ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 4 gennaio 2013

Come ti esalto i carnefici

Dalla storia americana un patrimonio per tutti. La pietra miliare della libertà religiosa
«Di fronte al ripetersi in tutto il mondo di atti di persecuzione, la storia della fondazione degli Stati Uniti e la loro esperienza nell’ambito della promozione della libertà religiosa si propone come un patrimonio per tutti». Così, sul prossimo numero della rivista «Oasis», viene presentato un contributo dell’arcivescovo di Philadelphia sul tema della libertà religiosa (dalla sera di oggi, 3 gennaio, accessibile in italiano e inglese sul sito www.fondazioneoasis.org) di cui anticipiamo quasi per intero la parte conclusiva.

Don Tonino Bello: santo subito?



P. Paolo M. Siano, FI non ne è convinto. Un Vescovo Servo di Dio, che si desidera elevare agli onori degli altari, oltre a profumare di virtù eroiche l'intera sua vita, deve offrire pure un magistero irreprensibile, dottrinalmente sano, in linea con la Tradizione inininterrotta della Chiesa. Cose che sembra manchino a Mons. Bello. Pur senza negare tanti suoi meriti. Rimandiamo a «Fides Catholica» 2-2012 per lo studio integrale del P. Siano, dal titolo Alcune osservazioni critiche sugli scritti di Mons. Antonio (“Don Tonino”) Bello (1935-1993).
Di seguito ne offriamo un sunto.

BAGNASCO NON SA PIU’ COME USCIRNE FUORI..


DOPO IL DISGRAZIATO ENDORSEMENT A FAVORE DI RIGOR MORTIS, BAGNASCO NON SA PIU’ COME USCIRNE FUORI – ORA PIGOLA CHE CI VOGLIONO ''TONI PIÙ RISPETTOSI E CRESCITA CON MENO TASSE'' (MA VA?) – BAGNASCO “SCONCERTA” IL VESCOVO MOGAVERO: "NON DEVONO ESSERE LE GERARCHIE ECCLESIASTICHE AD ATTRIBUIRE PATENTI DI CATTOLICITÀ. CON LE INDICAZIONI DI VOTO A FAVORE DI UNO SCHIERAMENTO POLITICO, IL VATICANO E L'EPISCOPATO USURPANO LA LEGITTIMA AUTONOMIA DEI LAICI"….

1. BAGNASCO: ''TONI PIÙ RISPETTOSI E CRESCITA CON MENO TASSE''

(Adnkronos/Ign) - "La campagna elettorale per portare a un buon esito deve essere più costruttiva e rispettosa delle diverse posizioni, pur dentro la dialettica che è giusta". Lo ha detto questa mattina il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, rispondendo alle domande dei giornalisti, in occasione della visita alle autorità regionali per gli auguri di buon anno.
bagnasco_angeloBAGNASCO_ANGELO
Bagnasco ha espresso anche l'auspicio che la ripresa economica alleggerisca il peso delle tasse che gravano sulle famiglie. "Certamente - ha affermato il cardinale - le tasse non alleggeriscono la situazione, però, nello stesso tempo, speriamo che in prospettiva, avviandosi una fase di crescita che tutti giustamente invocano, questo peso possa essere alleggerito".

Il ritorno dei mercanti nel tempio

Antiriciclaggio, stop al bancomat e il Vaticano cambia gli assegni in Germania

Bankitalia nega il permesso di operare con Deutsche Bank e non conferma Giovanni Castaldi alla guida dell'Unità di informazione finanziaria, l'organismo contro il lavaggio di denaro sporco che a Strasburgo non aveva preso posizione sull'iscrizione dello Stato pontificio nella lista dei Paesi canaglia

Antiriciclaggio, stop al bancomat e il Vaticano cambia gli assegni in GermaniaLa banca del Vaticano è ormai all’angolo. Dopo aver perso la possibilità di negoziare gli assegni in Italia, dopo la chiusura dell’unico conto operativo alla Jp Morgan di Milano, dal primo gennaio non può nemmeno incassare i pagamenti elettronici tramite Pos all’interno delle mura leonine. Alla farmacia e ai musei accettano solo il bancomat dello Ior, quello che si annuncia con la scritta in latino “Inserito scidulam”, mostrata in un servizio di Report. Altro che “problema tecnico” come ieri minimizzava la Sala Stampa della Santa Sede.

