ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 13 novembre 2011

Econ-ecumenismo


1- NON SOLO UN “GOVERNO GOLDMAN SACHS” DRAGHI-MONTI-NAPOLITANO, CHE STA IMPONENDO LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE SENZA CAMBIARE LA COSTITUZIONE; CON TONTO DEI MONTI ARRIVA A METTERE I PIEDI NEL PIATTO DEL NUOVO POTERE ANCHE IL VATICANO (E STAMATTINA IL PIO MONTI SI È INGINOCCHIATO ALLA SANTA MESSA. E COSÌ SIA) - 2- DUE, FORSE TRE MINISTRI IN “QUOTA CARDINAL BAGNASCO” COME PREMIO PER AVER CONTRIBUITO (CONVEGNO DI TODI) ALL’EROSIONE DEL BERLUSCONISMO. MA IL VERO MOTIVO É CHE OLTRETEVERE GUARDANO SENZA PARTICOLARE AFFLATO AL “GOVERNO MONTI” (“AVVENIRE”: “NON SERVE SOLO “TECNICA”, MA ANCHE MOLTISSIMA BUONA POLITICA” E IN OGNI CASO “L’ITALIA NON PUÒ ESSERE COMMISSARIATA DA QUALCUNO O QUALCOSA”) - 3- DOVREBBERO ENTRARE NEL ‘’GOVERNO CROCE & COMPASSO’’, COME GUARDASIGILLI CESARE MIRABELLI (DOCENTE ALLA LATERANENSE E CONSIGLIERE GENERALE PRESSO LA CITTÀ DEL VATICANO), STEFANO ZAMAGNI, CHE HA COLLABORATO ALLA STESURA DELLA ENCICLICA “CARITAS IN VERITATE”, IL RETTORE DELLA CATTOLICA ORNAGHI. IN ALTERNATIVA A ZAMAGNI - PIÙ DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE - L’INGRESSO DI ANDREA RICCARDI, LEADER DELLA POTENTISSIMA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO, MENTRE SONO IN CADUTA LE AZIONI DI UMBERTO VERONESI, UNA SORTA DI “UOMO NERO” PER SANTA ROMANA CHIESA - -


MARIO MONTIMARIO MONTIANGELO PROVASOLI MARIO MONTI E IL CARDINALE TETTAMANZIANGELO PROVASOLI MARIO MONTI E IL CARDINALE TETTAMANZI
1- MESSA E APPLAUSI NELLA '' SPLENDIDA GIORNATA'' DI MONTI
(ASCA) 
- Viene accolto dagli applausi il neo senatore a vita, Mario Monti, per tutti ormai ' premier in pectore', quando fa il suo ingresso a piedi, poco dopo le 11, a Palazzo Giustiniani. Monti, che presumibilmente stasera ricevera' l' incarico dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, di formare il nuovo esecutivo, ha lasciato l' albergo questa mattina concedendo una sola battuta ai giornalisti che lo attendevano: '' Visto che splendida giornata?''. Poi si e' diretto nella chiesa di Sant' Ivo alla Sapienza, dove ha partecipato alla santa messa, insieme alla moglie. E anche li' il neo senatore a vita, riconosciuto da tutti, e' stato applaudito.
2- MINISTRI, TRE POLTRONE PER I CATTOLICI - ORNAGHI, MIRABELLI E ZAMAGNI
TRA I PAPABILI NELLA LISTA DEL GOVERNO       Fabio Martini per La Stampa
MARIO MONTI E SIGNORAMARIO MONTI E SIGNORA

L'unto dei Signori!

Ancora non abbiamo letto che cammina sulle acque e moltiplica prodotti ittici con un semplice schiocco delle dita, ma tutto il resto ricorda molto una biografia già nota. Prima ancora che Monti entri in scena, dilaga per il Paese la febbre alta per il nuovo idolo. Monta il montismo.

