ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 16 maggio 2013

Ecumenismo alla laicista


Università di Firenze: via il crocifisso dall’Aula Magna

Tesi Alberto Rettore Universita Firenze 
Senza polveroni e troppe spiegazioni, è stato tolto il crocifisso dall’Aula Magna. A volerlo il Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi, che evidentemente ha pensato che fosse di cattivo gusto tenerlo in un “luogo di incontro e di confronto”.
E dire che in quell’aula è anche avvenuto uno dei primo convegni sul dialogo con l’Islam, organizzato da Franco Cardini. Lì si incontrarono e si confrontarono i massimi esponenti della Lega araba mondiale e il capo degli islamici italiani, ma non provarono nessun orrore per il crocifisso. Non sono però dello stesso parere i laici universitari.

Ma chi ci salverà dai progressisti?


Jacques Maritain Vieux2

Volendo io dopo l’ultima confessione scontare su questa Terra qualche anno di Purgatorio una volta acceso il computer decisi, invece di guardarmi l’ennesimo poliziesco italiano anni ’70, di scorrazzare negli spazi telematici gestiti da anacronistici personaggi ascrivibili alla galassia catto-liberale e catto-progressista, passando dal “famigerato” DonGiorgio.it

NON CI SONO PIÙ LE CHIESE DI UNA VOLTA


PAOLUCCI: “SEMBRANO MUSEI O GRANDI MAGAZZINI. 

AMBIENTI CHE NON INVITANO ALLA MEDITAZIONE



Orazio La Rocca per "la Repubblica"
Più che nuove chiese sembrano musei o grandi magazzini. Ambienti che non invitano alla meditazione, privi del senso del sacro e senza nessun afflato mistico-religioso. È spietata l'analisi che il professor Antonio Paolucci fa delle nuove parrocchie costruite nella periferia di Roma.
chiesa-meier-a-roma

I capitoli dell' enciclica?



Dopo banalità quali Il lavoro nobilita l'uomo, oppure La Chiesa deve essere povera, riteniamo di poter formulare qualche previsione in merito alle prossime perle di saggezza di Bergoglio, che troveranno di certo perfetta espressione nell'eloquio limpido e coltissimo che  contraddistingue il Vescovo di Roma.

Ecco, in anteprima, il florilegio:

No ai cristiani da salotto.. fino al vertice?


Papa Francesco sulla crisi mondiale:
«La precarietà ha conseguenze funeste»

Le parole del pontefice sulla crisi: le leggi di mercato «tirannia invisibile». E ai fedeli: «No ai cristiani da salotto»

ZITTO ZITTO, BERGOGLIO LI FA FUORI TUTTI

 - “RINNOVAMENTO SPIRITUALE” PER IL CARDINALE ’O BRIEN
Marco Ansaldo per "la Repubblica"

«Rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza». Lontano dalla Scozia, sua patria, dov'era arcivescovo. 
CARDINALE OBRIEN jpeg
Il tono del comunicato stilato dalla Santa Sede è asciutto, ma la sostanza è ferma. Il cardinale Keith O'Brien, che aveva ammesso «comportamenti inappropriati » con giovani seminaristi, viene mandato in ritiro a 75 anni.
Benedetto XVI lo aveva già fatto dimettere pochi giorni prima di lasciare il pontificato. Francesco ora lo ha allontanato dalla Chiesa di cui era guida. La linea di Roma verso il fenomeno della pedofilia si conferma dunque chiara anche con l'arrivo di Jorge Mario Bergoglio.

La zuppa e il pan-bagnato



Bergoglio, rivoluzionario a modo suo

I teologi della liberazione lo elogiano, ma tra lui e loro c'è un abisso. I progressisti lo arruolano, ma lui se ne tiene lontano. Il vero Francesco è molto diverso da quello che tanti immaginano 


ROMA, 16 maggio 2013 – In perdurante luna di miele con la pubblica opinione, papa Francesco s'è guadagnato anche l'elogio del più barricadiero dei teologi francescani, il brasiliano Leonardo Boff: "Francesco darà una lezione alla Chiesa. Usciamo da un inverno rigido e tenebroso. Con lui viene la primavera".

