ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 18 novembre 2013

L’oltraggio

L’oltraggio a Benedetto XVI e i risibili argomenti dei conformisti 

Il 13 novembre Riscossa Cristiana denunciava l’ennesimo episodio di tracotante oltraggio alla religione cattolica, commesso dai soliti deliranti omosessualisti, con il generoso concorso delle casse dell’Università degli Studi di Milano. Il volto di Benedetto XVI, ritoccata con osceni trucchi da travestito, compare su una locandina che pubblicizza un Cineforum sul vitale argomento “omosessualità e religione”.

UNA GRAN COMPAGNIA, POCO CONSIDERATA.


 Segnalazione di un articolo. A margine: un emblematico risvolto (poco colto: perché?) dell’ammissione “di base”da parte della Segnatura del ricorso dei resistenti dell’IBP

C’è un orientamento nuovo, radicale nuovo, che distrugge la nostra Religione; non voglio sapere da chi viene ma c’è, i fatti sono chiari (Mons. Lefebvre nel 1977).

Domenica 17 novembre 2013
Verso la Novena dell’Immacolata e l’Avvento

L’articolo è il seguente: 

A proposito di tale rivista (e area). La recente prima ammissione, da parte della Segnatura Apostolica, di uno dei ricorsi presentati da una parte di tale Società ecclesiastica, contro l’ultima elezione interna (“pilotata” e imposta dall’esterno), presenta appunto un risvolto molto interessante!

Ma non era il papa più amato dai progressisti?

1_0_747550

Nell’omelia di lunedì 18 novembre a Santa Marta papa Francesco ha preso spunto dal primo libro dei Maccabei – di cui è iniziata la lettura in questo scorcio dell’anno liturgico – per dare una micidiale lavata di capo a quel “progressismo adolescenziale” disposto a sottomettersi alla “uniformità egemonica” del “pensiero unico frutto della mondanità”.
Un pensiero che legalizza anche “le condanne a morte”, anche “i sacrifici umani”. “Ma voi – ha chiesto il papa – pensate che oggi non si facciano, i sacrifici umani? Se ne fanno tanti, tanti! E ci sono delle leggi che li proteggono”.

Papisti fino a mezzodì

NON SOLO IOR - IL VERO OSTACOLO DELLA “PERESTROJKA” DI
BERGOGLIO SONO LE RESISTENZE DEI MOVIMENTI ECCLESIALI LOBBISTICI, DALL’OPUS DEI AI LEGIONARI

Neocatecumenali, Legionari di Cristo, Focolari, Comunione e Liberazione, Opus Dei, Rinnovamento nello Spirito Santo e Comunità di Sant'Egidio: queste organizzazioni, che in passato sono state toccate da scandali e inchieste, sono l’asse anti-Bergoglio che s’oppone alla moralizzazione del Vaticano…

Più papista del Papa

PERCHE’ IL SITO DEL VATICANO HA CANCELLATO SCALFARI - “IL TESTO DELL’INTERVISTA È ATTENDIBILE NEL SUO SENSO GENERALE MA NON NELLE SINGOLE FORMULAZIONI VIRGOLETTATE, NON ESSENDO STATO RIVISTO PAROLA PER PAROLA”

La decisione di cancellare l’intervista di Scalfari al Papa dal sito del Vaticano rivela che la frase “Ciascuno di noi ha una sua visione del Bene e anche del Male. Noi dobbiamo incitarlo a procedere verso quello che lui pensa sia il Bene” non va interpretata in senso letterale - E meno male…

“MISERICORDINA, LA MEDICINA DELL’ANIMA”

SE DAMIEN HIRST DIPINGE LA FARMACIA COME “NEW RELIGION” DEI LAICI, BERGOGLIO RILANCIA E DISTRIBUISCE PILLOLE DI “MISERICORDINA, LA MEDICINA DELL’ANIMA”

Al termine dell’Angelus in piazza San Pietro, Bergoglio ha fatto distribuire la Misericordina, una “medicina dell’anima”, cioè una piccola confezione con dentro un’immaginetta della Divina Misericordia, un rosario, un “bugiardino” con posologia e istruzioni d’uso - Sulla comunicazione, il Papa non sbaglia un colpo…

