ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 27 maggio 2015

Ma i primi a non crederci sono i vescovi !

"Parola di prete esorcista: c'è il demonio dietro l'Isis"

Padre Amorth: "Ho passato al mio successore due chili di oggetti sputati dagli indiavolati. Ma i primi a non crederci sono i vescovi"

Padre Amorth stiamo attraversando un momento di violenze e persecuzioni ai danni dei cristiani da parte dell'Isis: c'è dietro lo zampino del demonio?
«Ah, può starne certo! Dove c'è del male c'è sempre il demonio che suggerisce. Sempre c'è lui, dove c'è il male, qualunque forma di male, grande o piccola, è sempre sotto suggerimento del demonio».

Eutanasia spirituale



IL VATICANO DEI CARINI - DOPO SUOR CRISTINA UN ALTRO RELIGIOSO “BUCA” IL VIDEO: È DON DAVIDE BANZATO, IL SEXY PRETE OSPITE DI “MIRACOLI” - ENTRATO IN SEMINARIO A 14 ANNI HA POI MOLLATO, HA FATTO VITA DA VITELLONE E POI S’È REDENTO

Nel 2005 diventa diacono. Nel 2006 sacerdote. E se gli domandi come mai un ragazzo bello come lui faccia il prete, lui risponde: “Non ho scelto io, sono stato scelto” - Lavora nella comunità “Nuovi Orizzonti” fondata da Chiara Amirante, in provincia di Frosinone, dove si prende cura di chi ha avuto esperienze difficili…

Alessandra Menzani per http://tremenza.it/

DON DAVIDE BANZATODON DAVIDE BANZATO
È bello, giovane e buca lo schermo. Caratteristiche che non ti aspetti da un prete, ma Don Davide è un tipo speciale. Da qualche settimana è diventato un volto popolare dato che è l’ospite fisso di La strada dei miracoli, il programma giornalistico-religioso condotto da Safiria Leccese su Rete 4 il martedì sera. Una trasmissione che sta avendo buon seguito tanto che i personaggi che la popolano sono diventati cult. Il potere della televisione…

Addirittura c’è chi lo chiama «sex symbol», con quello sguardo ispirato e la barba che è tanto di moda: né troppo lunga né troppo corta. Don Davide Banzato, 34 anni, padovano, è empatico a prima vista, un bravo comunicatore. Lavora nella comunità «Nuovi Orizzonti» fondata da Chiara Amirante, in provincia di Frosinone, dove si prende cura di chi ha avuto esperienze difficili e vive con 120 ragazzi accolti dalle strade e dalle carceri.
DON DAVIDE BANZATODON DAVIDE BANZATO

Moderno e alla mano, è attivo sui social: sia su Facebook che su Twitter. Qui ha una nutrita schiera di apostoli (oltre seimila) e scrive: «Anche su Twitter cerco di seguire Gesù». Don Davide frequenta la tv ma forse non tutti conoscono la sua storia, un percorso che rende ancora più umano questo sacerdote che anni fa aveva giurato: «Tutto ma mai prete».

Entra in seminario a 14 anni, ma «alla fine della prima superiore arrivo a non sopportare più quella vita e ne uscii. Inizio un periodo d’inferno. Esco urlando a Dio: adesso voglio vedere se esisti. Faccio tutto il contrario di quello che mi hai insegnato. Se ci sei, sentirò la tua mancanza». Una sfida, dunque. Una lotta interiore. Per un anno il religioso ha vissuto nella sofferenza. «Ho sperimentato il vuoto, le tenebre dell’anima e credevo non ci fosse più speranza né via d’uscita.
DON DAVIDE BANZATODON DAVIDE BANZATO

Don Davide è stato innamorato. Ha avuto due donne importanti: «Il primo fidanzamento, dai 17 ai 19 anni, è coinciso con la mia conversione. Pensavo di sposarmi, ma ho avuto la vocazione, che ho tentato di rifiutare». Ma il destino è qualcosa a cui non ti puoi opporre, o almeno non per sempre. «Alla fine ha vinto il nuovo Dio», racconta Banzato. «Ci ho messo sei anni per predere i voti, rifiutavo quell’idea, pensavo che sarei stato infelice». E adesso è felice? «Sì».

DON DAVIDE BANZATODON DAVIDE BANZATO
Nel 2005 diventa diacono. Nel 2006 sacerdote. E se gli domandi come mai un ragazzo bello come lui faccia il prete, lui risponde: «Non ho scelto io, sono stato scelto».
La tv crea personaggi. Regala fama e popolarità. Non sono concetti che fanno a pugni con la sobrietà della religione? «Non mi fermano per strada», spiega, «e se lo fanno non è per un autografo ma per una preghiera o un consiglio. Lavoro in comunità per il 99% del mio tempo, la questione della fama è qualcosa che non mi tocca».