Lo scempio di una cattedrale



Lo scempio di una cattedrale in nome di un nuovo protestantesimo dilagante nella Chiesa di oggi. I dati, le osservazioni e i fatti commentati da vicino da un fedele indignato.



file audio della conferenza inviato da un amico dopo la lettura di
http://apostatisidiventa.blogspot.com/2011/08/il-duomo-luterano.html

(il file è un pò lungo... l'autore inizia dal min.23)






sito dei "resistenti"

http://www.soscattedrale.re.it/0pagine/visua_pagine.php?id_page=12

...anatema clic !!

...anatema clic !!

Moralismo anti-internet dei lefebvriani: sebbene l'articolo sia farcito di ovvie buone considerazioni, l'autore è terrorizzqato circa quanto circola nei cosiddetti "forum tradizionalisti" da parte di tanti "nicknames" sprovvisti di licenze in teologia lefebvriana (le sole licenze che garantiscono "umiltà"), "nicknames" che perciò diffondono "calunnie, maldicenze malevoli, giudizi perfidi e temerari, in un crescendo wagneriano" contro la FSSPX e a volte anche contro il resto dell'universo.

Conclusione dell'autore: tutto il tempo passato sui forum e sui blog è "sciupato" e perciò bisogna "spegnere i computer". Anatema clic!

http://www.sanpiox.it/public/index.php?option=com_content&view=article&id=410


Santa Edith Stein: il pericolo che si può correre studiando la Stein è appunto quello di confondere la sua vita esemplare con la sua dottrina che esemplare non è, accettando e bevendo il veleno della sua filosofia dopo aver ammirato la eroicità della sua vita. Il sangue versato cancella l’inchiostro imbrattato. Ma a noi sta ammirare e - se Dio lo vuole - imitare il sangue versato, senza lasciarci deviare dell’inchiostro imbrattato.

http://www.doncurzionitoglia.com/falsa_filosofia_edith_stein.htm

http://letturine.blogspot.com/2011/11/anatema-clic.html

"Intervista" al demonio


                                                                                                      di Domenico Mondrone

Nel libro del padre Gesuita Domenico Mondrone (Prete Esorcista) intitolato: "A tu per tu col maligno" (Ediz. La Roccia - Roma) viene riportata una dichiarazione di Satana durante un esorcismo,la quale ci mette di fronte alla realtà del medesimo e dei suoi servitori. Satana gli dice:
"Non vedi che il suo regno (di Gesù) si sgretola e il mio si allarga di giorno in giorno sulle rovine del suo? Provati a fare un bilancio tra i suoi seguaci e i miei, tra quelli che credono nelle sue verità e quelli che seguono le mie dottrine, tra quelli che osservano la sua legge e quelli che abbracciano le mie. Pensa soltanto al progresso che sto facendo per mezzo dell'ateismo militante, che è il rifiuto totale di Lui. Ancora poco tempo e il mondo cadrà in adorazione dinanzi a me. Sarà completamente mio. Pensa alle devastazioni che sto portando in mezzo a voi servendomi principalmente dei suoi ministri.

Quid me tentátis, hypócritæ?

Una inammissibile e reiterata ingerenza. Ebrei versus FSSPX

A margine dell'incontro di cui all'articolo precedente, devo registrare una notizia che non posso passare sotto silenzio.
(ASCA) - Città del Vaticano, 10 nov - Davanti alla possibilità di una riconciliazione definitiva tra il Vaticano e i tradizionalisti lefebvriani, il rabbino David Rosen, responsabile del dialogo interreligioso per l'American Jewish Committee, ribadisce che "le nostre preoccupazioni sono già state espresse e ho ricevuto l'assicurazione da parte del card. Kurt Koch (presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e per la Commissione per i rapporti religiosi con l'ebraismo, ndr) che non c'è possibilità di arrivare ad una riconciliazione che comprometta Nostra Aetate", il documento del Concilio Vaticano II considerato come un punto di svolta nei rapporti tra cattolici e ebrei dopo due millenni di ostilità e sospetto.

