ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 19 maggio 2014

Oppubbàcco! (non ditelo a Fellay..)

Il Numero della Bestia
Mi ha sempre incuriosito il capitolo 13 dell’Apocalisse, quello in cui San Giovanni parla delle due Bestie, quella del Mare, l’Anticristo e quella della Terra, il Falso Profeta. In particolare per me sono notevoli i versetti che vanno dal 16 al 18 quelli che recitano  “ Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza  calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d’uomo. E tale cifra è seicentosessantasei.

Nono-do sulla famiglia!

Sinodo sulla famiglia????????????????????????????????????

La DIOCESI DI PADOVA per le unioni di persone dello stesso sesso

La quinta tappa di avvicinamento al sinodo dedicato alla famiglia (che vivrà un primo momento importante in ottobre) riporta una riflessione di coniugi Benciolini, medico legale impegnato sui temi della bioetica lui, psicologa e psicoterapeuta lei. «In una chiesa di persone adulte – scrivono – dev’esserci lo spazio per la voce di chi vive esperienze omoaffettive. Sgombrando il campo da luoghi comuni pesantemente offensivi».
14/04/2014
Osserviamo che, a differenza di altri temi, pur di grande rilevanza e complessità, sia teologica che pastorale, quello dellerelazioni omosessuali viene qui posto per la prima volta, e in maniera esplicita, all’attenzione di tutta la comunità dei credenti. Sentiamo, dunque, la particolare responsabilità che questi specifici interrogativi ci pongono come laici che vivono l’esperienza familiare e, per alcuni di noi, anche l’impegno nello studio delle scienze umane.

Papa Francesco, la Cei e un discorso responsabile forte e misericordioso

Papa Francesco, la Cei e un discorso responsabile forte e misericordioso

Nuova puntata di "Radio Elefante", la rubrica video di Giuliano Ferrara
Per la prima volta nella storia un Papa inaugura i lavori dell'assemblea generale della Cei, la Conferenza Episcopale italiana.
Giuliano Ferrara

Perché "Questo papa piace troppo"?

Il video confronto tra Giuliano Ferrara e Leoluca Orlando

Una chiacchierata su Papa Francesco sotto il sole della Sicilia tra Giuliano Ferrara e Leoluca Orlando. Un modo per capire e approfondire il perché "Questo Papa piace troppo". Ecco il video integrale del dibattito che si è tenuto a Villa Filippina a Palermo ed è stato moderato dal coordinatore di Livesicilia, Roberto Puglisi.

Apriranno gli occhi?

La vera missione? In America ed Europa sulla vita, dice il card. O’Malley

Se fino a qualche decennio fa il luogo più difficile da evangelizzare sarebbero stati gli altopiani di Papua Nuova Guinea, oggi “la missione più dura che ci sia al mondo è evangelizzare gli Stati Uniti e l’Europa occidentale, dove la società vive in ciò che si può definire un residuo di cultura cristiana”. Sono parole del cardinale Sean O’Malley, durante il suo intervento al decimo National Catholic Prayer Breakfast che si è tenuto a Washington nei giorni scorsi.

Ma che carini: vogliono il bene della (loro) chiesa..!

Repubblica: basta preti celibi per il bene della Chiesa


La lettera che le 26 donne dei preti hanno scritto a Papa Bergoglio ha riaperto un dibattito in realtà mai spento sulla necessità del celibato dei preti. Scrivendo al Pontefice quelle signore che qualche tempo fa erano bollate come "concubine" chiedono attenzione, chiedono che la Chiesa apra gli occhi su questa realtà. Repubblica, in un editoriale di Vito Mancuso, si inserisce nel dibattito sostenendo di fatto la necessità, per il bene della Chiesa di abolire il celibato.

Vade retro! (a chi?)

