ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 22 luglio 2013

Ci aiuti Iddio!

Self help, miracolismo, individualismo: un Papa tra le sette

La chiesa di Francesco si trasferisce a Rio. Il programma, lo show rutilante, modernismo e rigore religioso

Dal Brasile promettono che la ventottesima Giornata mondiale della gioventù – si inizia lunedì prossimo, con Papa Francesco che incontrerà la presidente Dilma Rousseff non appena sceso dall’Airbus 330 dell’Alitalia – sarà “lo show del futuro”. E a guardare il palco progettato dall’architetto Joao Uchoa c’è da crederci.

Chi era costui..?

PAPA BERGOGLIO
Quella che molti aspettano come la nomina più importante del nuovo Pontificato sarà formalizzata probabilmente nei primi giorni di settembre. L'era del cardinale Tarcisio Bertone si chiuderà allora, come approdo di un transizione che papa Francesco ha voluto indolore. Fin troppo, secondo gli avversari del «primo ministro» vaticano. Una parte dell'episcopato ha cercato di spingere per l'allontanamento di Bertone prima.

Si vede e si sente

¡no Hablo latino!

Francesco, il “vescovo di Roma” senza fronzoli, mette in allarme i conservatori. I conti con Lefebvre

Nonostante sul trono di Pietro sieda il Papa preso alla fine del mondo che da buon soldato di Ignazio “nec rubricat nec cantat”, le trombe d’argento continuano a scandire solenni dall’alto della loggia interna in San Pietro le marce ottocentesche di Silveri e Longhi. Partono all’unisono non appena s’intravede in fondo alla grande navata centrale il corteo papale diretto all’altare della Confessione. Con le riforme e gli aggiustamenti del Concilio e del post Concilio quel momento alto e pomposo si era perso insieme ai flabelli e alle divise della Guardia nobile, fino all’arrivo al Soglio petrino del fine teologo tedesco Joseph Ratzinger.

Non c'era il breviario?

Papa a Rio col dossier Ior in valigia (e von Freyberg scalpita)

Papa a Rio col dossier Ior in valigia (e von Freyberg scalpita)
Chissà se nella valigia nera che Papa Francesco teneva stretta in mano salendo la scaletta dell’Airbus 330 dell’Alitalia che lo portava a Rio, c’erano documenti sullo Ior. Mentre il Pontefice sarà impegnato per una settimana in Brasile, in quella che ha definito la “settimana della gioventù” più che la semplice “giornata”, a Roma si continuerà a lavorare per rendere trasparente come un vaso di cristallo l’Istituto per le opere di religione.

Coi cardinali che si ritrova, come farebbe ?

I 120mila sbattezzati della Chiesa cattolica in Germania

- Dopo il record di fuoriuscite dal cattolicesimo del 2010 prosegue la tendenza negativa. La Conferenza Episcopale Tedesca non si preoccupa più di tanto. I movimenti chiedono riforme

I 120mila sbattezzati della Chiesa cattolica in Germania<1/7>

I 120mila sbattezzati della Chiesa cattolica in Germania
VEDI FOTO
SCOPRI >>

La Chiesa cattolica tedesca è stata colpita da una nuova emorragia di sbattezzi. Circa 120 mila fedeli hanno deciso di abbandonare la religione cattolica, un nuovo numero imponente che segue l’ondata di fuoriuscite dalla Chiesa iniziata nel 2010 sulla scia degli scandali dei preti pedofili.

Sante carriere/?

Brasile, Bergoglio parte in salita. Rumors: Cl e Opus Dei contro Bertone

Sante carriere/ Il Papa parte per la GMG in Brasile, dove il polmone cattolico è a rischio. E in Vaticano ennesima profezia di pensionamento per Bertone. Rumors: CL e settori dell'Opus dietro la voglia di sostituzione del Segretario di Stato


La borsa nera

RIO IN ATTESA DEL PAPA article

Papa Francesco sbarcherà a Rio de Janeiro oggi alle 16 ora locale - quando in Italia saranno le 21 - segnando l'inizio ufficiale delle celebrazioni per la Giornata mondiale della gioventù 2013 (Gmg). Sarà ricevuto all'aeroporto internazionale dalla presidente Dilma Rousseff, ma si tratterà di un atto formale e rapido.