sabato 12 novembre 2011

Alleanza con Mammona

Vaticano e New World Order


Il documento emesso dal pontificio consiglio della giustizia e della pace (vedi qui) dal titolo: “Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un’autorità pubblica a competenza universale“ lascia molto l’amaro in bocca. Apparentemente è mosso da nobili principi, e cioè quelli riassunti nella prefazione: “la Chiesa, lungi dal pretendere minimamente d’intromettersi nella politica degli Stati, “non ha di mira che un unico scopo: continuare, sotto l’impulso dello Spirito consolatore, la stessa opera del Cristo, venuto nel mondo per rendere testimonianza alla verità, per salvare, non per condannare, per servire, non per essere servito”»
Peccato che poi, sia nel titolo, che nel contenuto, il documento sia una esortazione ad un governo mondiale come soluzione dei problemi derivanti dalla crisi economico-finanziaria mondiale. Già sarebbe stato da criticare se fosse stato di provenienza laica, cioè se un qualunque partito o movimento politico lo avesse proposto (e spiego dopo perchè sono contrario alla globalizzazione (*)): ma che venga dalla Chiesa di Cristo, questo no, proprio non lo riesco a mandar giù.
Ad esempio:

vescovi nel ciclone

Scandalo Weltbild, vescovi nel ciclone

(di Vito Punzi su “La Bussola” del 11/11/2011) «Weltbild è un’impresa nel settore dei media e della vendita online che in ogni ambito d’attività è orientata secondo i principi cristiani. I libri ed altri media possono contribuire a rendere più comprensibile il mondo. […] Il soci del gruppo editoriale Weltbild sono 12 diocesi cattoliche, l’Unione delle Diocesi di Germania e l’Ufficio d’Assistenza Spirituale ai Soldati di Berlino.
“Weltbild deve lavorare con efficienza senza perdere di vista gli obiettivi ideali”, dice il presidente del consiglio d’amministrazione, Carel Halff». Così si presenta, sul proprio sito, Weltbild GmbH, il gruppo editoriale messo all’indice nei giorni scorsi dal giornale online Welt.de perché propositore di letteratura erotica, pornografica e perfino nemica della chiesa cattolica.

Forza Tettamanzi!

Ora tocca a Santa Sofia di Istanbul?
E adesso il timore è che dopo il mutamento in moschea della chiesa di Santa Sofia di Nicea, (dove si svolse il Concilio ecumenico del 787); restaurata, trasformata in museo, e nei giorni scorsi divenuta per ordine del governo centrale un luogo di culto islamico, anche Santa Sofia di Costantinopoli, la grande basilica cristiana dell'ex capitale dell'impero ottomano venga trasformata in moschea.
                                       Marco Tosatti

E adesso il timore è che dopo il mutamento in moschea della chiesa di Santa Sofia di Nicea, (dove si svolse il Concilio ecumenico del 787); restaurata, trasformata in museo, e nei giorni scorsi divenuta per ordine del governo centrale un luogo di culto islamico, anche Santa Sofia di Costantinopoli, la grande basilica cristiana dell’ex capitale dell’impero ottomano venga trasformata in moschea.

Priori fai da te


per l'autonominato la Bibbia cita Berlusconi

L'autonominato priore della bibbia sarà mai stato a catechismo? [...] ha ridotto a schema la dottrina cattolica sul peccato originale, ha definito “stupidaggine” la sofferenza offerta e ha ridicolizzato il problema dell’inferno... [...] di fronte alla lettura di citazioni testuali della prolusione del priore dove, fra altre affermazioni, leggo la sua personalissima attualizzazione delle pagine dell’Apocalisse sulla grande Bestia e il suo profeta.
È l’ennesima patetica sparata contro il Premier e l’ormai innocuo Gheddafi trasformati nel profeta e nella grande Bestia. Mentre leggo non posso non domandarmi perché certe cose non siano state dette prima, con Gheddafi vivo, magari durante la visita al nostro paese nel 2010…


