ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 6 settembre 2015

Un raggio di luce

LA VITA NELLA "GRAZIA"

  La vita nella grazia è simile ad un cristallo vivificato da un raggio di luce. L’uomo ha i piedi sulla terra, ma guarda il Cielo: la sua vera vita è quella dell’anima che gli viene dalla grazia. Egli è anche un ponte fra la natura e il soprannaturale

 La vita nella grazia è simile ad un cristallo vivificato da un raggio di luce




Un raggio di luce, quando colpisce un cristallo, gli infonde una qualità nuova, una virtù che prima non possedeva, o che possedeva solo allo stato potenziale: è questa un’idea molto antica, in cui credeva, fra l’altro, la cultura medievale, compreso Dante Alighieri; un’idea sulla quale si basa la concezione di un cosmo animato, vivo, attraversato da un continuo fluire di energie, di forze, di cariche positive e negative.
Ebbene: se noi paragoniamo l’anima umana ad un cristallo, e Dio alla luce del Sole, ecco che avremo una esemplificazione pratica, assai chiara nella sua evidenza intuitiva, di quel che rappresenta, per la natura umana, la grazia santificante: una corrente di energia positiva, luminosa, benefica, che trasforma un oggetto bellissimo, ma inerte, in qualcosa di radicalmente nuovo, dotato di qualità che prima non aveva, perché si trovavano solo allo stato potenziale, ma che mai quell’oggetto, da sé soltanto, sarebbe stato capace di risvegliare.

Buona fumata !


L'OPPIO DEGLI ITALIANI
    Le religioni sono ancora "l'oppio dei popoli"? o è il marxismo stesso dopo la caduta del muro di Berlino ad essersi "trasformato" e a divenire egli stesso . . . una religione?  


Le religioni sono ancora "l'oppio dei popoli"?

. . . o è il marxismo, dopo la caduta del muro di Berlino ad essersi "trasformato" e a divenire egli stesso . . . una religione?  Già il pensatore e filosofo cattolico Augusto Del Noce nel secolo scorso intuiva e ammoniva che il Comunismo: "E' una religione ma loro, non sanno di esserlo !".
Il risultato dei fallimenti delle vecchie ideologie (Marxismo e capitalismo americano) è il nostro presente.
Siamo nel nuovo mondo economicamente globalizzato e adeguatamente universalizzato dalla Chiesa post-conciliare, ma molti non se ne sono accorti.

Buona fumata !

Arriveranno e parti - ranno..?

Migranti, due appartamenti del Vaticano per i profughi: sarà garantita anche l'assistenza sanitaria
«Dopo l'appello all'Angelus di oggi del Papa ci siamo messi subito al lavoro per individuare due appartamenti del Vaticano che saranno a disposizione di 2 famiglie di profughi alle quali per desiderio dello stesso Pontefice garantiremo anche l'assistenza sanitaria e materiale». Lo ha dettol'Arciprete della Basilica di S.Pietro, il Cardinale Angelo Comastri. Altre parrocchie in tutt'Italia si stanno mobilitando per mettere in pratica l'appello del Papa.

 http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=1551885&sez=PRIMOPIANO&ssez=VATICANO

IL VERO PARTITO DELLA NAZIONE


  Sinistra, Chiesa, Mafia capitale. L’effetto più nocivo del business dell’accoglienza è che esso rafforza il blocco di potere parassitario costituito da area postcomunista, area clericale e mafia: il vero partito della nazione
di Marco Della Luna

E per Vescovi tigre..?

Troppe zanzare, quasi quasi scappo in Svizzera
Disinfestazione contro le zanzare
Siete mai stati punti da una zanzara-tigre? Io sì. In verità si dovrebbero chiamare zanzare-zebra, dato che sono a strisce bianche e nere. Ma le zebre non sono aggressive e, soprattutto, non vengono a romperti le scatole a casa. È vero, nemmeno le tigri ti assillano a domicilio, però sono innegabilmente più pericolose delle zebre. Devo dire, sempre per amor di verità, che io per le zanzare sono come il parafulmine per le saette: in mia presenza, gli altri possono stare tranquilli perché le fastidiose creature vengono tutte da me. Pare siano attirate dai feromoni, una roba che, mi dicono, rende più sexy chi li emana. Sarà. 
Osservo, tuttavia, che quando ero giovane e sexy le zanzare non mi pungevano. Boh. Torniamo alle «tigre».

