Il neo eletto cardinale Wilton Gregory dice di non voler politicizzare l’Eucaristia, ma la sua posizione è contraria all’insegnamento della Chiesa e confonde i fedeli.

Nell’articolo di John Horvat II, vicepresidente della Società americana per la difesa della Tradizione, della Famiglia e della Proprietà (https://www.tfp.org/ ), pubblicato su Lifesitenews, si mette bene in luce come questi vescovi progressisti con il loro comportamento compromettano la missione e l’identità stessa della Chiesa.

La traduzione è a cura di Wanda Massa. 

 

Durante il fine settimana del Ringraziamento, l’arcivescovo Wilton Gregory di Washington, D.C. si è recato a Roma per ricevere la berretta da cardinale. Sua Eminenza sarà d’ora in poi conosciuto come il cardinale Gregory, in quanto esercita un ufficio che porta in sé una grande responsabilità.

La sua elevazione a cardinale coincide con la possibile elezione di Joseph Biden alla presidenza degli Stati Uniti. Si dovrebbe quindi preparare il terreno per uno scontro tra il militante abortista di Biden e la gerarchia cattolica americana, che è stato dichiarato apertamente, affermando che l’aborto volontario è una questione preminente nelle elezioni del 2020.

Tuttavia, lo scontro non avverrà a Washington. Il cardinale Gregory ha detto a un giornalista che non negherà la Santa Comunione a Biden nella sua arcidiocesi, nonostante la promessa della campagna elettorale del candidato di sancire l’accesso all’aborto nella legge federale e di permettere il finanziamento federale degli aborti.

Il cardinale Burke dice che non darà la Comunione a Biden

La posizione del cardinale Raymond Burke è esattamente l’opposto.

In un’intervista, l’ex prefetto del Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica ha dichiarato: “(Biden) non è un cattolico in regola e non dovrebbe accostarsi a ricevere la Santa Comunione… Non deve avvicinarsi a ricevere la Santa Comunione perché dà scandalo a tutti“. Perché se qualcuno dice: “Beh, io sono un cattolico devoto” e allo stesso tempo promuove l’aborto, dà l’impressione agli altri che sia accettabile per un cattolico essere a favore dell’aborto e, naturalmente, non è assolutamente accettabile. Non lo è mai stato e non lo sarà mai: “La posizione decennale del Cardinale Burke è saldamente fondata sull’insegnamento di San Paolo: “Chiunque mangerà questo pane, o berrà indegnamente il calice del Signore, sarà colpevole del corpo e del sangue del Signore“. (1 Corinzi 11, 27-32)

I cattolici comuni sono oltremodo perplessi per come due cardinali sostengano posizioni morali opposte. La Chiesa non “parla con una sola voce“? Il principio di non contraddizione non è più valido? Come possono due posizioni morali contraddittorie essere entrambe vere nello stesso senso e allo stesso tempo?

Biden è anche un entusiasta sostenitore del “matrimonio” tra persone dello stesso sesso. Questo non fa che aumentare la gravità della sua posizione a favore dell’aborto. Dopo la decisione della Corte suprema del 2015 Obergefell contro Hodges, l’allora vicepresidente ha celebrato la sentenza officiando una cerimonia civile che ha riconosciuto l'”unione” di due uomini. Egli è impegnato a promuovere l’agenda LGBT.

Il dialogo non il confronto

La dichiarazione di Gregory indica che il suo rapporto con Biden sarà di dialogo, non di confronto. Egli ha inoltre affermato che spera di trovare un terreno comune con Biden.

 “Il tipo di rapporto che spero avremo è un rapporto di conversazione dove potremo scoprire aree di cooperazione che riflettono gli insegnamenti sociali della Chiesa“, ha detto il cardinale al Catholic News Service, “sapendo bene che ci sono alcune aree in cui non siamo d’accordo“.

L’insegnamento della Chiesa sulle questioni sociali

La posizione della Chiesa sui politici che sposano opinioni contrarie su questioni sociali è estremamente chiara. Una nota del 2004 indirizzata ai vescovi statunitensi, firmata dall’allora cardinale Joseph Ratzinger, delineava le condizioni in cui la Santa Comunione doveva essere negata. Tali sanzioni possono essere applicate a un politico cattolico avvertito “che fa campagna e vota costantemente per le leggi permissive sull’aborto e l’eutanasia”, che è così impegnato in una “manifesta” e “formale cooperazione” in gravi peccati.

Il Canone 915 del Codice di Diritto Canonico afferma inoltre che i cattolici “ostinatamente perseveranti nel peccato grave manifesto non devono essere ammessi alla Santa Comunione“.

Non c’è dubbio che le azioni e le posizioni coerenti del signor Biden si qualificano per l’applicazione di queste regole e linee guida vaticane.

Non c’è dubbio che la Chiesa deve assumere una posizione attiva nella denuncia di questi mali sociali e di coloro che li facilitano.