Veramente, Boff ha lasciato da tempo il saio, si è sposato, e all'amore per Marx ha sostituito quello ecologista per madre terra e fratello sole. Ma è pur sempre il più famoso e citato dei teologi della liberazione.

Quando, appena tre giorni dopo la sua elezione a papa, Jorge Mario Bergoglio ha invocato "una Chiesa povera e per i poveri", la sua annessione nelle file dei rivoluzionari sembrava cosa fatta.

PER RAVASI URGE LA RICREAZIONE

SANTA SEDE ALLA BIENNALE: CONFERMATE LE ANTICIPAZIONI. PER RAVASI URGE LA RICREAZIONE.
Un perplesso Alberto Sordi alla Biennale del 1958 (" Anvedi che zozzeria! ")
di Francesco Colafemmina

Il Cardinal Ravasi ha presentato ieri il padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia. Nonostante i riferimenti - a onor del vero vaghi - del Cardinale a presunte "false anticipazioni", la presentazione è stata una conferma. Gli artisti sono 3, come anticipato dal sottoscritto al Corriere del Veneto: Studio Azzurro (il cui nome avevo completamente dimenticato quando ero al telefono con la giornalista del Corriere), Josef Koudelka e Lawrence Carroll.

mercoledì 15 maggio 2013

Tenerezza o pietà?


“Terra Santa e Israele, luogo della tenerezza”

Gerusalemme
GERUSALEMME

Un pellegrinaggio davvero particolare organizzatoda Effatà Tour-Effatà Editrice per il 16-23 giugno

“Per i cristiani, Israele è un posto unico al mondo”, sottolineano gli organizzatori, ”perché offre l’opportunità di fare esperienza della terra nella quale Jahvè ha sviluppato una relazione nuziale con il suo popolo, di andare a ‘scuola di tenerezza’ nei luoghi dove il Figlio di Dio – sorgente di ogni tenerezza – è vissuto, di scoprire che l’amore rivelato da Gesù Cristo ha una dimensione sponsale: Cristo è sposo e la Chiesa fidanzata e sposa”. Il pellegrinaggio è “rivolto alle coppie, ai sacerdoti e religiosi per comprendere il significato più autentico dell’amore sponsale”.

NUOVO PAPA, VECCHI METODI

 - IL SESSUALMENTE CHIACCHIERATO CARDINALE O’BRIEN MANDATO VIA DALLA SCOZIA “PER RINNOVAMENTO SPIRITUALE” (DOVE VA A FAR DANNI?)

Papa Francesco punisce il cardinale Keith Patrick O'Brien, accusato di comportamenti sessuali “inappropriati” nei confronti di tre sacerdoti negli anni ’80, con un “esilio” dalla sua Scozia per “alcuni mesi di preghiera e penitenza” - Lo “spostamento” è lo stesso metodo usato per anni per coprire i preti pedofili… - -

Da "Corriere.it"

CARDINALE OBRIEN jpegCARDINALE OBRIEN JPEGCARDINALE OBRIEN jpegCARDINALE OBRIEN JPEG
Il cardinale Keith Patrick O'Brien, arcivescovo emerito di St. Andrews and Edinburgh, lascia la Scozia «d'intesa con il Santo Padre» per «alcuni mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza». Lo rende noto la Sala stampa vaticana, spiegando che la decisione è stata presa per le «stesse ragioni per cui decise di non prendere parte all'ultimo Conclave», legate allo scandalo sui suoi comportamenti sessuali. Ogni «decisione circa la destinazione futura del Cardinale sarà da concordare con la Santa Sede».
PAPA FRANCESCO - JORGE BERGOGLIOPAPA FRANCESCO - JORGE BERGOGLIO
DIMISSIONI - Il cardinale si era dimesso lo scorso febbraio dopo che alcuni quotidiani inglesi avevano pubblicato articoli contenenti denunce di comportamenti sessuali «inappropriati» nei confronti di tre sacerdoti (più un quarto che poi aveva lasciato l'abito talare) da parte di O'Brien negli anni 80.

