ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 2 agosto 2013

Commissariamento



Commissariamento dei
Frati Francescani dell'Immacolata

    qualche reazione dei fedeli




IL CASO DI GIOVANI SACERDOTI FEDELI CHE NON ADERISCONO ALL’ESORTAZIONE BRASILIANA PAPALE DI FARE CASINO

Il commissariamento decretato contro la Congregazione dei Frati Francescani dell’Immacolata, munito di un’approvazione pontificia “ex auditu” tesa a blindarlo da ogni possibilità di ricorso alla Segnatura Apostolica, presenta una motivazione, come spesso succede in questi casi, oscura e contraddittoria.

Contro i profeti di sventura

Header

Caro amico,
l’11 luglio scorso, la Congregazione dei religiosi ha “commissariato” l’istituto dei Francescani dell’Immacolata, imponendo loro di abbandonare la Messa tradizionale, che essi hanno il diritto di celebrare liberamente, secondo una legge universale della Chiesa, mai abrogata e confermata dal motu proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI del 7 luglio 2007.
Nel canone 212 del Codice di Diritto canonico attualmente in vigore si legge che i fedeli «in modo proporzionato alla scienza, alla competenza e al prestigio di cui godono, hanno il diritto, e anzi talvolta il dovere, di manifestare ai sacri Pastori il loro pensiero su ciò che riguarda il bene della Chiesa; e di renderlo noto agli altri fedeli, salva restando l’integrità della fede e dei costumi e il rispetto verso i Pastori, tenendo inoltre presente l’utilità comune e la dignità della persona». Alla luce di questo canone e di ciò che impone il sensus fidei di ogni battezzato, ritengo doveroso inviare una lettera aperta a Sua Em.za il cardinale João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata. Se Lei condivide le mie preoccupazioni, Le chiedo di associarsi a questa iniziativa, cliccando qui.

IL VERO PAPA GUIDA, NON APRE AL MONDO

 – BERGOGLIO? LO RINCORRE BURLESCAMENTE!

Bergoglio palla su altareL’EDITORIALE DEL VENERDI
di Arai Daniele
Quando Bergoglio è stato eletto «papa conciliare», per fare compagnia a Benedetto nella Babilonia vaticana, un mondo beffardo si è prodigato a pubblicare foto-montaggi di questa nuova stella argentina. E oggi tal esercizio pubblicitario umoristico è ampio e approvato. Infatti, si è visto che Bergoglio non è per niente alieno al «populismo» di moda, anzi, si dimostra disposto a collaborarvi con alcune sue spicciole iniziative improntate a una falsa umiltà in pieno contrasto con la riverenza dovuta alla maestà della carica di Vicario di Cristo, di cui si pretende occupante legale.

I nuovi profeti di Baal

Brasile, 5mila ragazzi si offrono per la vita consacrata

Kiko Argüello, leader del Cammino Neocatecumenale
KIKO ARGÜELLO, LEADER DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE

Dopo la Gmg un incontro vocazionale internazionale del Cammino Neocatecumenale durante il quale 3mila ragazzi e 2mila ragazze hanno detto il loro “sì”

Lunedì 31 luglio si è tenuto a Rio de Janeiro un Incontro Vocazionale organizzato dal Cammino Neocatecumenale, al quale hanno partecipato circa 50.000 giovani da tutto il mondo. Dopo ogni Giornata Mondiale della Gioventù, questa realtà ecclesiale realizza tali eventi, mossa dal desiderio di voler raccogliere alcuni dei frutti dell’evento.

Non scherzare con la nuova fede

Germania, due seminaristi espulsi per antisemitismo
Una scena del film "Il grande dittatore"
UNA SCENA DEL FILM "IL GRANDE DITTATORE"

Raccontavano barzellette sui campi di concentramento e facevano il saluto nazista. I vescovi: idee incompatibili con il cristianesimo

Due seminaristi sono stati espulsi dal seminario di Wuerzburg per antisemitismo, al termine di un'inchiesta su una presunta “rete neonazista” formata da aspiranti preti.

