ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 5 gennaio 2015

Il salto del Cardinale


Resized-MVG3C


Nominato cardinale Don Franco Montenegro, il prete che combatte la mafia

Arcivescovo di Agrigento, da sempre attivo nella lotta culturale nei confronti della criminalità organizzata, Francesco Montenegro è uno dei due italiani nominati oggi cardinali da Papa Francesco 

Messinese, 69 anni, “Don Franco”Montenegro – come ama farsi chiamare dai fedeli – è stato inserito tra i prossimi cardinali elettori che Papa Francesco “creerà” a Febbraio. Ad annunciarlo è lo stesso Bergoglio, durante l’Angelus di questa mattina. Noi di SUD Press avevamo già sottolineato la “rivoluzione epocale” messa in moto da Mons. Montenegro, quando, rivolgendosi ad oltre 4 mila ragazzi presenti ad Agrigento durante una manifestazione giovanile,  aveva intonato un coro contro la mafia, coinvolgendo tutti i presenti ad urlare in piazza “chi non salta mafioso è”. 
Uomo simbolo della lotta alla mafia all’interno della Chiesa Cattolica, Montenegro è famoso per le sue dichiarazioni che spesso hanno portato ad una seria riflessione nei confronti della mafia vista come fenomeno socio-culturale oltre che criminale. ”L’unico modo per imbavagliare la mafia -ha detto Montenegro – è  fare sul serio, amare e cercare la verità e il bene, rifiutare la mediocrità, i compromessi e il conformismo. Se la mafia c’è è anche colpa nostra“.
Vogliamo ricordare come oltre alle parole, l’attivismo di Monsignor Francesco Mantenegro, si sia caratterizzato per l’impegno attivo: è infatti noto l’episodio in cui Montenegro negò la celebrazione eucaristica ai funerali religiosi di Giuseppe Lo Mascolo perché ritenuto vice capomafia di Siculiana.
Il gesto con il quale oggi Papa Francesco ha voluto avvicinare ancor di più Monsignor Montenegro al proprio pontificato, non può che essere salutato con gioia dalla società civile, ricordando che è grazie al coraggio e ai gesti di preti che parlano ai più giovani senza reticenze che è possibile cambiare la realtà fino ad isolare e convertire i mafiosi.

Giovaninfesta 2014 - CHI NON SALTA MAFIOSO E'

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.