Quando i Concili (dogmatici, non pastorali) edificavano la Chiesa

450 anni fa, Il Concilio di Trento istituiva i seminari

Il Concilio di Trento
IL CONCILIO DI TRENTO

L’arcivescovo Bertolone analizza e commenta questa importante ricorrenza storico-religiosa


15 luglio 1563: esattamente 450 anni fa la XXIII sessione del Concilio di Trento approvava all’umanità il decreto “Cum adolescentium aetas”. Un provvedimento per davvero epocale che istituiva i seminari, quali centri delegati alla formazione ed alla cura vocazionale dei futuri sacerdoti. Il documento sarebbe stato destinato ad incidere notevolmente nella storia della Chiesa, basti pensare solo che dopo quasi mezzo millennio i seminari –la cui necessità è stata ribadita pure dal Concilio Vaticano II- continuano ad essere i luoghi deputati all’educazione di quanti desiderano accedere alla vita ordinata.
IL FAMIGERATO ENZO BIANCHI CONTINUA A IMPERVERSARE
Per lui il peccato originale, la caduta degli angeli e l'autorità dogmatica 
della Chiesa sono sorpassati... roba da medioevo 
Il priore sta al gioco, sacrificando in nome del dialogo le basi stesse del cristianesimo e fa sapere al pubblico che c'è una «evoluzione 
del mondo della fede» e che oggi la «teologia classica» ha delle risposte interessanti alle domande esistenziali. La prima: «La fede non sta nel piano della conoscenza, la fede sta sul piano delle convinzioni» perché «il cristiano non ha certezze» e «chi crede, non è che sa. Non è che conosce.
Chi crede è convinto, ha una convinzione dentro di sé»; inutile negare la forte carica relativista di un simile messaggio, un modo contorto e pasticciato di distinguere tra "scienza e fede" che finisce col fare torto alla tradizione cristiana, la quale ha sempre insegnato che «l'assenso della fede non è affatto un cieco moto dello spirito» (Catechismo della Chiesa cattolica, n. 156).
Seconda: la Chiesa «in un primo tempo» ha insistito sul peccato originale
come spiegazione del male, ma, ci informa l'aggiornatissimo monaco, «oggi la Chiesa non è più su queste posizioni.

Giganti nella Fede

Don Divo Barsotti e la concezione della Trinità richiamata da Romano Amerio

In un articolo precedente è stato espresso uno dei problemi-concause della crisi attraversata nella Chiesa del nostro tempo, che Romano Amerio aveva già inquadrato con drammatica e purtroppo silenziata chiarezza. Quello che egli chiama "dislocazione della divina Monotriade". E spiega:
«Come nella divina Monotriade l’amore procede dal Verbo, così nell’anima umana il vissuto procede dal pensato. Se si nega la precessione del pensato dal vissuto, della verità dalla volontà, si tenta una dislocazione della Monotriade; allo stesso modo separare l’amore, la carità, dalla verità non è cattolico».

LA PRIMA POLPETTA AVVELENATA..


1. LA PRIMA POLPETTA AVVELENATA SCODELLATA A PAPA BERGOGLIO ARRIVA DALLE MUTANDE PAZZE DI MONSIGNOR BATTISTA RICCA, NOMINATO RECENTEMENTE “PRELATO” DELLO IOR - 2. NESSUNO SA CHE FINE ABBIA FATTO PATRICK HAARI, IL GIOVANE CAPITANO DELL’ESERCITO SVIZZERO, CON CUI RICCA HA AVUTO UNA RELAZIONE OMO PRIMA A BERNA E POI IN URUGUAY - 3. I BAULI DEL “PELUCHE” SVIZZERO AMATO DA MONSIGNOR RICCA CON LA SUA ROBA, RIMASTI PER ANNI IN MAGAZZINO, CONTENGONO ARMI, PRESERVATIVI E MATERIALE PORNOGRAFICO - 4. IL MOSTERO SI ALLARGA: DALL’UFFICIO STAMPA DELLO STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO SVIZZERO, INTERPELLATO DAL SETTIMANALE SVIZZERO “IL CAFFÈ”, SPIEGANO CHE NON POSSONO “DARE INFORMAZIONI SUGLI UFFICIALI. NEANCHE QUELLI CONGEDATI” -

In che mani siamo...

Chi è Francesco

Il cardinale Kasper, uno dei teologi più stimati dal Papa, spiega come cambia la chiesa venuta dalla fine del mondo: riforma della curia e sguardo universale

Più passa il tempo e più l’azione di Francesco incontra resistenze. Nei corridoi dei Sacri Palazzi si percepisce il mormorio contro questo Papa “fuori di testa”, assolutamente ingestibile e in continuo movimento. Forse perché le vecchie volpi della burocrazia vaticana hanno capito che Bergoglio invece che proclamare riforme o minacciare rivoluzioni sta semplicemente abbandonando a se stesse consuetudini e strutture anacronistiche. E che i suoi primi gesti non erano frutto di un’improvvisazione generosa e ingenua, quella dell’outsider che a sorpresa arriva in cima e fa qualche pazzia che tutti gli perdonano volentieri sapendo bene che non durerà, ma le prime tracce di un disegno organico e meditato.

domenica 21 luglio 2013

VICARIO DI CRISTO

“VICARIO DI CRISTO. IL PRIMATO DI PIETRO TRA NORMALITA’ ED ECCEZIONE”, DI ROBERTO DE MATTEI 

 In questi giorni è uscito l’ultimo libro di Roberto de Mattei,Vicario di Cristo. Il primato di Pietro tra normalità ed eccezione della collana «I libri del ritorno all’ordine», curata da Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro per l’editrice Fede & Cultura (€ 16.00, pp. 206). In un tempo di grande confusione, anche la funzione petrina non è più chiara a molti: questo saggio offre la valida risposta ad interrogativi e dubbi.