Contenti loro..!



L’eccezionale normalità di Francesco

ll filosofo ciellino Costantino Esposito analizza la ratio del gesuita che parla ai cuori

Il colloquio di Francesco con i giornalisti sull’aereo di ritorno da Rio ci consegna di fatto il programma di governo  che il Papa ha in mente per la chiesa. Un programma profondo e per molti versi rivoluzionario, svelato al mondo in modo inusuale e nuovo per un Pontefice. Costantino Esposito, filosofo e professore ordinario all’Università di Bari, cattolico e tra i protagonisti del Meeting di Rimini organizzato a fine agosto da Comunione e liberazione, dice al Foglio di esserselo “letto e riletto più volte”, e di essere rimasto colpito innanzitutto dal fatto che “ci troviamo di fronte a un uomo contento.

Conservatori impazienti?



Il lamento di Dolan per la chiesa di Francesco

L’arciverscovo di NY in attesa delle riforme che tardano “un po’ troppo”

All’inizio era stato l’arcivescovo di Philadelphia, il cappuccino Charles Chaput, a rivelare che “nei settori conservatori della chiesa c’è chi non ha fatto i salti di gioia per l’elezione di Bergoglio a Papa”. A far storcere il naso all’ala “destra”, in particolare, sono stati i silenzi sulle questioni etiche e morali, e Chaput sottolineava non a caso che “aborto e matrimonio sono temi dottrinali e non politici sui quali tutti i vescovi (compreso il vescovo di Roma) devono esprimersi”. Ora è la volta del cardinale Timothy Dolan, capo della diocesi di New York e presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, che in un’intervista di qualche giorno fa al National Catholic Reporter fa trapelare qualche segno di insoddisfazione per il nuovo corso targato Bergoglio. Il tutto – come si conviene al ruolo di principe della chiesa – inserito in un contesto in cui si loda la semplicità e l’umiltà del gesuita preso quasi alla fine del mondo, uomo “con gli stivali sporchi” che “cammina in mezzo al gregge” e che è davvero “un parroco del mondo”.

People’s Pope, una requisitoria



Lo storico de Mattei stronca la “forma” scelta da Francesco

Babbucce rosse, borsa nera con rasoio e breviario, automobile non blindata. “Ormai siamo ridotti a valutare un Papa da questi elementi, da un discorso in aereo anziché dagli atti di magistero, dice al Foglio lo storico Roberto de Mattei, preoccupato dal fatto che il Pontefice stia diventando “un personaggio da rotocalco, da talk-show”. “Oggi tutto diventa superficie, gestualità, ed è su questo campo che si va a cercare il senso ultimo delle cose. Perdendo i contenuti e la sostanza, si discute della forma che finisce per diventare essa stessa sostanza”, aggiunge.

giovedì 1 agosto 2013

I Francescani dell’Immacolata e il Massone ( ravveduto )

Prima che lo abbia letto ho preferito dirglielo io ed ho composto  il numero telefonico di un mio amico " illuminista d' antica osservanza" comunicandogli la notizia del " commissariamento " dei Francescani ell’Immacolata ect ect
Il mio carissimo amico non ha avuto un attimo di esitazione e ha esclamato : “ Non avevo alcun dubbio! Sapevo che prima o poi sarebbe accaduto perché sono troppo in gamba !”.

Padre o Padrone? Judas dixit?

"Le motivazioni sono altre e gravissime, avvalorate dalle testimonianze di Religiosi che conoscono perfettamente la deriva morale".

http://www.mediatrice.net/img/francescani.jpg

Fonte: Cosimo De Matteis...

Di questo scritto mi assumo ogni responsabilità, conosco testimoni e testimonianze scritte e a voce, se qualche difensore di Padre Stefano Manelli richiede ulteriori chiarimenti sono disponibile.

