ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 10 dicembre 2017

Chi non è con loro è contro di loro

NEOCLERO IN MALAFEDE ?


    Mai rimorsi? Perché il neoclero è in perfetta mala fede: la loro è una responsabilità tremenda per un tradimento deliberato del Vangelo da parte degli stessi pastori che ne hanno giurato solennemente davanti a Dio la custodia 
di Francesco Lamendola   



Eppure, è una delle osservazioni che più spesso vengono rivolte a quanti denunciano la deriva modernista ed apostatica della Chiesa cattolica, non bisogna giudicare troppo severamente: non è possibile che i sacerdoti, i vescovi e i cardinali che si sono messi alla testa della fase attuale di “rinnovamento”, e il papa prima di tutti gli altri, non siano animati dalle migliori intenzioni; non è pensabile che non abbiano a cuore, come è logico, il bene della Chiesa; non è neanche concepibile che intenzionalmente, deliberatamente, stiano conducendo la Chiesa fuori dalla via maestra, lungo i sentieri sdrucciolevoli dell’errore, dell’eresia, dell’allontanamento da Dio.
Certo, pensare diversamente è più difficile che vedere le cose in questo modo rassicurante, e per varie ragioni. Anzitutto, il discorso della responsabilità: come immaginare una responsabilità così tremenda, come quella di un tradimento deliberato del Vangelo di Gesù Cristo, da parte degli stessi pastori che hanno giurato solennemente, davanti agli uomini e davanti a Dio, di difenderlo, custodirlo, annunciarlo, a qualsiasi costo, anche al prezzo della vita? Poi, il discorso dei numeri: come ammettere che non questo o quel sacerdote, questo o quel vescovo, ma un numero sempre più grande di sacerdoti, vescovi e cardinali, e ora lo stesso papa, siano caduti o stiano cadendo in errore, tutti insieme? 

Futuro presente?

A. SOCCI: "IL VEGGENTE DELLE TRE FONTANE VIDE UN FUTURO PAPA ERETICO"... E' QUESTA LA PROVA FINALE?

Pochi conoscono, fra le apparizioni della Madonna a Roma, quella avvenuta il 12 aprile del 1947 (oggi è l’anniversario), alle Tre Fontane, sulla strada per l’Eur, proprio dove nel 67 dC fu martirizzato san Paolo.

Il protagonista è Bruno Cornacchiola, che a quel tempo aveva 34 anni. La storia di questo “ragazzo di vita” sembra uscire da un film neorealista ed è ambientata in quelle misere borgate romane, fatte di baracche, poi raccontate da Pasolini. La sua era stata fino a quel momento, a tutti gli effetti, “una vita violenta”.

Un Gesù che sia d’accordo con tutto e con tutti?

La scandalosa preghiera di un prete della “nuova chiesa” su Avvenire



“Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.  Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!” (Mt.18,6-7)

Ci riferiamo all’articolo presentato da Riccardo Cascioli, vedi qui, che se vi lascia indifferenti, fareste bene a preoccuparvi e a chiedervi da quale parte state. Invitandovi a leggere l’articolo integralmente, noi ci soffermiamo su questa parte che ben ragionevolmente ha sconvolto persino Cascioli:
“…appare chiaro che la protagonista dei deliri del sacerdote ha un altro uomo, ovviamente sposato anche lui, con cui vive non una storia ma l’AmoreE ieri, solennità dell’Immacolata Concezione, ci ha voluto far sapere che questo amore adulterino si identifica con Gesù. Cito«Se Gesù è Amore (come hanno detto ora a Messa) (e lo è) ha il tuo volto. Se Gesù è un uomo (come lo è quella statua qui a destra) (e lo è) ha il tuo corpo. Se Gesù è l’ostia che ho mangiato prima (e lo è) ha il tuo sapore. Se Gesù c’è sempre ed è sempre con me (e lo è) tu sei qui. Ora. Con me. Se tutto questo, tutta questa Messa, tutta questa Chiesa, tutte queste parole, tutto questo credere, è Amore (e lo è) tu sei Amore. E io ti amo. E tu sei qui. Dentro me. Con il tuo odore, il tuo sapore, la tua carne. Dentro me»…”

Ora è tempo di guardare avanti


PENSARE ALLA RISCOSSA


Vangelo all’ordine del giorno? Ora che abbiamo toccato come cattolici e membri della Chiesa fondata da Gesù Cristo il punto più basso che potevamo raggiungere, dobbiamo smetterla di leccarci le ferite e pensare alla riscossa di Francesco Lamendola

  

