ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 11 marzo 2015

Sursum corda! Habemus ad Dominum!

IN ALTO I NOSTRI CUORI. AMMIRARE IN VOLO LA BELLEZZA DI DIECI TESORI DI FEDE E CREATIVITÀ CATTOLICA

I cattolici che non si arresero


Un giorno i fedeli che avranno perseverato nella fedeltà alla Tradizione saranno ricordati come “i cattolici che non si arresero"


I cattolici che non si arresero
Coloro che amano davvero la Chiesa Cattolica, ossia il Corpo Mistico di Cristo, hanno il cuore in lacrime a causa del tradimento di coloro che invece di difendere a spada tratta i valori non negoziabili, hanno tradito la Dottrina Cattolica e sono passati armi e bagagli nello schieramento dei seguaci del relativismo dogmatico e morale, guadagnandosi così l'applauso dei mondani di tutte le risme.

“AAA cercasi direttore spirituale cattolico

Mai come in questi tempi rimanere soli è stato così pericoloso per il destino delle anime. Nella “Scala del Paradiso”, San Giovanni Climaco scrive in proposito: “Quanti confidano in se stessi e credono di non aver bisogno di nessuna guida spirituale si ingannano. (…) Senza una guida ci si allontana dalla retta via, per quanto prudenti si possa essere”

Mercoledì 11 marzo 2015

E’ pervenuta in Redazione:

Caro Alessandro Gnocchi,
ho ormai superato i 50 e fin dall’infanzia ho frequentato parrocchia, oratorio,  associazione e anche la “stanza dei bottoni”. Poi ho lasciato. Qualche anno fa in una fase di sconforto spirituale ho avuto la tentazione di fare un annuncio su quei settimanali di cerco, vendo, offro con una inserzione del tipo: “AAA cercasi direttore spirituale cattolico. Chiamare solo se esperti. No psicanalisi”.

La cattedra degli spretati

Firenze. Dalla cattedra di San Zanobi gli spretati attaccano il celibato sacerdotale  

di Pucci Cipriani

.
“Nei Vangeli Gesù chiamò i suoi primi apostoli per fare di essi “dei pescatori d’uomini” (Mt 4,19; Mc 1,17; Lc 5,10) , essi“lasciarono tutto e lo seguirono” (Lc 5,11; cf. Mt 4,20 – 22; Mc 1,18 – 20). Un giorno fu lo stesso Pietro a ricordare questo aspetto della vocazione apostolica, dicendo a Gesù : “Ecco noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito” (Mt 19,27; Mc 10,28; cf. Lc 18,28). Gesù allora indicò  tutti i distacchi necessari “a causa mia – disse – e a causa del Vangelo” (Mc 10,29). Non si trattava soltanto di rinunciare a dei beni materiali , come la “casa” o i “campi” , ma anche di separarsi dalle persone più care “fratelli o sorelle o padre o madre o figli” , - così dicono Matteo e Marco - “moglie o fratelli o genitori o figli” - così dice Luca (18,29)…

L'ora dell'Africa

Ha il più alto numero di convertiti alla fede cattolica. E ha anche il più alto numero di martiri. Come agli albori del cristianesimo. Passato e presente di un continente che ha sempre più peso nella Chiesa mondiale 


di Sandro Magister



ROMA, 11 marzo 2015 – È il continente con il più alto numero di convertiti e di martiri. Eppure è anche il più trascurato e sottovalutato, da parte della vecchia cristianità occidentale.

O almeno, lo era fino a una stagione fa. Perché da quando la spada dell'islam si è fatta più feroce e non solo miete vittime in Africa, sopra e sotto il Sahara, ma estende la minaccia alla sponda nord del Mediterraneo, l'attenzione al cattolicesimo africano si è fatta ovunque più acuta e angosciata.

Non solo. L'Africa è la grande sorpresa anche negli equilibri mondiali della gerarchia cattolica. Il sinodo dello scorso ottobre ne è stata la prova clamorosa. Partito con marcata impronta eurocentrica, in primo luogo tedesca, si è trovato la strada sbarrata dall'inattesa resistenza dei vescovi africani a qualsiasi cambiamento della dottrina e della prassi in materia di matrimonio indissolubile e di omosessualità.