http://www.culturacattolica.it/?id=17&id_n=28900

In compenso il priore autonominato si guarda bene dal citare gli scritti di p.Tomaselli:

http://cordialiter.blogspot.com/2011/11/un-ragazzo-allinferno.html

Il don Curzio smonta impietosamente la mitologia teocon/neocon e l'americanismo dei cattolicidé noàntri, terrorizzati dall'islam e dai matrimoni gay ma pericolosamente indifferenti su massonerie e inquinamento della fede:

http://www.doncurzionitoglia.com/masson_americ_mondial_teocon.htm

Il Problema della Nuova Morale.

Infiltrazioni Protestanti dentro la Chiesa Cattolica – 02 Karl Rahner

 Il Problema della Nuova Morale.

Il confuso panorama della morale della seconda metà di questo secolo si può vedere rappresentato dalla corrente nota come “Nuova Morale”. La storia di questa corrente di pensiero passa attraverso tre periodi principali:

a) Un periodo d’incubazione, dal 1950 fino a circa il 1968. Già nel 1948, E. Michel proponeva una morale coniugale diversa dagli insegnamenti tradizionali della Chiesa. Vicino alle sue posizioni si ubicò il teologo Th. Steinbüchel. Questa "Nuova Teologia Morale” fu immediatamente chiamata etica della situazione. Il Papa Pio XII, nella sua enciclica “Humani Generis” messe in guardia contro i teologi che cedevano facilmente davanti al relativismo, l’evoluzionismo e storicismo ermeneutico biblico. Il Sant'Uffizio intervenne nel 1952 e nel 1956, condannò le nuove opinioni teologiche; il Papa Pio XII stesso prese parte nella discussione morale con diversi indirizzi. Questa denominazione dell'etica della situazione fu poi sostituita con termini più sfumati come Personalismo Cristiano, etica della carità, ecc.

Pullula il peggio!

Tauran, Assisi in India
Il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio interreligioso, è intervenuto ieri sera a una riunione interreligiosa a New Delhi insieme al ministro indiano della Giustizia Salman Khurshid.
Marco Tosatti
           Il cardinale Jean-Louis Tauran,presidente del Pontificio consiglio interreligioso, è intervenuto ieri sera a una riunione interreligiosa a New Delhi insieme al ministro indiano della GiustiziaSalman Khurshid. Parlando davanti ai rappresentanti di nove religioni e confessioni, l'alto prelato ha fatto un appello a ''evitare lo scontro di civiltà'' ricordando ''l'impegno della chiesa cattolica nel mondo per la pace e l'armonia''.

L'obiettivo del raduno, organizzato dalla chiesa indiana, è stato quello di ''far rivivere lo spirito di Assisi'' nel 25.mo anniversario dell'incontro interreligioso che convocò papa Wojtyla, incontro rievocato lo scorso 27 ottobre nella città umbra da rappresentati delle fedi mondiali, alla presenza di Benedetto XVI. ''Violenza e odio non sono delle semplici fatalità, ma sono spesso frutto dell'ignoranza'' ha aggiunto.

La benedizione del Vaticano


L’oligarchia economica domina la politica, con la benedizione del Vaticano
di Matteo Castagna
Abbiamo letto nei dettagli dei post della settimana come Mario Monti sia l’espressione diretta dei poteri forti, delle oligarchie che fanno capo al FMI e soprattutto delle grandi lobbies finanziarie legate a doppia mandata Oltreoceano. Qualora divenisse premier, si sancirebbe, se ce ne fosse ancora bisogno, il primato dell’economia sulla politica. Primato di un’economia globale gestita dalle solite famiglie dei soliti noti.