Ora che abbiamo toccato, come cattolici e come membri della santa Chiesa fondata da Gesù Cristo, il punto più basso che potevamo raggiungere, è tempo che la smettiamo di leccarci le ferite e che pensiamo alla riscossa: a rimetterci in piedi, a parlare di nuovo del Vangelo, a porre il Vangelo all’ordine del giorno. Ne abbiamo bisogno noi, ne ha bisogno il mondo, anche se non lo sa. Ne siamo profondamente convinti anche da un punto di vista strettamente razionale: quella del Vangelo è la sola parola che può recare un raggio di luce nelle tenebre del mondo attuale; è la sola proposta seria per uscire dalla crisi morale, spirituale, intellettuale e materiale che ci attanaglia, laddove le altre ”ricette” non fanno che aggravarla; è la sola speranza di non soccombere alla implosione imminente della anti-civiltà che abbiamo costruito sulle macerie della fede in Dio e sui falsi idoli delle cose, della tecnica, del denaro, che ci siamo prostrati ad adorare. O la riscossa passerà per il Vangelo, o non ci sarà alcun futuro, né per i cristiani, né per alcun altro. Tutti gli altri dei, tutti, nessuno escluso, hanno miseramente fallito: dalla rivoluzione alla scienza, dal comunismo al capitalismo, dalla modernità alla post-modernità; per non parlare delle altre religioni e filosofie, del marxismo, della psicanalisi, dell’esistenzialismo, dello storicismo, della teosofia e dell’antroposofia, del materialismo e del falso spiritualismo in salsa New Age.

Ma ci credete senza memoria o ci prendete in giro?

Controprocesso a Papa Francesco


Il professor De Marco interviene e confuta le tesi di R.R. Reno, Borghesi e Ivereigh nel monografico del Foglio dedicato al Pontefice


Caro DirettoreMatteo Matzuzzi ci ha offerto una mappa delle diverse diagnosi del travaglio della Chiesa sotto il pontificato di papa Bergoglio. Ma la mappa finisce con l’essere, per la sua stessa ricchezza di informazioni, un repertorio esemplare di spiegazioni o “narrazioni” per lo più erronee che non è possibile “lasciar correre”. A momenti viene da dire a biografi e opinionisti, ma anche a battaglieri colleghi improvvisamente filo papali: ma ci credete senza memoria o ci prendete in giro?

sabato 9 dicembre 2017

L'era del serpente tentatore


Quando Maria porrà fine all'era del serpente tentatore


Riflettendo, nel volgere verso la fine di questo 2017, sull'Immacolata Concezione, non si può che cogliere nella storia un'azione  di Gesù, che ha inviato sua Madre nel secolo scorso per metterci in guardia di fronte all'abisso che si sarebbe aperto.

Perché mandò direttamente Maria? Un'azione diretta della Vergine può essere giustificata solo da un gravissimo pericolo e, in effetti, se leggiamo insieme Genesi, Vangeli e Apocalisse, possiamo ben capire che nella nostra era solo Lei può massimamente contrapporsi all'Oscuro Nemico.
La nostra età è infatti individuabile come un'era di superbia, l'era del serpente tentatore. Sin dal principio il serpente ha tentato il genere umano e mai come oggi il delirio di onnipotenza dell'umanità si manifesta in tutta la sua potenza distruttrice e auto distruttrice. Quella promessa ancestrale, "diventerete come Dio", risuona ancora nell'orecchio di tutti noi, suadente e pericolosa. Oggi la scienza e la tecnica, non al servizio della vita ma al servizio della morte, non usate per curare e costruire, ma infettare e distruggere, sembrano molto simili a quel frutto proibito, a quell'atto di superbia che ha gettato l'umanità nel baratro. Sentirsi proprietari di nascita e morte non è forse un atto di sfida all'autorità di Dio?

Chi si arrende al mondo e chi no

LA SINAGOGA DI SATANA

Il grande tradimento. Chi si arrende al mondo e chi no. Chi afferma che Gesù e il mondo possono andare d’accordo mente e bestemmia, le due cose sono opposte e incompatibili: o si è al seguito di Gesù o si è cittadini del mondo
di Francesco Lamendola 


 

