ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 22 ottobre 2012

«Il sacro non va mai in museo»


L’intervista
Vesti e simbolismi papali, parla don Bux:
«Il sacro non va mai in museo»
L’amico intimo di Ratzinger: in quei simboli c’è
la continuità del magistero

«Il sacro non va mai in museo». Risponde senza alcuna esitazione e con grande chiarezza don Nicola Bux all’obiezione che la scelta di Benedetto XVI di indossare paramenti ormai desueti possa offrire l’immagine di un Pontefice antiquato che ama gli abiti da museo. Amico di lunga data di Joseph Ratzinger, che nel 1997 presentò il suo libro “Il quinto sigillo”, Bux è consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e delle Cause dei Santi e dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Magistero contro Tradizione?


Una spiegazione chiara ed intelliggibile dello staus queastionis
 
Il motivo di contrasto fra la Fraternità San Pio X e le autorità romane è il suo opporsi all’insegnamento attuale della Chiesa, che fonda le sue radici nell’ultimo concilio. Tale opposizione è da noi motivata dal fatto che si insegnano ora nuove dottrine in contrasto con l’insegnamento passato. Il Vaticano ci accusa per questo di avere una concezione erronea della Tradizione e del magistero della Chiesa.
Secondo Giovanni Paolo II la posizione della Fraternità San Pio X ha come origine il fatto che non si consideri la Tradizione come qualcosa di vivente, rimanendo fissati sul passato. Così si esprimeva nel 1988, all’occasione della consacrazione dei nostri quattro vescovi: «La radice di questo atto scismatico è individuabile in una incompleta e contraddittoria nozione di Tradizione. Incompleta, perché non tiene sufficientemente conto del carattere vivo della Tradizione».[1]
A sua volta Benedetto XVI accusa la Fraternità San Pio X di essersi fissata al magistero pre-conciliare e di non riconoscere appunto il magistero del Concilio e del post-concilio: «Non si può congelare l’autorità magisteriale della Chiesa all’anno 1962 – ciò deve essere ben chiaro alla Fraternità».[2]
La Tradizione deve essere vivente, cioè interpretata dal magistero attuale che ci dice oggi ciò che è conforme o meno alla fede. Chi vuole opporre la Tradizione di ieri al magistero di oggi si erge a giudice della Chiesa e del suo insegnamento, rimpiazzandolo appunto con il suo personale giudizio.
Per sviscerare il problema, rispondere a questa obiezione e comprendere in cosa consista questa opposizione che sembra sia fondamentale risolvere, prima di poter giungere ad una soluzione giuridica fra la Fraternità San Pio X e Roma, è necessario definire e chiarire i concetti di Tradizione e magistero.

Speriamo l'esorcizzi..! ne abbiamo molto bisogno!!!*


Se la bandiera Ue ha qualcosa di “mariano”

Il simbolo dell'UE
IL SIMBOLO DELL'UE

Il simbolo dell'Europa fu disegnato da un cattolico. E domani, per la prima volta, la statua della Madonna di Fatima passa davanti al Parlamento

Devozione mariana contro cristianofobia: la Madonna di Fatima a Strasburgo. Se la bandiera europea ha 12 stelle è in omaggio a lei, eppure è la prima volta che "visita" la roccaforte politica Ue. Domani alle 10 la statua della Vergine verrà portata nella cattedrale della città-simbolo della tecnocrazia europea da pellegrini provenienti da tutto il continente. Il programma prevede un successivo passaggio davanti alla sede del Parlamento Europeo. 

"Un evento eccezionale", commentano Lorenzo Fontana e Mario Borghezio, in merito all'arrivo della statua della Madonna di Fatima a Strasburgo. "Pochi sanno - spiegano i due europarlamentari - che la versione originaria del simbolo dell'Europa unita è squisitamente mariano, come ben dimostra la bandiera ufficiale dell'Unione europea con le dodici stelle e i colori bianco e azzurro della Madonna".  

Liturgisti virtuali in tilt: quanti giga x il Corpo di Cristo?


