belle cose non è lontano dalle nostre idee; altro non occorre che irregimentarlo […] Nelle circostanze presenti non bisogna ancora levarsi la maschera. Contentatevi di girare attorno all’ovile cattolico; ma, da buoni lupi, afferrate al passaggio il primo agnello che vi si offrirà nelle condizioni volute».
Ecco qui perfettamente descritte, a cavallo tra Ottocento e Novecento, le varie figure archetipiche che a tutt’oggi si stagliano, immutate, sulla scena sociale, dalle parti di certi club esclusivi che, con l’attrattiva di garantire un certo tono di promozione sociale, propagano l’ideale massonico della fratellanza e fungono da vivaio per le logge esoteriche. Cementando tra gli adepti un sentimento di amicizia filantropica, di convivio in convivio, le accolite di Rotary, Lions e rami affiliati coltivano ad ampio raggio e con particolare zelo il verbo mondialista declinato secondo le esigenze del momento. 
«UN PAPA SECONDO I NOSTRI BISOGNI», CIOÈ UN PAPA FRATELLO
Ma torniamo all’ossessione per la fratellanza di Bergoglio, il quale – sia detto per inciso – nel 1999 è stato nominato membro onorario del Rotary Club di Buenos Aires, la città ad altissimo tasso di massoneria di cui era arcivescovo. Per soprammercato, nel 2005 il Rotary lo ha premiato come “uomo dell’anno” con il Laurel de Plata, cioè l’Alloro d’argento.
Secondo l’Istruzione segreta permanente data ai membri dell’Alta Vendita, «Dopo che ci siamo costituiti in corpo di azione e che l’ordine ricomincia a regnare così nella Vendita più remota come in quella più prossima al centro, vi ha un pensiero che ha sempre preoccupato gli uomini che aspirano alla rigenerazione universale. Il pensiero è quello della liberazione dell’Italia, da cui deve uscire, in un dato giorno, la liberazione del mondo intero, la Repubblica fraterna e l’armonia dell’umanità».
L’Italia, in quanto sede di Pietro, ha evidentemente un ruolo chiave nella realizzazione del piano della massoneria. Roma caput mundi. Il 3 aprile 1824, due mesi dopo aver preso in mano il timone dell’Alta Vendita, Nubius così scriveva al fratello tripuntato Volpe: «Si è posto sulle nostre spalle un pesante fardello, caro Volpe. Noi dobbiamo giungere con piccoli mezzi graduati, sebbene mal definiti, al trionfo dell’idea rivoluzionaria per mezzo di un Papa» ed aggiunge «questo progetto mi è sembrato sempre una cosa che ha del sovrumano».
Per incoraggiare l’opera titanica di far trionfare l’idea rivoluzionaria per mezzo di un Papa, le istruzioni segrete così illustravano il potere pontificio: «Per mezzo del braccio, della voce, della penna, del cuore e dei suoi innumerevoli vescovi, sacerdoti, frati, religiosi e fedeli di tutte le latitudini, il Papato trova atti di personale abnegazione sempre pronti al martirio e all’entusiasmo. Dovunque gli piace di evocarne, trova delle anime che muoiono, altre che si sacrificano per lui. È una leva immensa di cui alcuni papi solamente apprezzarono tutta la potenza». E in pagine e pagine, non facendo altro del resto che riepilogare la storia, narravano la fede dei cristiani nella Chiesa, istituzione del divino Maestro, la loro cieca fiducia in colui che Egli fece suo vicario e che parla loro in suo nome, la loro sottomissione assoluta al Pontefice, che tiene il posto di Cristo in mezzo a loro.
«Indicare ai membri dell’Alta Vendita la potenza della leva pontificia era poco per il Consiglio supremo delle Società segrete; l’importante e il difficile era di far loro credere davvero di poter giungere ad impadronirsi di questa leva e metterla in azione a vantaggio del fine ultimo della setta, che è quello di Voltaire e della Rivoluzione francese: la distruzione per sempre del cattolicesimo e della stessa idea cristiana».
Tuttavia, ciò che la setta desiderava e a cui ambiva non era un Papa framassone; quello che l’Alta Vendita era incaricata di procurarle non era nemmeno un Papa devoto alla setta; cosa voleva allora, la setta? Le Istruzioni lo spiegano: «Quello che noi dobbiamo domandare, quello che dobbiamo cercare e aspettare, come gli ebrei aspettano il Messia, è un Papa secondo i nostri bisogni».
FRATELLI CHE APPLAUDONO
«Non dubitiamo di arrivare a questo termine supremo dei nostri sforzi. Niente deve scostarci dal piano tracciato: all’opposto tutto deve tendervi. L’opera è appena abbozzata: ma fin d’oggi dobbiamo lavorarvi col medesimo ardore che se il successo dovesse coronarla domani». «Or dunque per assicurarci un Papa fornito delle qualità richieste, trattasi di formare a questo Papa una generazione degna del regno che noi desideriamo». Seguono tutte le istruzioni per corrompere i costumi e le idee nella gioventù laica e, soprattutto, nella gioventù clericale. 
«In alcuni anni questo giovine clero [corrotto], per la forza delle cose, avrà occupato tutti gli uffici, esso governerà, amministrerà, giudicherà, formerà il consiglio del sommo gerarca, sarà chiamato a scegliere il Pontefice che deve regnare, e questo Pontefice, come la maggior parte dei suoi contemporanei, sarà necessariamente imbevuto più o meno dei princìpi italiani ed umanitari che abbiamo cominciato a mettere in circolazione».
«Nella via che noi tracciamo ai nostri fratelli si debbono vincere grandi ostacoli e superare molteplici difficoltà. Si trionferà con l’esperienza e con la perspicacia. Ma il fine è sì bello che vale la pena di spiegare tutte le vele al vento per raggiungerlo. Cercate il Papa del quale abbiamo fatto il ritratto. Gettate le vostre reti nel fondo delle sacristie, dei seminari e dei conventi. Il pescatore di pesci diventa pescatore di uomini, voi porrete degli amici nostri intorno alla cattedra apostolica. Avrete predicato una rivoluzione in tiara e cappa, camminando con la croce e la bandiera, una rivoluzione che non avrà bisogno che d’essere un po’ spronata per mettere il fuoco ai quattro lati del mondo. Ogni atto adunque della vostra vita tenda a scoprire questa pietra filosofale».
Ci stupiamo dunque che i fratelli della Gran Loggia di Spagna applaudano Bergoglio sino a spellarsi le mani? «Tutti i massoni del mondo si uniscono alla richiesta del Papa per la fraternità tra persone di diverse religioni». Questa mano, Nubius l’ha vinta.
– di Elisabetta Frezza e Roberto Dal Bosco
By Redazione On 8 Marzo 2019 · 4 Comments