I grembiulini contano

Scissione Pdl: il Vaticano dietro l'addio di Alfano

Chiesa, Colle
poteri forti:
ecco chi c'è
dietro Alfano
Monsignor Fisichella e Giorgio Napolitano
La scissione del Pdl che si è consumata tra venerdì 15 e sabato 16 novembre, ha avuto una regia, anzi più di una regia, che è stata preparata nelle settimane precedenti quando aumentava lo scontro e si alzano i toni della contesa tra falchi e colombe. Solo ieri, domenica 17 dicembre, Sandro Bondi, in un'intervista al Fatto Quotidiano sosteneva che dietro la scissione ci fosse lo zampino di Giorgio Napolitano che ha "blindato" il governo Letta sostenuto dai governi forti. 
Gli incontri in Vaticano - Ma oggi è Repubblica ad aggiungere un altro tassello nella ricostruzione del mosaico della scissione del Pdl. Parla di una tela tessuta in Vaticano, attraverso vero e propri incontri in piazza Pio XII. Ad organizzarli sarebbe stato Monsignor Rino Fisichella, ex cappellano di Montecitorio ed ora titolare del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Contr’ordine, fedeli!

QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE SANTA MARTA
Contr’ordine, fedeli!

La  Sala Stampa della Santa Sede ha diramato un comunicato con cui si rende noto che, da ieri 15 novembre 2013, tanto l’intervista del Papa concessa al sig. Eugenio Scalfari, che la lettera inviata dall’emerito pontefice cardinal Ratzinger al professor Piergiorgio Odifreddi, ateo e propagandista di ateismo, sono state cancellate dal sito della santa Sede (www.vatican.va).  Padre Federico Lombardi adduce cause precise quali, ad esempio, nel caso della pubblicazione dell’intervista, la mancata revisione del testo e la conseguente distorsione di talune affermazioni che hanno creato disorientamento nell’opinione cattolica. 

Tutti contro?

La parola ai tradizionalisti “Dissolvete la fede nel mondo”. di Mario Palmaro

Apprendo dal sito Vino Nuovo, che Francesco ha telefonato a Mario Palmaro. Sappiamo che non sta bene, e con questo post, intendo assicurargli anche la mia vicinanza e le mie povere preghiere per lui e per la sua famiglia. 
L’OCCASIONE PERDUTA
 DEI LEFEBVRIANI
 
Prof. Palmaro, lei (e il mondo ecclesiale che in qualche maniera interpreta) ha sostenuto giustamente il tentativo di Benedetto XVI di far rientrare nella comunione il movimento “scismatico” lefebvriano. Ma quando, nel luglio del 2012, il capitolo generale si è rifiutato di dare una risposta positiva all’invito della Santa Sede, quale posizione ha preso in merito? Quale giudizio dà ora all’atteggiamento di quel movimento? 
 

domenica 17 novembre 2013

Francesco ha telefonato a Mario Palmaro

Un gesto particolare di attenzione a uno degli autori dell'articolo del Foglio sul «Papa che non piace». E siamo davvero contenti che questa carezza sia toccata proprio a lui

Sono sicuro che nessuno dei due interessati vorrebbe che si sapesse, e per nobili ragioni che rispetto. Epperò io faccio il giornalista... e le notizie - se le ho - le devo pur dare. Soprattutto quando sono notizie che fanno onore ad ambedue i protagonisti.
Papa Bergoglio ha telefonato a Mario Palmaro. Si sa che papa Francesco ama fare di queste sorprese telefoniche. Ma stavolta l'evento ha un sapore un po' diverso, perché Palmaro (insieme al co-autore Alessandro Gnocchi con cui fa coppia fissa) è anche il firmatario dell'articolo «Questo Papa non ci piace» che a partire dalla prima pagina del «Foglio» di qualche settimana fa ha suscitato una ridda di reazioni un po' dappertutto - Vino Nuovo compreso.

Da Norcia a Bose.


Confronto tra Barsotti e Bianchi... due cose molto diverse

Cristina Siccardi ha appena pubblicato un bellissimo libro in cui con coraggio esprime il proprio giudizio su Bianchi:Per quanto riguarda i monaci, la Siccardi contrappone la figura di don Divo Barsotti uno degli ultimi maestri di vita spirituale in Italia, a quella dello pseudo-religioso Enzo Bianchi, «ilNorberto Bobbio della cultura religiosa italiana» (p. 186).
La Comunità di Bose di Bianchi, dove trovano spazio in una connivenza senza precedenti realtà protestanti, ortodosse e di altre religioni, applica alla lettera il § 3 del decreto conciliare Unitatis redintegratio, in cui si teorizza il rispetto dialettico dell’errore. da messainlatino leggi tutto 



Da Norcia a Bose. Cioè da s. Benedetto ad Enzo Bianchi.