Getty Images/Franco Origlia/Stringer


Bergoglio vuol cambiare, i vescovi italiani non troppo

Il 19 maggio appuntamento del papa con l’assemblea dei vescovi italiani, tra divisioni e dissapori
Un anno dopo ancora in Vaticano: l’appuntamento del papa con l’assemblea dei vescovi italiani si ripete, come da tradizione, a maggio, ma stavolta c’è qualcosa che non va.

Specchio, specchio delle mie brame..

“Quei visi inespressivi”

Vescovi commissariati e in fibrillazione, alla Cei arriva il Papa. Che dirà?

Lunedì la prolusione di Bergoglio. E’ la prima volta. Il cambio di registro sui temi etici. Silenzi che sanno di critica

Lunedì alle 17 Papa Francesco aprirà la sessantaseiesima Assemblea generale della Cei, nell’Aula nuova del Sinodo. Non era mai accaduto prima che fosse il Pontefice a tenere il discorso programmatico davanti ai vescovi italiani. Era stato il cardinale presidente, Angelo Bagnasco, ad annunciare nelle scorse settimane che “l’invito” a tenere la prolusione inaugurale aveva “incontrato la pronta disponibilità del Santo Padre”, che comunque – nota non marginale – “aveva in animo la medesima intenzione”. Invito o no, dunque, Francesco avrebbe in ogni caso aperto lui i lavori.

domenica 18 maggio 2014

La moglie del prete


MASTROIANNI E LOREN NEL FILM DI RISI DEL 1971 "LA MOGLIE DEL PRETE"

Quei preti che lasciano per amore di una donna

Dal 1970 al 1995 ci sono stati 46mila abbandoni, non solo per un matrimonio. La lettera delle 26 donne dei preti al papa diffusa da Vatican Insider riaccende il dibattito

A riaccendere i riflettori sulla "fuga dal sacerdozio" è la lettera (divulgata da "Vatican Insider") scritta a papa Francesco da 26 donne che affermano di vivere relazioni sentimentali con dei preti.  "Calcolarne il numero non è affatto semplice, esistono cifre ufficiali, diffuse dal Vaticano, ma si tratta solo di numeri indicativi a causa dell’oggettiva difficoltà a reperire i dati", spiega lo studioso Davide Romano che ha effettuato uno studio su questo tema.

Tempo di “riabilitazioni”.

Il nostro contributo alla riabilitazione di Don Lorenzo Milani

Viviamo, come ognun sa, in un luminoso momento di novità. Sulla strada del rinnovamento è oggi di gran moda la riabilitazione di personaggi che non sono stati “condannati” dai beceri reazionari, ma semplicemente giudicati dalla Storia. E allora portiamo il nostro contributo alla “riabilitazione” di Don Lorenzo Milani, così che il lettore possa conoscerlo meglio.
Su gentile concessione dell’editore Marco Solfanelli, proponiamo alla vostra attenzione il 13° capitolo del libro di Pucci Cipriani “La Memoria negata”.
zlamemorianegata

Titolo del capitolo:

Mons. Luigi Stefani: quando la Carità porta il cappello alpino  (pagg. 157 segg.)

In Curia, regnante il cardinal Benelli, come spesso succedeva, dissero che Sua Eminenza era assente e che, comunque, la risposta era “no”. Come poco cambian le Curie, ieri… come oggi!
E così a Monsignor Luigi Stefani — prete scomodo — non gli furono concessi i funerali nel Duomo della sua Firenze, davanti alla beneamata Misericordia dove, per oltre trent’anni, aveva svolto il suo apostolato come assistente spirituale (nominato nel 1948 dal Servo di Dio, il Cardinale Elia Dalla Costa) e a tre passi dalla chiesa di Santa Maria Margherita de’ Ricci di via del Corso, della quale era stato nominato parroco, due anni prima dal venerato arcivescovo Ermenegildo Florit, il quale, per mettere in risalto i meriti del “prete fedele”, lo aveva creato monsignore.