Non gli piace, come è ovvio che sia, la definizione di sex symbol. «La bellezza esteriore prima o poi sparisce, non è importante». Don Davide lavora anche a Radio Maria e su Raidue a Sulla Via di Damasco. Ma guarda poca tv. «Per dieci anni, fino al 2010, non ho avuto il televisore. Oggi in comunità vediamo solo i tg, approfondimenti…e qualche partita di calcio. Però Suor Cristina a The Voice l’ho seguita, per ovvie ragioni».
Il suo motto è «per aspera ad astra», «attraverso le difficoltà verso le stelle, alle grandi vette si arriva solo attraverso i dolori, le prove nella vita capitano a tutti. Nessuno escluso». Altro suo motto: «E gioia sia».
DON DAVIDE BANZATODON DAVIDE BANZATODON DAVIDE BANZATODON DAVIDE BANZATO


Chiesa? non pervenuta!


Irlanda: i cattolici hanno votato “si”?

I media occidentali parlano di cattolici. Sveliamo chi sono i fedeli che hanno aperto le porte al progresso e ai nuovi diritti e nuove libertà.

Irish honoris causa


«Anche molti fedeli vogliono le unioni civili. È tempo che la 

Chiesa accetti questa sfida». Intervista a Walter Kasper
  Corriere della Sera 
(Gian Guido Vecchi) «Uno Stato democratico deve rispettare la volontà popolare, mi pare chiaro, se la maggioranza del popolo vuole queste unioni civili è un dovere dello Stato riconoscere tali diritti. Ma non possiamo  dimenticare che anche una legislazione simile, pur distinguendo fra il matrimonio e le unioni  omosessuali, arriva a riconoscere a tali unioni più o meno gli stessi diritti delle famiglie formate da  uomo e donna. Questo ha un impatto enorme sulla coscienza morale della gente. Crea una certa normatività. E per la Chiesa diventa ancora più difficile spiegare la differenza». 

Siamo già al Bergoglio sì, Chiesa no!?

Matrimoni gay, dietro l’attacco di Parolin una Chiesa divisa. Nonostante Bergoglio

Durante il dibattito a porte chiuse con i vescovi italiani, il Papa, attaccato sulle sue aperture in favore dei divorziati risposati e dei gay, ha rassicurato dicendo che su questi temi lascerà al Sinodo dei vescovi ogni tipo di decisione. E da Santa Marta qualcuno contrattacca così il Segretario di Stato: "I matrimoni omosessuali più dannosi della pedofilia?"

Perché si e perché no..

Vogliamo il referendum sulle nozze gay

Smettere di vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è solo sensato, è una battaglia di destra, scrive il direttore. Ma io voto no alle nozze nell’indifferenza di genere, replica l'Elefantino


foto LaPresse
Più che il perché sì, quel che conta davvero qui, se ci pensate bene, è più che altro il perché no. Già, perché no?

Ite, missa est!

Santa Messa. Banalizzazione, marketing e questionari al confine con la blasfemia

.
zzzzclwn
Da una parrocchia veneta, e lasciamo perdere altre precisazioni geografiche, ci arriva un questionario, il nuovo formidabile strumento che la Chiesa ha scoperto, sulla scia delle indagini di mercato, per capire come adeguare un prodotto ai volubili gusti del pubblico e poter quindi sperare in un incremento delle vendite. Però non si parla di un detersivo o di una bibita: il questionario è sulla Santa Messa…
Ogni commento è inutile di fronte a questa vergognosa banalizzazione quasi blasfema, che non trova certo giovamento nella citazione bergogliana, da leggere per avere conferma della bontà del detto popolare “il silenzio è d’oro”…

martedì 26 maggio 2015

Dalla Chiesa dell’aut-aut alla Chiesa dell’et-et




In questi anni tristi e convulsi anni che hanno seguíto il Vaticano II, ha finito col prevalere in ambito cattolico una concezione della religione di Dio che prospetta la possibilità che la scelta dell’uomo non sia più fra l’elevazione a Dio e l’immersione nel mondo (aut-aut).
Cattolici anche preparati hanno suggerito che sarebbe possibile e legittimo che l’uomo conduca la sua vita religiosa ponendo pari attenzione sia all’elevazione a Dio sia alla realtà degenerata del mondo: È la teoria dell’“et-et”, che potrà contenere tantissimi distinguo e precisazioni di ordine teologico e “sociologico”, ma che nella cruda realtà nella quale viviamo configura una concezione che finisce con l’ammettere come possibile e necessaria una sorta di mediazione fra Dio e il mondo, fra Cristo e Beliar.

Non vuole e non può farlo

Dopo il referendum in Irlanda. La “Madre Chiesa” a cui ci si appella, quella di sempre, non è morta perché “non praevalebunt”, ma in questo momento è nascosta e solo il Signore sa veramente come e dove sopravviva: il nostro compito non è quello di sezionare un cadavere per andare in cerca di qualcosa che temperi il nostro dolore, ma quello di credere che il Corpo Mistico di Cristo continua a essere vivo e volere .