Esorcisti del rock cercansi

L'anima al diavolo


Narra la leggenda di una sera in cui un modesto chittarista che girovagava per le rive del Mississippi si recò ad un crocicchio, e lì invocò Satana in persona affinchè lo rendesse un grande musicista.
Fu accontetato, ed in cambio della sua anima ricevette in dono un talento che lo fece entrare nella storia della musica contemporanea.
La leggenda del chitarrista blues Robert Johnson, tuttora considerato uno dei più influenti musicisti del XX secolo, è forse la più nota nel mondo del rock, ed ha stimolato la fantasia di numerosi appassionati fino ai giorni nostri.
Comunque siano andate le cose, la storia di Johnson fu veramente una storia maledetta: divenuto celebre all'improvviso, dopo una mediocre carriera in età giovanile, fece in tempo a registrare solo 29 brani, tuttora considerati pietre miliari dagli addetti del settore, prima di morire a soli 27 anni in circostanze misteriose.
La sua stessa esperienza al celebre crocicchio, the crossroad della tradizione americana, richiama riti ancestrali collegati al culto della santeria, una particolare forma di religiosità diffusasi tra le prime comunità nere portate negli Stati Uniti, una religione che univa elementi cristiani alla tradizione animista dell'Africa nera, tradizione che venerava forze della natura che potevano essere evocate e di cui ci si poteva servire, forze che abitavano luoghi particolari, come l'incrocio tra due strade.

venerdì 11 novembre 2011

In ginocchio da Pratesi, Cattolici a lezione

In ginocchio da Pratesi Cattolici a lezione

Somiglianza palindromica

Il priore della Bibbia o la Bibbia del Priore?

Autore: Riva, Sr. Maria Gloria  Curatore: Mangiarotti, Don Gabriele
Fonte: CulturaCattolica.it
Clicca per ingrandire
giovedì 10 novembre 2011

A Rimini è stato organizzato un grande e «oneroso» incontro dove alcuni relatori, tra cui Enzo Bianchi di Bose, si sono cimentati nell’illustrare le istanze nuove di una fede finalmente liberata da dettami antichi e obsoleti. Non c’ero, per fortuna, ma ho letto una preziosa e accurata recensione dell’incontro rimanendone letteralmente esterrefatta!

giovedì 10 novembre 2011

Semina gadui ? *

Il Programma dei Cavalieri di Malta

Di James Daughterty
Newsgroup
 del sito web Cephas Ministry/Library
traduzione e approfondimenti di: http://nwo-truthresearch.blogspot.com

Da:"An Encyclopedia of Freemasonry and Its Kindred Sciences," etc. di Albert G. Mackey, M.D., Trentatreesimo Grado, Volume I, pubblicato dalla Masonic History Company, Chicago, New York, & London, 1925, Volume Uno, pp. 392-95:

"Questo ordine, che in diversi momenti nel corso della sua storia ha ricevuto i nomi di Cavalieri Ospitalieri, Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Rodi e, infine, Cavalieri di Malta, fu uno dei più importanti tra gli ordini cavallereschi militari e religiosi che presero vita durante le Crociate e che furono istituiti per il recupero della Terra Santa. Deve la sua origine agli Ospitalieri di Gerusalemme, quell'Ordine interamente religioso e caritatevole che fu istituito a Gerusalemme nel 1048 dai pii mercanti di Amalfi per il soccorso dei pellegrini latini poveri e in difficoltà..."[grossa sezione sulla sua storia di oltre nove secoli]

"L'Organizzazione dell'Ordine, nei suoi giorni di prosperità, era molto complicata, condividendo sia un carattere monarchico che repubblicano. Sopra di tutti presiedeva un Gran Maestro, che, pur investito di ampi poteri, era ancora controllato dall'azione legislativa del Settore Pubblico..."
 

"...Ora ci sono due corpi, uno Cattolico e l'altro Protestante, ma ognuno ripudia l'altro..."
 