Questo è il titolo del capitolo 14 dell’ultimo libro di Cristina 
Siccardi: (L’inverno della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II. 
I mutamenti e le  cause; Sugarco edizioni). In questa opera più che 
di Bose si parla della mutazione della Chiesa negli ultimi 
cinquant’anni, mutazione  che , come l’autrice dimostra, 
l’ha fatta entrare in un lungo e freddo inverno. 
Non intendo esprimere giudizi sulle cause di questa buia stagione,
la quale tuttavia può essere negata solo da chi non vuole vedere. 
Si tratta solo di una cattiva interpretazione dell’Assise Ecumenica,
secondo la tesi di Benedetto XVI, che purtroppo non è più stata
presa in esame, oppure ci troviamo di fronte a testi non precisi,
non definiti e perciò ambigui? Ci sono numerose opere 
sull’argomento  ed il libro di cui stiamo parlando le cita e 
le riassume.

Gayardelle alla bolognese

Una discesa nell’orrore per una bimba di tre anni.

Decisa da un giudice, avallata da un Vescovo, entrambi scellerati


La famiglia, a dispetto dei relativisti che vivono di menzogne, è una sola: uomo, donna, prole, come è in natura,
come è per ogni nucleo animale,
così come ha stabilito il Creatore.

Questio disputata

Motivi della Chiesa per condannare il culto della Divina Misericordia

Mons. Patrick Perez
Diversi lettori hanno rivolto domande a TIA chiedendo orientamento sulla devozione alla Divina Misericordia. Dal momento che sapevamo che mons. Perez aveva affrontato l'argomento qualche mese fa, abbiamo invitato a scrivere un articolo sul tema per il nostro sito. Dal momento che lui è impegnato con molti doveri pastorali e non in grado di scrivere un articolo, ci ha inviato sia il nastro e il testo di quel sermone (21 aprile 2013) per noi, per modificare e inviare alla nostra convenienza. Abbiamo trasferito la sua lingua parlata alla lingua scritta e inserito titolo e sottotitoli. Anche se si tratta di un lungo articolo, abbiamo pensato che sarebbe stato meglio per offrire ai nostri lettori in un pezzo unico con l'intera omelia, piuttosto che spezzare in diversi articoli. TIA

Cosa non si fa per pregare..


I MERCANTI NEL TEMPIO - TERRAZZA-BAR (CON ASCENSORE) SUL DUOMO, APERITIVI “ESCLUSIVI” SUI PONTEGGI DI SAN PETRONIO A BOLOGNA: E LE CHIESE ITALIANE DIVENTANO “LOCATION”

La Cei vieta l’ingresso a pagamento nelle chiese, ma molte città (Firenze e Venezia in testa) violano la regola, o l’aggirano facendo pagare salati biglietti per “tesori, cripte, cappelle” - Ma il problema non è solo il botteghino: gli spazi sacri vengono sfruttati per cene, aperitivi, tè pomeridiani - Settis: "C'è un solo nome: simonia"…

Si metteranno a gridare le pietre..!!


FILIPPINE: anche qui il fenomeno delle statue sacre che restano in piedi dopo un cataclisma



LSE 15-11-2013.- A meno di un mese di distanza, due grandi calamità si sono abbattute sulle Filippine, paese molto popoloso e a maggioranza cattolica.
Si tratta infatti di un vasto arcipelago esposto a fenomeni sismici per la prossimità al noto “anello di fuoco” e ad uragani di rara intensità per la vicinanza con l’Oceano Pacifico.
Il 16 ottobre , un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito soprattutto l’isola di Bohol danneggiando gravemente, tra le altre costruzioni, anche grandi chiese coloniali antiche anche di 400 anni.

«Attento Bergoglio, tocca a te diventare Papa»

Papa Francesco (LaPresse)
PAPA FRANCESCO
(LAPRESSE)

I retroscena del conclave nella nuova biografia di Francesco della vaticanista Elisabetta Piqué. Che rivela anche le difficoltà create per anni da un gruppo curiale al cardinale di Buenos Aires

Bergoglio che poche ore prima di diventare Papa, riscopre la sua giovanile vocazione per la chimica, e stando a tavola dà qualche consiglio sul dosaggio dei farmaci a un collega cardinale. Bergoglio eletto dopo che una votazione del conclave è stata invalidata. Bergoglio che da vescovo di Buenos Aires deve sopportare non pochi sgarbi da parte di un gruppo di avversari ben posizionati ai vertici della Curia romana.

