ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 27 marzo 2014

Ancor peggio...

Altro che Francia

In Québec arriva la Carta dei valori che mette al bando le religioni. E’ l’ultimo atto della “rivoluzione tranquilla” che ha cambiato il paese

E’ possibile, in soli cinquant’anni di storia, trasformare un paese convintamente cattolico in una terra dove laicismo, individualismo e statalismo si sostituiscono alla religione? E’ possibile, nel breve giro di un paio di generazioni, sradicare una tradizione secolare e crescere cittadini naturalmente portati al pensiero unico e con la vocazione al politicamente corretto? A giudicare da quanto è successo e succede in Québec, sì. Roba da far invidia alla Francia di Hollande e Peillon, il ministro dell’Educazione che ha introdotto la carta della laicità nelle scuole e punta a finire il lavoro iniziato dalla Rivoluzione francese del 1789 e sostituire la morale cattolica con quella di stato, creando dal nulla una “religione della Repubblica”. Tutto questo nel Canada francofono è già successo nei fatti, da tempo, e in questi giorni viene suggellato per legge.

Tris(di)sagio per il N.O.M. ?

Obama, Bergoglio e Parolin, il nuovo trio della diplomazia mondiale

Obama, Bergoglio e Parolin, il nuovo trio della diplomazia mondiale
Con la visita di Obama a Papa Francesco, si rafforza il ruolo della Segreteria di Stato come perno della diplomazia internazionale secondo la visione degli Stati Uniti
Il breve comunicato diffuso dalla Sala stampa nel primo pomeriggio di oggi, a seguito del lungo (cinquanta minuti) colloquio tra il Papa e Barack Obama, pone innanzitutto l’accento su “alcuni temi attinenti all’attualità internazionale, auspicando per le aree di conflitto il rispetto del diritto umanitario e del diritto internazionale e una soluzione negoziale tra le parti coinvolte”.

Vangelo reloaded dal crucifige* all'osanna

Francesco, il primo papa osannato dall'opinione laica

È la vera novità del successo di questo pontificato. Anche Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ebbero indici di popolarità altissimi, o persino superiori. Ma solo tra i fedeli. Dall'esterno erano duramente avversati

di Sandro Magister



ROMA, 27 marzo 2014 – Papa Francesco ha doppiato la boa del suo primo anno sospinto da una immensa popolarità. Ma in questo non c'è niente di nuovo. Anche Benedetto XVI nel 2008 aveva raggiunto identici livelli di consenso. E Giovanni Paolo II era stato ancor più popolare, e per molti anni di seguito.

Meno riso è meglio!

Le convergenze tra il Papa e Putin

Sulla politica estera Francesco è cauto nei confronti di Obama, s’intende più con il presidente russo. Sull’Ucraina soltanto in parte, ma sulla Siria ben di più. Il caso delle dodici suore rapite, liberate e poi criticate

Domani il presidente americano Barack Obama sarà in Vaticano per parlare di dossier politici – crisi in Siria e Ucraina soprattutto – con un Papa che, secondo quanto mostrato in questo primo anno, sarà freddo e poco ricettivo con le sue posizioni. La cautela di Papa Francesco con il presidente americano è tale che potrebbe essere scambiata per una convergenza parallela con il presidente russo Vladimir Putin, che in Siria e Crimea è avversario di Washington. 

Risus abundat


Obama a Roma: e su Twitter scattano la risate

di   - 27/03/2014 - La visita a Roma del presidente degli Stati Uniti ha offerto lo spunto per innumerevoli battute

Obama a Roma: e su Twitter scattano la risate<1/17>

Obama a Roma: e su Twitter scattano la risate
VEDI FOTO
SCOPRI >>

La visita del presidente Obama è l’argomento forse più discusso sui social network, anche se le spiritosaggini sovrastano le riflessioni più o meno serie.