LUPI TRAVESTITI DA AGNELLI

Mons. Nunzio Galantino, uno dei volti della nuova chiesa

Avevamo deciso di non enfatizzare la notizia anche perché, per dirla tutta, leggendo l'intervista concessa damons. Nunzio Galantino al quotidiano QN (Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione) ci siamo resi conto che ormai si è raggiunto un tale stadio di spudoratezza e traviamento che sarebbe stato meglio far passare tale intervista sotto silenzio e non far emergere l'imbarazzante situazione in cui versano anche molti vescovi (tenuti per di più a ricoprire ruoli chiave all'interno dei vertici delle autorità ecclesiali) e con essi la chiesa che con l'avvento di Papa Bergoglio si sta materializzando. Tuttavia, sollecitati dalle numerose segnalazioni dei nostri lettori, ritorniamo sull'accaduto e, con molta e molta pena, ne diamo notizia (i punti esclamativi e le sottolineature sono nostri).
Ecco le parole di mons. Nunzio Galantino, scelto da Papa Bergoglio per ricoprire il ruolo di segretario generale della Conferenza episcopale italiana: «Con Papa Francesco la Chiesa italiana ha un’occasione straordinaria di riposizionarsi rispetto alle attese spirituali, morali e culturali». Certo, nell’episcopato «in molti ancora arrancano», ma «dice una balla» chi sostiene che i vescovi in blocco «siano indietro sulla storia: abbiamo un cervello e non soffriamo della sindrome dell’imbarazzo».
Fra una settimana Francesco, unico Pontefice nella storia, terrà la prolusione iniziale dell’assemblea generale della Cei: bacchetterà i vescovi come l’anno scorso, quando vi ha incontrato per la prima volta?

Bergoglio's evangeli football club

Agostino Vallini e Crescenzio Sepe, le vite incrociate dei due cardinali. E se andassero in curva tra gli ultrà?

Non urlerà nè piangerà..|

IL MURO DELL’ APARTHEID PREPARATO A FESTA ! (Perchè Francesco non veda lo scempio di Israele ?)

“Muro bianco e check point pedonale nuovo! Sembra che lo stiano preparando a festa. Che Papa Francesco abbia nella sua mente pensato di fare un salto? E sapendo la sua imprevedibilita’ hanno messo le mani davanti? Beh se non altro chi passa non si prende la pioggia. Magra consolazione ma e’ la realta’. Fotografandolo oggi ci ho scherzato con i taxisti che mi hanno detto: “ora e’ davvero bello sister”! Avrei voluto urlare e piangere!” 
Donatella Lessio

come è adesso

immagine1

Per il momento.. dixit Pedro!


«Caro Francesco...». Le «donne dei preti» scrivono al Papa


Gruppo di preti
(©LaPresse)
(©LAPRESSE) GRUPPO DI PRETI

La lettera di 26 firmatarie italiane «coinvolte sentimentalmente con un sacerdote o religioso»: si appellano a Bergoglio e gli chiedono di rivedere la legge sul celibato

«Caro Papa Francesco, siamo un gruppo di donne da tutte le parti d'Italia (e non solo) che ti scrive per rompere il muro di silenzio e indifferenza con cui ci scontriamo ogni giorno. Ognuna di noi sta vivendo, ha vissuto o vorrebbe vivere una relazione d'amore con un sacerdote, di cui è innamorata».

Adelante Pedro! con juicio..dal sincretismo al concreti(ni)smo

Divorziati, Scherer: dal Sinodo un’apertura della Chiesa, con certi limiti


Card. Scherer
(©Reporters)
(©REPORTERS) CARD. SCHERER

Parla l’Arcivescovo di San Paolo, membro del Consiglio della Segreteria: «Affermare la Parola di Gesù sempre, ma anche andare incontro alle situazioni concrete» 

Sui divorziati risposati, che sarà «una delle questioni» affrontate dal Sinodo straordinario di ottobre, la Chiesa si apra «alle situazioni storiche, concrete, per dare speranza e mostrare la via della misericordia», pur resta entro «certi limiti». Lo ha affermato a Radio Vaticana il cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo e membro del Consiglio della Segreteria del Sinodo.