"Ecco i peccati di gola"

Il Papa segreto davanti ai fornelli
"Ecco i peccati di gola"

Bergoglio cucina una paella favolosa. E ha imposto nel menu il dulce de leche. Mate a colazione, poi usa gli spiccioli per prendere il cappuccino dal distributore automatico 
Papa Francesco (Olycom)
Papa Francesco (Olycom)

C’ERA da aspettarselo: papa Francesco, che nella rosa dei suoi film preferiti colloca Il pranzo di Babette, dà alla cucina l’importanza che merita.

sabato 16 novembre 2013

Surprise: ne sa una più del Papa!

Telefonata del Papa ai due giornalisti
cacciati da Radio Maria per le loro idee

Mario Palmaro e Alessandro Gnocchi autori di un articolo critico dal titolo: «Questo Papa non ci piace»

Papa Francesco ha telefonato a Mario Palmaro, uno dei due giornalisti - l’altro è Alessandro Gnocchi - autori di un articolo critico verso Bergoglio dal titolo «Questo Papa non ci piace», apparso sul Foglio nell’ottobre ottobre scorso. Lo riferisce Vinonuovo.it, blog di argomenti religiosi. Dopo l’articolo sul Foglio, Gnocchi e Palmaro, intellettuali cattolici di stampo tradizionalista, sono stati allontanati dalla conduzione delle loro trasmissioni su Radio Maria.

Il cavallo di Troia nella città di Dio

Estraggo dal testo di Dietrich von Hildebrand questo meraviglioso capitolo:


OTTIMISMO E SPERANZA CRISTIANA

Oggi molti pensano che ogni fede vivente implichi una visione ottimistica del futuro. Chi dà rilievo alla tradizione e mette in guardia indicando la fragilità umana così spesso attestata nella storia, da costoro viene accusato di mancare di ottimismo e di coraggio, di un atteggiamento non sano di fronte alla vita.

Libertà della Chiesa e libertà religiosa.


 Una messa a punto


San_Tommaso_Becket_A La libertà della Chiesa consiste nella completa indipendenza di Essa da qualunque potenza secolare. Tale libertà è necessaria all’immacolata Sposa di Cristo per amministrare i suoi Sacramenti, per annunciare “opportune et importune” ad ogni nazione la Parola di Dio, per il libero esercizio della Sua gerarchia.

Strada in salita

1. LA STRADA DI PAPA FRANCESCO PER DERATTIZZARE LA SANTA SEDE E’ TUTTA IN SALITA - 2. GIANLUIGI NUZZI: “LO SCORSO AGOSTO IL PAPA AVEVA AVVIATO LE PRATICHE PER TRASFERIRE UN MONSIGNORE DAL PASSATO CHIAROSCURO, UN UOMO COLLEGATO ALLA LOBBY GAY, ANZI PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA STESSA, E CHE EBBE UN RUOLO NELLA SCOMPARSA DI MANUELA ORLANDI. IL SUO UFFICIO FU ANCHE DECISIVO NEL DECIDERE LA SEPOLTURA DI RENATINO DE PEDIS SOTTO LA BASILICA DI SANT'APOLLINARE. RISULTATO? QUESTO MONSIGNORE TIRÒ FUORI DELLE CARTE CHE GLI CONSENTIRONO DI RESTARE LÌ. SI DISSE CHE PER MOTIVI LEGATI A VECCHI CODICI, ERA INAMOVIBILE. E COME LUI MOLTI ALTRI’’ - 3. “CI SONO BANCHE PRIVATE, PENSO PER ESEMPIO ALLA FINNAT, CHE A ROMA HANNO RAPPORTI STRETTISSIMI CON LA SANTA SEDE. NORMALE? MICA TANTO: TRA I CLIENTI DI QUELLE BANCHE CI SONO ESPONENTI LEGATI ALLA ‘NDRANGHETA O PRESTANOMI DI BOSS” -

Tremano le mura vaticane?