I codadipaglia parano il pannolone...con Bernadette (addirittura!)

Continuamente si annunciano fulmini su Medjugorje. Venerdì sera è tornato alla carica il sito di Gianluca Barile. E’ lo stesso che nel giugno scorso lanciò questo dirompente titolo: “Medjugorje, il Vaticano boccia le apparizioni ed isola i veggenti”. A quel tempo si scatenò una polemica fra vaticanisti e alla fine si appurò che non c’era stata […]


Fonte: WWW.ANTONIOSOCCI.COM


La crisi della Chiesa è crisi di fede

LA POTENZA DEI SACRAMENTI DELLA NUOVA ALLEANZA
L’affermazione della necessità e della perfetta validità del Battesimo dei bambini, a mio parere, offre lo spunto per alcune importanti considerazioni sulla dinamica e sull’economia sacramentale. Anzi, sotto questo particolare aspetto, la prassi della Chiesa orientale è ancora, se possibile, più significativa e esplicativa. Riprendiamo uno dei canonici più espliciti del decreto sul Battesimo: “Se qualcuno afferma che i bambini, poiché non hanno la capacità di credere, ricevuto il battesimo non devono essere considerati cristiani e quindi divenuti adulti, devono essere ribattezzati; o che è meglio omettere il loro battesimo, piuttosto che battezzarli nella fede della Chiesa, senza un loro atto di fede personale: sia anatema”.

Lontano dalla retorica

Il patriarca siriano: "Bisogna fermare il conflitto alle radici, non fare discorsi sull'accoglienza"


Il patriarca della chiesa cattolica greco-melkita, Gregorio III Laham
Nella ridda di dichiarazioni, commenti, analisi sulla emergenza migratoria (analisi che spesso hanno il difetto non secondario di non distinguere tra migrante e profugo, concetto invece ben chiaro alla cancellieri tedesca Angela Merkel), fanno rumore le parole di un presule siriano, il patriarca cattolico greco-melkita, Gregorio III Laham.

Il renzismo nella Chiesa

Sinodo, ecco il piano B per il "divorzio cattolico"
I giudici della Rota Romana
Il dibattito sulla famiglia, provocato da quanto emerso durante il Sinodo straordinario ed a margine dello stesso, ha riguardato soprattutto il versante teologico e della dottrina. Tuttavia in concomitanza con questi eventi, il Santo Padre ha posto in essere un atto importante, passato quasi in sordina: la costituzione di una Commissione speciale di studio per la riforma del processo matrimoniale canonico presieduta da monsignor Pio Vito Pinto, decano del Tribunale della Rota Romana. Se intenzione dichiarata del Papa era verificare la possibilità di procedere più rapidamente e obiettivamente alla sentenza sulla validità di tanti matrimoni, dall’analisi del pensiero dei componenti la commissione si poteva sin da subito comprendere quali fossero le soluzioni verso cui si voleva andare: l'eliminazione dell’obbligo della doppia sentenza conforme, l'istituzione di un giudice unico per la prima istanza o, addirittura, “l’amministrativizzazione” del processo canonico di nullità matrimoniale.

sabato 5 settembre 2015

Strani squilli di tromba in cielo?