Götterdämmerung !?

Porporati tedeschi agli stracci: “Quelle di Marx sono chiacchiere da bar”



Il cardinale Marx
Roma. “Il cardinale Marx ha dichiarato lapidario: ‘Non siamo una filiale di Roma. Ogni conferenza episcopale è responsabile per la pastorale all’interno della propria sfera culturale e ha il compito peculiare di annunciare il Vangelo’. Da persona che si occupa di etica sociale, il cardinale Marx s’intende di indipendenza delle filiali delle grandi aziende. Ma nel contesto della chiesa, dichiarazioni di questo tipo appartengono piuttosto a discorsi da bar”.

Ramanzine "va e vieni"

Papa: mi aiutano le critiche di chi non è d'accordo con me
AGI

- Papa: andrò in Argentina nel 2016
- Papa: il trionfalismo dei narcotrafficanti
- Papa: l'amore ha bisogno del contatto fisico
- Papa: la fede non è un sentimento
(Salvatore Izzo) Papa Francesco e' consapevole di avere intorno a se' persone che non sono d’accordo con quello che fa e dice, ma questo non lo preoccupa perche', spiega, "ascoltare le persone, a me, non ha mai fatto male". "Ogni volta che le ho ascoltate - dice nell'intervista a Cracova News, il giornale autogestito dai ragazzi di una parrocchia di periferia di Buenos Aires -  mi e' sempre andata bene. Le volte che non le ho ascoltate mi e' andata male. Perche' anche se non sei d'accordo con loro, sempre ti danno qualcosa o ti mettono in una situazione che ti spinge a ripensare le tue posizioni. E questo ti arricchisce".

La compagnia del denigrato

Le false accuse a Pio XII

Malgrado innumerevoli testimonianze e studi, si continua a denigrare la figura di Pio XII. Cosa c’è dietro questa insistenza?
Che forse questo grande Papa stia ancora pagando il suo forte anticomunismo?
Da tempo si getta fango sulla figura di Pio XII. E lo si fa in grande stile. Pensiamo al film di Costa Graves, Amen o all’ennesimo libro sul rapporto Chiesa cattolica-ebrei, con un titolo che è tutto un programma, I papi contro gli ebrei, di David Kertzer.
Per non parlare del contorno, che molte volte assume toni ridicoli. Ricordate quel cartellone cinematografico, proprio del film Amen, firmato dal grande (si fa per dire) Oliviero Toscani? Un cartellone dove dalla Croce cristiana veniva fuori la croce uncinata; messaggio fin troppo chiaro anche per uno scolaretto di scuola elementare: il nazismo sarebbe nato dal cristianesimo. Che non si possa pretendere molto da chi per mestiere fa il fotografo è cosa evidente, ma ciò non ci sottrae dal dovere di dare qualche consiglio: Toscani vada a leggersi anche solo qualcosa di quella che è ormai un‘immensa bibliografia sul rapporto paganesimo-hitlerismo; e non trascuri una puntatina sulle religioni orientali, scoprirebbe tante croci uncinate nell’iconografia indù.

martedì 10 marzo 2015

Introìbo ad altare Dei

IL DECALOGO DEL BUON CHIERICHETTO. PERCHÉ SERVIRE ALL'ALTARE È PIÙ IMPORTANTE DI QUANTO SI PENSI

Il decalogo del buon chierichetto. Perché servire all'altare è più importante di quanto si pensi
Pubblichiamo qui un decalogo per chierichetti scritto dallo statunitense padre Dwight Lonecker, pastore anglicano convertitosi nel 1995 al cattolicesimo e oggi sacerdote cattolico.

1) Ricordati che… non sei necessario. Lo so, non sembra un grande punto di partenza… ma è vero: il sacerdote può fare da solo tutto quello che fai durante la Messa. Ciò significa che il tuo ruolo nella liturgia è più che un semplice “essere utile”. Leggi gli altri nove punti per capire bene cosa intendo.

Bei tipi..!?