«Cosa fare? Dire che queste persone non hanno più niente a che fare con la Chiesa, che la Chiesa non ha più niente per loro?», si è domandato il Porporato brasiliano che figurava tra i papabili dello scorso Conclave.

Optional

Cattolici, attenzione, non pregate troppo…  

Vicenda dei Francescani dell’Immacolata, dichiarazioni del segretario della Cei monsignor Galantino, ed altri “casi” che potremmo citare… “in materia”. Che cosa hanno in comune, principalmente?
zzprghrUna enorme, pesante, (forse) inimmaginabile caratteristica: sembra che la preghiera per certi cattolici sia diventata un optional, che se ne possa fare a meno, che sia inopportuna in certi casi, che se troppo “praticata” non vada proprio bene, e questo riferimento (per chi prega troppo) è specificamente rivolto ai buoni francescani dell’Immacolata, castigati in maniera tale da far pensare alla persecuzione subìta da padre Pio (oggi santo) da Pietrelcina.
di Giovanni Lugaresi

sabato 17 maggio 2014

Un Renzi in Vaticano..


Papa: M. Politi, "La rivoluzione è all'inizio, l'esito incerto"

AGI

(Salvatore Izzo) "Ripulire lo Ior e le finanze vaticane e' una  fatica immane. La rivoluzione e' agli inizi: l'esito e' incerto e il  tempo non e' molto". Lo scrive Marco Politi, uno dei vaticanisti piu' conosciuti (firma prima del Messaggero, poi di Repubblica, oggi del Fatto) nel suo libro "Francesco tra i lupi", edito da Laterza. "In  Vaticano - denuncia - crescono le resistenze ai suoi audaci programmi di  rifondazione della Chiesa come la partecipazione dei vescovi al governo  ecclesiale, l'inserimento di donne ai vertici decisionali, l'approccio  nuovo a divorziati e omosessuali".

Le foglie degli alberi sono verdi in primavera

        [Danilo Quinto su Introvigne, Galantino & C.] "Le foglie degli alberi sono verdi in primavera"


belle_foglie_verdi

Le foglie degli alberi sono verdi in primavera

di Danilo Quinto
Ogni giorno, Massimo Introvigne, su La Nuova Bussola Quotidiana, «spiega ai lettori che cosa ha veramente detto il Papa». Se ne avverte il bisogno, in effetti.  «Metodicamente» - egli scrive. «Non, come scrive qualcuno, “arrampicandosi sugli specchi”, ma semplicemente aprendo e chiudendo, con pazienza, le virgolette per far conoscere le parole esatte del Papa e non le loro più o meno maliziose interpretazioni». Bisogna dare atto al reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica che obiettivamente supplisce alle vistose carenze che manifestano gli organi preposti della Santa Sede, che spesso si astengono dal commentare o dall’interpretare, forse perché comprendono – loro - che l’impresa è così grande che quando si azzardano a farlo, compiono danni irreparabili. Il compito che si è assunto Introvigne è, quindi, lodevole e volenteroso.  

Non tutti i cardinali si sentono cardinali

Conchita Wurst, l’arcivescovo di Vienna Schönborn la “benedice”: “Merita rispetto”

Il cardinale austriaco, ex alunno di Benedetto XVI: "Non tutti che sono nati uomini, si sentono uomini e la stessa cosa può valere per le donne". L'alto prelato non è nuovo a "aperture" e incidenti diplomatici

Conchita Wurst, l’arcivescovo di Vienna Schönborn la “benedice”: “Merita rispetto”