Il Papa e Putin, quell’intesa sulla Siria (per i cristiani) 
 Corriere della Sera 
(Massimo Franco) L’asse tra papa Francesco e Vladimir Putin contro il terrorismo islamico non è una novità. È  affiorato esattamente due anni fa, quando il pontefice contribuì a scongiurare un intervento armato  occidentale contro la Siria, appellandosi a Mosca e a Washington. È stato confermato dal rifiuto di  aderire alla strategia di isolamento del Cremlino perseguita da Stati Uniti e Ue dopo l’invasione  russa della Crimea tra gennaio e febbraio del 2014. E si ripropone adesso che si tenta di dare corpo  ad una coalizione internazionale per arginare il terrorismo sunnita dello Stato Islamico. 

Passo dopo passo


Le minoranze oggi si sono fatte aggressive invadenti fondamentaliste: hanno preteso non solo il riconoscimento del proprio diritto ad esistere ma anche la sottomissione della maggioranza alla loro visione del mondo


Due idee di Europa, due idee di cristianesimo

Passo dopo passo, stiamo arrivando al bivio: alla resa dei conti. Ciò che, fino a ieri, poteva ancora apparire confuso, indistinto, contraddittorio,  ora tende sempre più ad apparire netto,


in piena luce, come una alternativa secca, senza possibilità di mediazioni. In un certo senso, è un bene; o, almeno, può essere il principio di un bene: il bene della chiarezza, che è sempre un valore positivo, anche nei contesti più dolorosi e sofferti.
Fino a ieri si poteva ancora giocare ed equivocare, talvolta persino in buona fede, sul significato di concetti quali “pluralismo”, “identità”, “accoglienza”, “umanità”, “integrazione”, “bontà”; ora non più, o sempre meno. Stiamo andando verso un chiarimento brutale, ma necessario: è tempo che ciascuno si tolga la maschera e si lasci vedere per quello che realmente è.

Porta inferi

Misericordia e cammino ecumenico di fratel Roger. Viveva quello che diceva 
 L'Osservatore Romano 
Pubblichiamo una nostra traduzione della parte iniziale e delle conclusioni dell’intervento del cardinale presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani che sabato 5 ha concluso a Taizé i lavori del seminario internazionale dedicato al contributo di fratel Roger al pensiero teologico. All’incontro hanno partecipato 250 giovani teologhe e teologi di molti Paesi.
(Walter Kasper) Recentemente abbiamo commemorato il decimo anniversario della morte di fratel Roger, uno dei fari del secolo scorso e dell’inizio del secolo attuale, faro dell’unità dei cristiani e della solidarietà fra tutti gli uomini. Era davvero un uomo di Dio e un grande amico degli uomini, soprattutto di voi, la giovane generazione, un faro che ha indicato profeticamente il cammino verso il futuro senza abbandonare l’eredità del passato, un grande uomo e un grande cristiano, umile e generoso, pio e coraggioso, un vero testimone di Gesù Cristo.

Il parroco del pianeta


Papa Bergoglio, come già Pio  IX, sta esasperando le profonde fratture esistenti non da ora nel mondo cattolico ma ogni volta riassorbite dalla saggia mediazione vaticana: la borghesia moderata e benpensante non si riconosce in lui, lo accusa di populismo peronista, di criptocomunismo, di assoluta estraneità ai valori della società aperta – a partire dal valore a cui il mondo libero deve da secoli la sua prosperità, la libertà imprenditoriale. La sinistra, che lo esalta  finché non si occupa di gender, di aborto etc., vede pur sempre in lui come uno che sta dall’altra parte – e, del resto, il linguaggio pacifista e buonista della Chiesa non ha portato a Dio una sola anima.

New Pope, new Church!