Lo speciale segretario del Sinodo autunnale


Come è noto, eminenti Padri del Sinodo del 2014 si sono vivamente lamentati del segretario Forte, adombrando la sua partigianeria a favore dei “progressisti”. Ma era già noto da tempo che Forte era il pupillo di Kasper, il teologo in ginocchio di fronte al mondo.
Forte viene da Tubinga, l’Università di Kung, prediletto discepolo di K. Rahner, ed è il fedele ripetitore della cristologica “trascendentale” di Rahner. Ritornò in Italia con la retorica barthiana del “Totalmente Altro” (la verità non si può afferrare né dire), con la retorica heideggeriana dell’essere “gettato verso la morte”, con la retorica kasperiana della nostra appartenenza alla storia che rifiuta “staticità e fissismo”. Forte si fece notare per aver organizzato a Napoli un benevolo convegno su Giordano Bruno e forse anche per questo meritò di essere agganciato dal Cardinale Martini (elogiato costui infine dalla Massoneria).
Secondo Forte la conoscenza della verità produce violenza, credenti e atei sono in ricerca della verità allo stesso titolo, cattolici e protestanti sono nella stessa Chiesa in grado diverso, ebrei e cristiani hanno un unico anello di congiunzione: Gesù Cristo (rifiutato dagli uni adorato dagli altri).
Con questa mentalità inclusivista il segretario Forte ha gestito i documenti del Sinodo del 2014, suscitando la protesta dei Padri ligi al principio di non contraddizione.
Don Ennio Innocenti

Lo stravolgimento dell'idea dell'inferno


Il termine inferno viene da infero (che sta sotto), opposto a supero ( che sta sopra). La creatura, che volle invertire l’ordine della realtà creata, dovette subirla e restare sotto, esclusa da sopra, cioè esclusa dal Bene e quindi da ogni bene, sola col suo odio. E questa è la situazione infernale, l’inferno.
Ma oggi questa parola ha un altro senso, un senso non più metafisico, ma solo storico e talvolta un senso ancor più debole, psicologico, per cui si dice che un qualsiasi disastro fisico è l’inferno, un grande dispiacere è l’inferno.
Insomma: cancellata la metafisica, resta soltanto la fenomenologia storica e psicologica.
Il guaio è che lo stravolgimento ha invaso anche la teologia, sulle ali di una metafisica poco soddisfacente. Infatti un gesuita di nome Balthasar ridusse la persona a relazione, sicché l’essere che non ha relazione positiva è negativo, quindi non ha consistenza, sicché l’essere infero, escluso dal Bene, essendo negativo, non esiste … e così negli inferi, nell’inferno, non c’è nessuno, non esiste.
Si deve aggiungere che questo gesuita uscì dalla Compagnia di Gesù, essendosi messo al seguito d’una vedova due volte maritata. Fu lui che mise in giro l’idea che Gesù aveva rinunciato, per farsi uomo, alla sua divinità e, anzi, che aveva o perdere anche ogni speranza scendendo negli inferi delle creature “negative”.
Nessuno si deve meravigliare perché questo gesuita era diventato teologo non con una regolare tesi di teologia, ma con una tesi di letteratura tedesca.
Io mi sdegnai molto per l’accreditamento cristiano che egli fece di un librone ermeneutico dei tarocchi.
Don Ennio Innocenti

A chi ci dobbiamo raccomandare?



A proposito del velo delle donne in chiesa

Ho letto il testo di D. Leonardo M. Pompei sul velo delle donne in chiesa. Tutto giusto e condivisibile, ma adesso purtroppo come si fa?...

Quello che invece credo sia possibile e assolutamente doveroso porre come regola severa e senza eccezioni, è che il velo lo debbano indossare le donne chiamate a svolgere il ministero di ministri straordinari della Comunione (anche se sarebbe meglio che questo ministero fosse riservato esclusivamente ai ministri ordinari), tanto più se si tratta di suore.

L'ignavia presente

Il coraggio di Costantino e l’ignavia presente

Il precursore del disastro

Teilhard de Chardin:
Precursore del Concilio e la sua liturgia

Dr. Remi Amelunxen
La Messa tridentina è stata mai formalmente abrogata da Papa Paolo VI. Questo per dire che non una parola nel Missale Romanum di Paolo VI, rilasciato il 3 aprile 1969 lo ha stabilito. Anche se Paolo VI non ha abrogato la messa tridentina, egli tuttavia, attraverso il famigerato p Annibale Bugnini,ha incaricato tutti i Vescovi del mondo per l'attuazione del Novus Ordo Missae .