La dottrina o il caos

La dottrina o il caos

Il cardinale Walter Brandmüller (nomina di B-XVI) contro il disordine provocato dalla “poca chiarezza” nell’insegnamento cattolico. “Dottrina di fede e prassi pastorale possono essere distinte, sì, ma non scisse”

colloquio con Walter Brandmüller a cura di Matteo Matzuzzi in “Il Foglio” del 27 marzo 2014

“E’ evidente che la mancanza o la mancante chiarezza circa il genuino insegnamento cattolico da parte di vescovi, predicatori, catechisti e soprattutto dei professori di teologia morale, è la principale causa del caos attuale”.

La Sacra Liturgia parla oggi


Psalmus 73
Ut quid, Deus, repulísti in finem: * irátus est furor tuus super oves páscuæ tuæ?
Memor esto congregatiónis tuæ, * quam possedísti ab inítio.
Redemísti virgam hereditátis tuæ: * mons Sion, in quo habitásti in eo.
Leva manus tuas in supérbias eórum in finem: * quanta malignátus est inimícus in sancto!
Et gloriáti sunt qui odérunt te: * in médio solemnitátis tuæ.

mercoledì 26 marzo 2014

Come ti acchiappo la collegialità..

 Il Papa si è preso anche i salesiani che ora hanno un nuovo rettore


E alla fine il Papa si prese anche i Salesiani. La congregazione infatti ha eletto ieri il suo nuovo rettore maggiore: si tratta del decimo successore di don Giovani Bosco e corrisponde al nome di don Angel Fernandez Artime, spagnolo di origine, 53 anni, fino ad ora Ispettore per l’Argentina del Sud, incarico che ha ricoperto dal 2009. Ed è appunto in questa veste che don Artime ha potuto conoscere e collaborare con l’allora arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio. 
Quest’ultimo è per altro legato personalmente all’esperienza salesiana avendo trascorso un periodo importante della propria formazione nel collegio Wilfrid Barón de los Santos Ángeles, struttura educativa della famiglia di don Bosco.

Basta con le condanne...

ma solo con quelle che non vuole il mondo 

Preti anti-mafia ed anti-camorra: hanno saputo condannare e combatterela criminalità organizzata. Qualcuno è stato pure ucciso e dunque meritano lodi, encomi e processi di beatificazione. Nessuno ha nulla da contestare ai loro metodi pastorali.Vescovi che si sono coraggiosamente opposti alle dittature sud-americane. Hanno condannato i soprusi e tuonato contro i regimi anti-democratici. Bene..., bene. Anche per loro grandi Osanna ed elogi sui media cattolici.

Lo stesso dicasi per quegli ecclesiastici che hanno condannato e duramente continuano a stigmatizzare il razzismo, l'antisemitismo, lo sfruttamento dei capitalisti sui lavoratori, la pena di morte e, forse ancora per poco, la pedofilia.  

Il cortile degli eutanasici

di Marco Gabrielli
La battaglia in favore dell'eutanasia ha un nuovo paladino: il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Si è palesato inviando una lettera a Carlo Troilo, Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni e al Comitato promotore del referendum per la legalizzazione dell'eutanasia. Nella lettera, il cui contenuto è stato reso pubblico durante una conferenza stampa il 18 marzo 2014, il Presidente si impegna a richiamare «l’attenzione del Parlamento sull’esigenza di non ignorare il problema delle scelte di fine vita» ed aggiungendo «Ritengo anch’io che il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita e eludere “un sereno e approfondito confronto di idee” sulle condizioni estreme di migliaia di malati terminali in Italia».

Cantate e suonate

SUOR CRISTINA CHE CANTA SU RAI 2: QUALE VANTAGGIO PER L'ANNUNCIO DEL VANGELO?

Lo sa chi sono Piero Pelù e J Ax che si compiacciono della sua esibizione canora? (VIDEO: intervista a suor Cristina)
di Daniele Di Luciano

Che strana sensazione quando ti rendi conto di essere più bigotto di una suora.
Dato che non ho il televisore, non conoscevo il nuovo programma di Rai 2: "The Voice". Ho scoperto che invece le suore hanno il televisore e lo guardano pure. Altrimenti suor Cristina, 25 anni, non avrebbe potuto partecipare al programma, se non lo avesse conosciuto.