LA CHIESA TRA MADRE TERRA E L’ENCICLICA

Papa al convegno green, pellegrinaggi climatici e firme contro la CO2
I prossimi 10 e 11 settembre, si terrà a Roma, presso l’Istituto patristico Augustinianum, un meeting internazionale su “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici”, sottotitolo “verso Parigi 2015”. A Parigi, tra fine novembre e inizio dicembre, avrà luogo la ventunesima conferenza sul clima organizzata dall’Onu. Al convegno romano parleranno in molti sostenitori dello sviluppo sostenibile, qualche religioso, personalità politiche tra cui la socialista francese Ségolène Royal, il tecnocrate con la passione di raddrizzare il mondo Jeffrey Sachs (sostenitore convinto della pianificazione famigliare fatta a colpi di contraccettivi), il vegetariano Nicholas Stern, economista autore del rapporto che nel 2006 fece fare un salto di qualità all’allarmismo catastrofista attorno al tema del riscaldamento globale, alcuni responsabili di ong umanitarie, e il presidente ad interim dell’Ipcc (il predecessore, Rajendra Pachauri, è stato travolto da uno scandalo sessuale).

Hic sunt leones..

Sinodo, Müller: rischio scisma
Il Prefetto della Congregazione della Fede, il card. Gerhard Müller , parlando a Ratisbona ha messo in guardia dalla possibilità reale di una seria divisione all’interno della Chiesa sui temi che toccano il matrimonio e la sessualità.

Il Prefetto della Congregazione della Fede, il card. Gerhard Müller , parlando a Ratisbona ha messo in guardia dalla possibilità reale di una seria divisione all’interno della Chiesa sui temi che toccano il matrimonio e la sessualità. Ha fatto riferimento in particolare a vescovi della sua nativa Germania, e ha detto che la loro pretesa di assumere un ruolo leader nella definizione della politica della Chiesa universale dovrebbe essere esaminato criticamente, anche alla luce dell’esodo di massa dalla Chiesa cattolica tedesca. 

Nessuno escluso ?


Nel peccato mi ha concepito mia madre
 Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre (Sal 51 [50], 7).

Non è fra i passi biblici più citati nella teologia contemporanea e nella nuova pastorale del “nessuno escluso”. Non perché affermi che ogni madre avrebbe commesso peccato nel concepire (ciò che il testo non vuol certamente dire, anche se in molti casi, purtroppo, risulta vero di fatto), ma perché esprime inequivocabilmente l’effetto più grave del peccato originale: ogni essere umano viene al mondo in stato di separazione da Dio, indipendentemente dalla qualità morale dei suoi genitori e da ciò che farà in seguito. È forse questa una situazione senza via d’uscita? Ovviamente no, come tutti sappiamo: con la predicazione del Vangelo effettuata dalla Chiesa, la fede da essa suscitata e i Sacramenti dell’iniziazione cristiana, ogni uomo può rinascere da acqua e da Spirito (cf. Gv 3, 5) per diventare nuova creatura.

venerdì 4 settembre 2015

Radio Gospa tacerà?

IL VATICANO ORDINA AL PARROCO DI MEDJUGORJE DI NON DIFFONDERE PIÙ I PRESUNTI MESSAGGI DELLA “GOSPA”

La Congregazione per la Dottrina della Fede, con un documento a firma del Cardinale Gerhard Ludwig Müller, ha proibito al Parroco di Medjugorje, Fra Marinko Sakota, di divulgare personalmente o di consentire la divulgazione nella sua Parrocchia, dei “messaggi” che, periodicamente, i presunti veggenti della piccola località della Bosnia-Erzegovina, riceverebbero dalla “Gospa”.

La Gospa e le gospine si autoesorcizzano?

Suor Giustina e la divina ispirazione:
«Esorcista a Medjugorje per amore»


BELLUNO - «Non sono un'esorcista riconosciuta dalla Chiesa, opero in virtù dell'amore che sento per le persone e la compassione per le loro necessità. Rispondo ad un impulso interiore». A parlare è suor Giustina Tabacchi, 76enne di Limana (Belluno), impegnata da anni in pellegrinaggi aMedjugorje, dove ha avuto la possibilità di pregare per persone «oppresse dai demoni».

Tertium daretur?