Martedì 26 maggio 2015 è pervenuta in Redazione:
.
Caro Alessandro,
dunque,  nozze gay anche in Irlanda, nella cattolica Irlanda. Che dire? Ci si sente come accasciati, ormai resi all’impotenza. Sosteniamo in pochi, pochissimi, un pensiero sorpassato e impresentabile. E la mente è sempre lì che ritorna: perché la Madre Chiesa non ci difende e non alza forte la sua voce per dire in semplicità che no, il mondo non può correre così verso il precipizio e verso la rovina? Questa corsa irrefrenabile  mi fa ricordare quell’episodio del Vangelo quando i demoni, scacciati da Gesù,  entrano nel branco di porci e precipitosamente cadono nell’abisso.  E noi, con la nostra “intolleranza”, “arretratezza”, “chiusura mentale”,  così disarmati come siamo, oltre alla preghiera, come attrezzarci in questa battaglia?
Antonina

Obbligati a negare

Luzzatto e Prosperi non si arrendono: «la Sindone è un falso, capito? Un falso!»


Lo ripetiamo spesso: gli unici liberi pensatori sono coloro che non sono affatto obbligati a credere ai miracoli, perché la loro fede non si basa su alcun prodigio, su alcuna apparizione, su alcuna guarigione miracolosa. Al contrario, chi non crede in Dio è obbligato a negare a prescindere ogni miracolo, non può concedere nulla ma ha bisogno di smentire sempre tutto altrimenti sarebbe costretto a cambiamenti esistenziali troppo sconvolgenti da accettare.
Per chi desidera un esempio concreto potrebbe leggere il divertente articolo contro la Sindone di Sergio Luzzatto, laicissimo docente di Storia moderna a Torino. E’ talmente alto il fastidio verso il sacro telo che non c’è spazio per alcuna prudenza: «è un falso», si legge già alla prima riga.

Francis' newspaper

Cosa manca a Vito Mancuso per essere un teologo cattolico?

Se ponessimo la domanda: “Che cosa manca a Vito Mancuso per essere un teologo cattolico”, molti risponderebbero ricordando il rifiuto dei principali teologi –come abbiamo mostrato– a considerarlo tale (compresi i suoi formatori). Altri ricorderebbero il suo credo gnostico e panteista: proprio recentemente ha sostenuto che «occorre approdare alla convinzione che la Terra sia un unico organismo vivente chiamato Gaia».

Disconnected



1. AIUTO, CHE PAPA “SCONNESSO”! NON NAVIGA IN INTERNET, NON VEDE LA TV DAL 1990 (“UNA PROMESSA ALLA VERGINE DEL CARMINE”) E LEGGE UN SOLO QUOTIDIANO: “LA REPUBBLICA”
2. E FELTRI LO “SCOMUNICA”: “IL GIORNALE FONDATO DA EUGENIO SCALFARI E DIRETTO DA EZIO MAURO, A OCCHIO E CROCE, PIÙ CROCE CHE OCCHIO, FRA QUELLI NAZIONALI È IL MENO VICINO AL CREDO CATTOLICO, ESSENDO LAICO, FAVOREVOLE IN MODO SCHIETTO ALLE NOZZE GAY E CONTRARIO ALLE INTERFERENZE DELLA CHIESA NEGLI AFFARI DELLO STATO ITALIANO’’
3. “PENSIAMO CHE SE IL PAPA SFOGLIASSE IN QUALCHE CIRCOSTANZA ANCHE IL CORRIERE, LA STAMPA, IL GIORNALE E ALTRE TESTATE GLI SAREBBE PIÙ FACILE COMPRENDERE I SENTIMENTI DELL'INTERO SUO GREGGE. E SAREBBE UN SANTO PADRE UN PO' PIÙ SANTO’’

La "grande" impresa

Siamo tutti mamme irlandesi

E Dublino è un faro di libertà e di eguaglianza per tutti. Celebriamo con entusiasmo la vittoria del yes al matrimonio gay, insieme con tutti i partiti irish e con le opinioni nobili giovanili progressive e altre meravigliose certezze coltivate in tutto il mondo occidentale

Non solo unioni civili. Grazie alla vittoria dei "sì", in Irlanda gli omosessuali potranno anche sposarsi (LaPresse)
Quel che penso io non importa. Siamo tutti mamme irlandesi, celebriamo con entusiasmo la vittoria del yes al matrimonio gay, insieme con tutti i partiti irish e con le opinioni nobili giovanili progressive e altre meravigliose certezze coltivate in tutto il mondo occidentale nel segno dell’eguaglianza e della libertà e dell’amore. Oggi l’Irlanda, paese caro a tutti noi nipotini di Nora Barnacle e a tutti noi microliberisti impenitenti e sfrenati, è un faro di luce alto nel mare notturno della contemporaneità. Seguiremo il suo esempio appena possibile, saranno altre lacrime, altri entusiasmi, altre voci altre stanze e altri unanimismi benedetti.

Vicini,vicini-micini,micini

Il Vaticano fa i conti con il voto irlandese 
Un summit con i vescovi sulle unioni gay

Summit a porte chiuse all’Università Gregoriana di Roma, all’indomani del voto in Irlanda che ha introdotto la legalizzazione delle unioni gay. Tre Conferenze episcopali europee (Germania, Svizzera e Francia) e anche diversi teologi a discutere i temi che al Sinodo straordianrio dello scorso ottobre hanno fatto più discutere: dal riaccostamento alla comunione dei divorziati risposati alla possibilità di aprire le porte alle convivenze omosessuali.

Metà Pietro Micca e metà Gatto Silvestro?