(Padre Giulio Maria Scozzaro)
Padre Stefano Manelli,  induzione al suicidio per le mancate cure mediche, ave maria, radio buon consiglio, frigento,

In questi giorni è venuta fuori la notizia della rimozione  del Consiglio Generale dei Frati Francescani dell’Immacolata (a partire dal Ministro Generale, Padre Stefano Manelli) da parte della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata. Quindi la Santa Sede ha deposto da Generale Padre Manelli e certamente ci saranno stati motivi gravissimi.

Rinnovata catacombalita`

I Francescani dell’Immacolta  e il  sentire cum Ecclesia


Leggo con una buona dose di disgusto il paternale richiamo che il Padre Fidenzio Volpi, commissario apostolico inviato ai Francescani dell’Immacolata scrive nella sua lettera:
«Benchè avverta le difficoltà di tale compito ho accettato l'incarico perchè è mio desiderio accompagnarvi in un cammino di rinnovata ecclesialità. Per poterlo fare con la certezza di corrispondere ai "desiderata" del Magistero, non trovo di meglio che richiamare il passaggio di un recente discorso di Papa Francesco: l'ecclesialità è una "dimensione costruttiva della vita consacrata, dimensione che deve essere costantemente ripresa e approfondita nella vita. La vostra vocazione è un carsima fondamentale per il cammino della Chiesa, e non è possibile che una consacrata e un consacrato non "sentano" con la Chiesa (…)Sentite la responsabilità che avete di curare la formazione dei vostri Istituti nella sana dottrina della Chiesa, nell'amore alla Chiesa e nello spirito ecclesiale" (Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti all'assemblea plenaria dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali, 8 maggio 2013)».

TRASPARENZA O APPARENZA?

 - DOPO LE PAROLE DEL PAPA, APRE IN ANTICIPO IL SITO WEB DELLO IOR

Bergoglio ha bisogno di dare una smacchiatina alle finanze vaticane e ha imposto l’avvio del sito dello Ior, in cui però non c’è l’ultimo bilancio dell’Istituto - Ieri il Papa ha dovuto commissariare la diocesi di Maribor, in Slovenia, per un buco da 800 mln - E dall’Apsa arrivano nuovi guai…

Maria Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"
LA GUARDIA DI FINANZA ACCOMPANGA MONSIGNOR SCARANO DOPO LARRESTO jpegLA GUARDIA DI FINANZA ACCOMPANGA MONSIGNOR SCARANO DOPO LARRESTO JPEG

Funere mersit


f7
LA “MESSA DA MORTO”. PRETI, TORNATE ALL'ANTICO - 

C’è un argomento che non perde mai di attualità: la morte. Di conseguenza: i funerali. Per chi crede: “la messa da morto”. Sì, noi la chiamiamo ancora così, anche se spesso par di trovarsi ad una sagra rumorosa, con giovani che suonano la chitarra (se il morto è un loro coetaneo), con recite di preghiere improvvisate o poesie (se il morto amava la letteratura e la spontaneità), con discorsi elogiativi (quasi sempre) da parte del sacerdote, anche se il morto era stato un poco di buono, più che mai bisognoso della misericordia divina.

Finalmente: un papa x politeisti!!

Anche i preti potranno sposare: quel che Francesco non dice

Papa Francesco
Sì, si era detto e si continua a dire, ma appunto nel cortile Italia e non più da tanto tempo nell’Occidente del mondo. Cortile Italia stupisce e si capisce: non a caso la nostra legislazione in materia di diritti civili, non solo per i gay, è molto più simile a quella dei paese dell’ex Europa dell’Est afflitti da “bigottismo di Stato” di quanto non lo sia rispetto alle leggi spagnole, francesi, portoghesi perfino, per non dire dell’Europa centrale e del Nord. Divorzio, fine vita, omosessualità, fecondazione artificiale, biogenetica…il nostro gruppo di riferimento è composto da Grecia, Turchia, Polonia. Papa Francesco però non vive nel Cortile Italia e quindi dice l’ovvio, ciò che è ovvio per il resto del mondo cristiano sì, cattolico certo, ma civilizzato pure.