L'etica dei falsi preti santegidini: prima la pecunia!


Riccardi difende Monti: «Temi etici non urgenti»

E Casini è sicuro: «Noi siamo la novità, giochiamo per vincere».


Mario Monti sarà stato pure 'silenziato' dalle regole sulla par condicio. Ma i suoi fidi collaboratori hanno continuato a diffondere il suo verbo sui media.
Il 4 gennaio Andrea Riccardi ha difeso Monti dopo le critiche del Pdl, secondo cui l'agenda del Prof trascurerebbe i temi etici.
«Monti ha ragione», ha detto il ministro aRadio anch'io. «I temi etici sensibili sono cose importantissime ma non sono l'urgenza di questa formazione.

Collegialità ed ecumenismo del novus ordo bagnascanus

PRETINI E PIDDINI PER MONTI - DOPO L’ENDORSEMENT VATICANO DI FINE ANNO, IL 10 GENNAIO IL PREMIER INCONTRERÀ IL MONDO CATTOLICO ORGANIZZATO DAL FORUM DI TODI - E DUE GIORNI DOPO MONTI APRIRÀ I LAVORI DELL’AREA LIBERAL DEL PD CHE FA CAPO A MORANDO - MANCO A DIRLO, BERSANI-FASSINA NON CI SARANNO - HA RIPRESO QUOTA L’IPOTESI DI PRESENTARE ANCHE ALLA CAMERA, OLTRECHÉ AL SENATO, UN’UNICA LISTA MONTI…

Fabio Martini e Andrea Tornielli per "la Stampa"


Foto6.jpgFOTO6.JPGFoto2.jpgFOTO2.JPG
Mario Monti stende sempre più la sua rete. Dopo l'endorsement vaticano di fine anno, il 10 gennaio il presidente del Consiglio incontrerà tutto il mondo cattolico organizzato e mobilitato dal Forum di Todi. E due giorni dopo Monti sarà a Orvieto, dove aprirà i lavori dell'annuale convegno dell'area Liberal del Pd, quella che fa capo ad Enrico Morando, un'area che ha più volte manifestato la sua simpatia politica per il premier.

Sedi vacanti: So tutt vacant





Lo scempio delle chiese di Napoli: duecento chiuse e abbandonate

Viaggio choc tra gioielli dell'arte dimenticati, depredati, in rovina, a volte addirittura pericolosi. Molte sono diventate negozi, officine o abitazioni. Altre addirittura discariche - di Amalia De Simone

«So tutt vacant (vuote ndr)... nun c'è rimasto 




Lo scempio delle chiese di Napoli: duecento chiuse e abbandonate

Viaggio choc tra gioielli dell'arte dimenticati, depredati, in rovina, a volte addirittura pericolosi. Molte sono diventate negozi, officine o abitazioni. Altre addirittura discariche

giovedì 3 gennaio 2013

Col permesso delli Superiori

NUOVI PRETI DELLA NUOVA CHIESA

Un'assurda discriminazione religiosa
operata dalla Chiesa italiana

Il calendario cattolico-ebraico-musulmano
discrimina le altre legittime religioni

Col permesso delli Superiori

Avvenire, il giornale della Conferenza Episcopale Italiana, ha pubblicizzato, nella prima pagina del 9 dicembre 2012, l'acquisto del calendario interreligioso 2013



curato, come si può vedere, da tre benemerite organizzazioni cattoliche: i Paolini di Jesus, il Monastero di Bose e i Gesuiti di Popoli.
Calendario che riporta le festività cristiane, ebraiche e musulmane, e che era già stato diffuso nel 2012 da Jesus e dal Monastero di Bose.

Bandiera bianca..