Monsignor Tommaso Stenico: sei anni fa mi dichiarai gay per smascherare chi lo è realmente (VIDEO)



ANSA
“Mi sono dichiarato gay per smascherare chi lo è realmente".
Allora nessuno gli prestò fede: troppo evidente, e stridente, la “prova” televisiva predisposta dalla trasmissione “Exit” e messa in rete dai siti del mondo intero, lasciandolo impigliato per gli anni a venire, sommerso da una pressoché generale riprovazione.
Ma l’onda lunga di ritorno e la mareggiata che proprio attraverso la rete, a partire dalle rivelazioni di una testata cilena online, investono nuovamente il Vaticano, fanno emergere dubbi e interrogativi che sollecitano a riaprire il caso.

lunedì 25 maggio 2015

Sincronia apocalittica? c.v.d.^

Nozze omosessuali in Irlanda. Il tramonto della chiesa cattolica 

di Patrizia Fermani

Ci voleva un evento  politico come quello del voto irlandese sull’ultima follia dell’occidente, per segnare anche la resa ufficiale  della chiesa cattolica al mondo,  e  per  mostrare a tutti  la realtà di una fine  annunciata.  La  fine preparata negli anni da un lavorio costante di erosione, che soltanto quanti non hanno voluto  sentire e non hanno voluto  vedere sono riusciti ad ignorare.
Le dichiarazioni dei vescovi irlandesi non sono le uscite stravaganti di qualche vecchio marpione diventato prima prete e poi vescovo per caso. Sono l’atto liberatorio di una falsa chiesa che finalmente ha gettato via gli abiti di scena e si presenta per quello che è.  Una chiesa che ha tradito il proprio compito, ha nascosto il messaggio cristiano dietro il fumo di parole vuote di un  contenuto che non fosse quello richiesto dal mercato.  Alle  dichiarazioni in libertà omofila dei vescovi irlandesi non è seguito ovviamente il disconoscimento di Roma,  l’anatema richiesto dalle scritture (vedi Avvenire).  È seguito  un grande  silenzio  rotto solo  dalla voce impudente del sempre garrulo Galantino, venuto dalla fine d’Italia per rassicurare tutti sulla estinzione del cattolicesimo , così  come un altro è venuto dalla fine del mondo per portarci  con soddisfazione la stessa bella notizia.

Non tradì mai la fede

PER LIBERARE IL BEATO OSCAR ROMERO DALLA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE, CUI NON È DAVVERO MAI APPARTENUTO

Per liberare il beato Oscar Romero dalla teologia della liberazione, cui non è davvero mai appartenuto
Da ieri la Chiesa Cattolica ha un beato in più, monsignor Óscar Arnulfo Romero y Galdámez (1917-1980), arcivescovo di San Salvador, la capitale di El salvador, abbattuto il 24 marzo 1980 da un proiettile sparato dritto al cuore da un cecchino dei famigerati "squadroni della morte" governativi mentre celebrava Messa nella cappella di un ospedale.
Sin dal giorno del suo martirio, Romero ha subito un grave e spudorato tentativo di manipolazione della memoria. Se ne è voluto infatti fare un "santo socialista", un profeta della teologia della liberazione, un "catto-marxista" abbattuto dalle "Destre" proprio per il suo impegno a favore dei poveri. È stata una colossale bugia.

Cattoliberal

I cattolici negli Usa sono diminuiti? Forse, di sicuro sono sempre più liberal (come i non cattolici)

Uno studio sulle religioni negli Stati Uniti mostra l’aumento dei “non affiliati”. Il 40 per cento dei cattolici è favorevole all’aborto e ai rapporti omosessuali. E c’è anche chi non crede alla vita ultraterrena


L'exultet laicista


OMO DI DIO - L’ESITO DEL REFERENDUM IN IRLANDA RINFORZA LA LINEA BERGOGLIO CHE PREVEDE APERTURE DELLA CHIESA AGLI OMOSESSUALI - AL SINODO SULLA FAMIGLIA DI OTTOBRE, POSSIBILE DISCUSSIONE SU UN “CODICE DEI DIRITTI”

La questione sta diventano più che mai urgente per la Chiesa in Italia, uno dei pochi Paesi europei a non avere leggi in materia - All’assemblea della Cei, la scorsa settimana, Francesco ha chiesto di “uscire verso il popolo di Dio per difenderlo dalle colonizzazioni ideologiche che gli tolgono l’identità e la dignità umana”…

Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

nozze gay, l' irlanda vota il referendum9NOZZE GAY, L' IRLANDA VOTA IL REFERENDUM9
Non è più il tempo delle barricate, semmai quello della riflessione. Niente panico. «La mentalità è profondamente cambiata. Ma non per questo i credenti devono lasciarsi intimidire da quelle che vengono viste come sconfitte né perdere l’entusiasmo e la gioia del Vangelo, come anche il senso dell’accoglienza e dell’amore verso tutti». L’arcivescovo teologo Bruno Forte, confermato dal Papa segretario speciale del Sinodo sulla famiglia, considera il quadro generale: «Si tratta di un processo culturale di secolarizzazione spinta nel quale l’Europa è pienamente coinvolta».

nozze gay, l' irlanda vota il referendum3NOZZE GAY, L' IRLANDA VOTA IL REFERENDUM3
E bisogna guardarlo in faccia: oggi, per dire, all’Università Gregoriana di Roma è previsto un seminario teologico a porte chiuse organizzato in tutta riservatezza dagli episcopati di Germania, Francia e Svizzera. Si parlerà dei temi più controversi in vista della seconda tappa sinodale di ottobre, sacramenti ai divorziati risposati e accoglienza degli omosessuali. Tra gli artefici della riunione c’è anche il cardinale Reinhard Marx, membro del Consiglio di nove cardinali che il Papa ha voluto accanto a sé nonché presidente della conferenza episcopale tedesca, tra le più riformiste d’Europa.