Papa Francesco chiede di superare l'opposizione tra teologia e pastorale

Papa Francesco in un videomessaggio
Foto: CTV
In controluce nel messaggio si trovano molti dei temi al centro del dibattito oggi, in vista del Sinodo dei vescovi sulla famiglia. Da una parte, le richieste della Segreteria generale del Sinodo di trovare una “pastorale che non sia una mera applicazione della dottrina.” Dall’altra, la necessità comunque di preservare le verità di fede, che emanano poi nella pratica pastorale. E infine, la terza via, quella proposta in un libro di prossima uscita che contiene gli interventi di undici cardinali: dare risposte pastorali rimanendo saldi nella dottrina.

Guten tag, Jesus !

Il sinodo ombra di Svizzera e Germania ha un seguito. In due libri

Vi si legge che i divorziati risposati e le coppie omosessuali non si aspettano "misericordia", ma il riconoscimento della bontà della loro condìzione. Una replica critica del vicario della diocesi di Coira

di Sandro Magister


ROMA, 4 settembre 2015 – Il precedente servizio di www.chiesa ha messo in evidenza le crescenti resistenze, ad opera di numerosi cardinali e vescovi, ai radicali cambiamenti della dottrina e della pastorale cattoliche del matrimonio entrate in discussione col sinodo sulla famiglia:

> Erano cinque e ora sono diciassette i cardinali anti-Kasper

Ma anche i fautori dei cambiamenti sono molto attivi.

Mentre l'epicentro geografico dei resistenti è soprattutto l'Africa, quello dei novatori è l'Europa centrale, in particolare la Germania, la Francia e la Svizzera.

Uno dei molteplici frutti avvelenati/ 7

Il sacrilegio della Comunione sulla mano/VII/fine

copertina
.
Concludiamo oggi la lettura del prezioso testo di don Giorgio Maffei, pubblicando le pagine da 51 a 59 e l’indice.





















.

Ego te absolvo?

I fedeli della Fraternità San Pio X non sono mai stati assolti per i loro peccati!

Mons. Fellay applaude e ringrazia!



E poi dice che non è vero che in questo mondo moderno siamo tutti impazziti!
Come si potrebbe chiamare se non impazzimento quello che scrive tranquillamente papa Bergoglio e quello che “comunica” gioiosamente Mons. Fellay?

Dubito quin

Troppo buono, troppo vago. Il giubileo sotto la lente del canonista

papa
La lettera papale presentata nel precedente post, nella quale Francesco ha annunciato due atti di misericordia in occasione del prossimo anno giubilare su due punti nevralgici come il peccato d’aborto e lo scisma lefebvriano, ha suscitato in prima battuta un sentimento di ammirazione per la generosità del doppio gesto, ma ha anche presto visto sorgere delle reazioni di sconcerto per l’informalità con cui il papa ha espresso le sue volontà, un’informalità che agli esperti di diritto canonico è parsa sconfinare in una pericolosa confusione.

Vincono i likes e l'ipocrisia?

Dicono "formazione sociale" per far passare le nozze gay

I politici che chiedono il voto per difendere il matrimonio tradizionale si vergognano a far approvare le unioni civili. Ma spostare l'attenzione dalla realtà alle parole è ipocrita

Speriamo che non avesse ragione Nanni Moretti quando in Palombella Rossa , di fronte a una giornalista capace di esprimersi solo per stereotipi, dava in escandescenze, gridando: «Chi parla male, pensa male e vive male.

giovedì 3 settembre 2015

Scegliamo i non likes!

CIO’ CHE PIACE E CIO’ CHE NON PIACE A SATANA


Rivelazioni fatte dal demonio durante gli esorcismi
Padre Pellegrino Maria Ernetti, morto alcuni anni fa, era monaco benedettino dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore di Venezia, dove riceveva centinaia di persone alla settimana per essere esorcizzate. Era noto per i suoi studi biblici e teologici. Le sue conoscenze nelle varie scienze erano note e tali che costituirono punti sicuri di riferimento per i fedeli che accorrevano da lui non solo da tutta l’Italia, ma anche dall’estero, perché era il più preparato esorcista del nostro tempo.
Padre Pellegrino Ernetti, in un’intervista fattagli dal giornalista Vincenzo Speziale, diceva: “oggi il male (e tutti ce ne lamentiamo) sta dilatandosi sempre più in tutto il mondo e nelle più svariate e raffinate manifestazioni. Chi reagisce? Chi lotta? Chi prende le armi della fede? Non si ‘può pretendere di piantare il seme buono e che esso poi possa attecchire e produrre frutto, se prima non abbiamo dissodato questo terreno dalle spine e dai rovi del demonio.