IMPIRELLATI - LA LOBBY DI “COMUNIONE & FATTURAZIONE” DOPO I DISASTRI COMBINATI DA FORMINCHIONI, DEVE SALTARE UN GIRO E RESTARE SOTTO COPERTA ALLE PROSSIME ELEZIONI - NESSUN APPOGGIO AI CIELLINI BERLUSCONES GUIDATI DA LUPI O A QUELLI MONTICIANI CAPEGGIATI DA MARIO MAURO - IL MOVIMENTO SVENTOLA DON GIUSSANI PER GIUSTIFICARE UN BASSO PROFILO CHE SERVE A TESSERE DI NUOVO LA RETE DI BUSINESS…
Maurizio Giannattasio per il "Corriere della Sera"
MARIO MAUROMARIO MAURO
Nessuno issi la bandiera di Comunione e liberazione in vista delle prossime elezioni. Chi lo fa, lo fa a titolo di responsabilità personale e non a nome del movimento. E soprattutto nessuno si aspetti endorsement. Cl affida a un lungo e articolato documento la sua presa di distanza dagli schieramenti politici che mai come in questa occasione vedono rappresentanti provenienti dal movimento ecclesiale sparsi in gran parte dell'arco costituzionale. Mario Mauro schierato con Mario Monti. Maurizio Lupi che rimane dentro il Pdl accanto a Silvio Berlusconi. Roberto Formigoni vicino a Gabriele Albertini e quindi allo stesso Monti, ma che continua a lavorare al fianco del Cavaliere.

Un re magio per don Georg


Benedetto, un re magio per don Georg

Domenica prossima, 6 gennaio, il segretario particolare del Papa sarà consacrato vescovo

Quasi come un re magio. Epifania con la mitria per monsignor Georg Gänswein.
Domenica prossima, 6 gennaio, nella Basilica Vaticana, dalle mani del "suo" Papa Benedetto XVI, di cui è il segretario particolare (dal 2003 lo era dell’allora cardinale Joseph Ratzinger), don Georg sarà consacrato vescovo. Insieme con lui riceveranno l’ordinazione episcopale Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e i Nunzi Apostolici Fortunatus Nwachukwu e Nicolas Thevenin. 

I vecchi "mostri"



Tg2 fa chiarezza sul caso Galileo Galilei: falso ideologico e ignoranza crassa
Video tratto dal TG2 Rai - Radio Televisione Italiana
Pubblicato da De Blasiis - www.pontifex.roma.it

I nuovi mostri!


un nuovo mostro


La tradizione: un nuovo mostro?


 Che cosa ti combina l’astuzia della Ragione quando, invece di portare disastri nella Storia agli ordini del professor Hegel, si accontenta della cronaca ecclesiale e si intrufola in un’articolessa del dottor Paolo Rodari. Succede così che la prosa del dottor Rodari pubblicata sul “Foglio” del 31 dicembre con il titolo I nuovi crociati, in due righe appena riassume il senso di tutta la paginata: «avevamo pensato di aver vinto, che fosse prevalsa insomma la nostra linea, ma purtroppo non è stato così». Sono parole di Don Giovanni Nicolini, che Rodari presenta così: «mantovano, fu a Bologna che conobbe e frequentò Giuseppe Dossetti. È dall’amicizia con Dossetti e da una comunione profonda con lui e i suoi che don Nicolini ha fondato le Famiglie della Visitazione».

Gli anticristi


         Secondo la fede cristiana l’umanità si divide tra due categorie di persone: chi è per Cristo e chi è contro Cristo. Nessuno può sottrarsi a questa scelta, anche chi non ha conosciuto o non conosce esplicitamente e coscientemente Cristo, perché comunque ognuno ha un rapporto con Lui, positivo o negativo.

Nelle mani di Dio

Siamo nelle mani di DIO?
Come se niente fosse ci ritroviamo proiettati nel 2013, lasciamo alle nostre spalle quel 2012 che doveva portarci al risveglio di massa. Domanda, quanti di noi sentono dentro di sé un cambiamento, un  risveglio? La nostra coscienza ha bussato e noi abbiamo aperto per far spazio alle grandi rivelazioni? Una cosa è certa, e che ci lasciamo ancora convincere dai salotti delle caste, preferiamo un iPAD che un buon libro...ci nascondiamo dietro ai "veli di Maya", ad un sacco di palle appunto come quelle della fine del mondo.
Esiste un sito che si chiama L'EX pianeta di Dio, che fra l'altro mi ha linkato fra i siti "sgradevoli", ma fa lo stesso...è siccome ognuno di noi deve sforzarsi secondo me quantomeno a ricercare la verità, di una cosa sono certo, che DIO su questo pianeta se ne andato da molto tempo. 
Quindi se qualcuno ha trovato DIO, lo ha visto, ci ha parlato, ci ha fatto colazione con una sfogliatella, se fosse così gentile da indicarcelo...come dono alla collettività, non sarebbe male per questo 2013.