BERGOGLIO CON SCIARPA GAYBERGOGLIO CON SCIARPA GAY
Nelle risposte mandate a Roma per il documento preparatorio al Sinodo — proprio questa settimana in Vaticano si comincerà a fare sintesi dei testi arrivati da tutto il mondo — i vescovi tedeschi hanno scritto: «In Germania le convivenze omosessuali hanno uno status diverso da quello del matrimonio («unioni civili»). Il loro riconoscimento si basa su un largo consenso sociale che viene sostenuto anche dalla maggioranza dei cattolici». Fra l’altro, «i fedeli si aspettano che ogni persona, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, venga accettata dalla Chiesa come dalla società e che nelle parrocchie venga creato un clima di stima nei confronti di ognuno».
PAPA FRANCESCO BERGOGLIO SULLA COPERTINA DI THE ADVOCATE MENSILE DELLA COMUNITA GAYPAPA FRANCESCO BERGOGLIO SULLA COPERTINA DI THE ADVOCATE MENSILE DELLA COMUNITA GAY

La questione sta diventano più che mai urgente per la Chiesa in Italia, uno dei pochi Paesi europei a non avere leggi in materia. All’assemblea della Cei, la scorsa settimana, Francesco ha chiesto di «uscire verso il popolo di Dio per difenderlo dalle colonizzazioni ideologiche che gli tolgono l’identità e la dignità umana».

Ma ha distinto i ruoli, si tratta di lasciare ai fedeli laici le «responsabilità che a loro competono», il tempo degli interventi diretti è finito: «I laici che hanno una formazione cristiana autentica, non dovrebbero aver bisogno del vescovo-pilota, o del monsignore-pilota o di un input clericale per assumersi le proprie responsabilità a tutti i livelli, da quello politico a quello sociale, da quello economico a quello legislativo. Hanno invece tutti la necessità del vescovo pastore».

Oltre allo stile, sta cambiando anche la linea tracciata nella Cei, ai tempi della battaglia contro i Dico, dall’allora presidente Camillo Ruini: bastano i diritti individuali, no alle unioni civili, nessun riconoscimento alle coppie omosessuali. Certo l’anima più «agonistica» resta presente, tra i vescovi italiani. Ma ci sono stati segnali differenti. Proprio Bruno Forte, al Sinodo scorso, spiegava che la Chiesa non può accettare «l’equiparazione tout-court, anche terminologica, col matrimonio», ma questo «non significa escludere la ricerca di una codificazione di diritti a persone che vivono in unioni omosessuali: è un discorso di civiltà e rispetto della dignità delle persone».

CARDINALE CAMILLO RUINICARDINALE CAMILLO RUINI
Il problema, nel caso, è come arrivarci. Non si può accettare che la «famiglia costituzionale, con padre madre e figli» finisca «in un angolo», diceva al Corriere il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. Nessuna «equiparazione», nessun «cavallo di Troia». Questa è la premessa: «Cominciamo a dire che cosa è la famiglia, cosa appartiene a una realtà e cosa a un’altra, poi faremo altri discorsi».

Confrontarsi senza scontri ideologici, il «metodo sinodale» evocato da Galantino.
E distinguere. «Invitiamo l’Europa a riflettere con serietà: cosa si sta facendo per una politica familiare adeguata? Io non la vedo, basta pensare al gelo demografico», ha detto ieri il cardinale di Milano Angelo Scola: «Manca in Europa un dibattito serio su cosa siano i diritti oggi. Nessuno vuol togliere i diritti a nessuno, il problema è intendersi sulla differenza tra i vari diritti».

NUNZIO GALANTINONUNZIO GALANTINO




Irlanda, sì ai matrimoni gay. E in Italia il Pd prende la palla al balzo: unioni civili entro l'estate. Ma Ncd...