Francesco spiega dichiarazione di Abu Dhabi e si trova in contraddizione



Il vescovo del Kazakhstan, Athanasius Schneider, ha ottenuto da Papa Francesco un chiarimento privato sulla controversa dichiarazione di Abu Dhabi fatta da Francesco.

La dichiarazione afferma che "pluralismo e diversità di religioni, colore, sesso, razza e lingua sono volontà di Dio nella Sua saggezza."

Su richiesta di Schneider durante una visita Ad Limina il 1° marzo, Francesco ha spiegato che "la diversità di religioni è solo la volontà permissiva di Dio.”

Schneider ha definito la risposta di Francesco di fronte a LifeSiteNews.com (7 marzo) "molto chiara".

Tuttavia, Schneider obbietta che la frase controversa include la diversità di sesso e di razza, che sono volontà positiva (non permissiva) di Dio.

A questo punto, Francesco ha ammesso che la sua frase "può essere compresa erroneamente".

#newsUqvdhigvvz
it.news
https://gloria.tv/article/ANpstn9XUtCz3ryAb82Njdi34

Documento sulla fratellanza umana – Critica teologica di padre Serafino Lanzetta, ex Francescano delI'Immacolata

Trasmissione del 11 02 2019. Intervengono P. Serafino M. Lanzetta e Antonio Farina.

Ascolta qui:

www.radiobuonconsiglio.it/documento-sulla…

***
Padre Serafino Maria Lanzetta è un sacerdote in carica della parrocchia di St. Mary – Gosport, nella diocesi di Portsmouth, Inghilterra. È libero docente di teologia dogmatica alla Facoltà Teologica di Lugano (Svizzera) e collabora con la School of the Annunciation di Backfust Abbey (Inghilterra). Tra le sue opere recenti si segnala “Fatima un appello al cuore della Chiesa. Teologia della storia e spiritualità oblativa” (Casa Mariana Editrice, Frigento 2017); “La porta della fede. Quando ragione e amore s’incontrano” (Leonardo da Vinci, Roma 2017); “Il Vaticano II un concilio pastorale. Ermeneutica delle dottrine conciliari” (Cantarelli, Siena 2014).
https://gloria.tv/article/kmyZfkiKZWNa3ToMsVHT1gR3H

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