VATICANO SBANCOMATO


- LA BANCA D’ITALIA BLOCCA I PAGAMENTI ELETTRONICI NELLA SANTA SEDE: E’ L’EFFETTO DELLA LEGGE ANTIRICICLAGGIO - RESPINTA LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE DI DEUTSCHE BANK ITALIA PER L’APERTURA DEI POS - CHE SMACCO! DAI MUSEI VATICANI AI SUPERMARKET SI PAGA SOLO IN CONTANTI O ASSEGNI (A MENO CHE NON SI ABBIA UN BANCOMAT DELLO IOR) - COMMENTI DA PALAZZO KOCH? “UN NODO CHE E’ VENUTO AL PETTINE…”M.Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"


BANCA ITALIABANCA ITALIA
La Banca d'Italia ha bloccato tutti i pagamenti elettronici attraverso Pos e attraverso il circuito mondiale delle carte di credito nello Stato della Città del Vaticano. Anche quelli per pagare i biglietti dei Musei Vaticani, che ogni anno sono visitati da cinque milioni di turisti.
Fonti di Palazzo Koch hanno spiegato che il Vaticano può avere tutti i Pos che vuole ma non con banche italiane, perché - ai sensi della normativa antiriciclaggio - la piccola Città Stato è considerata Paese extracomunitario «non equivalente» a fini di vigilanza e, per l'appunto, di antiriciclaggio.

MONSIGNORI CHE S-MONTANO


– DOPO SCOLA E NEGRI, ANCHE FISICHELLA SMENTISCE IL SOSTEGNO DEL VATICANO ALL’AGENDA MONTI: “LA PRESENZA DEI CATTOLICI È TRASVERSALE IN TUTTI GLI SCHIERAMENTI PRESENTI IN PARLAMENTO” - STOCCATA AI POTERI STORTI: “LA DEBOLEZZA DELLA POLITICA SI ESPRIME IN PASSIVITÀ RISPETTO ALLE FORZE ECONOMICHE E FINANZIARIE” - “LA CRISI È STATA CREATA DA UNA MANCANZA DI PRINCIPI ETICI NELL’ECONOMIA…”

RINO FISICHELLARINO FISICHELLA
Giacomo Galeazzi per La Stampa

«La presenza trasversale dei politici cattolici in tutti i partiti è un dato ormai acquisito. La Chiesa ha a cuore i principi non negoziabili e chiede ai credenti di impegnarsi a loro difesa nella vita pubblica, a prescindere dallo schieramento nel quale si trovino ad operare». L'arcivescovo Rino Fisichella, ministro vaticano per la Nuova Evangelizzazione, gela le aspettative di quanti attribuiscono alla Chiesa "endorsement" o indicazioni di voto per Monti. «Non ci sono variazioni di orientamento rispetto a quanto stabilito nel 2002 dalla nota dottrinale di Joseph Ratzinger sull'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica», puntualizza.

mercoledì 2 gennaio 2013

"Ora pro Siria"


Siria, una voce cristiana

  La dissoluzione dello Stato Siriano, continua a ripetere la deputata cristiana  Maria Saadeh, sarebbe un disastro per tutto il Medio Oriente e per le comunità religiose minoritarie che ci vivono. Il sito "Ora pro Siria", voce delle comunità monastiche nel tormentato Paese, continua la sua battaglia per un'informazione equilibrata sul conflitto. 

LA FALSA CHIESA ALL’INTERNO DELLA CHIESA E’ ALL’OPERA PIU’ CHE MAI

Giotto. Gesù scaccia i mercanti dal Tempio
 (Cappella degli Scrovegni)

Ora possiamo davvero dirlo: dopo averla vista all’opera anche in campo politico (l’incredibile e scandaloso appoggio a Monti e all’Europa che perseguono un programma massonico! - Per approfondire l'inconciliabilità fra la massoneria e la dottrina cristiana si legga il documento vaticano a questo link), la falsa chiesa all’interno della Chiesa ha gettato la maschera e ormai alla luce del sole, con diabolica sfrontatezza, manifesta le sue velenose eresie e i suoi tradimenti.