Gesù Cristo è venuto nel mondo per salvarlo, non per condannarlo; ma il mondo lo ha rifiutato, lo ha crocifisso e continua a rifiutare la sua dottrina, dopo duemila anni: e dunque il mondo, il mondo che rifiuta e crocifigge Gesù Cristo, si è condannato da sé, anche se Gesù non era venuto nel mondo per condannarlo. Questo concetto è implicito nei Vangeli sinottici ed esplicito nel Vangelo di Giovanni, nelle lettere del Nuovo Testamento e nell’Apocalisse. Fare finta che fra Gesù Cristo e il modo fili tutto liscio come l’olio, che il mondo sia buono in se stesso e che il cristiano non abbia alcun problema a viverci perfettamente a suo agio, equivale a tradire il Vangelo. Bisogna essere chiari su questo punto. Chi afferma che Gesù e il mondo possono e devono andare d’amore e d’accordo, mente e bestemmia; chi sostiene che la Chiesa deve stare nel mondo, nel senso di accettarlo, invece di convertirlo, mente  e bestemmia; e chi dice che il cristiano è un cittadino del mondo, il quale non deve avere alcun problema di coerenza col Vangelo, mente e bestemmia. Non si può andare d’accordo sia con Gesù, sia con il mondo. Le due cose sono opposte e incompatibili: o si è al seguito di Gesù, o si è cittadini del mondo. I cittadini del mondo, attraverso la concupiscenza, sono sotto il potere dei diavolo; non possono essere, contemporaneamente, dei veri cristiani. Se lo credono, s’illudono; se lo sanno e fanno finta di niente, sono degli apostati; se lo sanno e tuttavia vogliono ingannare gli altri, sono degli agenti consapevoli del male.

Così consapevole..

Bergoglio l'indisciplinato. Pur di far notizia


Nessuno l'ha notato, durante e dopo il viaggio di Francesco in Myanmar e Bangladesh, smisuratamente focalizzato sul caso dei Rohingya. Ma a Dhaka, il 1 dicembre, il patriarca dei buddisti bengalesi Sanghanayaka Suddhananda Mahathero ha rivolto il suo omaggio al papa ricordando di lui con ammirazione questo gesto preciso:
"Non potrò mai dimenticare l'immagine di Vostra Santità mentre lava i piedi ai giovani rifugiati africani. Lei, Padre Santo, ha raggiunto la statura dei grandi e mi è di grande esempio".
Se occorreva un'ennesima conferma della planetaria potenza comunicativa di papa Francesco, eccola arrivata.
Effettivamente, la lavanda dei piedi che egli compie ogni giovedì santo, durante la messa "in coena Domini", a carcerati, a immigrati, a uomini, a donne, a transessuali di ogni etnia e religione, è un gesto di straordinaria efficacia mediatica.
Jorge Mario Bergoglio ne è così consapevole che per aumentarne l'impatto non esita a spingersi più in là delle regole da lui stesso fissate per questo rito, secondo le quali dovrebbe essere compiuto solo con membri della Chiesa cattolica.

Come nel gioco delle tre carte

APOCALYPSE "BERGOGLIO" 


Questa di papa Bergoglio è un'altra chiesa: la si può contrabbandare ai giovani e agli ingenui, ma non a noi che abbiamo visto e vissuto gli anni prima del Concilio. Gesù? nessuno può farne il re d’una "religione di menzogne"
 di Francesco Lamendola 

 

La potranno raccontare a qualcun altro, forse; a noi no. A noi che abbiamo visto, a noi che abbiamo vissuto, sia pure da bambini, gli anni prima del Concilio, nessuno può farci scambiare lucciole per lanterne: nessuno può venirci a dire che questa chiesa di oggi, la chiesa di papa Francesco, è la stessa Chiesa cattolica di allora e di sempre. No, questa è una cosa che si può contrabbandare ai giovani e agli ingenui; non a chi, per ragioni di età e per abitudine alla riflessione e al vaglio critico delle cose, non è disponibile a lasciarsi infinocchiare secondo le tendenze del momento. Quella di oggi non è la stessa chiesa di allora; e non lo è perché ne differisce radicalmente quanto all’essenza, non perché certe sue forme esteriori sono profondamente mutate. Del resto, nel caso della Chiesa cattolica, bisogna essere molto cauti nel distinguere tra la forma e il contenuto: la Chiesa cattolica non è una confezione di surgelati che si acquista al supermercato, dove la scatola non è che un involucro di nessuna importanza, che si getta via quando si vuol consumare il prodotto: per la Chiesa cattolica, la forma è anche sostanza e la sostanza, anche forma. Così è sempre stato e così deve essere; quel che si può rivedere e ritoccare è solo la superficie, ma, anche per far ciò, devono esservi delle buone, delle ottime ragioni. 