I buchi nella barca che fu di Pietro

Papa Francesco, dimissioni vescovi sloveni e il crac da 900mln di euro…



CITTA’ DEL VATICANO – Un crac da 900 milioni di euro sarebbe valso l’azzeramento dei vertici della chiesa slovena da parte di Papa Francesco. Franca Giansoldati su Il Messaggero spiega che dietro la rinuncia di monsignor Anton Stres, arcivescovo diLubiana, e monsignor Marjan Turnsek, arcivescovo di Maribor, ci sarebbe la spinta di Papa Francesco.

Santi scontati (2x1)

DUE SANTI PONTEFICI


Giovanni XXIII benedice - con la sinistra - Giovanni Paolo II che bacia il Corano

È ovvio che è solo una finzione! … Ma? … È davvero solo una finzione?

E così avremo non due santi pontefici ma, due pontefici santi, vale a dire, canonizzati: il PapaBuono – Giovanni XXIII – e il Papa anticomunista – GP II.  
Come  ben si vede, l’aver cancellato la figura dell’Advocatus Diaboli – voce critica ed elemento di verifica puntigliosa– sostituita dalla Vox Populi (santi sùbito), è stato un bel colpo con il quale si son eliminati tutti i rischi che le varie derive dottrinarie dei due prossimi santi avrebbero rappresentato nel contesto della canonizzazione. Ed ora  sappiamo “cui prodest”. Ci sono delle vistose macule nella condotta e nel pensiero di Roncalli e di Woityla che, ad enuclearle sarebbe necessario un volumone ma che i padri della Congregazione per i Santi – il cardinal Amato, in specie – avrebbero senz’altro, vista l’aria che tira, ignorato così come hanno ignorato le opposte ragioni che studiosi, teologi e uomini di Chiesa da tempo hanno, da tempo, fatto presenti. 

Buonanotte!


GMG: Il più grande Flash Моb del mondo

Da Rio de Janeiro a Roma, dalla poesia alla prosa

In Brasile, pur tra luci e ombre, papa Francesco ha dato un formidabile slancio missionario alla Chiesa. Ma in Vaticano ritrova tutti gli ostacoli di prima, dalla curia alle lobby. In vista una "soluzione Ratzinger" per la comunione ai divorziati risposati

di Sandro Magister
ROMA, 31 luglio 2013 – Sapientemente, papa Francesco ha rimandato alla fine del viaggio, nel volo di ritorno da Rio de Janeiro a Roma, il botta e risposta con i giornalisti al seguito:

> "Buonasera e grazie…"

mercoledì 31 luglio 2013

Strizza ?


La strizza di von Freyberg accelera i primi passi dell’autoriforma dello Ior

La strizza di von Freyberg accelera i primi passi dell'autoriforma dello Ior

Inaugurato oggi il sito web dello Ior, l’Istituto per le opere di religione, “con l’obiettivo di proseguire sulla via della trasparenza”. Il presidente Ernst von Freyberg l’aveva anticipato lo scorso maggio, nel corso della settimana di interviste concesse alla stampa straniera. “Pubblicheremo il bilancio e avremo un regolare rapporto con i media”, assicurava.

Angeli & diavoli

FRANCESCANI DELL'IMMACOLATA: UN ORDINE DI ANGELI FRAMMISTI A QUALCHE DEMONIO


di Francesco Colafemmina

Ho un debito. Un debito verso i Frati Francescani dell'Immacolata. Non voglio estinguerlo perché così forse smetterei di essergli grato. Voglio però testimoniare. Testimoniare l'affetto e la devozione che ho per questo ordine di angeli, frammisti a qualche demonio.

Cristo Capovolto


Cimabue, Crocifissione

Che cosa succederebbe se un giorno un sacerdote cattolico celebrasse Messa utilizzando un crocifisso capovolto? Sicuramente molti (non tutti) griderebbero allo scandalo, ci si indignerebbe, ci si dissocerebbe e si evocherebbe un culto satanico. Perché questo? Per un semplicissimo motivo: il crocifisso capovolto è simbolo dei culti satanici.

Teologia? chi era costei?