Come imparare a comunicare la fede

 Baciare un tablet al posto del messale. Conferire un sacramento sul web. Non sono solo provocazioni ma stimoli per una riflessione a cui la Chiesa e i suoi pastori non possono sottrarsi nel tempo della cultura digitale.

DIVORZIATI MA NON DA CRISTO ?


- BENEDETTO XVI HA IN SERBO QUALCOSA DI RIVOLUZIONARIO, E DAL SINODO ARRIVANO I PRIMI SEGNALI - MONSIGNOR FORTE FA L’APRIPISTA: CI VUOLE “UNA DECISA SVOLTA NEL SENSO DELLA CARITÀ PASTORALE” - L’ARCIVESCONO DI FIRENZE BETORI: “NESSUNO È BUTTATO FUORI DALLA COMUNITÀ PER UNA SUA IRREGOLARITÀ DI SITUAZIONE FAMILIARE” - NEGARE LA COMUNIONE AI CATTOLICI DIVORZIATI NON E’ PIU’ POSSIBILE…

Marco Ansaldo per "la Repubblica"
PAPA BENEDETTO XVI A MILANO jpegPAPA BENEDETTO XVI A MILANO JPEG
I divorziati risposati non possono essere ridotti a una «realtà peccatrice». E la Chiesa «deve trovare soluzioni» al loro caso. C'è una buona notizia che viene dal Sinodo dei vescovi in corso in Vaticano. Ed è la significativa apertura, da parte della Chiesa ufficiale, alle coppie divorziate e risposate, con una riflessione sui loro figli e l'accesso a comunione e sacramenti. Monsignor Felix Gmur ha 46 anni, ed è uno dei più giovani fra i vescovi partecipanti ai lavori.

Poveri preti per povera chiesa


UNA RISATA LI SEPPELLIRA’ - UN PRETE MESSICANO CELEBRA MESSA IN UNA DELLE CITTA’ PIÙ VIOLENTE AL MONDO CON UN NASO ROSSO DA PAGLIACCIO - “DAVANTI A TANTA VIOLENZA, TANTO DOLORE E TANTA FRUSTRAZIONE CERCAVO UN SEGNALE DI VITA PER REGALARE UN SORRISO” - MIRACOLO! ALLE CELEBRAZIONI SUCCESSIVE I FEDELI INDOSSANO NASI DA CLOWN - “LA GENTE HA COMPRESO IL SIGNIFICATO VERO DEL MIO GESTO, CHE È UN MESSAGGIO DI VITA…”

NARCOS-MESSICONARCOS-MESSICOPADRE MELENDEZPADRE MELENDEZ
Un prete messicano ha celebrato messa nella propria parrocchia di Ciudad Juarez, città al confine con gli Stati Uniti considerata una delle più violente al mondo a causa della guerra tra bande di narcotrafficanti, con un naso rosso da pagliaccio.

Nuova evangelizzazione per nuova chiesa?


Duemila persone a Jesolo per la Madonna

I fedeli di Medjugorje al Pala Arrex di piazza Brescia. Canti, filmati, testimonianze e alcuni malori “mistici”
    JESOLO. Giornata di preghiera dedicata alla Madonna di Medjugorje, sul litorale jesolano arrivano migliaia di fedeli da tutta Italia. Dopo il successo dello scorso anno, il PalaArrex di piazza Brescia si è nuovamente trasformato in una grande chiesa adibita alla venerazione della Santa Vergine, nel secondo appuntamento organizzato dall'associazione “In cammino con Maria”.

    Giunte e curie


    FORMIGONI TWITTA LA GIUNTA DELL’ADDIO - GIBELLI VICE, ENTRANO GILARDONI E MILAZZINI - PRENDETEVI CURIA DI VOI: MONSIGNOR BRESSAN, VICARIO EPISCOPALE AMBROSIANO, VEDE MAZZETTE OVUNQUE E SCARICA L’EX IDOLO CELESTE: “CORRUZIONE SEMPRE PIÙ DILAGANTE E INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ SONO IL CAMPANELLO DI ALLARME CHE ANNUNCIA IL GRAVE STATO DI CRISI DEL SISTEMA POLITICO NEL SUO INSIEME, SEGNALE DI UN DEGRADO ANCORA PIÙ GRAVE E SISTEMICO…”