- BERGOGLIO FA SUL SERIO:

ON LINE I BILANCI DELLO IOR (MA C’E’ CHI PARLA DI BLUFF) -

Entro il 2013 i bilanci della banca di Dio potrebbero essere pubblicati on line - Un passo avanti, ma la trasparenza resta un miraggio - Francesco nell’omelia definisce Giuda “un idolatra attaccato ai soldi” - Ma altro che 30 denari: lo Ior custodisce 6 miliardi di euro…

Andrea Morigi per "Libero"
PAPA FRANCESCO - JORGE BERGOGLIOPAPA FRANCESCO - JORGE BERGOGLIO
Inizia dallo Ior l'operazione trasparenza in Vaticano. Anche la banca della Santa Sede, l'Istituto per le Opere di Religione, entro il 2013 intende pubblicare i propri bilanci addirittura su un sito internet. L'annuncio non è ufficiale, ma trapela dall'incontro avvenuto lunedì fra il presidente dello Ior, Ernst von Freyberg, e il personale dell'istituto. Addirittura al Torrione Niccolò V starebbero per ricorrere a una società internazionale di certificazione, perché vigili sulle loro attività.

LA NUOVA CHIESA FRANCESCANA DI BIANCHI


Segnaliamo un interessante scritto del PROFESSOR  PIETRO DEMARCO una dei 7 coraggiosi cavalieri.Il tema dello scritto - che bosecuiose sottoscrive completamente- affronta in maniera intelligente e profonda il recente nuovo pontificato. Merita una lettura attenta e approfondita, visto che in poche righe esprime diversi concetti molto importanti. IN PARTICOLARE SULLA NUOVA CHIESA di BIANCHI che verrà grazie al nuovo vescovo di Roma.... "Non vi sarebbe ragione di insistere su queste cose se alcuni atti di papa Bergoglio non avessero acceso speranze erronee nel magma dell’opinione pubblica tra laica e cattolica:
  • dalla liquidazione del sistema di governo centrale
  • alla scomparsa del titolo di Papa,
  • dall’informalità (senza magistero) dell’ascolto della ‹gente›
  • alla umiliazione del sacro visibile, cioè della simbolica di abiti, arredi, edifici sacri (la Bellezza che celebra Dio).
E ha ripreso forza l’enfasi, intimamente eterodossa, su una ‹nuova chiesa›. L’affermarsi di un ‹San Francesco› da letterati o da monastero e parrocchia alla moda, a spese della Chiesa e della Tradizione non è possibile... ma il mito rischia di sperperare di nuovo energie nei prossimi anni...
leggi tutto  Buona lettura.

Lo Spirito (?) di Schönborn il medjugoriano


Quei «segni» in favore di Bergoglio


Il cardinale Schönborn
IL CARDINALE SCHÖNBORN

Il cardinale Schönborn parla dei «segnali soprannaturali» sul cardinale argentino ricevuti prima del conclave e poi nella Cappella Sistina

L'arcivescovo di Vienna  Christoph Schönborn ha affermato nei giorni scorsi di aver personalmente ricevuto due «segnali forti» sul fatto che il cardinale di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, era il prescelto per il trono di Pietro.

Il porporato austriaco, allievo di Joseph Ratzinger e lui stesso indicato tra i «papabili» all'ultimo conclave, ha parlato dell'elezione di Francesco a Londra, durante una conferenza tenuta davanti a cinquemila persone nella Royal Albert Hall, organizzata dalla vicina Holy Trinity Brompton church, dove viene celebrata anche la messa secondo il rito antico.
  
Schönborn ha detto che soltanto un intervento soprannaturale è in grado di spiegare la velocità con cui è stato eletto il porporato argentino, che non compariva tra i candidati considerati più probabili dagli analisti di cose vaticane.