L'offensiva sociale del Papa callejero

Se Giovanni Paolo II aveva votato il pontificato all’abbattimento del comunismoe alla grande battaglia per la difesa e l’affermazione dei cosiddetti principi non negoziabili – lotta che sarebbe sfociata nel ’95 nell’enciclica Evangelium Vitae in cui si difendeva la vita umana dal concepimento alla fine naturale –, Francesco spinge forte sull’offensiva sociale. Missione, poveri, periferie, ultimi e dimenticati: è qui, nella favela di Varginha, nell’ospedale per tossicodipendenti, nel carcere minorile di Casal del Marmo, sull’altare posticcio e multicolore di Lampedusa, che si vede la cifra del suo pontificato.

Etilismo modern-pseudo-tradizionalista


UN DOSSIER DI PP

Era l’ordine religioso più giovane. E quello di maggior successo vocazionale. Il tutto nella più rigorosa ortodossia, alla riscoperta delle fonti francescane. Un grande futuro: dietro le spalle. A causa dei torbidi. Dall’interno dell’Ordine, in combutta con un Personaggio interno al Vaticano, parte sotto mentite spoglie il tentativo della Curia di fare pulizia etnica. Attraverso stratagemmi da “guerra sporca” e sotterranea. È un vero mandato con licenza d’uccidere.

Sogni o son desti?

1. A TORMENTARE I SOGNI DI BERGOGLIO NON C’È SOLO LO IOR: CI SI METTE ANCHE L’APSA - 2. E’ LA “CASSAFORTE DI DIO” CHE AMMINISTRA I PATRIMONI MOBILIARI E IMMOBILIARI “DESTINATI A FORNIRE FONDI NECESSARI ALL'ADEMPIMENTO DELLE FUNZIONI DELLA CURIA” - 3. COME? NON SOLO ATTRAVERSO LO IOR MA SOPRATTUTTO CON BANCHE, SOCIETÀ PROPRIE, FINANZIARIE E FIDUCIARIE AFFIDATE A UNA RETE DI PROFESSIONISTI “AMICI” - 4. UOMO CHIAVE DELL'APSA È PAOLO MENNINI, UN MONSIGNORE CHE GESTISCE LA LIQUIDITA' DEL VATICANO E VIENE RICEVUTO IN POMPA MAGNA ANCHE DALLA REGINA ELISABETTA. - 5. MONS. SCARANO HA SVELATO AI GIUDICI I RAPPORTI FRA L'APSA E IL POTENTE BANCHIERE NATTINO

Madre o matrigna?


fi

I FRANCESCANI DELL’IMMACOLATA SULLA STRADA DEL MARTIRIO DEI SANTI DELLA CHIESA




Dolore e sconcerto hanno assalito moltissimi fedeli, sacerdoti, parroci, religiosi e religiose alla notizia che all’ordine dei Francescani dell’Immacolata, Congregatio Fratrum Franciscanorum Immaculatae,  sia stato, di fatto, impedito di celebrare la Santa Messa in rito antico. Una domanda si è levata: ma la Chiesa è Madre o matrigna? La Chiesa, come Corpo mistico di Cristo è Madre, ma, spesso, come autorità umana, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II, è matrigna.

Addio Brasile, ora al Papa toccano le grane di Roma

Le questioni per Francesco in Vaticano

Lo Ior, le rivelazioni di Vatileaks, la nomina di monsignor Ricca, il nodo della segreteria di Stato

Alla ricerca del mondo perduto

Nel corso dell’incontro con i Vescovi responsabili del Consiglio Episcopale Latinoamericano (C.E.L.A.M.) in occasione della riunione generale di coordinamento Papa Francesco nell’enumerare "Alcune tentazioni contro il discepolato missionario" ha anche detto : « d) La proposta pelagiana. 
Appare fondamentalmente sotto forma di restaurazione. Davanti ai mali della Chiesa si cerca una soluzione solo disciplinare, nella restaurazione di condotte e forme superate che, neppure culturalmente, hanno capacità di essere significative. 