Il Fatto Quotidiano mette in croce Giani

Il Fatto Quotidiano mette in croce Giani

Il Fatto Quotidiano continua a far tremare le mura vaticane. Dopo aver posto l’accento sull’incolumità del Pontefice a seguito del nuovo corso di trasparenza intrapreso da istituzioni finanziarie come lo Ior, oggi il giornale mette in dubbio l’effettiva efficienza degli organi di sicurezza al suo servizio. Lanciandosi in maliziose congetture sugli uomini chiamati a vigilare sulla sua persona, come Domenico Giani, direttore della Gendarmeria Vaticana, proprio nel giorno della visita di Papa Francesco al Quirinale.

UNDICESIMO COMANDAMENTO: NON RICICLARE

- IL MANUALE DELLO IOR PER COMBATTERE I PRETI-BANCOMAT

C’è voluto Bergoglio per spiegare ai dipendenti della banca vaticana cos’è un’ “operazione sospetta”: 5 livelli di rischio, più alto se a fare movimenti è un cardinale - Già chiusi mille conti di laici che usavano la banca per evadere o riciclare denaro, controlli sulle operazioni sopra i 1000 euro…

Disputa micidiale, arbitro il Papa

Il Vaticano II fu una rivoluzione? No, dice il rivoluzionario Francesco

Gli addetti non se ne sono accorti, ma Francesco ha compiuto un gesto anticonformista dei suoi, in una direzione diversa da quella che molti si potevano attendere. Ha dato la palma di miglior esegeta del Vaticano II a un critico severo della interpretazione progressista del Concilio stesso.

Lo diceva anche nonna Pina: non giocare coi tarocchi


Scalfari ha taroccato le frasi di Papa Francesco?

Scalfari ha taroccato le frasi di Papa Francesco?

Il Vaticano ritira ufficialmente dal proprio sito Internet la lunga intervista (apparsa a suo tempo anche sull’Osservatore Romano, con richiamo in prima pagina) concessa da Papa Francesco a Eugenio Scalfari. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha spiegato che “l’intervista è attendibile in senso generale, ma non nelle singole valutazioni. Per questo si è ritenuto di non farne un testo consultabile sul sito della Santa Sede. In sostanza, togliendola si è fatta una messa a punto della natura di quel testo. C’era qualche equivoco e dibattito sul suo valore”. La decisione, ha aggiunto padre Lombardi, è stata della Segreteria di Stato.

Chi se la fa addosso accusa altri del suo mal di pancia..

Quel coro di dissensi verso il papa

Nelle ultime settimane ha acquistato visibilità mediatica un coro di dissensi per l’approccio pastorale e i contenuti stessi degli interventi di papa Francesco. Questo coro proviene dalle ristrette fila del tradizionalismo cattolico e da ambienti politici conservatori. In questo numero esaminiamo la questione con gli interventi di Piero Pisarra e Maria Cristina Bartolomei. Qui mi limito a qualche riflessione di metodo e di stile ecclesiale. 

venerdì 15 novembre 2013

Tempora bona veniant!...

Su Medjugorje, il barometro pontificio volge al brutto

La devozione alla Madonna è un cardine della spiritualità di Jorge Mario Bergoglio.                               La sua prima uscita dal Vaticano dopo l’elezione a papa la fece per venerare l’icona della “Salus populi romani” nella basilica di Santa Maria Maggiore. Nella veglia di preghiera per la pace del 7 settembre in piazza San Pietro mise al centro di tutto la stessa icona mariana. In Brasile fu commovente il suo abbraccio dell’effigie della Madonna, nel santuario dell’Aparecida. Il 13 ottobre ha fatto arrivare dal Portogallo in piazza San Pietro la statuetta della Madonna di Fatima.

Licenziato da Radio Fanzaga?

"Maria non è un capoufficio della Posta, che invia messaggi tutti i giorni"

Papa a Santa Marta
PAPA A SANTA MARTA

Nell'Omelia della messa del mattino a Santa Marta il Papa ha ricordato che lo spirito di curiosità allontana dalla sapienza e dalla pace di Dio

"Lo spirito di curiosità genera confusione e ci allontana dallo spirito della sapienza che, invece, ci dà pace": è quanto ha affermato stamani il Papa nella messa celebrata nella Cappella di casa Santa Marta, in Vaticano. Bergoglio ha stigmatizzato alcuni veggenti, che considerano la Madonna come "un capoufficio della Posta, per inviare messaggi tutti i giorni" ed ha invitato i fedeli a capire che "il Regno di Dio è in mezzo a noi" e non bisogna "cercare cose strane".