Poche idee ma ben confuse!

Lo spread tra la rilevanza dei cattolici in politica e la loro corsa al centro

Ci fu il tempo della Dc, poi ci fu il tempo di una differente ma efficace strategia di rilevanza dei cattolici, quella ruiniana dello schierarsi sia di qua sia di là nel bipolarismo avendo come obiettivo principale la difesa dei fondamentali etici. Il sospetto che questo schema si stesse usurando, in parallelo all’usura del berlusconismo, è andato crescendo nel tempo fino a dare l’idea, in occasione del convegno di Todi, di essere pronto a tracimare in una “nuova stagione” politica: all’insegna, se non di un partito unico da tutti sempre escluso, di un nuovo spirito centrista.

I blasfemi giornalai

EDITORIALE: la protesta cattolica contro gli spettacoli blasfemi in Francia

(di Fabrizio Cannone) La stampa italiana “Repubblica”, “Corriere della Sera”, etc. e internazionale “Le Monde” da qualche settimana non fa che criticare e censurare duramente le legittime proteste scatenatesi a Parigi a causa dell’opera teatrale, blasfema e provocatoria, del “regista” italiano Romeo Castellucci.

Chi ancora ragiona..

Troppa confusione. Bertone chiude la curia a chiave


Travolto dalle critiche il documento di "Iustitia et pax" sulla crisi finanziaria mondiale. Il segreterio di Stato lo disconosce. "L'Osservatore Romano" lo fa a pezzi. D'ora in poi ogni nuovo testo vaticano dovrà passare al vaglio del cardinale

di Sandro Magister

ROMA. 10 novembre 2011 – Proprio mentre a Cannes il G20 si avviava alla sua debole e incerta conclusione, quello stesso venerdì 4 novembre, in Vaticano, un piccolo summit convocato in segreteria di Stato cercava di porre rimedio a un ennesimo momento di confusione della curia romana.

Sul banco degli accusati c'era il documento sulla crisi finanziaria mondiale diffuso dieci giorni prima dal pontificio consiglio della giustizia e della pace. Un documento che aveva sconcertato molti, fuori e dentro il Vaticano.

Il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, lamentava di non averne saputo nulla fino all'ultimo. E proprio per questo aveva riunito quel vertice in segreteria di Stato.

La conclusione del vertice è stata di trasmettere a tutti gli uffici della curia romana questo ordine tassativo: non far più uscire da lì in avanti nulla di scritto che non abbia il preventivo controllo e l'autorizzazione della segreteria di Stato.
*
Certo, che Bertone e i suoi abbiano visto quel documento solo dopo la sua pubblicazione è cosa che anch'essa sbalordisce.

mercoledì 9 novembre 2011

LA FALSA FILOSOFIA DI EDITH STEIN


d. CURZIO NITOGLIA
4 novembre 2011
La vita
Nacque nel 1891 a Breslavia. Fu educata dalla madre nell’osservanza delle tradizioni talmudiche. Lauretasi in filosofia con Husserl, di cui divenne l’assistente devota, ne seguì appieno la fenomenologia anche dopo la conversione al Cristianesimo. Nel 1922 a 31 anni si convertì al cattolicesimo ed entrò tra le carmelitane, senza rinunciare allo studio della filosofia. Ella tentò – dopo la sua conversione – di coniugare la fenomenologia husserliana con il tomismo. Morì nel 1942 in un campo di concentramento tedesco. I suoi scritti principali sono La fenomenologia di Husserl e la filosofia di San Tommaso (1929); Essere finito ed essere eterno (1950, postumo).
*

L’influsso costante di Husserl su Edith Stein
●Husserl confonde l’esistere con l’atto di essere. San Tommaso, invece, spiega che l’essere è l’atto, il quale informa o perfeziona l’essenza e la fa uscire fuori dal nulla ossia le dà un’esistenza reale e concreta in un ente, che è un’essenza avente l’essere. Perciò l’essere come ‘atto ultimo’ è causa del ‘fatto di esistere’, il quale è l’effetto dell’essere come atto ultimo (S. Th., I, q. 4, a. 1, ad 3). Ora la causa è realmente distinta dall’effetto. Quindi la “metafisica” di Husserl erra gravemente.