Paolo VI Novus Ordo Missae in italianoRoma, 1975: Per la prima volta, Paolo VI diceva ilNovus Ordo in italiano
Il resto è storia. Ai fini pratici, con quella direttiva, la Messa tridentina è stata posta in un limbo. Anche se non è stata formalmente proibita, questo lo era praticamente . Solo i Vescovi e i sacerdoti che hanno resistito al Novus Ordo dall'inizio hanno continuato a dire la Messa tridentina Tutti gli altri obbedivano alla direttiva papale, che esercitò una intimidazione universale sopra la grande maggioranza dei sacerdoti a soccombere al. Novus Ordo - oppure era la fine del loro apostolato. 

2000 contro 50..!

L’attrattiva teologica della Messa "di sempre"

Card. Alfons M. Stickler
Testo della Conferenza tenuta a New York (U.S.A.)
Maggio 1995
La Messa Tridentina indica il rito della Messa stabilito dal Papa Pio V su richiesta del Concilio di Trento e promulgato il 5 dicembre 1570. Questo messale presenta l’antico rito romano, nel quale sono state soppresse aggiunte e alterazioni diverse. Al momento della promulgazione, sono stati conservati i riti esistenti da almeno duecento anni. E’ dunque più corretto chiamare questo messale la liturgia di Papa Pio V.

Da piangere?

Scontro finale sul vescovo che difende la famiglia nelle scuole cattoliche

Mons. Cordileone che fa piangere i prof pro-gay a San Francisco

L'arcivescovo di San Francisco Salvatore Cordileone (foto LaPresse)
Roma. Siamo alla conta delle firme, a San Francisco. Da una parte docenti e studenti che invocano un passo indietro del vescovo, reo d’aver chiesto che nelle scuole cattoliche si insegnino cose conformi al Magistero cattolico. Dall’altra, le organizzazioni pro life che si schierano dalla parte di monsignor Salvatore Cordileone, il presule che ha messo nero su bianco un regolamento in cui spiega che non è proprio il caso di impiegare ore per raccontare ai giovani alunni che la contraccezione va bene, che è giusto proseguire la ricerca sulle cellule staminali e che la legge naturale non impedisce le unioni omosessuali.

Il prossimo decapitato ?


L’ISIS TI TOGLIE LA VITA, L’IDEOLOGIA GENDER TI STRAPPA L’IDENTITA’ – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 9 marzo 2015

In Italia dall’8 marzo 2015 c’è un nuovo ‘mostro’ creato dalla nota lobby: un sacerdote comasco, don Angelo Perego, che ha brevemente pubblicizzato un incontro su temi antropologici comparando Isis e ideologia gender. Rilanciata con evidenza dai media, la notizia ha provocato molti commenti trasudanti gravi pregiudizi. Che dimostrano come in Italia sia di molto cresciuta l’intolleranza anti-cattolica. Il sacerdote spesso contrapposto alle presunte ‘aperture’ di papa Francesco.

Dall’8 marzo 2015 in Italia si aggira un nuovo ‘mostro’, un sacerdote che èpericolosissimo ‘omofobo’, meritevole per alcuni di essere cacciato dalla Chiesa cattolica. E’ don Angelo Perego, parroco di Arosio (comune lombardo di 5mila abitanti tra Como e Seregno, decanato di Cantù, arcidiocesi di Milano). Quale delitto nefando ha commesso il sacerdote settantenne, conosciuto per la sua grande sensibilità sociale (ha costituito tra l’altro – insieme con i parrocchiani, il comune e la Caritas– un fondo d’aiuto per i giovani disoccupati)? Si è addirittura permesso di invitare, alla fine della messa, i fedeli a partecipare a un incontro sull’ideologia del gender, fissato per il 27 marzo, osservando che tale ideologia è più pericolosa dell’Isis, perché ci attacca dall’interno e non dall’esterno come l’estremismo islamico.

lunedì 9 marzo 2015

Come un otre esposto al fumo


Vuoi il fumo o l’aria pura?