SOS (Save Our Souls)

Con lo stile graffiante di sempre, in questo intervento Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro scattano la fotografia tristemente reale della celebrazione liturgica divenuta ormai “standard” nella stragrande maggioranza delle parrocchie italiane. dove “la festa siamo noi” e non più Gesù Cristo.
Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro

Ci vorrebbe un telefono azzurro anche per la liturgia. Anzi, soprattutto per la liturgia. Un telefono al quale i cattolici normali possano rivolgersi con fiducia e denunciare gli abusi.

Marxisti si nasce, marxiani si diventa: legatelo (ai bei tempi si bruciava..)!

Marx:«Abbiamo bisogno di più Europa»

Il cardinale  Reinhard Marx
IL CARDINALE REINHARD MARX

Lo ha detto il cardinale presidente dei vescovi europei, annunciando un documento che sarà reso noto in vista delle elezioni per il Parlamento europeo

«Abbiamo bisogno di più Europa, per arrivare a una Europa migliore». È quanto ha affermato il card. Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e presidente della Comece (Commissione degli episcopati dell'Unione europea), aprendo i lavori dell'assemblea d'autunno dell'organismo ecclesiale.

Una botta anche agli orbi

melloni
Un apprezzamento come questo nessuno se lo aspettava da papa Francesco. Eppure è arrivato. E ha del clamoroso:
“Una volta Le ho detto, caro Mons. Marchetto, e oggi desidero ripeterlo, che La considero il migliore ermeneuta del Concilio Vaticano II”.

Ma a Santa Marta chi prepara le letture? °

Ennesimo panico, ormai d'abitudine,  stamane a Santa Marta: alla lettura  del brano della Sapienza,  molti hanno pensato che fosse scritta apposta per la lettera  inviata da Bergoglio a Scalfari e hanno temuto che il vescovo di Roma cadesse a terra folgorato! 
Qualcuno poi ha creduto addirittura di notare uno strano sbarramento negli occhi del Papa ed una transitoria paralisi fascicolante nella bocca semiaperta, la lingua roteare e gocce di saliva pullulare senza essere inghiottite.. 
Il tutto sarebbe durato ben più dei dieci secondi consueti...giusto il tempo di passare al Vangelo,...che  però ha rincarato la dose e stavolta non si è prestato ad essere buonistizzato, per fugare ogni imbarazzo e a recuperare la solita logorroica favella..!
Per favore, cambiategli le letture della Messa!....o dategli un'aspirina e del maalox prima di tornare a leggere la Sapienza !!!  
NB. proprio adesso che era finito lo scocciatore S.Paolo con le sue anacronistiche lettere ai Romani...si è preso un raffreddore*

Guardia e ladri?

        Papa Francesco mette in guardia da veggenti, messaggi quotidiani, annessi e connessi

papamed
Che Papa Francesco non avesse in particolare simpatia i “veggenti” e tutto il fenomeno che li circonda, non era un mistero. Già nella meditazione del 7 settembre scorso[1] Francesco metteva in guardia contro un certo approccio alla Fede ed alla conversione:
C’è poi un altro gruppo di cristiani senza Cristo: quelli che cercano cose un po’ rare, un po’ speciali, che vanno dietro a delle rivelazioni private”, mentre la Rivelazione si è conclusa con il Nuovo Testamento. Il Santo Padre ha avvertito in questi cristiani la voglia di andare “allo spettacolo della rivelazione, a sentire delle cose nuove”. Ma — è l’esortazione che Papa Francesco rivolge loro — “prendi il Vangelo!”[2].

MESSORI L’ANTIPAPA

 – IL DIVINO QUIRINO: “LO SPAURACCHIO DI UN PAPATO DI SINISTRA AGITATO CONTRO BERGOGLIO RICADE COME SCIOCCHEZZA SU CHI OSA IPOTIZZARLO”

Quirino Conti: “Messori arriva a confrontare la storia della Chiesa con l’esordio del M5S. Il sorprendente parallelo (se non blasfemo) pone molti problemi di praticabilità. Almeno per vistosa stravaganza” - Ma il problema è un altro: questo Papa non ammetterà connivenze e questo preoccupa cortigiani e vecchie clientele…

giovedì 14 novembre 2013

Pecore e pastori

È notizia di questi giorni che, in preparazione del prossimo Sinodo straordinario sulla famiglia, è stato inviato a tutti i vescovi un Documento preparatorio contenente un questionario con alcune domande rivolte ai fedeli laici. La notizia ha subito acquistato proporzioni rivoluzionarie, ma è normale, i media non avendo più un nemico da attaccare (Benedetto), hanno un “amico” da osannare (Francesco). E, quindi, abbiamo assistito a elogi sperticati di papa Bergoglio, anche laddove non ce ne era bisogno.