Poi toccherà al Duomo di Milano?

Nicea, chiesa trasformata in moschea
Hagia Sophia di Nicea, il luogo in cui si svolse il settimo Concilio ecumenico nell'anno 787 sta per essere dichiarata una moschea dalle autorità turche.
                                 Marco Tosatti

Hagia Sophia di Nicea, il luogo in cui si svolse il settimo Concilio ecumenico nell'anno 787 sta per essere dichiarata una moschea dalle autorità turche. Come la stampa turca riferisce la chiamata alla preghiera del muezzin è stata cantata giovedì scorso, per la prima volta dalla fondazione della Repubblica turca nel 1923. Il minareto è stato aggiunto alla Chiesa della città chiamata dai turchi Iznik durante il periodo ottomano. L'anno scorso fu restaurato. Con la preghiera celebrata all'inizio della festa islamica sacrificale domenica mattina, l'ex chiesa sarà pronta per le cerimonie religiose islamiche. La decisione dell'ufficio del Consiglio di amministrazione, l'autorità competente ha suscitato un dibattito feroceSelcuk Mülayim dell'Università di Marmara, storico dell'arte ha sottolineato l'importanza dell'edificio nella storia del cristianesimo e ha avvertito che la mossa segnerebbe l’inizio di proteste da tutto il mondo. La camera di commercio di Iznik ha criticato la mossa come totalmente incomprensibile, dal momento che la piccola città vive di turismo. Controverso è anche il fatto se tocchi al Consiglio spiegare come la chiesa precedente sia stata convertita da un museo in una moschea. L'ufficio ha spiegato che l'edificio era stato segnalato da parte da parte della comunità “ingiustificatamente” come museo, dal momento che non era mai stato utilizzato come un museo prima. L'anno scorso in ogni caso, un cartello fu posto davanti alla struttura della chiesa restaurata con "Museo" scritto su di esso; un guardiano faceva pagare il biglietot di ingressoo. In Hagia Sophia di Nicea i vescovi dell'Impero romano furono riuniti nel 787, per decidere la controversia iconoclasta bizantina e per consentire la venerazione delle icone. Nicea fu anche il luogo di incontro del primo Concilio ecumenico nell'anno 325. Il palazzo in cui il Consiglio ha avuto luogo non esiste più. Hagia Sophia fu trasformata in una moschea dai musulmani nel 1331 quando conquistarono la città e dopo un incendio venne restaurata dall'architettoMimar; fu poi distrutta nella battaglia di Bursa nella guerra d'indipendenza turca nel 1920. Le rovine vennero restaurate nel 2007 e hanno attirato turismo religioso cristiano.