Maculata originalis


Ancora sul fenomeno di Medjugorje. La relazione di don Giorgio Ghio sul libro di D.A. Foley alla FTL
Il 13 novembre 2017 a Lugano presso la Facoltà Teologica è stato presentato il libro di Donal Anthony Foley, Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso? (Cantagalli, Siena 2017). Il pubblico ha qui potuto ascoltare, oltre alle relazioni del Professor Dott. Manfred Hauke (vedi qui) e del Dottor Andrea Sandri (vedi qui), cui si deve la traduzione italiana del volume, un interessante e puntuale intervenuto del Dottor don Giorgio Ghio che pubblichiamo qui di seguito.

Vorrei soffermarmi brevemente sull’aspetto ecclesiale del “fenomeno Medjugorje”.

a) Criteri di discernimento

La Chiesa Cattolica dispone di validi strumenti per la valutazione di fatti di presunta origine soprannaturale. Ci sono anzitutto i rigorosi criteri indicati dal cardinale Lorenzo Lambertini (il futuro papa Benedetto XIV) nel suo monumentale De servorum Dei beatificatione et de beatorum canonizatione, composto tra il 1734 e il 1738, in un’epoca in cui la Chiesa aveva un forte interesse, per evitare gli attacchi degli illuministi, a riconoscere correttamente i fenomeni che superano l’ambito della natura creata.

Tolle adversarium

http://giacintobutindaro.org/wp-content/uploads/2010/05/scales-justice-Bible.png

Festina tempus

Excita furorem, et effunde iram. Tolle adversarium, et afflige inimicum. Festina tempus, et memento finis, ut enarrent mirabilia tua (Sir 36, 8-10).

Ecco un’altra preghiera da ripetere spesso; il buon Dio capisce il latino. «Eccita il (tuo) furore ed effondi la (tua) ira. Togli di mezzo l’avversario e punisci il nemico. Affretta il tempo e ricordati della fine, perché (i fedeli) narrino le tue meraviglie». Non è cristiano pregare così? E chi l’ha stabilito? Quelli che hanno purgato perfino la Sacra Scrittura, togliendo queste parole dall’Ufficio divino? Quelli che si sono inventati un nuovo culto conforme alle loro idee eterodosse e velleità puerili, rigettando al contempo quello trasmessoci in continuità fin dall’epoca apostolica? Lutero e gli altri sedicenti “riformatori”, in fin dei conti, han fatto esattamente la stessa cosa: hanno espunto dalla Bibbia i testi scomodi alle loro opinioni eretiche e fabbricato ex novo riti e preghiere corrispondenti. E mano male che l’uomo – a dir loro – non ha alcun ruolo nella propria salvazione né deve averlo: sarebbe un errore tipicamente papista, una volgare bestemmia che oscurerebbe il primato di Dio…

venerdì 8 dicembre 2017

Il capolavoro della Redenzione di Cristo

QUANDO DUNS SCOTO VINSE LA DISPUTA SULL'IMMACOLATA E RISOLSE PER LA CHIESA UN MISTERO TEOLOGICO

Quando Duns Scoto vinse la disputa sull'Immacolata e risolse per la Chiesa un mistero teologico

Uno straordinario chiarore soprannaturale illuminò il volto del Papa, il Beato Pio IX, commosso al punto da interrompersi più volte per il singhiozzo e le lacrime, quando la mattina dell’8 dicembre 1854, alla presenza di duecento cardinali e vescovi, proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Un colpo di cannone fu sparato da Castel Sant’Angelo: era il segnale affinché le campane di Roma suonassero a festa dalle undici alle dodici. L’esultanza dei romani fu condivisa dai cattolici di tutto il mondo. Anche a Torino, nell’Oratorio di Valdocco, immensa fu la gioia di Don Bosco e di Domenico Savio, il fondatore della “Compagnia dell’Immacolata”.

Due maniere di fare una rivoluzione


CATTOLICO O RIVOLUZIONARIO?


Scusi, lei è cattolico o rivoluzionario? la dichiarazione del papa Francesco: "Io credo che le intenzioni di Martin Lutero non erano sbagliate era un riformatore". L'enorme differenza tra il concetto di riforma e di rivoluzione 
di Francesco Lamendola  



Sono in parecchi a pensare e a dire, o ad aver detto e scritto, che Gesù Cristo è stato un grande rivoluzionario: che, nella storia umana, non c’è stata rivoluzione più grande di quella cristiana; e che un vero cristiano è anche, perciò stesso, un genuino rivoluzionario. Poiché in queste frasi vi è qualche cosa di vero, ma anche molto di falso, e soprattutto di ambiguo, sarà bene chiarire, una volta per tutte, che cosa sia e che cosa non sia “rivoluzionario”. Abbiamo capito, infatti, a chi piace la rivoluzione e crediamo di avere anche capito perché le sue lodi richiedono un lavorio preparatorio, che passa attraverso la rivalutazione del concetto di “riforma”. Si celebra la riforma oggi per poter celebrare la rivoluzione domani; o meglio, per creare quella particolare atmosfera psicologica e culturale che dà per scontato il valore positivo della rivoluzione, qualunque essa sia.