Lo sradicato


Ecco le radici cattoliche di Barack Obama

25 - 03 - 2014Matteo Matzuzzi
Ecco le radici cattoliche di Barack Obama

Giovedì 27 marzo Barack Obama sarà in Vaticano per il primo incontro con Papa Francesco. Appuntamento atteso, per vedere fin dove si spingerà il presunto asse tra il primo Pontefice americano (seppur americano del sud) e il Presidente democratico. Il punto di incontro potrebbe essere la questione sociale.
LE RADICI RELIGIOSE DI OBAMA
La base d’incontro, dopotutto, c’è.

Il pasto del Fidenzio

Francescani dell’Immacolata. Ci scrivono i genitori di un consacrato

francescani-dellImmacolata
Siamo genitori di un consacrato/a dei FFI, non mettiamo il nostro  nome  vero per paura di ritorsioni nei confronti di nostro figlio/a. Abbiamo letto più volte nei vari siti internet questo o quel commento , oppure variegate notizie , e vi possiamo assicurare che per noi sono continue pugnalate. La nostra sofferenza nel vedere un ordine così bello, così fresco e gioioso e santo, essere impugnato e semidistrutto in un modo che definire orribile è usare un eufemismo, ci crea un dolore talmente intenso che alle volte pensiamo che il cuore ci stia per scoppiare. Nei primi tempi dell’inizio della persecuzione, non riuscivamo neppure più a dormire, e sia io che mio marito nascondevamo l’uno all’altro le nostre povere lacrime per non aggravare il dolore che sentivamo, i nostri sentimenti passavano dalla rabbia alla rassegnazione e vi possiamo assicurare che qualche parolaccia è volata all’indirizzo di chi ha causato tanta sofferenza.

Semel in anno?



Ecco il forzuto e inatteso discorso di Bagnasco sulla famiglia

Ecco il forzuto e inatteso discorso di Bagnasco sulla famiglia

E’ stato durissimo e inaspettato l’attacco che il presidente della conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, ha sferrato all’ideologia del gender. L’occasione era data dal Consiglio permanente della Cei che si è aperto martedì a Roma. Nel corso della prolusione, Bagnasco – dopo aver toccato vari altri punti, come il problema della disoccupazione – ha parlato dell’educazione.

Il Cielo costringe satana a parlare


Il 21 febbraio 1984, durante un esorcismo, padre Heinrich Kreuzer interroga il demonio, imponendogli di rispondere in nome della Santissima Trinità. Le risposte raccolte formano un insolito “catechismo” per i nostri tempi.
Esorcista: In nome della Santissima Trinità, del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, in nome di Maria, l’Immacolata Concezione, di’ ciò che Dio ti impone di dire; solo la verità, su tutto il resto taci! 
Demonio: Io parlo solo quando l’Altissimo o Quella [si riferisce alla Madonna] lo vogliono e mi costringono a questo. Se dipendesse da me, io non parlerei. Noi non vorremmo mai parlare, non avremmo mai voluto dire tutto ciò che l’ossessa ha dovuto dire. Noi vorremmo tacere... [Grida]. Ma sono costretto a farlo e questo è per me una tremenda umiliazione. È spaventoso dover dire cose che servono alla vostra salvezza.

martedì 25 marzo 2014

Unam Sanctam

Presentazione del libro “Unam Sanctam” di Paolo Pasqualucci

unamsanctamAnnunciato da circa quattro mesi nelle “novità” dell’Editore Marco Solfanelli, il 18 marzo corrente è andato in distribuzione il libro del filosofo e saggista cattolico Paolo Pasqualucci:  “Unam Sanctam.  Studio sulle deviazioni dottrinali nella Chiesa cattolica del XXI secolo, pp. 440, Euro 34.  Si tratta di uno studio assai impegnativo (in venti capitoli) dei testi più contestati del pastorale Concilio Ecumenico Vaticano II. Con il gentile permesso dell’editore, ne pubblichiamo qui la pagina introduttiva, dedicata “Al Lettore”.
.
“Il presente saggio, quali che siano i suoi limiti, vuole offrire un contributo al dibattito attuale sul Concilio Ecumenico Vaticano II.  Il cinquantesimo anniversario del suo inizio (11 ottobre 1962), testé conclusosi, ha visto celebrazioni che ne esaltavano i supposti grandi vantaggi che ne sarebbero derivati alla Chiesa universale.  Tuttavia negli ultimi anni ha preso pubblicamente piede un discorso critico sul Concilio, alimentato da una minoranza di teologi e laici; discorso che, nonostante l’ostilità della maggioranza, schierata a priori con la vulgata dominante, sta trovando un’attenzione un tempo impensabile presso i fedeli.