Pedofilia. È in arrivo una class action contro la Chiesa



Zanardi Francesco 
In America ha già fruttato 660 milioni di dollari. Tanto ha dovuto pagare l’arcidiocesi di Los Angeles.
In Italia si tenterà la stessa strada. Le vittime di abusi possono, infatti, chiedere
 attraverso degli avvocati “i danni ai vescovi delle diocesi competenti, che sono quindi obbligati a procedere istituendo un processo canonico civile”.
A far partire il tutto “Rete l’abuso” che ha lanciato, grazie all’iniziativa di Francesco Zanardi, la sua proposta nella diocesi di Padova.
Al centro della questione il processo canonico di Don Nello Giraudo che, secondo l’accusa, non sarebbe mai stato celebrato. Senza la condanna non è infatti possibile nemmeno chiedere i danni alla diocesi. Sempre secondo “Rete l’abuso”, in Italia ci sarebbero oltre 400 vittime di molestie da parte dei preti.

LO SCANDALO DELLE INFILTRAZIONI MASSONICHE DENTRO LE MURA VATICANE


PERMESSE DA PRELATI CORROTTI E DA PONTEFICI (CONCILIARI) IMPREGNATI DI DOTTRINE MASSONICHE...

Fonte: Corrieredellasera.it...

Quello strano filo che lega Chiesa e massoneria

Una lettera scritta dal cardinale Oddi e dal Gran maestro Gaito a Papa Giovanni Paolo II e le testimonianze di vari prelati e “insider” sollevano il tema delle infiltrazioni all’interno del Vaticano


------------
 -----------
------------
-----------

Decalogo ravasiano: VI - fornicare a Venezia..


Biennale, la prima volta del Vaticano

Michelangelo e la Cappella Sistina
MICHELANGELO E LA CAPPELLA SISTINA

Ravasi: “Dobbiamo ricostruire il dialogo interrotto tra arte e fede”. Il padiglione della Santa Sede avrà come tema la Genesi

La Santa Sede parteciperà quest'anno per la prima volta alla Biennale delle Arti Visive di Venezia, tornando così alla tradizione del mecenatismo artistico contraddistinse i papi del Rinascimento e dei secoli successivi. L'obiettivo, ha spiegato il 'ministro della cultura' del Vaticano, il cardinale Gianfranco Ravasi, è quello di ricostruire il “dialogo interrotto” dopo il “divorzio, non sempre consensuale, che si è consumato tra arte e fede soprattutto nel secolo scorso”.

La luna di miele tra i media e il Papa

I MEDIA E IL VATICANO


La sensazione è che si stia accentuando l’immagine bonaria di Francesco per generare posizioni “aperturiste”. Ma è un’illusione

L’ondata di entusiasmo che ha travolto i media italiani e internazionali è palpabile. Da sponde anche solitamente distanti, per non dire critiche, verso la politica vaticana e, in generale, le vicende che riguardano la Chiesa, si è registrato dal 13 marzo scorso, giorno dell’elezione di papa Francesco, un favore sorprendente e per molti aspetti turbativo. L’astio che si era accumulato in alcuni ambienti senza soluzione di continuità negli anni del pontificato ratzingeriano appare improvvisamente sparito, e anche il malcelato compiacimento con il quale si era guardato ad alcune difficoltà del governo di Benedetto XVI sembra avere fatto il suo tempo.

martedì 14 maggio 2013

Non farebbero prima a lodare Dio?


Sezione Aurea/Spirale Aurea - Geometria Sacra in Azione

sezione aurea, spirale aurea, geometria sacra in azione, spirale di fibonacci



Nulla nell'esistenza è al Caso.

Tutto è un flusso collegato ad una Perfetta Matrice Geometrica.

Tutto segue un ordine preciso in Equilibrio Armonico.

...Geometria Sacra in Azione.

Numeri da superenalotto


Nel primi anni Ottanta, quando già venivano pubblicate le prime documentate critiche al Cammino Neocatecumenale da parte di p. Rotondi e di mons. Landucci, il laico Kiko Argüello inventava i «didàscali», cioè i laici neocatecumenali incaricati di preparare i bambini alla prima Comunione.

In un suo intervento a Madrid del 3 febbraio 1985 (PDF) (originale spagnolo qui) Kiko presenta alcuni tratti fondamentali del Cammino che dopo trent'anni non sono affatto cambiati: ubbidienza ferrea ai cosiddetti "catechisti" del Cammino, superbia e arroganza, senso di superiorità rispetto ai cristiani della domenica, imposizione ai bambini di fare "monizioni" e "girotondo col passetto"...