Io sono come un otre esposto al fumo, ma non dimentico i tuoi insegnamenti (Sal 118, 79).
Quando si dice che una cosa è come fumo negli occhi, si intende di solito, semplicemente, qualcosa di fastidioso e irritante. Il fumo può tuttavia avere effetti più gravi: se respirato, può provocare un’intossicazione. Nella società e nella Chiesa attuali il fumo delle chiacchiere ideologiche appesta ormai l’atmosfera da decenni: è naturale che tanti ne siano rimasti intossicati. Chi vi resiste, come afferma la divina Parola, è come un otre esposto al fumo: soffre profondamente, ma al tempo stesso lotta per non lasciarsi intossicare o, eventualmente, per disintossicarsi. La stessa Parola di Dio ci prescrive il tipo di terapia necessaria a questo fine: non dimenticare i Suoi insegnamenti, che sono immutabili e, di conseguenza, sempre validi, capaci di resistere a qualsiasi tentativo di “aggiornarli” in ragione delle “mutate condizioni” della società.

Il troppo "stroppia"

Il “sovrappiù di disponibilità pastorale” e i rischi per la Dottrina – una lettera di Carla D’Agostino Ungaretti

Caro Direttore,
zzppmhLa “Bussola quotidiana” del 6 marzo ha pubblicato un’interessante intervista al vaticanista americano John Allen Jr. sul papato di Francesco, in attesa che sia pubblicato in Italia il suo libro The Francis Miracle: inside the transformation of the Pope and the church  (Time books, New York). Devo confessare che questa intervista mi ha intrigato molto e mi spinge a condividere con te e con gli amici di Riscossa Cristiana certi miei sentimenti e certi moti interiori del mio animo
Tutti quelli che mi conoscono sanno che io sono cattolica, apostolica, romana e papalina. Cattolica perché romana e romana perché cattolica: questi ultimi due aggettivi, per quanto mi riguarda, sono strettamente intrecciati, il che vuol dire che il mio cattolicesimo non significa solo fedeltà assoluta alla Parola del Dio rivelata da Gesù Cristo, ma anche fedeltà assoluta al Vicario di Lui nel momento in cui il Papato si presenta come istituzione anche terrena. In parole povere: sono cattolica fino al midollo.

Il segno della fine ?


L’effetto Marziano a Roma è già alle sue spalle. Francesco Bergoglio, il Papa che piace a tutti, ha già esaurito la metafora di Ennio Flaiano. Le Città eterna, infatti, ha più che digerito la novità. Non c’è, Diocenescampi, la pernacchia all’angolo di Via Veneto ma ciò che compete a questo Pontificato è solo reiterazione del popolaresco. Perfino Sergio Mattarella (uno che col cattocomunismo ci campa), prendendo il tram, ricalca l’effetto torpedone del Papa ma tutta questa estetica della sottrazione del fasto curiale, in Bergoglio, non è sottrazione mondana e non è neppure il jihad del francescanesimo. È solo tristo poveraccismo.

Menù secondo emeritus bishop mcDonalds'

Bettazzi: «Quale Chiesa? Quale Papa?»


La copertina del libro di mons. Bettazzi
LA COPERTINA DEL LIBRO DI MONS. BETTAZZI

È il titolo del nuovo volume (Emi) del Vescovo emerito di Ivrea 

«Personalmente in lui ritrovo tanto di Gesù, la riconoscenza al Padre misericordioso e lo spirito di preghiera, l’attenzione e l’amore al prossimo, proprio cominciando dai più piccoli e dai più sofferenti, una grande speranza che va al di là di tutte le contraddizioni e le tenebre della vita e della storia, la semplicità, anche di abitazione». È a papa Francesco che si riferisce Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, nel suo ultimo libro «Quale Chiesa? Quale Papa?» (Emi 2014, pp. 123), un essenziale compendio di ecclesiologia dai rinnovati profili ermeneutici.

Bettazzi, classe 1923, è l’unico padre conciliare italiano ancora vivente.