Cattolico di questi tempi, è un vero miracolo

SUPEREX RICORDA UNA PROFEZIA DELLA MADONNA, AD AKITA, SUL DRAMMA DELLA CHIESA. E CITA UN TESTE BERGOGLIANO D.O.C.

Mi ha riscritto. Quell’amico di cui Stilum Curiae ha ospitato uno sfogo dritto dal cuore qualche giorno fa, quello che si definisce Ex Movimento per la Vita, ex Scienza & Vita, ex giornalista di Avvenire, ex docente di scuola cattolica…
Insomma un SuperEx, un ex come ce ne sono pochi, e sarà così che si è deciso di battezzarlo. Fortunatamente per lui la lista degli “ex” si ferma qui, ed è ancora – più che mai – cattolico; il che, se ci pensate, di questi tempi, è un vero miracolo, la testimonianza che papi vescovi prelati e chierici vari in fondo in fondo possono risultare davvero servi inutili. Nel bene, ma, per fortuna, anche nel male…Comunque bando alle ciance e vediamo che cosa ci dice oggi SuperEx.

Nefas

http://equinoxdiscos.es/store/871-thickbox_default/beastcraft-unpure-invocation-of-alastor-nefas-cd.jpg

Crisi della Chiesa: Un intervento del teologo Brian Harrison O.S. sulla recente scandalosa pubblicazione negli AAS

Un intervento del teologo  Brian Harrison O.S.,
sulla recente pubblicazione negli AAS dell’interpretazione eterodossa dei passi ambigui di Amoris Laetitia  (a cura di Paolo  Pasqualucci)

Nota previa del traduttore.
Ho tradotto dall’inglese e pubblicato, unitamente  all’originale, questo  breve ma prezioso contributo del teologo, prof. Brian W. Harrison O.S., intitolato: Il peso specifico dei diversi tipi di interventi pontifici, perché mi sembra mettere perfettamente in luce il carattere fortemente magisteriale che Papa Francesco ha voluto imprimere all’interpretazione eterodossa di certi passi ambigui della sua Esortazione Apostolica Amoris Laetitia
Le spiegazioni di Padre Harrison sul valore di atto di magistero dello strumento rappresentato dalle “Epistole Apostoliche”, corroborate da significativi estratti degli indici degli AAS, sono estremamente chiare e spero possano contribuire in maniera decisiva a fugare ogni interpretazione minimalista del nefas perpetrato da Papa Francesco, con il suo Rescritto del 5 giugno scorso:  atto di una gravità inaudita, che rappresenta, a mio modesto avviso, un punto di non ritorno per l’attuale Pontificato.  Grazie a quest’atto, ora è come se il Papa in persona autorizzasse ufficialmente i cattolici, trovantisi in certe situazioni matrimonialmente irregolari, a compiere il terribile peccato di una Santa Comunione sacrilega!
Ho strutturato l’intervento nel seguente modo:
Nota previa del traduttore – Testo tradotto – Testo originale – Allegato, come nell’originale, con estratti dagli Indici generali degli AAS, voll. 80, 86, 76.  Le tre note di riferimento a pie’ di pagina le ho aggiunte io.  Le parole in corsivo sono nell’originale.
Paolo  Pasqualucci     
8 dicembre 2017

Queste cose ci erano state predette

MANDA LA TUA VERITA' E LUCE


 La rivoluzione della neochiesa è "l’assoluto di questo mondo" ma il rischio grave è che quando una rivoluzione entra in una istituzione crea una situazione di "non-ritorno": perciò la rivoluzione vince sempre, anche se fallisce
di Francesco Lamendola  


L’animo oppresso dai fatti e misfatti di questa neochiesa, che non teme di trascinare nel fango le cose più sacre e di trasformare la casa di Dio in una sinagoga del demonio, con orribili bestemmie e profanazioni spacciate per preghiere e sovrapposte oscenamente alla vera liturgia, prendiamo in mano il Libro dei Salmi e soffermiamoci a rileggerlo e meditarlo (42, 6; 43, 2-5; traduzione dalla Bibbia di Gerusalemme):

Perché ti rattristi, anima mia, / perché su di me gemi? / Spera in Dio; ancora potrò lodarlo, / lui, salvezza del mio volto e mio Dio. // Tu sei il Dio della mia difesa; / perché mi respingi, / perché triste me ne vado, / oppresso dal nemico? / Manda la tua verità e la tua luce; / siamo esse a guidarmi, / mi portino al tuo monte santo e alle tue dimore. / Verrò all’altare di Dio, / al Dio della mia gioia, del mio giubilo. / A te canterò con la cetra, Dio, Dio mio. / Perché ti rattristi, anima mia, / perché su di me gemi? / Spera in Dio: ancora potrò lodarlo, / lui, salvezza del mio volto e mio Dio.