Pubblicato: Aggiornato: 
IRLANDA GAY








"E adesso entro l'estate il Senato voti la legge sulle unioni civili". Dopo il "Sì" trionfante nel referendum irlandese, il dibattito sulle unioni omosessuali torna a infiammare la politica italiana. È Andrea Marcucci, senatore molto vicino a Matteo Renzi e primo firmatario di un ddl sull'argomento, a dare un'accelerata. "Le unioni civili per le coppie gay saranno riconosciute presto anche in italia - continua - I risultati del referendum in Irlanda ci confermano che il nostro ritardo sul fronte dei diritti civili non è più tollerabile. A giugno la commissione Giustizia di Palazzo Madama voterà il testo base della collega Monica Cirinnà. Vanno superate resistenze che sono fuori dal tempo e fuori dall'Europa. In parlamento c'è un'ampia maggioranza su questo tema".
Il Partito democratico, almeno sulle unioni civili, sembra muoversi come un sol uomo. E coglie lo spunto della vicenda irlandese per rilanciare il tema. Il ddl, tra anticorruzione, riforma della Rai e una serie di provvedimenti in scadenza, aveva viaggiato a fari spenti. Anche perché è più di qualcuna la perplessità di Angelino Alfano e dei suoi. Proprio le notizie che arrivano da Dublino sono il volano per riprendere in mano un dossier su cui Palazzo Chigi sembra voler puntare da qui alle prossime settimane.
"L'Irlanda, tramite il voto popolare, ci dimostra che quella dei matrimoni gay è un'idea che ormai appartiene alla cultura popolare, non una scelta esotica o eccentrica", spiega all'HuffPost Ivan Scalfarotto, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. Dal governo si ribadisce l'intenzione di voler chiudere prima dell'estate: "La direzione è quella, l'ha ribadita Matteo Renzi in più d'una occasione. Il tempo per approvare la legge è già scaduto, la situazione italiana è insopportabile, non degna di un paese del G7".
Il problema "è che ci sono alcuni senatori che hanno presentato più di 3000 emendamenti". Ed ecco infatti che subito arriva Maurizio Sacconi a tirare secchiate d'acqua gelata. Il quale, tra le altre cose, è il capogruppo di Ncd, principale partner di governo del Pd. "In Italia anche un referendum non potrebbe estendere l'istituto del matrimonio alle coppie omosessuali - spiega - perché la Costituzione lo riserva alla famiglia naturale in quanto aperta alla procreazione. Cosa diversa è riconoscere alle persone che convivono diritti e doveri di mutuo soccorso morale e materiale. Non, tuttavia, le adozioni nel nome dei diritti dei minori, né la pensione di reversibilità perché connessa alla potenziale procreazione e cura dei figli". L'iter non si presenta tranquillo. Soprattutto con i risicatissimi numeri del Senato. "Ma abbiamo approvato la riforma del lavoro e della scuola, sapendo le difficoltà alle quali andavamo incontro. E ne siamo consapevoli anche in questo frangente - risponde Scalfarotto - A Ncd voglio dire che riformare questo paese, cambiare le cose, non è mai facile. E bisogna rinunciare a un pezzo delle nostre identità Novecentesche se vogliamo guardare avanti".
A via del Nazareno si confida nel risultato delle regionali. Un'affermazione del Pd e l'annunciata (semi)scomparsa delle truppe alfaniane metterebbero un silenziatore niente mano a chi si oppone alla riforma, spianando la strada al testo di Monica Cirinnà.
Così il Pd insiste. "Ora l'Italia si trova davvero da sola, insieme alla Grecia e ad alcuni paesi ex socialisti o ex sovietici. Già era rimasta sola sola fra i paesi fondatori dell'Unione europea e sola fra le grandi economie del continente", contrattacca il Democratico Sergio Lo Giudice. "Chi si oppone a questa elementare misura di civiltà e punta a snaturare il ragionevole compromesso del testo base Cirinnà in discussione in Senato non è solo fuori dall'Europa: è fuori dal nostro tempo, dalla cultura del XXI secolo, dal diritto europeo".
Al Senato potrebbe arrivare inaspettata la sponda di Sel, che conta sette, preziosissimi, voti. Per Nichi Vendola quella che arriva "dalla cattolicissima Irlanda" è "una lezione di civiltà". "Vince la bellezza del diritto di avere diritti, vince l'amore contro i pregiudizi, vince la libertà contro l'oscurantismo. L'Irlanda che cambia rende ancora più triste la scena ipocrita e meschina della politica di casa nostra". "Dall'Irlanda una spinta in più - twitta Laura Boldrini - È tempo che anche l'Italia abbia una legge sulle unioni civili. Essere europei significa riconoscere i diritti".
Persino Beppe Fioroni trova dalla vicenda irlandese spunti su cui riflettere: "Su temi così rilevanti come matrimoni gay e adozioni l'espressione diretta del popolo italiano sarebbe una strada molto interessante. La modifica della Costituzione potrebbe darci l'occasione per dotarci di uno strumento che lo consenta, rispettando la Carta. Su temi così coinvolgenti, la coscienza di ciascuno, la rappresentanza del paese è con difficoltà interpretabile e delegabile". La strada, insomma, se non in discesa appare quantomeno più lineare di qualche settimana fa. Ncd permettendo.
http://www.huffingtonpost.it/2015/05/23/gay-irlanda-scoppia-dibattito-in-italia_n_7427756.html?utm_hp_ref=italy


 GAY è BELLO, i giornalisti lo devono dire

Come l'Ordine rieduca i professionisti dei media

di Andrea Lavelli e Caterina Vitale


Premessa d’obbligo: dallo scorso anno i giornalisti sono alle prese con l’ansia da formazione. L’Ordine dei Giornalisti infatti, dal 2014, recependo una direttiva europea, ha istituito l’obbligo per tutti gli iscritti – professionisti, praticanti e pubblicisti – di partecipare a corsi di formazione e maturare relativi crediti nell’arco di tre anni, pena sanzioni da parte dello stesso Ordine.