Lo scambio?

EMANUELA ORLANDI, UNO “SCAMBIO” PER CHIUDERE L’ACCORDO DA 400 MILIONI IOR-AMBROSIANO? -

Svolta nel caso Orlandi. L’indagato Marco Fassoni Accetti, per gli esperti, è credibile quanto si autodenuncia come telefonista del sequestro - Emanuela pedina nelle mani dei fautori della Ostpolitik vaticana? - Il ritrovamento del flauto…

Giacomo Galeazzi per La Stampa
emanuela orlandiEMANUELA ORLANDI
Svolta nel caso Orlandi. "E' emersa una nuova pista", dichiara a "Vatican Insider" il giornalista e scrittore Fabrizio Peronaci, autore con Pietro Orlandi del libro "Mia sorella Emanuela" sulla scomparsa della giovane cittadina vaticana.

In che maniera l'ex supertestimone e attuale indagato Marco Fassoni Accetti lega il sequestro di Emanuela Orlandi a vicende interne al Vaticano?

COSA C’E’ DI MEGLIO DI UN PAPA? DUE PAPI!


Le immagini di Ratzinger e Bergoglio in Vaticano - Papa e Papa emerito in eccellenti rapporti: Francesco ha sempre ammirato la saggezza e l’esperienza di Ratzinger - Due stili diversi e la stessa missione: ripulire la Curia - “Vicini di casa”, possono incontrarsi e chiacchierare…

Da "Chi"
papaPAPA
Papa Francesco, eletto lo scorso 13 marzo, e il papa emerito Benedetto XVI, che aveva rinunciato al ministero il 28 febbraio, dopo l'annuncio choc di diciassette giorni prima, si trovano a vivere tutti e due all'interno delle mura vaticane, evento mai accaduto nei 2 mila anni di storia del cristianesimo.

"Prova del cuoco" in salsa ecumenica

Taiwan
TAIWAN

Alla competizione, riferisce Asianews, hanno preso parte trentadue squadre: quasi tutte composte di mogli straniere di mariti taiwanesi, con l’eccezione di un filippino


Dall'ultima cena in poi, spesso le svolte sono maturate a tavola e così, nel complesso dialogo tra le fedi, anche il cibo può diventare strumento di integrazione.“Cucinare insieme rafforza l’amicizia e ci aiuta a far conoscere il Vangelo”, spiegano i sacerdoti cattolici presenti alla gara di cucina organizzata per aprire la società di Taiwan agli stranieri.

lunedì 13 maggio 2013

Chiesa e modernismo


Se il peccato non dispiace più a Dio.


Si è parlato tanto di Fatima nel decennio passato, dopo che il Papa Giovanni Paolo II ha voluto rivelare ciò che è stato presentato come il terzo segreto. Si è parlato tanto di Fatima, nelle polemiche che sono seguite alla rivelazione del terzo segreto, che molti pensano non completa. Ricordiamo tutti il segretario di stato Tarcisio Bertone alla televisione nazionale, presentare i biglietti scritti da Lucia e le buste che li contenevano, per smentire chi sosteneva che il terzo segreto era stato rivelato solo in parte.

Contrordine compagni?

Papa/ Sala stampa della Santa Sede: Rimane sovrano del Vaticano

In annuario due pagine su qualifiche Pontefice, una semplificata


      AFP
Città del Vaticano, 13 mag. (TMNews) - La sala stampa della Santa Sede ha precisato che Papa Francesco rimane "Sovrano della Città del Vaticano".

Consagração para terceiros...? valido?


La ceremonia en el santuario portugués será presidida este 13 de mayo por el cardenal de Lisboa

Al día siguiente de ser elegido Papa, Francisco se fue muy temprano a rezar ante la imagen de María «Salvación del Pueblo Romano» en la basílica de Santa María Mayor. En aquellos días pidió al cardenal de Lisboa, José Policarpo, que consagrase su pontificado a la Virgen de Fátima.