    1- FORMINCHIONI TWITTA LA GIUNTA DELL'ADDIO
    da Corriere.it
    roberto formigoniROBERTO FORMIGONI
    Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha anticipato su Twitter la composizione della sua nuova giunta. «Ho formato la nuova Giunta lombarda, come promesso vi do alcune anticipazioni: assessore alla Sanità, professore Mario Melazzini», ha scritto il governatore su Twitter. E poi «assessore alle Infrastrutture e Mobilità, professor Andrea Gilardoni». Formigoni ha aggiunto che il vicepresidente sarà Andrea Gibelli, della Lega Nord.

    L'usura nella Cristianità

    USURY IN CHRISTENDOM: il nuovo libro di Michael Hoffman

    È con grande piacere che leggo della imminente pubblicazione del nuovo libro di Michael Hoffman, che si annuncia interessantissimo: USURY IN CHRISTENDOM – The Mortal Sin That Was and Now Is Not (L’USURA NELLA CRISTIANITÀ – Il peccato mortale che era e che ora non è).

    Questa la presentazione che ne fa l’autore sul suo blog (http://revisionistreview.blogspot.it/2012/10/book-usury-in-christendom-pre.html ):

    Per la maggior parte dei primi 1.500 anni del cristianesimo l’usura, il prestito di denaro a interesse, venne unanimemente condannato dai Padri della Chiesa, e dai papi, dai concili e dai santi, come un peccato mortale equivalente al furto e addirittura all’omicidio. Qualunque interesse sui prestiti di denaro, non solo l’interesse “esorbitante”, venne definito de fide come una grave trasgressione contro Dio e contro l’uomo.

    domenica 21 ottobre 2012

    La condanna dell'ecumenismo:


     l'enciclica Mortalium Animos di Pio XI (1928)




    http://www.youtube.com/watch?v=ElQ_7kYCJlA&feature=relmfu



    In Favore di Maria Valtorta

    Lettura domestica

    Quando, un po’ di tempo fa, questi “Commenti” hanno consigliato ai lettori di fortificare le proprie case nel caso in cui i bastioni pubblici della fede, a causa della malvagità dei tempi, dimostrassero di essere un monumento del passato, alcuni lettori hanno scritto per sapere come si possano fortificare le case. In realtà, in precedenti numeri dei “Commenti” sono stati suggeriti vari mezzi spirituali e materiali per difendere la casa e la famiglia, in particolare, naturalmente, il Santo Rosario, ma non è stata indicata una fortificazione che io proverei ad usare in alternativa alla televisione, se avessi una famiglia da difendere: la lettura serale a voce alta ai bambini di capitoli selezionati delPoema dell’Uomo-Dio di Maria Valtorta. E una volta arrivati alla fine dell’ultimo volume, ripartire dall’inizio, e così via fino a quando tutti i bambini non lascerebbero la casa!

    IL MOVIMENTO ECUMENICO

     DAL PROTESTANTESIMO AL MODERNISMO







    http://www.youtube.com/watch?v=ti0HuFrfWCM&feature=relmfu

    Moriremo protestanti?


     don Pierpaolo Petrucci





    http://www.youtube.com/watch?v=rTwnsDRsa-E&feature=relmfu

    Il potere delle immagini. Ecco, sinteticamente, come è cambiata la concezione della Messa. Nessun trattato teologico, nessun pronunciamento pontificio, nessun documento conciliare. Bensì la subdola (ma non per questo meno potente) operazione di sabotaggio (in larga parte pienamente riuscita) che i libri di catechismo, i sussidi per bambini e ragazzi, stanno perpetrando. Con l’approvazione (esplicita o implicita) di sacerdoti e vescovi. 
    Questa un’immagine utilizzata fino a qualche decennio fa: 

    La dottrina eretica neomodernista della "desustanziazione"


     "Desustanziazione": altra eresia anti-eucaristica

    Dal blog ABC Apologetica riprendiamo e commentiamo alcune considerazioni su una delle tante eresie de facto professate anche da tanti neocatecumenali. Ricordiamoci che per essere eretici non c'è bisogno di dichiarare "sono eretico perché nego questa lista di dogmi". Uno può anche affermare di credere nelle verità eterne insegnate dalla Chiesa salvo poi, nella vita reale, comportarsi come se non ci credesse. L'eresia infatti si nasconde nelle ambiguità.