Vatican bluff 2


RENZI SCHERZA COI SANTI - L'ACCORDO ITALIA-VATICANO PER CANCELLARE IL SEGRETO BANCARIO NON ESISTE - UN DIPLOMATICO RIVELA A “LIBERO” CHE ALL'AMBASCIATA ITALIANA PRESSO LA SANTA SEDE NON C'E' ALCUN DOSSIER SUL FISCO TRA ROMA E I SACRI PALAZZI

Gli annunci del premier sono "un regalo" al Vaticano per "dare una verginità che non c'è affatto" - Difficile replicare le intese già firmate con Svizzera e Montercarlo perché i termini per far aderire alla voluntary disclosure i paesi in black list sono scaduti il 2 marzo ...

"muta fiant lábia dolósa" (Psalmus 30,19) ?

Papa Francesco e il caso Moro

La notizia che papa Francesco ha dato il benestare per la deposizione - davanti alla nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul "caso Moro" - di monsignorAntonello Mennini, oggi nunzio apostolico in Gran Bretagna e a suo tempo particolare amico e confessore dello statista democristiano, è un fatto di rilevanza nazionale da più di un punto di vista.

Orfanelli cercano Papapapà

I ciellini in crisi cercano aiuto da papa Francesco

Finita tra inchieste e scandali la stagione del potere, il movimento prova a ripartire dal Vaticano
di Comunione e Liberazione, giunti a Roma per il sessantesimo anniversario del movimento (Credits:iAndreas Solaro/Afp/Getty Images)

Roma, 7 marzo 2015: il Papa saluta la folla di fedeli di Comunione e Liberazione, giunti a Roma per il sessantesimo anniversario del movimento (Credits:iAndreas Solaro/Afp/Getty Images)






















l Papa sta provando a cambiare pure Comunione e liberazione, il movimento fondato da don Giussani – di cui ricorrevano nei giorni scorsi i 10 anni dalla morte - oggi attraversato da una profonda crisi interna e da un ripensamento sulla propria identità. In circa 80 mila sono andati in piazza San Pietro lo scorso sabato 7 marzo per incontrare papa Francesco; il pontefice argentino non ha fatto sconti al popolo ciellino e allo stesso tempo lo ha preso sul serio proponendogli una visione di Chiesa non autoreferenziale, non “impresaria”, capace di stare anche dalla parte dei peccatori, di quelli che cadono e possono rialzarsi;

PPP (Peter Pan, Patmos)

        Le Erinni e i 'leviti' di Patmos

11051162_621585044639046_1810000229_n

di Alessandro Luciani

Euripide ed Eschilo raccontano come Oreste – dopo aver ucciso sua madre – perseguitato dalle Erinni divenne pazzo e si rifugiò sull’isola di Patmos nel disperato intento di sfuggire ai tormenti di quelle creature così terribili.
Nella mitica vicenda di Oreste ci sono delle analogie con la situazione che vivono alcuni cattolici del nostro tempo. Dopo la tragedia conciliare, molti, per sfuggire alle proprie “erinni”, alla consapevolezza repressa di un’apostasia terribile quanto subdola, vanno alla ricerca di “isole felici” dove poter sfuggire alla realtà dei fatti per rifugiarsi nell’illusione ratzingeriana della continuità e del conservatorismo.

domenica 8 marzo 2015

Estremo baluardo

Una presentazione di Fatima Roma Mosca recente libro di don Ennio Innocenti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DON ENNIO INNOCENTI “MOSCA, FATIMA, ROMA”
NELLA SEDE DEL SINDACATO LIBERO SCRITTORI ITALIANI
ROMA, AULA MAGNA DI PALAZZO SORA – 19 FEBBRAIO 2015
Intervento del dottor Pietro Giubilo
Mi perdonerete se apro questo mio intervento con una breve digressione rispetto agli specifici contenuti del libro in esame, ma essa potrà contribuire all’inquadramento politico e culturale del tema trattato, secondo il mio punto di vista.
Nel riflettere in questi giorni sulle stimolanti indicazioni di questa opera di don Ennio, giunta alla decima edizione, mi sono imbattuto in un articolo a firma di Luigi Ippolito, pubblicato sul Corriere della Sera di domenica 8 febbraio dal titolo eloquente: “Morire per Kiev ?”, dove il punto interrogativo è solo un finto dubbio sulle reali intenzioni belliche che agiscono intorno alla vicenda ucraina.