Una serie di "Francesco"?

"Così la Chiesa finì", ecco le conseguenze di Bergoglio

La Chiesa finisce abbracciando il modernismo. Questo è l'ammonimento contenuto nel nuovo libro di Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1
"Così la Chiesa finì" è il titolo del nuovo libro di Aldo Maria Valli. Il vaticanista di punta del Tg1 immagina - mediante un racconto distopico - la dissoluzione del cattolicesimo.
Un processo lungo, che avviene tramite il succedersi di una serie di "Francesco", pontefici accomunati dalla necessità dottrinale di adeguare la forma, la sostanza e le istanze della religione cattolica allo "spirito del tempo". Il Vaticano - nell'opera di Valli - abbandona progressivamente i dogmi di fede, sino a promulgare l'esistenza del "Superdogma dell'accoglienza": l'unica verità dottrinale riconosciuta come tale. La Chiesa immaginata dal giornalista rinuncia - insomma - a se stessa: sposa la postmodernità, adotta il "bispensiero", stralcia ogni tradizione e usanza, pubblica "Il Vocabolario della Chiesa Accogliente", aderisce ad una neolingua di orwelliana memoria, introduce il sacerdozio femminile, concede l'eucarestia a tutti, termina di essere una monarchia assoluta, riduce la liturgia ad un fenomeno di "aggregazione sociale", approva la poliandria, riabilita Marcione, abolisce le tipiche forme d'espressione pastorale e così via. Nasce - infine - la "Nuova Chiesa antidogmatica", che proclama il "Superdogma dell'accoglienza". Nell'immaginario Concilio Ecumenico Vaticano V - inoltre - i cristiani si riuniscono in un'unica fede: un avvenimento che, nonostante l'intenzione bonaria di base e la valenza sempieterna del dialogo, finisce per divenire uno degli elementi determinanti per la dissoluzione finale.

Sull’importanza dell’Immacolata

8 dicembre – Ascolta questa bella omelia sull’importanza dell’Immacolata

http://itresentieri.it/8-dicembre-ascolta-questa-bella-omelia-sullimportanza-dellimmacolata/