ANCORA SULL’APPOGGIO A MONTI


 Un articolo dell’”Osservatore Romano” del 27 dicembre, nel quale la candidatura di Monti viene definita “espressione di un appello a recuperare il senso più alto e più nobile della politica” e una successiva intervista del presidente della CEI e arcivescovo di Genova, cardinale Bagnasco, che loda “l’onestà e la capacità” del candidato premier, sono stati interpretati dalla stampa come un “endorsement” del Vaticano in favore del presidente del Consiglio uscente.
Questo fatto ha gettato nello sconcerto non pochi cattolici italiani, che si domandano se si tratti di pronunciamenti ufficiali della gerarchia o di opinioni di alcuni esponenti del mondo ecclesiastico italiano.
Se è vero che gli articoli pubblicati sul quotidiano della Santa Sede sono sottoposti al preventivo vaglio della Segreteria di Stato vaticana, è pur vero che l’articolo del 27 dicembre non è stato redatto da un ecclesiastico ma è l’espressione di un’opinione del notista politico del giornale vaticano Marco Bellizi. Quanto alle dichiarazioni del presidente della CEI, peraltro piuttosto generiche, esse sono state rilasciate nel corso di una intervista estemporanea fatta per strada.

Lettera di Mons. Lefebvre al Card. Ottaviani


Lettera
di S. Ecc. Mons. Marcel LefebvreFondatore della Fraternità San Pio X
al Card. Ottaviani - allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant'Uffzio) -
in risposta ad una richiesta avanzata dallo stesso Cardinale
Roma, 20 dicembre 1966

Eminenza,
La Sua lettera del 24 luglio, riguardante la messa in discussione di alcune verità, è stata comunicata, attraverso i buoni uffici della nostra segreteria, a tutti i nostri Superiori maggiori.

Ci sono pervenute poche risposte. In quelle che ci sono pervenute dall’Africa non si nega che in questo momento ci sia una grande confusione nelle menti. Anche se queste verità non sembrano essere messe in discussione, in pratica si assiste ad una diminuzione del fervore e della regolarità nella ricezione dei sacramenti, soprattutto del Sacramento della Penitenza.

Omaggi di loggia


Montalcini: Raffi (Grande Oriente d’Italia), una perdita per tutta l’umanità. Nel suo nome, proseguire le battaglie di pensiero e di libera ricerca.

Gospa silente?

SVOLTA STORICA NEI MESSAGGI DI MEDJUGORJE: LA GOSPA TACE E PARLA IL SEDICENTE "BAMBIN GESÙ"!


Pontifex.Roma
Svolta storica nei messaggi di Medjugorje, il giorno 25 Dicembre, la gospa ha sorprendentemente taciuto, lasciando per la prima volta la parola al sedicente "bambin Gesù"! Ma niente di nuovo sotto il sole, il messaggio è del tutto in linea col filone a cui siamo abituati, il solito "nullla" dottrinale: “Io sono la vostra pace, vivete i miei comandamenti” Stop. Stringatissimo messaggio, frettolosa "dichiarazione" rilasciata con malcelata noia, o forse solo vuoto di fantasia? Che la gospa dopo trent'anni, e almeno 50.000 vacui messaggi ricolmi di errori, non sappia più davvero cosa dire?

LETTERA APERTA A S.S. BENEDETTO XVI


 SUL PRESUNTO CASO "VATICANO APPOGGIA MONTI"

Pontifex.Roma[...] credo che chiederò la protezione al WWF perché appartengo ad una specie in via di estinzione, ovvero: il CATTOLICO APOSTOLICO ROMANO! 