Per le meretrici in parlamento

Una conversione famosa

A Roma, nel 1873, alcuni giorni prima della festa dell’Assunzione, in una di quelle case, che si dicono di tolleranza, accadde che si ferisse alla mano una di quelle sciagurate giovani. Il male, che in sulle prime fu giudicato leggero, inaspettatamente si aggravò tanto che la misera, trasportata all’ospedale, morì nella notte. Nello stesso istante una delle sue compagne, che non poteva sapere ciò che avveniva nell’ospedale, cominciò a gridare disperatamente, così che svegliò gli abitanti del quartiere, mettendo lo sgomento fra quelle miserabili inquiline e provocando l’intervento della questura. La compagna morta nell’ospedale le era apparsa, circondata di fiamme, e le aveva detto: Io sono dannata e se tu non lo vuoi essere, esci subito da questo luogo d’infamia e ritorna a Dio! - Nulla poté calmare l’agitazione di questa giovane, la quale, appena spuntata l’alba, se ne andò via, lasciando tutta la casa nello stupore, specialmente allorché si seppe della morte della compagna nell'ospedale. Stando così le cose, la padrona del luogo infame, che era una garibaldina esaltata, si ammalò gravemente e, pensando all'apparizione della dannata, si convertì e volle un Sacerdote per ricevere i Santi Sacramenti. L'autorità ecclesiastica incaricò un degno Sacerdote, Monsignor Sirolli, Parroco di San Salvatore in Lauro, il quale richiese all'inferma, alla presenza di più testimoni, la ritrattazione delle sue bestemmie contro il Sommo Pontefice e la dichiarazione di cessare dall'infame industria che esercitava. La donna morì con i Conforti Religiosi. Tutta Roma conobbe ben presto i particolari di questo fatto. I cattivi, come sempre, si burlarono dell’accaduto; i buoni invece ne approfittarono per divenire migliori.

[Brano di Don Giuseppe Tomaselli tratto da "L'inferno c'è". Imprimatur: Catania, 22-11-1954, Sac. N. Ciancio Vic. Gen.]

Quando i Papi erano Pastori

Vi Meraviglierete  
I - Anni turbolenti
Vi meraviglierete. O, almeno, cercherò di meravigliarvi, facendovi vedere come una serie di luoghi comuni che date per scontati siano fasulli. Lo spunto è l'enciclica "Mirari Vos", spesso deprecata, forse anche perché chi lo fa sa poco o niente dei motivi che spinsero papa Gregorio XVI a scriverla nel 1832. E magari non ne conosce neanche il vero contenuto. Questo è quanto vedremo insieme nei prossimi giorni.
Lo stupore è componente essenziale della conoscenza. Provate a prendere sul serio ciò che dico, sentitevene sfidati, verificate, così come ho fatto io. Mettetevi in discussione. Meravigliatevi.

le zucche vuote...e pericolose



BastaBugie n°218 del 11 novembre 2011
PER HALLOWEEN UN AUTOBUS CON 50 RAGAZZI PRECIPITA IN UN BURRONE: I TELEGIORNALI NAZIONALI SI FERMANO ALLA CRONACA, BASTABUGIE VI SVELA I PARTICOLARI INEDITI
Nell'incidente solo feriti lievi: il giorno dopo vanno a Messa per ringraziare il Signore (ecco cosa ha detto il parroco)
di Giano Colli
Chissà se è possibile che alcuni ragazzini che festeggiano lo Holyween, invece che Halloween, possano contribuire ad evitare una strage.
Questo è ciò che c'è da chiedersi dopo aver appreso del sorprendente evento che si è verificato a Piegaro in provincia di Perugia.
E' accaduto a cavallo della notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre. In una brutta curva un autobus è uscito fuori strada, ha divelto la barriera ed è precipitato giù a picco. Si trattava di un trasporto organizzato dai giovani dei dintorni per recarsi in discoteca a Perugia, in occasione di Halloween; era un modo per avere una maggiore sicurezza. All'interno del mezzo c'erano circa cinquanta ragazzi fra i 16 e i 26 anni, dei quali trentacinque sono andati all'ospedale, eppure solo tre hanno avuto ferite più importanti!

i vescovi francesi

Spettacolo blasfemo: i vescovi francesi optano per il politically correct

Condivido con voi questa notizia appena letta e tradotta da Le Forum Catholique. Mi meraviglio che qui in Italia la notizia non abbia fatto scalpore e nessuno ne abbia parlato, almeno così mi pare, se non TM News nell'agenzia di cui al link. Ho appena trovato da Google anche questa informazione: lo spettacolo sarà a Milano dal 24 al 28 gennaio 2012.... Siamo ancora in tempo per fare qualcosa o daranno degli integralisti anche a noi?
Potete vedere la scena incriminata.