Voli vaticani

Notizia intrigante…osservazioni impertinenti

Dopo la notizia esclusiva diffusa dal sito americano Rorate Caeli, si sono susseguite aggiunte e precisazioni. La notizia è quella dell’incontro fra Papa Francesco e Mons. Fellay, Superiore Generale della Fraternità San Pio X, svoltosi nell’albergo Santa Marta, a tutt’oggi residenza ufficiale di papa Bergoglio.
Dopo quanto pubblicato sembra ragionevole ritenere, a tutt’oggi, 12 maggio, che vi sia stato solo un breve incontro per un saluto informale, al termine del pranzo, che peraltro papa Bergoglio avrebbe consumato, come al solito, in un angolo della sala, mentre Mons. Fellay, i suoi due Assistenti e gli ufficiali dell’EcclesiaDei: Mons. Pozzo e Mons. Di Noia, avrebbero consumato per conto loro.

Un vaticanista solitamente bene informato, nel suo pezzo ha voluto aggiungere una nota di colore: “Quando Francesco si è alzato a fine cena, il superiore della Fraternità San Pio X ha fatto lo stesso ed è andato verso il Papa, inginocchiandosi per chiedere una benedizione.” (Vatican Insider)
Non sappiamo quanto sia attendibile questo particolare, poiché a parte l’irritualità, l’informatore è notoriamente portato a descrivere i fatti in modo che coincidano con il suo convincimento che la Fraternità San Pio X debba sottomettersi incondizionatamente a Roma.

Da parte sua, la Fraternità ha tenuto a precisare che si è trattato di un brevissimo saluto di cortesia, senza implicazioni di alcun genere, per di più del tutto casuale ed estemporaneo (DICI).

Il Forteto, cronaca di un incubo

Ma non solo. Se per lunghissimo tempo sono stati possibili perversioni e abusi consumati nella comunità del “profeta”Rodolfo Fiesoli è anche perché molti, troppi, hanno chiuso occhi e orecchi. Un Convegno a Firenze, il 20 maggio, e un’interessante intervista su Imola Oggi.

zzforttRedazione
.
Riscossa Cristiana si è già occupata più volte delle vicende della comunità Il Forteto (clicca QUI e QUI), in cui l’orrore era di casa, sotto la dittatura assoluta di Rodolfo Fiesoli. Ora che è diventato di pubblico dominio ciò che accadeva in un luogo nel quale avrebbero dovuto trovare rifugio e aiuto giovani in difficoltà, molte cose restano ancora da chiarire, molti interrogativi attendono una risposta.

A Firenze, martedì 20 maggio, si terrà un Convegno – CLICCA QUI per il programma – su

“Il Forteto: destino e catastrofe del cattocomunismo”.


Lecca doc..

zdubbioInterpretazioni autentiche  …                                                                                                                                                                           per sapere di volta in volta cosa intende dire veramente Bergoglio e ottenere così una seria interpretazione “autentica” vicaria, basta rivolgersi alla Bussola e a Introvigne in particolare, che non incontrerà nessuna difficoltà a formularla, almeno fino a quando non si presenti drammaticamente il caso di un “chi credete che io sia? ”. E non vorremmo allora essere nei panni dell’interprete, anche se della sua abilità nessuno può dubitare.

 di Patrizia Fermani

Apprendiamo con sollievo da un editoriale di Introvigne sulla Bussola di ieri, del compito, forse meno impegnativo di quanto vorrebbe far credere l’autore, assunto ufficialmente dal suo giornale. Quello di fornire la interpretazione corretta del pensiero papale comunque e dovunque espresso. In piazza, in chiesa, ad alta quota o al microfono degli intervistatori di fiducia o in qualunque altra sede, istituzionale e non.

COME STA PAPA FRANCESCO?