Lo Srodato


Pontifex.RomaCon estremo garbo vorrei commentare l'opinione non troppo condivisibile del noto giornalista Rodari pubblicata su ilFoglio.it quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, presente nell'articolo «I nuovi Crociati». Non so se Rodari abbia letto il volantino divulgato da don Piero ma a me sembra che in parte non sappia di cosa sta scrivendo, visto che il dott Rodari parla di "galassia che sovente fatica a comprendere in quale rapporto debbano stare, su quale equilibrio mantenersi, fede e mondo, sacro e profano", facendo intendere che le opinioni di don Piero siano quasi medievali o addirittura da scartare. Non è vero tutto ciò ed anzi io ritengo che don Piero abbia sollevato più tematiche in solo gesto -sua colpa solo l'accorpamento -, ricordando che ci sono alcune situazioni in famiglia e nella odierna società che non viaggiano nella direzione cristiana della vita, episodi e modi di fare che contrastano con il piano di Dio su famiglia e virtù dell'uomo e della donna. ...

UNA CHIESA A BAGNASCO MARIA:


1. UN BOOMERANG L’ENDORSEMENTE DEL CAPO DEI VESCOVI - 2. L’AGGHIACCIANTE SILENZIO DEL CARDINALE DI MILANO, IL POTENTE CIELLINO ANGELO SCOLA, VERSO IL “GOLPE” PRO-‘’AGENDA’’ DI ANGELO BAGNASCO SPINGE MONTI E MOGLIE A PARTECIPARE AL TE DEUM DI IERI POMERIGGIO PER UNA RAPIDA STRETTA DI MANO CON SCOLA - 3. MA LA FRITTATA È A TAVOLA E MENTRE IL PIO RICCARDI MOBILITA LE SACRESTIE PARTE IL SILURO DELL'ARCIVESCOVO DI FERRARA LUIGI NEGRI: “DAL VATICANO PIÙ PRUDENZA NELL’APPOGGIO A MARIO MONTI. I POLITICI VANNO GIUDICATI DAI VALORI CHE DIFENDONO” - 4. BAGNASCO HA CAPITO CHE CON L’ENDORSEMENT A MONTI IL 10 DICEMBRE HA SBAGLIATO DI BRUTTO E COSÌ IERI HA PROVATO A RECUPERARE CHIEDENDO CHE LO STATO SI SCHIERI CONTRO ABORTO ED EUTANASIA. IN ATTESA DELLA PROLUSIONE CHE TERRÀ IL 28 GENNAIO AL CONSIGLIO PERMANENTE DELLA CEI, MENO DI UN MESE PRIMA DELLE ELEZIONI -

DAGOREPORT
MARIO MONTI LA MOGLIE ELSA E IL CARDINALE ANGELO SCOLAMARIO MONTI LA MOGLIE ELSA E IL CARDINALE ANGELO SCOLAMARIO MONTI E SIGNORA MENTRE ESCONO DA UNA CHIESAMARIO MONTI E SIGNORA MENTRE ESCONO DA UNA CHIESA
Appena letto il ‘'Corriere della Sera'' (http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-dopo-la-pompa-dell-osservatore-romano-allagenda-monti-la-chiesa-si-spacca2-il-48748.htm), la mattina del 31 dicembre a Mario Monti è andato per storto il Cenone prima di mangiarlo. E ha deciso in tutta fretta di partecipare al Te Deum del cardinale Angelo Scola a Milano.

Non solo Sanpaolo (per fortuna)


Don Ennio Innocenti e il paradosso dell'editoria "cattolica" italiana


Il paradosso dell’editoria “cattolica” italiana: Don Ennio Innocenti, il più importante autore cattolico italiano vivente[1], si è sempre dovuto stampare i propri libri da sé. Nessuna casa editrice cattolica ne ha mai voluto pubblicare uno. Diamo quindi un contributo, nel nostro piccolo, per spezzare il muro di silenzio – e di subdola discriminazione – che circonda questo studioso riprendendo qui la recensione, apparsa a suo tempo su Civiltà Cattolica, di Gesù a Roma (scritto insieme all’insigne antichista Ilaria Ramelli[2])sicuramente – almeno, a mio modo di vedere – il più importante libro sul cristianesimo antico pubblicato da autori italiani negli ultimi vent’anni. Il libro è liberamente richiedibile a don Innocenti all’indirizzo:
don Ennio Innocenti
Via Capitan Bavastro 136
00154 Roma.

Ennio Innocenti - Ilaria Ramelli, Gesù a Roma,
RomaSacra Fraternitas Aurigarum in Urbe, 2006

martedì 1 gennaio 2013

Beato ONU


GPII e Dignitatis Humanae - III

Adottando l'obiettivo delle organizzazioni secolari come la missione della Chiesa

Julio Alvear, Ph.D.