Sui corsi in questione è già stato scritto di tutto e di più, ai non addetti ai lavori basti sapere che si tratta di lezioni spesso tenute in orari di lavoro, alcune a pagamento e che quando è stata aperta la piattaforma on line per l’iscrizione c’è stata una specie di sollevazione per la presenza di liste a numero chiuso che limitavano fortemente le opzioni di scelta. Ma i crediti sono obbligatori, quindi ci si arrangia come si può. E ci si iscrive dove capita, dove c’è posto. Per intenderci il caporedattore di una rivista che si occupa, ad esempio, di spettacoli, per questioni di orari lavorativi, di liste e di coincidenze varie potrebbe trovarsi obbligato a frequentare lezioni dal titolo "Il settore dell'acqua: la nuova regolazione dei servizi idrici, problemi e prospettive". 

Nelle opzioni possibili qualche tempo fa è comparso un corso dal titolo “Il diritto di essere omosessuale”. Data 12 maggio 2015, docente Marilisa D’Amico, crediti 2, luogo via Festa del Perdono, ovvero all’Università Statale di Milano. Marilisa D’Amico è docente di Diritto costituzionale alla Statale, è Coordinatore della Sezione di Diritto Costituzionale ed è titolare di uno studio legale che si occupa di diritti contesi, specializzato, si legge sul suo sito, nel far valere i profili di illegittimità costituzionale, di violazione della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e della Carta Sociale Europea. Componente della direzione nazionale del Pd, ha collaborato con lo staff del sindaco Pisapia per l’elaborazione del registro sulle unioni civili ed è stata ascoltata da poco in Commissione Giustizia al Senato durante l’elaborazione del ddl sulle “unioni civili” (il cosiddetto ddl Cirinnà).

Collabora con la Rete Lenford, avvocatura per i diritti LGBT, è stata tra i primi studiosi di diritto costituzionale ad occuparsi di pari opportunità e di discriminazioni di genere: oggi è una dei maggiori giuristi in Italia a portare avanti le istanze del cosiddetto mondo LGBT. Infine è responsabile scientifico del laboratorio “Omosessualità, un mondo nel mondo”, promosso da Gaystatale,  “un gruppo politico e apartitico che riunisce gli studenti LGBT dell'Università degli Studi di Milano”. Proprio il penultimo appuntamento di questa iniziativa è stato proposto dall’Ordine come corso formativo per i giornalisti iscritti agli Albi.

Si tratta di un ciclo di 10 incontri tutti incentrati sulle tematiche dell’omosessualità. Sarebbe interessate capire chi e in base a cosa ha ritenuto inserire questa lezione (e la successiva, “Omosessualità e Lavoro”, poi cancellata, almeno per i giornalisti) nelle possibilità di formazione obbligatoria per i giornalisti, e per quale ragione. Il pensiero non può non andare alle «Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone LGBT» emanate nel 2013 e di cui La Nuova Bussola Quotidiana aveva a suo tempo parlato denunciando l’ennesimo tentativo di indottrinare chi per professione dovrebbe solo raccontar la verità. 

E proprio per amore di verità, siamo andati a sentire di cosa si trattava. Si parte dall’assunto che essere omosessuali in Italia oggi significa “mancanza di tutela e rispetto. E mancanza di tutela è il modo in cui la società ancora considera le tematiche legate all’omosessualità. È un tradimento profondo della nostra Costituzione”. Sono le parole della stessa Marilisa D’Amico che quando parla di tradimento della Carta si riferisce in particolare all’attuale stallo del provvedimento sulle unioni civili, subissato di emendamenti, oltre 4000, in Parlamento.

E allora che fare?  “Laddove non arriva la politica – spiega – in parte possono arrivare i giudici. Se c’è discriminazione possiamo studiare come giuristi il modo di portare davanti a un giudice questa discriminazione. Se un diritto viene riconosciuto da un giudice può darsi che questa sia la strada poi per un riconoscimento più generale”. 

Proprio quello che ha fatto Rete Lenford, “un gruppo di avvocati che difendono i diritti delle persone omosessuali, che ha fatto una campagna per un’azione civile sul matrimonio ugualitario”. Ma in che modo? La strategia è semplice: “per andare davanti ai giudici è importante che ci siano persone che ci mettano la faccia”. Così “sono state raggiunte coppie omosessuali in tutta Italia e ci si è detti: se invece di un ricorso [alla Corte Costituzionale] ne facciamo tanti avremo più forza di fronte alla Corte”. E infatti “davanti alla Corte sono state sollevate alcune questioni e nel 2010 è stata emessa una sentenza” che sollecita di fatto il nostro ordinamento giuridico ad approvare una norma generale su questo tema. “Su questa decisione si basa il testo Cirinnà che parla di unioni civili”.