Breve ode a certi corrotti

Nella storica omelia di Santa Marta di lunedì 11 gennaio, il Papa ha introdotto questa novità: chi riceve bustarelle o commette l’evasione fiscale «merita – dice Gesù, non lo dico io – che gli mettano al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Non parla di perdono, qui». (che vi sia qui una strizzatina d’occhio alla pena di morte?…)

mdtrckIl sito di Radio Vaticana così titola: «Il Papa: ingiusto essere benefattore della Chiesa e rubare allo Stato, no ai cristiani dalla doppia vita».
Prendiamo atto di questa ulteriore rivoluzione metafisica – immaginiamo significhi che l’inferno non è vuoto come dicevano quelli, anzi, è pieno di corrotti – ma vogliamo comunque ricordare due figure a noi care.

Grembiulini in anticamera, please?!

NAPOLITANO PIANGE SULLA TONACA DEL PAPA: “DA NOI CLIMA AVVELENATO E DESTABILIZZANTE” (CE L’HA CON IL CASO CANCELLIERI?) - IL PDL A GAMBA TESA: “NON HA FATTO NULLA PER PACIFICARE”

Re Giorgio riceve Bergoglio: “Quanto siamo lontani da quel ‘dialogo, dialogo, dialogo!’ che Ella evoca. Siamo stravolti da esasperazioni di parte” - Bondi e Brunetta: “Invece di fare lo spettatore rassegnato, faccia qualcosa” - Francesco è arrivato nella sua Ford Focus blu senza fanfara o corazzieri, accompagnato da Becciu (Parolin ancora in malattia)…

1. NAPOLITANO INCONTRA PAPA, 'DA NOI CLIMA AVVELENATO'
ANSA
NAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSENAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSE
Calorose strette di mano e un forte messaggio rivolto all'Italia: si e' svolta questa mattina in un clima di cordialità e impegno la prima visita ufficiale di papa Francesco al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
"Noi che in Italia esercitiamo funzioni di rappresentanza e di guida nelle istituzioni politiche, siamo immersi in una faticosa quotidianità, dominata dalla tumultuosa pressione e dalla gravità dei problemi del Paese e stravolta da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante" ha detto il presidente Napolitano.
NAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSENAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSE
"Quanto siamo lontani nel nostro Paese da quella 'cultura dell'incontro' che Ella ama evocare, da quella Sua invocazione 'dialogo, dialogo, dialogo'!" ha aggiunto il capo dello Stato. "A tutti, credenti e non credenti è giunta attraverso semplici e forti parole la Sua concezione della Chiesa e della fede".
Di fronte alla crisi economica che "fatica a essere superata" e che "tra gli effetti più dolorosi" ha "l'insufficiente disponibilità di lavoro", "è necessario moltiplicare gli sforzi per alleviarne le conseguenze e per cogliere e irrobustire ogni segno di ripresa" ha detto papa Francesco.
NAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSENAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSE
"Con rinnovata convinzione, la Chiesa, continua a promuovere l'impegno di tutti, singoli ed istituzioni, per il sostegno alla famiglia, che è il luogo primario in cui si forma e cresce l'essere umano, in cui si apprendono i valori e gli esempi che li rendono credibili" ha aggiunto il Papa.
NAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSENAPOLITANO RICEVE PAPA FRANCESCO IN QUIRINALE FOTO LAPRESSE
L'Italia "attingendo dal suo ricco patrimonio di valori civili e spirituali - dice Francesco - sappia nuovamente trovare la creatività e la concordia necessarie al suo armonioso sviluppo, a promuovere il bene comune e la dignità di ogni persona, e ad offrire nel consesso internazionale il suo contributo per la pace e la giustizia".
Il corteo ha percorso le strade del centro di Roma, senza sirene e scorte particolari. Non c'erano nemmeno i corrazzieri che in altre occasioni hanno accompagnato i pontefici al Colle. All'arrivo tra i due c'e' stata una cordiale stretta di mano nel cortile del Quirinale. Subito dopo al Pontefice sono stati resi gli onori da un picchetto militare, mentre la banda dell'Esercito suonava gli inni nazionali.
Napolitano e Bergoglio hanno percorso un tratto del cortile e si sono soffermati a parlare sotto uno dei porticati del Quirinale. Quindi sono entrati nel Palazzo, dove il Papa ha salutato il segretario generale del Quirinale Marra, mentre avveniva l'incontro ufficiale tra le delegazioni italiana, guidata dal premier Letta, e quella vaticana del Vaticano, guidata dal mons.Angelo Becciu, sostituto alla segreteria di Stato.
ENRICO LETTA E GIOVANNI ANGELO BECCIU FOTO LAPRESSEENRICO LETTA E GIOVANNI ANGELO BECCIU FOTO LAPRESSE
Il Papa ha salutato la delegazione governativa italiana presente al Quirinale, a cominciare dal premier Letta, con cui ha avuto un breve colloquio. Presenti anche, tra gli altri ministri, quello dell'Interno Angelino Alfano e il ministro degli Esteri Emma Bonino. Napolitano, intanto, ha salutato la delegazione della Santa Sede.
Papa Francesco era accompagnato da una delegazione di otto persone. Facevano parte del seguito papale mons. Angelo Becciu, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, il card. Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana; il card. Agostino Vallini, vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma, mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, mons. Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia, mons. Carlo Alberto Capella, Segretario di Nunziatura. Alla visita non ha potuto partecipare il nuovo segretario di Stato vaticano, mons. Pietro Parolin, ancora convalescente in Veneto da dove tornerà a Roma sabato prossimo.
LETTA ALFANO BONINO CON IL VESCOVO BECCIU FOTO LAPRESSELETTA ALFANO BONINO CON IL VESCOVO BECCIU FOTO LAPRESSE