Confiteor sine iPod nec twitter, prima dei dimissionari..


L’Italia torna a confessarsi in Chiesa come dal terapeuta

Punto di rottura. O nuovo inizio. Da un anno a questa parte le chiese italiane, in testa i santuari
mariani, registrano un fenomeno che pare senza sosta: il ritorno della confessione. Uomini, donne,
soprattutto quaranta-cinquantenni, tornano a inginocchiarsi davanti a un sacerdote che, come scrisse
nel XIII secolo il chierico inglese Tommaso di Chobham, «siede nel confessionale come Dio e non
come uomo».

De abdicationibus numquam satis


Il "giallo" della rinuncia di Francesco al titolo di Sovrano della Città del Vaticano

Papa Francesco
PAPA FRANCESCO

La sala stampa della Santa Sede precisa che si tratta di una formula abbreviata apparsa sull’Annuario pontificio. Compare anche il Papa emerito


La formula dei due papi nell'annuario pontificio e il "giallo" di una formula abbreviata che stanmattina ha fatto gridare i mass media ad una rinuncia di Bergoglio al titolo di sovrano della Città del Vaticano. Il vescovo di Roma Francesco e l'emerito Ratzinger figurano nell'edizione 2013 presentata questa mattina e in un primo momento era sembrato appunto che Bergoglio avesse rinunciato al titolo di Sovrano della Città del Vaticano."Ma poi la sala stampa della Santa Sede ha precisato che il titolo resta -commenta il seguitissimo Papa Ratzinger Blog-. Era comunque difficile immaginare che il Vaticano si trasformasse in una monarchia costituzionale o in una Repubblica parlamentare".

Chi cerca trova...


“Oggi dobbiamo seriamente affrontare il problema e fare di tutto per trovare possibili infiltrati dentro al Vaticano”. Un discorso lungo, dettagliato e senza mezzi termini, tenuto da un cardinale presente alle congregazioni generali che hanno preceduto il conclave dal quale è uscito Papa il gesuita Jorge Mario Bergoglio. Tra lo stupore dei confratelli, il porporato, inizia a leggere il testo di svariate cartelle, fino a quando non pronuncia quella parola che nessuno avrebbe immaginato venisse detta proprio in quella sede: massoneria.

Francesco e il diavolo


Lo cita in continuazione. Lo combatte senza risparmio. Non lo ritiene affatto un mito, ma una persona reale, il più insidioso nemico della Chiesa
ROMA, 13 maggio 2013 – Nella predicazione di papa Francesco c'è un soggetto che ritorna con sorprendente frequenza: il diavolo.

È una frequenza pari a quella con cui lo stesso soggetto ricorre nel Nuovo Testamento. Ma nonostante questo, la sorpresa resta. Se non altro perché con i suoi continui richiami al diavolo papa Jorge Mario Bergoglio si distacca dalla predicazione corrente nella Chiesa, che su di lui tace oppure lo riduce a metafora.

La bellezza della natura


Ma è proprio vero che solo il Rinascimento ha “riscoperto” la bellezza della natura?
 
 La vulgata storiografica oggi dominante tramanda l’idea che il Medioevo, età “buia” e fanatica quant’altre mai, non abbia avuto occhi per vedere e ammirare la bellezza della natura; che, in esso, la natura sia stata guardata sempre con sospetto, diffidenza, se non con aperta ostilità, in quanto occasione di peccato e, addirittura, come luogo di presenze diaboliche.

The Gospa: on air!


La Madonna appare in cielo a Medjugorje

'Striscia la notizia' manda in onda le eccezionali immagini riprese dal professor Piero Tamburini

Medjugorje

 
Galleria Fotografica
La Madonna appare in cielo a Medugorje
 
Video
Una misteriosa figura è apparsa nel cielo di Medjugorje, mèta di pellegrinaggio nota in tutto il mondo perchè sede diapparizioni mariane: è stata 'Striscia la notizia' a mandare in onda il frame, ripreso dal professor Piero Tamburini, nel quale si vede distintamente una strana nuvola che sembra avere le sembianze della Madonna.