 - TRA INCONTRI SALTATI E VIAGGI ANNULLATI SI MOLTIPLICANO LE VOCI ALLARMISTICHE SULLA SALUTE DI BERGOGLIO - DAL VATICANO SPIEGANO CHE LE RICHIESTE SONO TANTE E IL PAPA NON PUÒ FARE TUTTO

A settembre scorso è stato il medico personale di Jorge Bergoglio a dichiararsi “preoccupato” per la sua salute. “Ho l’impressione che qualcosa non vada bene”, aveva spiegato Liu Ming, un medico cinese che ha seguito Bergoglio quando era ancora cardinale....

venerdì 16 maggio 2014

LE SUPERCAZZOLE DEL MONSIGNORE


pxXxLlwUK15r1618ITaFcSqnYd4



di Antonio Margheriti Mastino
Massì la dico la mia su mons. Nunzio Galantino, voluto da Francesco e forse anche da Bagnasco alla segreteria della CEI. La dico anche se onestamente mai avrei pensato di dover sperperare così parte del mio tempo. Ma siccome sta avendo i suoi 5 minuti di notorietà eccoci qui a dirne. Ne parlo, ma senza volerci perdere troppo tempo, e combattendo con gli sbadigli: comprendete la mia frustrazione se passo or ora dalla lettura di Jean Guitton a questo monsignore che per un lasso di tempo ha guadagnano il centro della inarrestabile fiumana di parole vaticana.

Et voilà: ecco gli apostati confermati..!

Il Papa conferma la Liturgia del Cammino Neocatecumenale

Con una Lettera inviata all'iniziatore Kiko Argüello, viene riaffermata la validità degli Statuti approvati nel 2008Citta' del Vaticano,


La Segreteria di Stato ha inviato lo scorso 3 aprile una lettera del Santo Padre a Kiko Argüello, iniziatore, insieme Carmen Hernández, del Cammino Neocatecumenale, confermando la prassi liturgica del Cammino riguardo all’Eucarestia e alla Veglia Pasquale. Nella Lettera, il Santo Padre conferma che "per quanto riguarda la celebrazione della veglia pasquale e dell'Eucaristia domenicale, (...) gli articoli 12 e 13 [degli Statuti], letti nella loro interezza, costituiscono, pertanto, il quadro normativo di riferimento". Questa lettera è la risposta ad una missiva inviata in precedenza da Kiko Argüello al Papa, in cui manifestava la sua preoccupazione per alcune interpretazioni negative delle parole del Santo Padre rivolte a 12.000 neocatecumeni durante l'udienza del 1° febbraio 2014.

SULLA DEMOLIZIONE DELLA CHIESA E DEL PAPATO

PROFEZIA DI FATIMA SULLA DEMOLIZIONE DELLA CHIESA E DEL PAPATO

CHIESA
La grande apostasia nella Religione della Verità, ha per inevitabile esito il gran caos morale e sociale a livello globale. Non è forse ciò che si delinea per il futuro di un mondo in mano a corrotti, atei e folli? 

Alcune voci di quanti sono invischiati a fondo in tali guai già cominciano a dichiararlo pubblicamente, come ha fatto, per esempio Tony Blair sugli interventi degli alleati NATO: «l’intervento occidentale per liberare la Libia da Gheddafi assassinandolo, è stata una catastrofe; il minacciato intervento in Siria per rovesciare Assad è ancora peggio; l’idea di cacciare dei dittatori laici s’è rivelata cattiva, dato l’emergere distorcente di un Islam estremo così ostile alla modernità, da configurare il più grosso pericolo alla sicurezza globale del 21° secolo».
Ma i disastri non sono solo questi.

La barca coi buchi

La chiesa di Francesco in America perde i latinos (e non solo)

Il cardinale cappuccino Sean O’Malley, ora arcivescovo di Boston ma per molti anni prete di frontiera e fondatore nel 1973 del Centro Católico Hispano (associazione dedita ad assistere gli immigrati dell’America latina), aveva più volte lanciato l’allarme: tra i latinos l’adesione al cattolicesimo non è più granitica. Il rischio è quello di assistere a una lenta ma inarrestabile emorragia. Da qui, l’esigenza di andare a Nogales (Arizona) a celebrare una messa lungo la palizzata che segna il confine tra Stati Uniti e Messico, come avvenuto lo scorso 3 aprile.