Giovanni Paolo II ha affermato e difeso il diritto alla libertà religiosa "nel suo pieno significato" (1) con un chiaro contenuto positivo, vale a dire, il diritto nasce dalla dignità umana di professare qualsiasi religione ovunque nel modo in cui si sceglie di seguire la propria coscienza e l'influenza delle tradizioni culturali. Vediamo come è arrivato a questa conclusione. 

Ma il vaticanista borderline e violento, non resiste... e svela la sua Legione!

I nuovi crociati

Ultracattolici, una minoranza borderline e violenta che resiste. Don Piero Corsi con le sue tesi è l’ultimo dei loro kamikaze

La colpa è sempre del diavolo, che si traveste da femmina e tenta, abiti discinti, l’uomo. Oppure dei giornalisti, braccio armato del male, reporter senza Dio e buoni a nulla che scrivono in giro che non di solo omicidio può morire un essere umano, ma pure di femminicidio, la violenza sulle donne in quanto donne, l’odio distruttore, sostanzialmente primordiale, contro l’altro genere. Sono, più o meno, le tesi affisse sul portone della chiesa della frazione di San Terenzo di Lerici, diocesi di La Spezia, da don Piero Corsi. Un Lutero al contrario, don Corsi.

Un poco di vacanza...

INTERVISTA ESCLUSIVA A DON MARIO CORSI: "HO RICEVUTO SOLIDARIETÀ DA TANTE DONNE. FEMMINISMO? È DIABOLICO"
  

  
Pontifex.Roma
Il telefono della mia abitazione suona alle 19,00 dell'ultimo dell'anno 2012. Dopo una vera caccia all'uomo, dall'altro capo del telefono, don Mario Corsi, il sacerdote di Lerici, "dello scandalo", che scandalo non è poiché alcuni media (quelli che prendono i soldi pubblici) hanno inventato quasi tutto ed il volantino diceva ben altro. Il povero prete, per aver messo un volantino neppure scritto da sé stesso, è stato posto nel tritacarne. Ne parliamo con lui. Don Mario, come si sente? "è successo un pandemonio per nulla, sono frastornato e in esilio, pazienza". Che cosa le è accaduto? "il Vescovo mi ha chiesto di prendermi un poco di vacanza e io obbedisco, ma tutto finirà bene, le cose si aggiustano e dal male nasce sempre il bene, Dio scrive dritto anche su righe storte, stia sereno, coraggio". La hanno insultata? "quelli non sono mancati, persino a mia madre, poveretta, che dopo le prime avvisaglie non ci ha fatto più caso. Ma la mia scorza è dura". ...

Il profeta partigiano



claudio.
: Si può finire la Messa cantando Bella Ciao? Don Gallo lo fa


Don Gallo: “Berlusconi? Volontario in Africa. Bersani? Non stia coi banchieri”

Il prete di strada genovese dispensa penitenze e assoluzioni. Anche se i "rimandati" sono molti più dei "promossi". Si parla di Monti, del Vaticano, di Grasso e Ingroia, della Fiom. Ma anche del comandante Schettino: "Lo condannerei a rifare la scuola nautica"

Contro la finanza, le parole del Papa (un altro)



«In primo luogo ciò che ferisce gli occhi è che ai nostri tempi non vi è solo concentrazione della ricchezza, ma l’accumularsi altresì di una potenza enorme, di una dispotica padronanza dell’economia in mano di pochi, e questi sovente neppure proprietari, ma solo depositari e amministratori del capitale, di cui essi però dispongono a loro grado e piacimento.

lunedì 31 dicembre 2012

Sorpresa... botti di fine anno?


Sorprendente condanna pronunciata dal Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede
di Arnaldo Xavier da Silveira
23-12-2012


Articolo pubblicato sul sito dell'Autore: Bonum Certamen
 
la traduzione è nostra


Il problema più grande non sta nel sapere se l’assistenza assoluta e senza limiti dello Spirito Santo sia possibile in linea di principio. È chiaro che lo è. In verità, però, Nostro Signore non avrebbe dotato San Pietro, o il Collegio dei vescovi col Papa e in definitiva la Chiesa, di un’assistenza in termini così assoluti. Le vie di Dio non sempre sono le nostre. La barca di Pietro è soggetta alle tempeste. In linea di principio, nulla impedisce che, soprattutto in tempi di crisi, i documenti pontifici e conciliari che non soddisfino le condizioni dell’infallibilità, possano contenere errori e perfino eresie.