Più che un problema politico

Tuttavia, la dichiarazione del cardinale sul dialogo con Biden ha suscitato scalpore da tutte le parti. Molti si lamentano del fatto che i suoi commenti dimostrano quanto gli manchi l’impegno per la causa dei nascituri.

Altri lodano la posizione del cardinale come testimone della sua civiltà e della sua tolleranza. Dicono che si rifiuta di “politicizzare” l’Eucaristia in un momento in cui tutto è politicizzato. Sta perseguendo un approccio pastorale e prudente in un momento di estrema polarizzazione. 

Un grosso problema del dibattito sulla sfida di Biden all’insegnamento della Chiesa sull’aborto procurato e sul “matrimonio” tra persone dello stesso sesso è che molti lo considerano, a torto, solo una questione politica. Nessuno nega che questi temi possano avere grandi conseguenze nella società e contribuire al suo crollo. Tuttavia, le smentite di Biden riguardano questioni morali. Pertanto, devono essere considerate nella sfera soprannaturale.

Influenzano il rapporto dell’umanità con Dio.

Per questo motivo, ci sono tre semplici domande al cardinale Gregory. Tutte affrontano questioni morali vitali del giorno. In questo momento di crisi civile e religiosa, queste tre domande hanno bisogno di risposte urgenti.

Il diritto della Chiesa ha più importanza?

La prima domanda è: Il diritto della Chiesa ha più importanza?

Una legge vale qualcosa solo nella misura in cui viene applicata. La Chiesa ha un Codice di diritto canonico per garantire il buon funzionamento e l’ortodossia della Chiesa. Nel caso di Biden (e di tanti altri politici cattolici pro-aborto), sembra che questa legge non venga applicata. Pochi sono puniti per aver negato pubblicamente l’insegnamento morale della Chiesa. Pochi sono disciplinati. Sembra che i trasgressori abbiano la licenza gratuita di infrangere la legge della Chiesa e di scandalizzare i fedeli. 

Infatti, ci si chiede, perché la legge venga applicata, che tipo di offesa ci vorrebbe? Non sembra esserci alcuna azione troppo malvagia da giustificare le scomuniche e le sanzioni della Chiesa. Nel 2019, i cattolici rimasero scioccati, per esempio, quando il cardinale Timothy Dolan a New York disse che non avrebbe negato la Santa Comunione al governatore Andrew Cuomo quando quest’ultimo aveva appena firmato una delle leggi sull’aborto più permissive del Paese (fino al non mese di gravidanza, ndr).

Può il cardinale Gregory rispondere a questa domanda di vitale importanza per il buon funzionamento della Chiesa? Milioni di cattolici vorrebbero una risposta.

Il peccato ha ancora importanza?

La seconda domanda per il cardinale è più seria: il peccato ha ancora importanza?

La superficialità con cui gli ecclesiastici affrontano i gravi peccati dell’aborto procurato e degli atti omosessuali fa sì che i fedeli si domandino se credono ancora che ci siano dei mali intrinseci, peccati che offendono gravemente Dio, e che devono essere evitati, quindi, a tutti i costi. Infatti, l’omicidio volontario e la sodomia sono peccati che gridano vendetta al Cielo.

Molti ancora si pronunciano contro l’aborto procurato perché uccide bambini innocenti. Tuttavia, si pone poca enfasi sul peccato. La gravità dell’aborto procurato come peccato mortale che offende Dio, il Creatore della vita, supera infinitamente il suo orrore come l’uccisione di vite umane innocenti. Lo stesso ragionamento dovrebbe essere applicato al peccato della sodomia. Mentre il suo danno all’umanità è immenso, la sua offesa a Dio, che ha creato la natura umana e determinato le sue azioni ordinate, è infinitamente peggiore.

I peccati gravi contro Dio sono stati la causa della passione e della morte di Nostro Signore Gesù Cristo. Questa è la ragione più alta per opporsi all’aborto procurato e al vizio innaturale. I fedeli dovrebbero ascoltare sermoni infuocati su questo argomento.

La presenza reale

Infine, la terza domanda da porre al cardinale: La presenza reale conta ancora oggi?

Chi dà la Santa Comunione ai politici pro-aborto si comporta come se la considerasse solo un simbolo o un pasto comunitario. È come se non credessero nella Presenza Reale. Così, per loro, sembrerebbe che la ricezione della Santa Eucaristia abbia poco a che fare con Dio e tutto a che fare con la “comunità” e la “comunione“. Infatti, tali ecclesiastici politicizzano il sacramento perché, dando la Santa Comunione a politici indegni, trasformano un atto soprannaturale in un gesto politico. Insultano gravemente Nostro Signore.

Se tali ministri credono veramente che l’Eucaristia sia il Corpo, il Sangue, l’Anima e la Divinità di Nostro Signore Gesù Cristo, non dovrebbero mai permetterne la profanazione. La legge della Chiesa richiede che i fedeli siano in stato di grazia senza peccati mortali in sospeso per ricevere degnamente. Richiede che le persone non assumano o facilitino atteggiamenti che favoriscano peccati come l’aborto procurato e la sodomia.