Testiculos tenemus

La decisione ben motivata e coraggiosa del patriarca maronita Béchara Raï di accogliere il Papa in Terrasanta e alcune sue successive dichiarazioni hanno suscitato forti reazioni in Libano, una precisazione della Santa Sede e una valutazione sul merito dell’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede Zion Evrony, Che non ha peli sulla lingua nell’esporre il suo punto di vista.
 Attorno al pellegrinaggio di papa Francesco in Terrasanta si è sviluppata una vicenda particolare di interesse rilevante da diversi punti di vista, sia politico che religioso. Il tutto è nato dalla decisione del patriarca libanese maronita Béchara Raï, annunciata il 2 maggio, di voler essere presente in Terrasanta per “accogliere il Papa”.

Papesse in arrivo


Chiesa e impero. Lo schiaffo diplomatico della Germania al Vaticano


Schavan


Il 7 maggio il consiglio dei ministri tedesco ha designato la democristiana Annette Schavan come nuovo ambasciatore di Germania presso la Santa Sede.
E il giorno dopo anche quello irlandese ha indicato una donna, Emma Madigan, come proprio rappresentante diplomatico presso il papa.
Non risulta che la Santa Sede avesse già concesso il gradimento alle due nomine. Se così, in entrambi i casi l’anticipata pubblicità data alle designazioni avrebbe messo la segreteria di Stato vaticana con le spalle al muro, costretta a decidere in pubblico, invece in segreto, se gradire o no le due ambasciatrici.

ESPRESSIVO



Prolusione di S. Em. Rev.ma Sig. Card. Velasio DE PAOLIS, Presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede


sul tema:
«I DIVORZIATI RISPOSATI E I SACRAMENTI DELL’EUCARESTIA E DELLA PENITENZA»
Les-Legionnaires-du-Christ-convoques-en-chapitre-general-extraordinaire_article_popinPremessa
Parliamo dei divorziati risposati, ma il discorso sostanzialmente vale per tutti coloro che vivono in situazioni familiari irregolari. La precisazione «risposati» sta a dire che il divorziato in quanto tale non è escluso dai sacramenti indicati nel titolo; lo è solo in quanto attenta un nuovo vincolo e comunque vive una situazione coniugale irregolare.

INESPRESSIVO

Reazioni internazionali alle parole di Galantino  

Che le parole potessero essere pietre (e qualcosa di più) lo sapevamo. Ma forse mons. Galantino, fresco di nomina pontificia a segretario della CEI, non lo ha tenuto presente. Le sue sconvolgenti dichiarazioni hanno varcato i confini nazionali. Le prime reazioni dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti.
di Rita Bettaglio

zzprgvtChe le parole potessero essere pietre (e qualcosa di più) lo sapevamo. Ma forse mons. Galantino, fresco di nomina pontificia a segretario della CEI, non lo ha tenuto presente.
Le sue improvvide e urticanti dichiarazioni hanno indignato, e non poco, tutte quelle persone di buona volontà che si spendono in difesa della vita e pregano davanti alle cliniche abortiste in riparazione dei crimini che ivi si commettono quotidianamente.
Ma le sconvolgenti dichiarazioni del presule hanno varcato i confini nazionali.

giovedì 15 maggio 2014

Sexual & Satanic Sign at Canonization of Popes

Nel Video di QUESTO troverete a la contesto del Segno in P.zza S.Pietro Durante la canonizzazione dei due Papi, Venire Introduzione del Segno della religione Mondiale unica.
https://www.youtube.com/watch?v=d7tB8dXUSFY&list=PLL3iltGdfgRagD589tghf3- cy-uWFwfYT

    

Si può fare, ma non si farà..!?