Il culto divino

Il culto divino nel cristianesimo e nelle altre religioni

Il presente articolo è uscito, parzialmente tagliato, sulla rivista “Liturgia Culmen et Fons”. Lo presentiamo qui nella sua versione integrale. 
Sappiamo quante difficoltà e quanti equivoci esistono circa la questione del rapporto del cristianesimo con le altre religioni, venuta particolarmente alla luce a seguito degli insegnamenti del Concilio Vaticano II, in special modo nella “Dichiarazione sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane” (Nostra aetate).
Non era mai accaduto che il Magistero solenne della Chiesa, qual è quello che proviene da un Concilio ecumenico, si esprimesse in tono così positivo sulle religioni non-cristiane, mentre sin dalle sue origini la Chiesa ha sempre usato toni severi verso le altre religioni, non escluso l’ebraismo, del resto facendo capo agli stessi testi scritturistici, dove troviamo per esempio le seguenti parole di S.Paolo: “i sacrifici dei pagani sotto fatti a demòni” (I Cor 10,20).

Buona anno buonista?


 LA FALSA ALTERNATIVA DELLA MEDICINA DELLA MISERICORDIA...

Giovanni XIII, modernista, coniatore e fautore della falsa "medicina della 
misericordia"...
-----------------------------
Pare che oggi sia scomparsa dalla Chiesa la condanna del peccato.

Corte d'appello?


turrini


C’è un nuovo giudice in Vaticano. Di rito antico


Le ultime due nomine pontificie del 2012 sono arrivate proprio nell’ultimo giorno dell’anno. E hanno riguardato entrambe la corte d’appello dello Stato della Città del Vaticano.
Il 31 dicembre papa Benedetto XVI ha nominato due nuovi giudici di tale corte.
Il primo è monsignor Egidio Turnaturi, membro emerito del tribunale della rota romana e della commissione disciplinare dello Stato della Città del Vaticano. In quest’ultima veste, lo scorso inverno, era stata affidata a lui l’inchiesta interna per appurare la fondatezza delle accuse di cattiva gestione sollevate dall’allora segretario del governatorato Carlo Maria Viganò; accuse divenute di dominio pubblico grazie alla sottrazione di documenti da parte dell’allora maggiordomo del papa Paolo Gabriele.

L'antropocentrismo della Gaudium et spes


Le pagine che seguono (185-1958 sono tratte dal Libro: Brunero Gherardini, Il Vaticano II. Alle radici di un equivoco, Lindau 2012. Il tema è riproposto per approfondire la discussione suscitata dall'articolo La falsa accusa di eresia a chi critica le nuove ed ambigue dottrine del pastorale Vaticano II di Paolo Pasqualucci. Esso è utile per continuare ad approfondire il nostro percorso nei meandri dei documenti conciliari al fine di coglierne le luci e le ombre e non lasciarci sviare da alcuna acritica esaltazione.
[Qui e qui nostre precedenti riflessioni sulla Gaudium et Spes]

1. L'antropocentrismo della GS

Poiché il lemma è ricorrente, non si può continuar a parlare d'antropocentrismo senza darne prima una breve spiegazione. La quale, in estrema sintesi, potrebb'esser così formulata: l'antropocentrismo è la concezione che vede l'uomo al centro dell'universo, come valore di fondo e punto di confluenza di tutto ciò che esiste. Si tratta d'una concezione molto affine a quella di F. C. Schiller, che la fece dipendere dalla massima protagorea per la quale l'uomo è la misura di tutte le cose. È la massima dalla quale s'è ultimamente sviluppata una teoria filosofica, nota come Umanesimo (Troiano, Ferrari, Maritain). Essa assume l'uomo non solo come misura, ma anche come valore di fondo dell'intero universo, sul piano teoretico, dunque, prima che su quello apprezzativo. Maritain v'aggiunse la nota, del tutto insostenibile, d'una discrasia tra umanesimo ed incarnazione[4].