8 dicembre – Leggi questa novella sull’Immacolata

La necessità della tenerezza
di Dino Focenti
Solo il Cattolicesimo (nessun’altra religione lo fa) offre all’uomo la possibilità di rimettere il proprio destino tra le tenere braccia di una Madre. Da sempre la ricerca della tenerezza accompagna il rammarico per le proprie mancanze, così come accompagna l’ansia per ciò che accadrà e per la propria inadeguatezza dinanzi a ciò che riserverà il tempo. Quante volte ci chiediamo“Ce la farò” e “Chi mi aiuterà?” Si tratta di quella tenerezza che dona la vera “compagnia” al proprio esistere, che colma lo sguardo del bambino che può trovare solo in quello della mamma la risposta alle proprie paure. Il bambino invoca lo sguardo della mamma e la mamma guarda il bambino e gli dona…la tenerezzaLa tenerezza è una delle perenni ricerche dell’uomo…non per giustificarsi e farsi perdonare i propri sbagli, ma per avvertire il “calore” in una vita che chiede, che invoca, che pretende una Rispostauna Risposta che sia anche un tenero abbraccio, come quello della madre che fa appoggiare il capo del bimbo al suo seno e lo culla, accarezzandolo. Ogni uomo (indipendentemente dalla sua cultura, dal ruolo che riveste nella società e dal suo stato economico) ricerca la tenerezza; e il Cattolicesimo –che è la vera religione- è la religione della tenerezza per eccellenza, perché è l’unica religione che ha posto una Mamma come via privilegiata per la salvezza di ognuno.
Novella
Giorgio anche questa volta ce l’aveva fatta. La rapina era andata bene…e aveva deciso di cambiare definitivamente aria. “Se questo colpo riuscirà –aveva pensato prima della rapina- me ne vado. Sì, me ne vado all’estero. Cambierò definitivamente aria…e non rischierò più la vita.” Ecco perché adesso Giorgio correva.
I suoi pensieri, però, non riuscivano a correre. Ormai da tempo, da troppo tempo, erano sempre lì su quella stessa immagine, tanto remota ma tanto presente.
Davvero Giorgio voleva smettere di rapinare per non rischiare più la vita, o era qualcos’altro da cui voleva fuggire?
Erano già passati due anni da quel fattaccio, ma per Giorgio era come se fossero passati solo pochi minuti. Non riusciva a dimenticare quel gioielliere poco più che trentenne che tremava tutto e che non avrebbe mai reagito. Giorgio ancora non riusciva a capire se lo aveva voluto veramente fare o il colpo era partito per caso. Resta il fatto che quel giovane uomo era morto sul colpo…lasciando moglie e tre bambini.
A Giorgio questo fatto dei bambini gli martellava la testa. Perché così piccoli e già così soli? Lui sì che lo sapeva cosa significava rimanere solo, senza padre, ad appena dieci anni. Sapeva anche che quella brutta vita l’aveva iniziata proprio perché non aveva avuto nessuno che lo guidasse.
Aveva appena dieci anni. Fu terribile quel giorno in cui seppe della morte del papà…e sapeva già che sulla mamma non poteva contare; non perché non ci fosse, ma perché era sempre stata una poco di buono. Il marito non l’aveva mai amato e faceva una vita tutt’altro che onesta. Al piccolo Giorgio quel giorno cascò il mondo addosso.
Il giorno dopo, ai funerali, c’erano pochissime persone: gli amici del bar con cui il papà giocava a briscola e tracannava birra. Gente che in Chiesa non entrava nemmeno a Natale e a Pasqua. La mamma, poi, fingeva tristezza, ma forse era addirittura contenta per quello ch’era successo.
Don Pino, il parroco, che conosceva di che pasta fosse fatta la mamma, fu l’unico ad aver compassione del piccolo Giorgio. Dopo i funerali, lo prese, lo abbracciò forte (poche volte era stato abbracciato fino ad allora), lo portò dinanzi alla statua della Madonna e gli disse: “Giorgio, vedi quanto è bella la Mamma di Gesù. Lo sai che la Madonna è la Mamma di Gesù, ma anche la Mamma di tutti noi?…E’ anche la Mamma tua, Giorgio.”
Giorgio aveva capito che quelle parole di don Pino significavano che lui una vera mamma non l’aveva, non l’aveva mai avuta…e adesso non aveva neanche il papà.
Questi erano da sempre i pensieri di Giorgio. Anche adesso che correva per andare fuori, fuori dell’Italia, per cambiare aria.
Pensava a quel povero papà che aveva ucciso; e pensava a quell’antico dolore che lo aveva fatto rimanere solo.
Oggi poi era l’otto dicembre, il “Giorno dell’Immacolata”, come dicevano al suo paese. Quel giorno il papà andava nella baracca sotto casa e prendeva i “tavoloni”, cioè grossi assi di legno per fare il presepe. Quel giorno lui si sentiva il bambino più felice del mondo. Ad un tratto un pensiero si affacciò alla sua mente: “Quei tre bambini che la sua pistola aveva reso orfani come stavano vivendo il ‘Giorno dell’Immacolata’? Che forse anche quell’uomo faceva come suo padre?”
Le sue gambe correvano ancora, ma la sua mente ormai si era impantanata. A che pro continuare a scappare? Cambiando aria, avrebbe potuto cambiare anche i suoi pensieri?
Correva, correva…ad un tratto (la strada era affollatissima di gente che faceva le compere per l’occasione) si scontrò con una bimba e le fece cadere una grossa busta. Tutto finì a terra: pastori, muschio, carta roccia e si ruppe una bella fontana di terracotta. La bimba iniziò a piangere e a gridare ad un uomo che le era accanto: “Papà, si è rotto, si è rotto tutto ciò che mi hai regalato!”
Giorgio avrebbe voluto fermarsi per aiutare quella bimba, per chiederle scusa…ma perché? Lui, che rapinava, poteva forse intenerirsi dinanzi ad una bimba che piangeva?
E intanto continuava a correre…quando improvvisamente si sentì una sirena di polizia. Che lo stessero cercando? Giorgio pensò che conveniva non rischiare. Si trovò dinanzi ad una Chiesa ed entrò. Il sacerdote era sull’altare. La Messa era quella del giorno di festa. “Ma perché?” si chiese Giorgio. “Ah già! –capì subito- oggi è il “Giorno dell’Immacolata!” Non sapeva che fare, ma adesso non poteva uscire. Doveva attendere. Se cercavano lui, la polizia non sarebbe mai venuto a cercarlo in una chiesa. Si sedette. Poi si alzò. Non riusciva a seguire la Messa perché non si ricordava nemmeno come fosse fatta. Mentre camminava nervosamente, si avvicinò ad una cappella laterale. Vi entrò. Era tutta illuminata e piena di fiori. Era la cappella dell’Immacolata. “Guarda, guarda –pensò- la statua è proprio uguale a quella di don Pino!” Strano. Don Pino gli aveva detto che la Madonna Immacolata era anche la sua mamma…e proprio il Giorno dell’Immacolata lui era solito sentirsi il bambino più felice del mondo. Il giorno dei “tavoloni” e dell’inizio del presepe.
C’era un uomo anziano inginocchiato. Una bambina arrivava adesso e depositava un bel fiore ai piedi della statua. Giorgio si commosse, s’inginocchiò anche lui…e capì che la sua corsa adesso era finita.