Una scena de film L'Esorcista (foto Lapresse)

William Peter Blatty, sceneggiatore L’Esorcista, chiede una scomunica a Vaticano

NEW YORK - William Peter Blatty, sceneggiatore de L’Esorcista, chiede al Vaticano di scomunicare l’ateneo di Georgetown, e il Vaticano dice che si può fare. Secondo Blatty l’ateneo ha posizioni troppo progressiste per la dottrina cattolica.

"Pensare" alla ciellina, è un pò troppo..! Meno..meno..!


Cosa pensa Comunione e Liberazione di Papa Francesco

Cosa pensa Comunione e Liberazione di Papa Francesco

E’ passata praticamente inosservata l’intervista rilasciata da don Julian Carron, successore di don Giussani alla guida di Comunione e Liberazione, al sito di informazione religiosa Vatican Insider. Un’intervista rilasciata in occasione della presentazione, al Salone del Libro di Torino, di una raccolta di interventi dell’allora arcivescovo di Buenos Aires, Bergoglio. Carron non è certo famoso per essere un tipo loquace, che ami rilasciare interviste. A maggior ragione, quindi, risultano significative le sue parole su Papa Francesco. Parole che arrivano proprio in un momento in cui si discute animatamente del ruolo dei movimenti all’interno della Chiesa di Francesco.
LA SORPRESA DI PAPA FRANCESCO
Anche Carron appartiene alla categoria di quelli che si dicono “sorpresi”, in positivo, da Papa Francesco.

Pietro e i dodici.



La disputa sui poteri del sinodo
C'è chi lo vuole come supremo organo di governo della Chiesa, una specie di "concilio permanente". Ma il Vaticano II l'ha escluso. I cardinali Müller e Ruini spiegano perché, d'accordo con Ratzinger cardinale e papa

ROMA, 15 maggio 2014 – I due sinodi che sono in programma nell'ottobre di quest'anno e in quello dell'anno prossimo suscitano un'attesa febbrile non solo a motivo della materia che vi sarà discussa – la famiglia e in particolare la "vexata quaestio" della comunione ai divorziati risposati – ma anche in previsione del loro funzionamento.

Già alcune novità rispetto ai sinodi precedenti sono state introdotte:

Galantino chi?

E chi è Galantino per giudicare i cattolici?


«Io non mi identifico con i visi inespressivi di chi recita il rosario fuori dalle cliniche, che praticano l’interruzione della gravidanza». Da non credere che a pronunciare queste parole sia stato il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Nunzio Galantino, in una intervista pubblicata dal Quotidiano Nazionale lunedì 12 maggio

Untori e unti

Sono lefebvriani!...(Quando si ricorre ad un termine al solo fine di squalificare e silenziare)

Di questi tempi sembra di assistere, nei confronti di coloro che difendono e promuovono la Tradizione e quindi, in particolare, la Messa in rito antico (la Messa “di sempre”), una sorta di caccia all'untore di manzoniana memoria. Una caccia fomentata ad arte da chi odia la Tradizione e, ancor più, la Messa tradizionale.
Durante i periodi di pestilenza, l'untore (ne I promessi sposiRenzo viene accusato di essere uno di loro) era un individuo sospettato di cospargere di una sostanza giallastra ogni dove per contagiare con il morbo gli sventurati che ne venivano a contatto. Tale convinzione si era così radicata nella credenza popolare che veniva attribuita agli untori la causa del diffondersi della peste, provocando nei loro riguardi una persecuzione del tutto simile ad una vera e propria caccia alle streghe. Di untori si parla anche nella Storia della colonna infame, sempre scritta dal Manzonidove viene raccontata la storia di Gian Giacomo Mora, barbiere accusato di diffondere la peste. La caccia all' untore culmina in un processo-farsa e in una condanna a morte. In memoria della sua «infamia» viene eretta una colonna, che diventa però simbolo dell' ingiustizia commessa.