Gmg di Rio ultima tappa di Bertone segretario?

 Francesco ci sta pensando

Dopo una convivenza forzata di 120 giorni, il Pontefice pensa alla sostituzione del cardinale. E nel frattempo introduce modifiche al programma della Giornata mondiale della gioventù, pretendendo un contatto diretto con la gente


Gmg di Rio ultima tappa di Bertone segretario? Francesco ci sta pensando

Piccoli Ior crescono

Asta truccata per vendita castello Narni, indagini sulla gestione della diocesi

Vincenzo Paglia, consigliere spirituale della potentissima Comunità di Sant’Egidio e da un anno presidente del pontificio consiglio per la famiglia, ha gestito per dodici anni la diocesi di Terni e non è indagato. “Seguiamo i soldi”, spiegano gli inquirenti. Bisogna districare la complessa galassia di società che girava attorno alla diocesi di Terni sull'orlo del fallimento

Asta truccata per vendita castello Narni, indagini sulla gestione della diocesi

Alla GMG ci vanno solo per il sommo Kiko

«Aspetti forse che tua madre muoia di cancro?»: così Kiko introdusse la sua personalissima "chiamata vocazionale" a Montorso, a settembre 2007. Anche in questa GMG ci sarà la solita appendice kikiana con tanto di cerimonia delle "alzate" vocazionali, ed anche stavolta vedrete che il totale ufficiale delle "vocazioni a Kiko" sarà tra l'1,5% e il 3% dei neocatecumenali presenti.


Qui sotto, due commenti a firma C. e DG su cos'è veramente la GMG per i neocatecumenali: solo un'occasione per incontrare Kiko.


Ecco il centro assoluto della
"GMG" per i neocatecumenali

Un nodo teologico da sciogliere.

Come spesso accade l'input viene dall'intervento di un lettore. Riprendo da un thread precedente un post molto centrato sulla realtà del nostro tempo, al quale avevo promesso risposta. Ritengo opportuno estrarre l'argomento dalla discussione per renderlo visibile qui, anche perché il discorso si intreccia con i riferimenti al rito - e ai suoi aspetti metafisici - dell'articolo precedente e in ogni caso è uno dei nodi da sciogliere per uscire dalla crisi che viviamo nella Chiesa e nel mondo moderni.
@Mic. Ringrazio per l'attenzione e cercherò volentieri di approfondire il discorso, tutt’altro che banale.

Pasci i miei agnelli

1. MENTRE IL PAPA SI PREPARA PER SETTEMBRE AD ACCOMPAGNARE ALL’USCITA IL “PAPA DELLA CURIA ROMANA” TARCISIO BERTONE, ESPLODE UN ALTRO CASINO PER LO IOR - 2. ANCHE LA FAMIGLIA AGNELLI AVREBBE USATO IL VATICANO PER RIMPATRIARE CAPITALI. LA RIVELAZIONE È STATA FATTA DA MONSIGNOR NUNZIO SCARANO, EX CONTABILE DELL’APSA IN VATICANO FINITO IN CARCERE, AL SUO AMICO MASSIMILIANO MARCIANÒ - 3. NELL’INDAGINE DEI PM MILANESI ALCUNI TESTIMONI HANNO RACCONTATO CHE IN UNA BANCA SVIZZERA ESISTEVA UNA PROVVISTA RIFERIBILE A GIOVANNI AGNELLI DI 800 MILIONI DI EURO E CHE DIETRO POTEVA ESSERCI LA FONDAZIONE ALKYONE DI VADUZ, IN LIECHTENSTEIN CHE INDICAVA COME PROTECTORS OLTRE A GIOVANNI AGNELLI ANCHE L’AVVOCATO FRANZO GRANDE STEVENS, DA SEMPRE LEGALE DELLA FIAT E ANCHE DELLO IOR -

PAPA-ROCK IN RIO:

 BERGOGLIO CON SPREZZO DEL PERICOLO ARRIVA IN BRASILE E METTE IN CRISI IL GIÀ PRECARIO SISTEMA DI SICUREZZA

In nome della sobrietà e dell’improvvisazione che lo contraddistingue, Bergoglio fa saltare i piani nella sua visita in Brasile rinunciando anche alle misure di sicurezza - Francesco ha posticipato l’incontro con Dilma Rousseff e si tufferà in un bagno di folla su una papa mobile non blindata...