    Allora, dopo aver fatto la Comunione cosa fai?
    Ti pulisci le mani dai frammenti rimasti?


    La dottrina eretica neomodernista della "desustanziazione"

    sabato 20 ottobre 2012

    Proposta per l'agenda sinodale


    LA TRANSUMANIZZAZIONE. UN DOCUMENTO CHE VALE TUTTE LE DOMANDE POSTE SU STAMPALIBERA
    Questo filmato rappresenta la sintesi del Nuovo Ordine Mondiale. Chiunque, dopo essersi documentato con dati alla mano sul piano storico, con dettagli di biologia, chimica, neurologia, medicina, e chi più ne ha, più ne metta, si accorgerà che non avrà altra cosa da fare che convocare amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro e metterli seduti davanti al monitor per fargli assistere a ciò cui nessuno potrebbe mai arrivare ad immaginare nemmeno facendosi interprete delle peggiori e più severe tesi complottiste. Quella è la “transumanizzazione”, ossia il progetto alveolare della società post umana, dove non ci sarà più amore, istinto riproduttivo, e quindi morale, ma solo super efficientismo.




    Punizione divina

    Falso invalido va a Lourdes e finge il miracolo. Poco dopo scivola rovinosamente

    La storia di Alfonso Gennaro Carinci da Sorrento. Adesso è sulla sedia a rotelle


    Sabato, 20 Ottobre 2012Il miracolo in qualche modo c’è stato. Al contrario ma c’è stato. Il protagonista della storia è Alfonso Gennaro Carinci, falso invalido di Sorrento che, da quindici anni, si fingeva costretto a vivere sulla sedia a rotelle per godere dei numerosi benefici del caso (pensione di invalidità, parcheggio privilegiato, ...).

    L’uomo, ormai prossimo alla pensione, aveva deciso finalmente di alzarsi da quella sedia, novello Lazzaro dei tempi moderni, e di iniziare a camminare. Cosa c’è di meglio di un miracolo? Alla possibilità di non dover più fingere di essere paralitico si sommava anche quella della notorietà per essere stato toccato dalla grazia divina. Quale location migliore di Lourdes per inscenare il suo copione?

    Profeti sinodali




    Pescato in rete un pezzo in cui esprime la sua opionione sul relativismo. La stessa identica cosa che dice da anni Benedetto XVI...

    Ma al Sinodo non parlano di queste...!?


    Così i vandali ebrei hanno ridotto il celebre monastero di Latrun, a 15 chilometri da Gerusalemme,dove vivono trappisti francesi, ai primi di settembre. Con lo spray arancione hanno scritto «Gesù è una scimmia», dall'altro lato, i nomi dei due insediamenti «illegali» (ossia considerati illegali persino dal governo israeliano) da cui evidentemente venivano i farabutti: Migron di Sopra e Maoz Esther.

    Possono impunemente firmare i loro atti. Nessuno viene mai arrestato per questi atti, che
    diventano sempre più frequenti, specie contro i cattolici.

    Conversioni cercansi?



    Diario Vaticano / Ma il difficile è convertire i musulmani
    Nelle prime due settimane del sinodo sull'evangelizzazione, sette vescovi hanno rotto il silenzio su un argomento tabù: quello delle conversioni dall'islam al cristianesimo. Ecco che cosa hanno detto

    di ***

    CITTÀ DEL VATICANO, 20 ottobre 2012 – Forse non tutti se l’aspettavano, ma è stata la questione islamica una delle più toccate nelle riflessioni che hanno occupato le prime due settimane del sinodo sulla nuova evangelizzazione.