Alcuni forse già si rassereneranno, pensando che in fondo non si parla di matrimonio, ma di “unioni civili”… ma cosa sono esattamente queste “unioni civili”? Marilisa D’Amico lo spiega benissimo:  “È un matrimonio con un nome diverso perché nel modo in cui è disciplinato è esattamente un istituto che, tranne sull’adozione, comporta gli stessi diritti e gli stessi doveri delle coppie sposate. Anzi la cosa interessante è che in questo disegno di legge si rinvia alla disciplina civilistica del matrimonio. Per la regolarizzazione dei diritti e doveri dei componenti dell’unione civile e poi è stato fatto un elenco, perché volevano togliere dei diritti, poi non si sono resi conto che in realtà li han messi dentro tutti”.

Matrimoni gay

Quanto all’adozione, che nel Cirinnà manca (sebbene ci sia l’introduzione dell’istituto della Stepchild adoption che permette l’adozione del figlio di uno dei due partner da parte dell’altro componente della coppia dello stesso sesso) la D’Amico conferma la strategia: “Sono convinta che se facciamo una causa su questo la vinciamo, e vale anche per la pensione di reversibilità: non bisogna mollare sugli aspetti specifici”.

Un accenno anche ai registri delle Unioni civili contratte all’estero, che ultimamente spopolano tra i sindaci arcobaleno: “È una vittoria, ma è un provvedimento limitato, ha un valore simbolico,” spiega la professoressa. “La battaglia politica è sacrosanta, ma il problema è che queste coppie purtroppo non hanno più diritti di altri perché giuridicamente ancora non abbiamo questo riconoscimento. Esiste una natura legislativa che non può essere sopperita dalla buona volontà dei sindaci e neanche dei giudici”.

Ecco allora che i giornalisti presenti in sala hanno potuto apprendere una preziosa lezione, anzi due: innanzitutto se il popolo e i suoi rappresentanti non condividono la battaglia per il matrimonio per tutti, è necessario forzare la mano con lo strumento giudiziario e poi, attenzione… “aldilà delle nostre battaglie la cosa più importante è fare cultura, perché se non si riesce a cambiare profondamente il modo di capire certi temi e a scardinare una serie di pregiudizi incomprensibili, non andremo da nessuna parte.” spiega la D’Amico.

E che dire di tutti coloro che in Italia credono nei valori della famiglia? “Il valore della famiglia tradizionale è un valore per chi ha una bella famiglia, ma che sia un valore in sé, francamente non credo lo credano in molti, non ci crede più nessuno,” spiega la D’Amico. E parlando della difficoltà a ottenere riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso e del ddl Scalfarotto fermo in Parlamento: “Sotto certi aspetti viviamo in una società che è ancora fortemente arretrata e quindi noi tutti dobbiamo impegnarci per cambiare le cose. Noi abbiamo una politica che è così perché purtroppo riflette una società che è ancora molto indietro e sulla quale dobbiamo assolutamente lavorare”. 

È davvero incredibile sentire queste affermazioni a un corso indicato come formativo per i giornalisti. Qui comunque la professoressa cade in una contraddizione lampante: da una parte infatti dichiara che ormai nella famiglia naturale “non ci crede più nessuno,” mentre dall’altra afferma che la società italiana deve essere oggetto di un lavoro culturale perché non vuole modellare le leggi e la famiglia in base alle rivendicazioni LGBT. Delle due, quale?

Il tranello è sempre lo stesso e bisogna stare bene attenti a non caderci: come abbiamo visto, questi progetti vengono portati avanti da una piccola minoranza di attivisti che mirano a ribaltare le leggi usando la giurisprudenza, mentre il popolo della famiglia è silenzioso, ma numeroso e maggioritario (vedi le grandi manifestazioni delle Sentinelle e de La Manif). La loro tattica è proprio quella di convincerci che siamo soli, che siamo rimasti in pochi a credere nella famiglia, quando in realtà sanno che è esattamente il contrario. 

Ma qui sorge una domanda fondamentale: questo era un corso di formazione o un momento di propaganda? “Noi tutti dobbiamo impegnarci a cambiare le cose”, così si conclude il corso, e non c’è affermazione più vera. Ecco perché abbiamo voluto raccontare questa storia, ed ecco perché il popolo della famiglia non solo adesso ha la coscienza vigile e a imparato a riconoscere le tattiche LGBT, ma ha anche capito che per contrastarle basta alzare una mano, rompere il silenzio, superare la paura, prendere posizione. Ci renderemo conto che non siamo soli.

Quo vadis Jorge?

TELEVISIONE

TELEVISIONE. Ha raccontato Papa Francesco in un’intervista che sono ben 25 anni che non vede la televisione. Niente, ignora proprio il telecomando. Meno male: almeno è esclusa la possibilità di un’altra chiamata pontificia in diretta a “Porta a Porta” (per la contentezza, quelli in studio gli farebbero trovare pure il plastico della Casa Santa Marta).    
di Stefano Di Michele | 25 Maggio 2015 
Papa Francesco 'confessa': "Quanto mi manca andare a mangiare una pizza"

Bergoglio in un'intervista al quotidiano argentino 'La Voz del Pueblo': "Posso ordinarla, ma non è lo stesso... il bello è andare lì". E poi ammette: "Ho la fama di indisciplinato, il protocollo non lo seguo molto"