2. IL PDL CONTRO NAPOLITANO: "NON HA FATTO NULLA PER PACIFICARE"
www.affaritaliani.it 


"Sono d'accordo con Napolitano quando sostiene che in Italia prevale un clima politico avvelenato, ma sono dell'opinione che non abbia fatto nulla per stemperare le esasperazioni e per pacificare davvero la vita politica italiana". E' Sandro Bondi a replicare cosi' al Presidente della Repubblica. "Era l'unico - aggiunge il senatore Pdl - che poteva farlo, sia per la sua coscienza storica dei problemi dell'Italia sia per le prerogative di cui dispone".
Napolitano: Brunetta, veleni? Allora non resti a guardare - "Il Presidente Napolitano ha descritto al Papa il 'clima destabilizzante e avvelenato' che domina l'Italia. Lo ha fatto parlando quasi da spettatore rassegnato. Io credo che invece il Capo dello Stato ha la responsabilita' istituzionale, le risorse e l'energia per fare molto, in prima persona, per dare stabilita' e contrastare i veleni nella vita pubblica".
NAPOLITANO E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO FOTO LAPRESSENAPOLITANO E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO FOTO LAPRESSE

Lo afferma Renato Brunetta. Il presidente dei deputati Pdl, in una nota, dice ancora che l'inquilino del Colle "non e', e lo ha sempre dimostrato, una comparsa impotente e marginale della nostra scena, ma un protagonista". "Il mio appello - conclude - e' che non si consegni al pessimismo, non sottovaluti il peso delle sue scelte nella bilancia della storia, e faccia proprio, lo dico con l'ammirazione di un non credente, l'invito di Papa Francesco a operare per 'la creativita' e la concordia necessarie al suo', cioe' dell'Italia, 'armonioso sviluppo'"

CLIO E GIORGIO NAPOLITANO CON BERGOGLIO FOTO LAPRESSECLIO E GIORGIO NAPOLITANO CON BERGOGLIO FOTO LAPRESSEhttp://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/-66523.htm
LA VISITA DI BERGOGLIO: «VIVIAMO UNA CRISI CHE È DIFFICILE DA SUPERARE»

Napolitano accoglie Papa Francesco
«In Italia clima avvelenato, non c’è dialogo»

Il capo dello Stato richiama le parole del pontefice sulla necessità di un incontro anche con «i più lontani e gli avversari».