Cattomofarofilo*



Ecco le radici cattoliche di Barack Obama

25 - 03 - 2014Matteo Matzuzzi
Ecco le radici cattoliche di Barack Obama

Giovedì 27 marzo Barack Obama sarà in Vaticano per il primo incontro con Papa Francesco. Appuntamento atteso, per vedere fin dove si spingerà il presunto asse tra il primo Pontefice americano (seppur americano del sud) e il Presidente democratico. Il punto di incontro potrebbe essere la questione sociale.
LE RADICI RELIGIOSE DI OBAMA
La base d’incontro, dopotutto, c’è.

Pre Sancta Marta

profeti falsi           

VERITA' DIMENTICATE

LA MISERICORDIA DI DIO E' PER CHI LO TEME 

ABUSO DELLA DIVINA MISERICORDIA 
Ignoras, quoniam benignitas Dei ad poenitentiam te adducit? (Rom 2,4) 
PUNTO I 

Si ha nella parabola della zizania in S. Matteo (Matth 13) che essendo cresciuta in un campo la zizania insieme col grano, volevano i servi andare ad estirparla: "Vis, imus, et colligimus ea?". Ma il padrone rispose: No, lasciatela crescere, e poi si raccoglierà e si manderà al fuoco: "In tempore messis dicam messoribus, colligite primum zizania, et alligate ea in fasciculos ad comburendum". Da questa parabola si ricava per una parte la pazienza che il Signore usa con i peccatori; e per l'altra il rigore che usa cogli ostinati. Dice S. Agostino che in due modi il demonio inganna gli uomini: "Desperando, et sperando".

Il cerchio papale


Chi è Baldisseri, il cardinale più veloce del pontificato


A capo del Sinodo dei vescovi, parla di dottrina ma per attualizzarla

“Papa Francesco ritiene che sia opportuno riprendere il grande tema della famiglia alla luce del Vangelo e in più, con i tempi mutati, dare uno sguardo che possa essere di attualizzazione della dottrina della chiesa”. Il fatto è che “molti temi, molti problemi, molte situazioni sono mutate da quel tempo, per cui la chiesa deve essere capace di rispondere alle sfide”.

Pensieri profondi

LA MADONNA DI QUEI SIMPATICI UCCELLI DEL GENERE STRIX

Madonna MedjugorjeUn paio d’anni fa, due noti quotidiani mi pubblicavano la lettera che segue.
Però adesso, con Papa Francesco saggio e intelligente, che ha definito “postino” la Madonna di Medjugorje,  mi sorge qualche dubbio. 

La tele religione

Suora canterina e don Matteo superstar La tv con la tonaca benedice gli ascolti

La serie sulla Bibbia, la suora di The Voice, Don Matteo: la tonaca aumenta sempre gli ascolti

A fare i conti ci vuol poco: i tele religiosi benedicono gli ascolti tv. E non solo quelli. Basta una tonaca e lo share aumenta, la timeline di Twitter impazzisce, il dibattito dilaga in tempo reale su tutto il web e poi, di conseguenza, in tv e sulla carta stampata.