Oremus pro coactis


 
NUOVI PRETI DELLA NUOVA CHIESA

28 luglio 2013
Pensieri in libertà
di un cattolico tradizionale
colpito da un colpo di calore
(in Italia dal Brasile)

Tutto comincia alle due del pomeriggio. Una calura opprimente, nonostante il poco di ombra. Le notizie dal mondo…

cosa diavolo succede… un mucchio di vescovi che ballano!
Ma sono impazziti?
No… inneggiano a Papa Francesco… a Copacabana… in Brasile… alla Giornata Mondiale della Gioventù!
Ma diamo i numeri?

martedì 30 luglio 2013

un vescovo nel pallone

A TE SIGNORE DONO QUESTO... PALLONE!


Come direbbe Vasco "Senza parole..."

Il male viene premiato: da chi?

Il “caso” dei Francescani dell’Immacolata

Ordine dei Francescani dell'Immacolata Il “caso” dei Francescani dell’Immacolata (http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/ 1350567) si presenta come un episodio di gravità estrema, destinato ad avere all’interno della Chiesa conseguenze forse non previste da chi incautamente lo ha posto in atto.
La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (conosciuta come Congregazione per i Religiosi), con un suo Decreto dell’11 luglio 2013, firmato dal cardinale prefetto João Braz de Aviz e dall’arcivescovo segretario José Rodriguez Carballo, ofm, ha esautorato i superiori dei Francescani dell’Immacolata, affidando il governo dell’Istituto ad un “commissario apostolico”, il padre Fidenzio Volpi, cappuccino.

Airsick

Papa in piedi

Gay, pedofili e quattrini. L’aeroversione di Francesco

“Per gli omosessuali c’è il catechismo, di Vatileaks parlo con nonno B-XVI”

Parla di ogni cosa, Papa Francesco, tra i sedili grigio-verdi dell’airbus 330 che lo riporta (assieme ai giornalisti al suo seguito) a Roma dopo la settimana della gioventù passata tra il santuario di Aparecida, la spiaggia di Copacabana e la favela di Varginha. Un’ora e venti in cui il Pontefice, stando in piedi, ha risposto alle domande della stampa. A tutte, senza eccezioni, senza glissare su quei temi su cui la tradizionale diplomazia vaticana aveva sempre preferito mantenere il riserbo.

Il tempo di parlare.. e non solo..

Francescani dell’Immacolata  e la crisi della Chiesa:
perché non si può tacere

di Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro

Articolo pubblicato su Corrispondenza Romana




Come accade spesso nelle tragedie, sono i particolari a dare l’idea della loro enormità, e il caso del commissariamento dei Francescani dell’Immacolata non fa eccezione.
Il dettaglio è lì, verso il fondo del decreto della Commissione per gli Istituti di Vita Consacrata firmato dal segretario, il francescano Josè Rodriguez Carballo. Vi si dice: «Infine, spetterà ai Frati Francescani dell’Immacolata il rimborso delle spese sostenute da detto Commissario e dai collaboratori da lui eventualmente nominati, sia l’onorario per il loro servizio».

Guarda guarda, un altro bel gesuita, rapito non da Dio, ma dai...



IMPORTANTE
AGGIORNAMENTO E AVVERTENZA PER I LETTORI (30 luglio 2013, h 02:00 AM)
Questo pezzo di Patrick Boylan critica tra le altre cose l'operato di padre Paolo Dall'Oglio, il religioso che si è speso molto nel corso dell'ultimo anno per giustificare la presa d'armi contro Assad. Poche ore dopo la pubblicazione dell'articolo, Dall'Oglio è stato rapito da una delle milizie islamiste anti-Assad, un gruppo evidentemente ancora insensibile al suo appello di pochi giorni fa, quando scriveva: "Per noi siriani della rivoluzione, la riconciliazione tra forze islamiste radicali e forze democratiche è una necessità strategica".  Una scelta di campo pronta perfino a giustificare l'uso di armi chimiche. Auguriamo a Dall'Oglio di uscire indenne dall'avventura, per poter poi guardare in faccia alla pericolosità smascherata del suo disegno, che potrebbe solo aggravare la guerra in Siria.