    Gospa chemtravel


    Le "miracolose" scie chimiche

    Con questo breve articolo le scie chimiche ve le faccio diventare veramente miracolose. Ebbene Medjugorje da quanto ne sappiamo è il luogo dove il 24 Giugno 1981 alcuni bambini ebbero la fortuna di vedere la Madonna, in apparizione (Apparizioni Mariane). Da quel giorno il luogo è per molti credenti, meta per il pellegrinaggio. Ma la vedete l'immagine qui a fianco? C'è la regina della pace Myriam, e poi una simpatica scritta che fa "tutto incluso a partire da € 399"; ma oltre a questo c'è un Jet che lascia dietro di sè una scia. Ma ora non voglio stare tanto a discutere se sia una scia di condensa o una scia chimica...ma la spudoratezza di fronte ad un viaggio per la fede, per Dio, sporcato da messaggi subliminali.

    DALL’ELIOCENTRISMO AL CRISTOCENTRISMO


    La rappresentazione cristiana del cielo non trova corrispondenza nel sistema eliocentrico, perché questo scaturisce da una dottrina pitagorica che nega la realtà percepita, e la verità non può essere collegata con l’errore.
    Abbiamo scritto infatti che l’eliocentrismo costituiva il simbolo del culto segreto del dio Sole che i sacerdoti egizi tramandarono ai pitagorici, insieme a tutti gli aspetti rituali e magici ad esso collegato riportato in auge dagli ermetisti rinascimentali.
    Per definire un’immagine metafisica che rifletta il mondo in senso cristiano senza negare l’evidenza, conviene mettere tra parentesi il modello scientifico dell’universo elaborato sulla base della teoria copernicana e riconsiderare alcuni argomenti sviluppati dalla filosofia tomista e dall’insuperabile san Tommaso d’Aquino, troppo in fretta messi fuori dall’ambito della scienza razionale.

    Tradizione e contemporaneità? ovvero Il falso concetto di Tradizione


    Tra le diverse cose amene nelle quali ci imbattiamo qua e là, l’altro giorno abbiamo letto un articolo sul sito Messainlatino.it firmato “Mons. Alvaro Rissa Bufalini” e dal titolo: “Tradizione e contemporaneità: due facce della stessa medaglia”.

    Diciamo subito che la stessa firma sembra voler rivelare la reale intenzione dell’estensore dell’articolo, ma, mentre lasciamo ad altri l’esegesi della denominazione presentata, ci sembra opportuno ricordare che ciò che è scritto è scritto, ed è per il suo evidente significato che va valutato; è questo che ci ha indotto a stendere queste righe, … a scanso di equivoci.

    Il Catechismo S.Pio X compie 100 anni


    sanpiox

    Il 18 ottobre del 1912 il santo Papa approvò la nuova edizione del Catechismo della dottrina cattolica, prescritta a tutta la provincia ecclesiastica di Roma

    di Giuseppe Adernò

    ROMA, giovedì, 18 ottobre 2012 (ZENIT.org) - Sono trascorsi cento anni dalla pubblicazione del primo catechismo che porta il nome di San Pio X, formidabile impresa editoriale, straordinario sussidio contro l’ignoranza religiosa, strumento di educazione e di dottrina che ha accompagnato per i sentieri della fede intere generazioni , attuale anche oggi, in riposta al sempre dilagante relativismo che spadroneggia in ogni dove, lasciando mano libera al “fai da te” anche nei confronti della religione.

    venerdì 19 ottobre 2012

    Si vorrebbe abolire la nozione del male ed eliminare il Cristianesimo, che la trasmette






    Esistono fame usurpate ed esistono patenti di nobiltà culturale consegnate troppo in fretta, da un’opinione pubblica male informata e largamente strumentalizzata; un caso notevole ci sembra quello di James Hillman, che un imponente apparato mediatico vorrebbe presentarci come uno dei massimi maestri del pensiero contemporaneo.

    Per Hillman, la religione è una nevrosi e il cristianesimo è una nevrosi particolarmente virulenta e molesta: essa nasce da una arbitraria, esecrabile pretesa di distinguere il bene dal male e getta gli uomini nello sconforto dello sdoppiamento, della frustrazione e della depressione, nei casi più gravi nella schizofrenia.