Risultato garantito, prendete The Voice con la suora che, dopo un'apparizione di pochi minuti, ha fatto il giro del mondo manco fosse un fenomeno virale. Ed è una novità perché, a parte pochissime eccezioni, i due mondi, quello televisivo e quello ecclesiastico, sono rimasti sempre distanti, guardinghi, cauti. È vero che quando la Rai iniziò le trasmissioni, giusto sessant'anni fa, Papa Pio XII consigliò gli alti(ssimi) prelati di non essere diffidenti con il nuovo mezzo di comunicazione. Ma la diffidenza (reciproca) è rimasta. Ora siamo in un'altra epoca, definitivamente.

lunedì 24 marzo 2014

l’autenticità della santa Casa di Loreto nel carteggio privato di San Pio X



DOCUMENTI: 

339 – Vittorio Amedeo Ranuzzi de’ Bianchi a Giovanni Bressan
Recanati, 4 giugno 1910
«corrispondenza giugno 1910», b. 73, ff. 286r-287r; carta intestata con stemma episcopale «Il Vescovo di Recanati e Loreto ››; autografo; nella pratica si conserva solo il secondo foglio della lettera completa.
[..,] Da ultimo debbo significare che il dottissimo gesuita padre Ilario Rinieri,1060 che attualmente si trova a Loreto per compiervi studi importantissimi a difesa della santa Casa mi ha chiesto un pezzetto di pietra (di quelle che compongono i muri della santa Casa) per farne analisi che opportunamente servirebbero alle sue erudite indagini. Se il Santo Padre mi autorizza, chiederei sommessamente che ad un uomo di tal valore e di tal pietà si potesse concedere tale richiesta, I suoi lavori infatti saranno fra i più decisivi alla difesa della santa tradizione.

Realtà dell'Arca


Arca di Noè e il Diluvio: prove storiche e scientifiche ...

www.youtube.com/watch?v=irJUIyHG6jo

17/feb/2012 - Caricato da CEcritDansLaBible
Arca di Noè e il Diluvio: prove storiche e scientifiche .

Un recente film francese, accessibile su YouTube, presenta testimonianze storiche e reali sull’Arca di Noè, ancora oggi esistente in cima al monte Ararat.

Se certuni dubitano che sia possibile un castigo universale, come dall’avvertimento di Nostra Signora di Akita, ricordino che esso è già accaduto 5.000 anni fa e quindi può accadere di nuovo. E se dubitano che sia realmente accaduto il Diluvio universale al tempo di Noè, guardino su YouTube l’avvincente film di 53 minuti intitolato “L’Arche de Noé et le Déluge: Preuves Hisoriques et Scientifiques”. Ahimè. Sembra che su YouTube non ci sia in inglese un film equivalente sull’Arca di Noè, ma solo una buona dose di disinformazione. I nemici di Dio lavorano sodo per tenere lontano da noi una tale prova clamorosa sulla verità della Bibbia come la reale esistenza dell’Arca di Noè.

Concorrenza interessata?

SE LE DONAZIONI LATITANO, IL VATICANO MONETIZZA CON IL BUSINESS DEI MATRIMONI IN FRANTUMI: OK AL “DIVORZIO BREVE” ATTRAVERSO I TRIBUNALI ECCLESIASTICI

Mentre da noi la legge si è arenata tra mille cavilli, la Santa Sede snellirà la procedura per annullare le nozze: da due a un anno - L'accesso al Tribunale ecclesiastico è low cost: si va dai 1.500 ai 3.000 euro - Motivi di annullamento? L'impotenza, incapacità psichica, l'inganno ma anche il narcisismo, poligamia e “mammismo”…

Serena Sartini per "il Giornale"
Il Vaticano accelera sui tempi dell'annullamento del matrimonio religioso e mentre in Italia la proposta di legge sull'introduzione del cosiddetto «divorzio breve» si è nuovamente arenata in Parlamento, la Santa Sede è pronta ad emanare una nuova normativa che snellisce sensibilmente la procedura per il «divorzio cattolico».
VATICANO imagesVATICANO IMAGES
Attualmente, infatti, mentre per la legge civile occorrono tre anni di attesa per la separazione, e altrettanti per il divorzio, per lo scioglimento del matrimonio cristiano servono in media due anni. Ma il Vaticano, su indicazione partita già da Benedetto XVI, intende sveltire i tempi arrivando di fatto quasi a dimezzarli. Le cause di nullità restano le solite, ma ciò che la Santa Sede intende velocizzare è la procedura.