Giacomo Galeazzi e Paolo Manzo per "La Stampa.it"

«Bergoglio ha passato la vita tra i poveri e non torna da loro in auto blindata». In Curia hanno tentato invano di convincerlo a non abbassare i livelli di sicurezza della sua trasferta brasiliana che inizia domani. Il Papa, però, non rinuncia né al contatto diretto coi fedeli né ai «fuori programma». Come quello di ieri sera: visita a sorpresa a Santa Maria Maggiore per chiedere la protezione mariana sulla Gmg.

Un “grande show del futuro”?

Il messaggio di Papa Francesco a Rio, tra Copacabana e Aparecida

Il messaggio di Papa Francesco a Rio, tra Copacabana e Aparecida
Certo, a Rio giurano che quello che inizierà domani sarà un “grande show del futuro”, con la via crucis a Copacabana, veglia e messa sulla grande spianata di Guaratiba, su quel palco modernissimo che sa più da concerto che da celebrazione religiosa.

Mal comune..

LIMBIATE, DIOCESI DI MILANO. UN PARROCO PROFANA LA CASA DI DIO. C’E’ ANCORA SPAZIO PER LA VERGOGNA? C’E’ ANCORA UN’AUTORITA’ ECCLESIASTICA CHE INTERVENGA? 

Se volete godervi (si fa per dire) il video dello spettacolo, cliccate qui

Ogni giorno ne capita una, e ogni giorno si crede, ci si illude, di aver toccato il fondo. Abbiamo già visto a Genova, in occasione dei funerali di Don Gallo, il sacrilegio consumato dando l’Eucaristia a un tale, affetto dalla patologia psichiatrica del travestitismo e dichiaratamente buddista.

Santo quando?

letturine estive: "Nichitaroncalli"

"NichitaRoncalli - controvita di un Papa" (prima edizione, 1994)

Il libro è scaricabile gratis in formato PDF (circa 12 megabytes) da Mega con una procedurina un pochino macchinosa poiché il sito Holywar che lo conteneva non risulta mai accessibile:

https://mega.co.nz/#!bJ8wDYpD!FD-w3VW9GhJaMFsK9vcwgWtKBbcH9qAGPdhmsc0BDag

sabato 20 luglio 2013

Ausculta filii praecepta magistri

San Benedetto da Norcia (480-597) rifugiatosi nella grotta di Subiaco, dopo esser fuggito dall’ambiente universitario di Roma nel 497 corrotto intellettualmente e moralmente, scrisse una Regola che ultimò giunto a Cassino (529) dopo i trent’anni passati a Subiaco, di cui tre nella grotta o sacro speco. La Regola doveva riuscire utile a tutti i cristiani per l’educazione allo spirito di Cristo e necessaria ai futuri monaci Benedettini.

Il Santo di Norcia inizia la sua Regola con un consiglio: “Ascolta o figlio gli insegnamenti del Maestro”.

Fantasia tradizionale?



Francia, il prete-surfista sulle onde dell'Atlantico

Un surfista fra le onde
UN SURFISTA FRA LE ONDE

Un sacerdote di Bayonne ha imparato a fare surf per evangelizzare i patiti delle onde. Un quotidiano francese ha raccontato la sua storia


Quando il vescovo di Bayonne, monsignor Marc Aillet, gli ha chiesto di evangelizzare i surfisti, padre René-Sébastien Fournié ha preso l'incarico molto sul serio. È andato sulle spiagge di Biarritz, nel golfo di Borgogna, sull'oceano Atlantico, per prendere lezioni di surf e prendere così contatto con il suo nuovo 'gregge'.

Analisi della Lumen Fidei, la prima enciclica di Papa Francesco


Lumen fidei afferma di essere "in continuità con tutto ciò che il Magistero della Chiesa si è pronunciato", quindi non vi è un esplicito riferimento, ma solo in una nota-il capitolo 3 della Costituzione Dei Filius del Concilio Vaticano I (n. 7, nota 7). E 'anche sulla "fede [che] ha ricevuto da Dio come un dono soprannaturale" (n. 4), e specifica che la fede è una virtù "teologale" e "soprannaturale" dato da Dio (n. 7). Allo stesso modo si legge: "Dal momento che la fede è una, deve essere professata in tutta la sua purezza e integrità" (n. 48), non un solo articolo del Credo si può negare, c'è una necessità di vigilare per garantire che il deposito di la fede si trasmette "nella sua interezza" (n. 48). Ma queste sono le uniche tracce della didattica tradizionale.