Bigotto chi?


IlBigotto2
Apriamo questa rubrica, IlBigotto,con un’interessantissima notazione etimologica proprio sul termine ‘bigotto’. Da Wikizionario: “si diceva di persone assidue nel sacramento della confessione e rigorose nel rispetto dei precetti religiosi”. Il bigotto, deduco, è una persona seria. Uno che crede e, visto che crede, fa quello che quel credo prevede. Non è certo perfetto, sbaglia anche più degli altri, ma a differenza degli altri non ricama sui propri limiti il suo credo. Non crede a sé stesso, ma a qualcosa fuori da sé e cerca di uniformarsi a questo. Non ci sarebbe niente di assurdo, anzi sarebbe da stimare e lodare, anche solo per la coerenza.

VITA CHRISTIANA MILITIA EST.

 Coraggio, fede e umanità di Mario Palmaro


Vita christiana militia est. Coraggio, fede e umanità di Mario Palmaro
Un anno fa, il 9 marzo 2014, moriva Mario Palmaro. Firma storica del Timone e per anni membro del suo comitato di redazione,  aveva iniziato a collaborare con la rivista a partire dal n. 6 (marzo-aprile 2000). Il suo ultimo articolo, dedicato ad Eugenio Corti, è stato pubblicato il mese stesso della sua scomparsa.

L’esempio di Mario è vivo in chi l’ha conosciuto personalmente, in chi ha seguito le sue lezioni universitarie, in chi ha assistito alle sue conferenze e ha letto i suoi tanti libri. L’esempio di un vero miles Christi, che ha condotto la sua Buona Battaglia fino alla fine con la sprezzatura e lo humour di un gentiluomo brianzolo e la lucidità, la fermezza e la parresia di un apologeta di altri tempi.

L'inizio del peggio

I cinquant’anni della messa in italiano

Nel 1965 la Chiesa accettava i cambiamenti del mondo e introduceva il nuovo rito nella messa: cos’è rimasto di quelle speranze e in cosa sono state deluse



Una messa celebrata secondo il vecchio rito tridentino nel quale il sacerdote non volta mai le spalle al tabernacolo, ma sempre e solo ai fedeli

Cinquant’anni fa cambiava il mondo, e cambiava anche la Chiesa.

Chi non risica, non Rosica

Grazie alla prontezza del nostro traduttore, pubblico l’intervista di fra’ Alexis Bugnolo, 5 marzo 2015:From Rome [qui] a David Domet, il blogger di Vox Cantoris che si è opposto a Padre Rosica, responsabile della Sala Stampa vaticana per la lingua inglese, che lo aveva minacciato di azioni legali a causa di suoi commenti contro alcune delle affermazioni di Rosica relative al Sinodo sulla Famiglia secondo la linea-Kasper.
Per completezza d’informazione, questa la notizia e il commento che avevo a suo tempo ripreso da Rorate Caeli [qui]:

Nostradamus dixit?

Perché il Papa non parla ​del peccato originale

Papa Francesco pare credere all'idea di Rousseau che l'uomo nasca innocente e si corrompa vivendo in società
Un amico mi fa notare che papa Francesco non parla mai del peccato originale. Non credo non ne parli per una sorta di adesione a una modernità che non mette più il peccato della carne al centro della vita morale individuale e collettiva.








Non siamo neppure alla conferma della profezia di Nostradamus secondo la quale sarebbe salito al soglio pontificio un «uomo della Compagnia» (un gesuita) che avrebbe immesso veleno nella dottrina. Ma un conto è attribuire l'umana malvagità al peccato di superbia di Adamo e Eva - come sosteneva Sant'Agostino e aveva sostenuto la Chiesa fino a ieri - un altro attribuirla, come fa questo Papa, al rapporto fra ricchi e poveri, al mondo moderno - che dell'autonomia della politica rispetto alla religione è il superamento; un mondo modellato sul concetto di utilità, su quello di produzione di ricchezza e sulla ricerca della felicità.

All' Unica Donna