Quell’aria nuova che tanto cercava, l’aveva trovata lì, ai piedi di quella statua. La sua vita si era rovinata dopo ch’era stato ai piedi di quella statua, ora poteva ricominciare tutto, sempre lì …ai piedi della stessa statua.
http://itresentieri.it/8-dicembre-leggi-novella-sullimmacolata/
L'Immacolata dei miracoli
Ivrea




Ripreso da Italia Catholica



L'8 dicembre 1859, festa della Immacolata Concezione, i coniugi Pizio di Torino si facevano protestanti dietro promessa di aiuti finanziari, essendo essi nell'indigenza.
Lo stesso giorno, il padre, Alberto Pizio, cercava di vendere alcuni vecchi mobili e, tra questi, un bel quadro della Vergine dipinto su legno.
Ma i compratori, vedendo l'immagine dell'Immacolata, proruppero in orrende bestemmie e uno di essi tentò ripetutamente di farlo a pezzi con una scure. Se non che la scure si ruppe, ma l'immagine rimase illesa. Infuriati i tre malviventi gettarono il quadro sul fuoco, ma il miracolo si ripeté: le fiamme carbonizzarono tutto il legno intorno alla immagine, rispettando prodigiosamente la figura della Vergine.
I profanatori fuggirono allora spaventati e il Pizio nascose il quadro.

Un mese dopo, sua moglie, saputa la cosa, incredula e ostianata nelle sue idee, volle a sua volta tentare di distruggere il quadro. Lo asperse con alcool e gli diede fuoco. Nuovamente si ripeté il miracolo.

Tormentati dai rimorsi i due conigui si consigliarono con un Sacerdote, che suggerì loro di consegnare il quadro a qualche persona pia che pregasse per loro. Essi decisero di consegnarlo alle prime persone religiose che avrebbero incontrato la sera del mercoledì santo 1860.
La Provvidenza dispose che tali persone fossero precisamente due religiose della Congregazione dell'Immacolata Concezione d'Ivrea recentemente fondata.

Da allora il quadro venne gelosamente conservato dalle suddette Suore, le quali lo hanno ora esposto alla pubblica venerazione in un grandioso Tempio che sorge ad Ivrea presso la loro Casa Madre.

I fatti prodigiosi riguardanti la taumaturga Effigie vennero esaminati in un regolare processo canonico indetto nel 1910 dal Cardinale Agostino Richelmy di Torino; di esso si conserva copia autenticata nell'Archivio della Casa Generalizia di Roma.

NOVENA O TRIDUO ALL'IMMACOLATA DEI MIRACOLI

O Immacolata dei Miracoli, io confido pienamente in Te per questo mi prostro dinanzi alla Tua immagine e T'invoco. Liberami dalla tribolazione in cui verso come salvasti la Tua Effigie dai colpi della sacrilega scure e concedimi la grazia che Ti chiedo. Ave Maria.
O Vergine dei Miracoli, salvami dalle fiamme del peccato e dalla morte eterna come salvasti la Tua Immagine dal fuoco sacrilego e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno. Ave Maria.
Benedicimi, o Madonna dei Miracoli, ed accogli la mia preghiera. Fa che io ami ardentemente il Tuo Figlio Divino e salga ogni giorno verso di Lui rendendomi degna della grazia per la quale ora t'imploro. Ave Maria.

O Immacolata dei Miracoli - prega per noi.


http://www.unavox.it/Documenti/Doc1107_Immagine_miracolosa_Immacolata_Ivrea.html