Il rebelotto

GENDER: UNA CHIESA "AMBIGUA"

    Gender. Da Venezia un ottimo esempio di disinformazione, mentre il Consiglio regionale fa una figura migliore di una chiesa ambigua. E' interessante la reazione della consigliera Moretti capogruppo Pd allevata in una scuola stalinista

Gender. Da Venezia un ottimo esempio di disinformazione, mentre il Consiglio regionale fa una figura migliore di una chiesa ambigua  

Il Gazzettino, edizione di oggi, 2 settembre 2015. Un ottimo esempio di come non informare correttamente il pubblico. Sullo sfondo, un vescovo che dice e non dice e un consiglio regionale che è per ora l’unico a mostrar buon senso 

di 

Paolo Deotto


Il Gazzettino di oggi è lapidario, non lascia spazio a dubbi. Chi teme (anche se esprime i propri timori non sulla base di fantasia, ma avendo fatto un’analisi ragionata del testo di legge della c.d. “buona scuola”) l’indottrinamento omosessualista dei giovani, continua lanciare allarmi “totalmente infondati”. Capito? Ipse dixit, non se ne discute neanche.

Miopìa ?

SHOPPING

Il papa cambia occhiali: spettacolo in centro a Roma

Papa Francesco in un negozio di ottica a Roma. Il papa è da circa una mezz'ora in un negozio del centro di Roma dove sta provando occhiali. Sembra sia arrivato in macchina. Davanti al negozio si è radunata una folla di curiosi armati di smartphone. La gente scatta foto e fa video al papa mentre sceglie la montatura, attraverso la vetrina del negozio.
Commenti all'articolo
  • umberto2312
    04 Settembre 2015 - 09:09
    Molto meglio Papa Ratzinger.
  • rossini1904
    04 Settembre 2015 - 07:07
    Può andare anche al supermercato a fare la spesa spingendosi il carrello da solo. Se dice le stronzate che dice, rimane sempre un anticristo e il mio OTTO per MILLE non lo avrà mai.
  • gescon
    04 Settembre 2015 - 07:07
    Speriamo che ora veda meglio le cose.
  • gescon
    04 Settembre 2015 - 07:07
    Speriamo che ora veda meglio le cose.
  • Ma nooo......è Ballantini di striscia....

Le pesciolone e le maglie larghe della rete

DONNE DI FATTO

Aborto: ragazze, il Papa è il Papa

Sono sicura che a qualcuno ancora non sia chiaro che ruolo ricopra Papa Francesco. Forse a questo punto è giusto smetterla di essere omertosi e dire chiaramente le cose come stanno: Papa Francesco è, colpo di scena, un Papa. Immagino che questa notizia giunga nuova a tutti coloro che, davanti alla scelta di Bergoglio di estendere ai sacerdoti, durante il Giubileo, la facoltà di perdonare l’aborto, hanno polemizzato e si sono indignati rivendicando l’assoluta libertà di abortire senza bisogno di chiedere perdono alcuno. Probabilmente se tutti costoro avessero conosciuto l’identità papale di Francesco ne avrebbero anche individuato il senso e riconosciuto il destinatario, senza sentirsi chiamati in causa in prima persona.
papa francesco 675
Non è alle femministe che sono saltate sulla sedia o a tutte quelle donne laiche, intellettualmente libere, le cui scelte non sono in alcun modo vincolate dai dettami, spesso vetusti, della religione cattolica e il cui libero arbitrio è una prateria sconfinata, che Papa Francesco intendeva rivolgersi: