ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 12 agosto 2015

Ad Matutinum


Veníte, exsultémus Dómino, jubilémus Deo, salutári nostro: præoccupémus fáciem ejus in confessióne, et in psalmis jubilémus ei.

Quóniam Deus magnus Dóminus, et Rex magnus super omnes deos, quóniam non repéllet Dóminus plebem suam: quia in manu ejus sunt omnes fines terræ, et altitúdines móntium ipse cónspicit.
Quóniam ipsíus est mare, et ipse fecit illud, et áridam fundavérunt manus ejus(genuflectitur) veníte, adorémus, et procidámus ante Deum: plorémus coram Dómino, qui fecit nos, quia ipse est Dóminus, Deus noster; nos autem pópulus ejus, et oves páscuæ ejus.
Hódie, si vocem ejus audiéritis, nolíte obduráre corda vestra, sicut in exacerbatióne secúndum diem tentatiónis in desérto: ubi tentavérunt me patres vestri, probavérunt et vidérunt ópera mea.
Quadragínta annis próximus fui generatióni huic, et dixi; Semper hi errant corde, ipsi vero non cognovérunt vias meas: quibus jurávi in ira mea; Si introíbunt in réquiem meam.

Venite, adoremus Dominum.

“Dio esiste, governa tutto ed è un matematico. Ecco le prove scientifiche”: il fisico Michio Kaku non ha dubbi




“I profeti hanno desiderato di vedere questi giorni ” ?

Frenesia USA: quanti vogliono l’Armageddon?


L’accordo raggiunto dalla Casa Bianca con l’Iran sulla rinuncia iraniana alla bomba nucleare? “Dobbiamo sentirci privilegiati, perché questo prova che sono iniziati i Tempi Ultimi”: lo ha detto Michele Bachmann, una ex deputata del Minnesota e figura di spicco del Tea Party, intervistata dalla radio evangelica nel programma “Understanding the Times” (Capire i Tempi). La signora Bachmann ha spiegato che Obama ha adempiuto la profezia di Zaccaria (12.3): “Quel giorno, quando tutte le genti saranno adunate contro Gerusalemme, io farò di essa una pietra inamovibile. Tutti coloro che proveranno a sollevarla si faranno male”.

Chi l'ha visto a tele gospa ?

Missionario pescarese scomparso a Medjugorje

Di Padre Luciano Ciciarelli, 79 anni, di Civitella Casanova, non si hanno più notizie dal 2 agosto. Allarmati i parenti a Loreto Aprutino

CIVITELLA CASANOVA. Padre Luciano Ciciarelli, 79 anni, il sacerdote di Civitella Casanova che da più di mezzo secolo è impegnato in opere missionarie in tutto il mondo, è scomparso a Medjugorje, in Bosnia. Non si hanno più notizie di lui dal 2 agosto scorso. Era arrivato il 28 luglio per un raduno spirituale in concomitanza con il Festival dei giovani, poi due domeniche fa ha avuto l’ultimo contatto con i familiari, le sorelle e i fratelli che vivono a Loreto Aprutino.

Predica bene, razzola male

Migranti, Caritas sotto accusa. La Lega: predica bene, razzola male

Al polemico invito dei leghisti Salvini e Zaia al Papa e alla Chiesa di ospitare i migranti a casa loro, replica il responsabile immigrazione della Caritas, Oliviero Fortis. Al leader del Carroccio e al presidente della Regione Veneto, assai stizziti con il segretario della Cei Galantino che li aveva trattati da «piazzisti da quattro soldi», Fortis ribatte: «La risposta più banale ma anche più vera a ”il Papa li porti a casa sua“ è che già lo sta facendo, attraverso le strutture delle realtà ecclesiali del Vaticano come degli ordini religiosi».

Comandamento 2.0: NON ricordarti di santificare le feste (ndo' sta' Gesù?)

Il Papa: «Ritmi sregolati della festa fanno vittime tra i giovani»

Una dicoteca italiana
(©Ansa)
(©ANSA) UNA DICOTECA ITALIANA

All’udienza generale denuncia l’ossessione del profitto economico che si nasconde dietro alle «movide» e i milioni di schiavi del lavoro anche tra i bambini

IACOPO SCARAMUZZICITTÀ DEL VATICANO

«L’ideologia del profitto e del consumo vuole mangiarsi anche la festa»: Papa Francesco ha dedicato al tema della «festa» l’udienza generale settimanale, sottolineando che essa «non è la pigrizia di starsene in poltrona, o l’ebbrezza di una sciocca evasione», nonostante «l’ossessione del profitto economico» e «l’ingordigia del consumare» portino a «ritmi sregolati della festa» che – un implicito riferimento ai recenti fatti di cronaca italiana – «fanno vittime, spesso giovani». La festa, invece, è un tempo «sacro» di riposo e gratitudine per il buon lavoro svolto, perché l’uomo «non è schiavo del lavoro, ma Signore», una verità da ricordare tanto più al giorno d’oggi quando «ci sono milioni di uomini e donne e addirittura bambini schiavi del lavoro».

Ma io ho pregato per te..

I silenzi di Francesco

Francesco sta costantemente esprimendo pareri su numerosi temi che non hanno nulla a che fare con il magistero pontificio.  Laudato si è pieno di loro. 
Ecco solo alcuni esempi:
  • "Un consenso scientifico molto solido indica che stiamo attualmente assistendo ad un riscaldamento inquietante del sistema climatico". ( L S 23)
  • "L'umanità è chiamata a riconoscere la necessità di cambiamenti dello stile di vita, produzione e consumo, al fine di combattere questo riscaldamento o almeno le cause umane che producono o aggravarlo." ( L S 23)
  • "[A] numero di studi scientifici indicano che la maggior parte del riscaldamento globale negli ultimi decenni è dovuta alla grande concentrazione di gas serra (anidride carbonica, metano, ossidi di azoto e altri) rilasciate principalmente a causa dell'attività umana."(L S 23 )
  • "Concentrato nell'atmosfera, questi gas non consentono il calore dei raggi del sole riflessi dalla terra per essere disperso nello spazio. Il problema è aggravato da un modello di sviluppo basato sull'uso intensivo di combustibili fossili, che è il cuore del sistema energetico a livello mondiale ". ( L S 23)
  • "Il riscaldamento ha effetti sul ciclo del carbonio. Si crea un circolo vizioso che aggrava la situazione ancora più, che colpisce la disponibilità di risorse essenziali come l'acqua potabile, l'energia e la produzione agricola nelle regioni più calde, e portando all'estinzione di una parte della biodiversità del pianeta ". ( L S 24)
  • "L'inquinamento di anidride carbonica aumenta l'acidificazione degli oceani e compromette la catena alimentare marina." ( LS 24)
  • "Se le tendenze attuali continuano, questo secolo potrebbe testimoniare il cambiamento climatico straordinario e una distruzione senza precedenti di ecosistemi, con gravi conseguenze per tutti noi". ( LS 24)
  • "La fusione delle calotte polari e nelle pianure d'alta quota può portare al rilascio pericoloso di gas metano, mentre la decomposizione del materiale organico congelato può aumentare ulteriormente le emissioni di anidride carbonica." ( LS 24)
  • "Il cambiamento climatico è un problema globale, con gravi implicazioni: ambientali, sociali, economici, politici e per la distribuzione delle merci. Esso rappresenta una delle principali sfide che l'umanità deve affrontare ai nostri giorni ". ( LS 25)
  • "Lo sfruttamento del pianeta ha già superato i limiti accettabili e non abbiamo ancora risolto il problema della povertà". ( LS 27)
  • "La sostituzione di foresta vergine, con piantagioni di alberi, di solito monocolture, è raramente adeguatamente analizzata. Ma questo può compromettere seriamente la biodiversità che le nuove specie introdotte non soddisfano ". ( LS 39)
  • "In alcune zone costiere della scomparsa di ecosistemi sostenuti da paludi di mangrovie è fonte di grave preoccupazione". ( LS 39)
  • "Particolarmente minacciati sono organismi marini che si tende a trascurare, come alcune forme di plancton; essi rappresentano un elemento significativo nella catena alimentare dell'oceano, e specie utilizzate per il nostro cibo in ultima analisi, dipendono da loro ". ( LS 40)
  • "Molte delle barriere coralline del mondo sono già sterili o in uno stato di costante declino ... Questo fenomeno è dovuto in gran parte a inquinamento che arriva fino al mare come il risultato della deforestazione, monocolture agricole, rifiuti industriali e metodi di pesca distruttivi, in particolare quelli che utilizzano il cianuro e dinamite. Si è aggravata dal aumento della temperatura degli oceani. "( LS 41)
  • "Sappiamo che la tecnologia basata sull'uso di combustibili fossili altamente inquinanti - in particolare carbone, ma anche olio e, in misura minore, gas - deve essere progressivamente sostituito immediatamente." ( LS 165)
Mai nella storia della Chiesa una enciclica papale ha assecondato queste contese palesemente discutibili su questioni evidentemente al di là della portata delle autorità papale e competenza. Poi c'è quel flusso infinito di interviste con i giornalisti, conferenze stampa atmosferici e innumerevoli osservazioni spontanee su questo o che in luoghi qua e là.
Eppure c'è un silenzio clamoroso da parte di questo Papa molto loquace quando si tratta di alcuni sviluppi importanti piuttosto recenti che richiedono un pronunciamento che in realtà è di competenza del Papa come Vicario di Cristo in terra:
  • Per quanto riguarda l'approvazione del "matrimonio gay"  legalizzato in Irlanda, Francesco non ha una parola da dire, prima o dopo il voto.
  • Per quanto riguarda l'imposizione di "matrimonio gay", a tutti gli Stati membri entro cinque giudici della Corte Suprema, Francesco è stato assolutamente muto.
  • In America, notizie quotidiane rivelano che Planned Parenthood è stato il traffico di organi di bambini abortiti e persino intere bambini intatti, che potrebbe essere stato nati vivi prima che fossero uccisi . Da Francesco, non un peep.
  • Il New York Times ha appena pubblicato (22 luglio) un pezzo fondamentale , di qualità del vincitore del Premio Pulitzer, dal titolo "E 'questa la fine della cristianità in Medio Oriente?", che ritrae con forza come, come afferma il sub titolo: "ISIS e altri movimenti estremisti in tutta la regione sono schiavizzando, uccidendo e sradicare i cristiani, con alcun aiuto in vista. "E cosa fa Francesco hanno da dire la fine della cristianità in Medio Oriente?Assolutamente niente. Lo fa, tuttavia, la domanda - più e più volte - "l'ammissione senza restrizioni di musulmani" immigrati "in Italia e" dialogo "con l'Islam, allegramente ignorando ciò che anche la stampa laica ora mette in guardia è  Prossima la conquista musulmana d'Italia . "
Molto di ciò che Francesco proferisce ha avuto un impatto disastroso sulla credibilità della Chiesa e missione nel mondo, da "Chi sono io per giudicare?" Riguardo gli omosessuali nel clero a " Dio non é cattolico "  bene, come noi tutti sappiamo, la lista sembra interminabile dopo solo due anni e mezzo di chiacchiere papali. Ma qui è qualcosa che si potrebbe prendere in considerazione: che ciò che Francesco non riesce a dire è ancora più dannoso di quello che dice.
Come Papa Felice III  ottimamente dichiarò: "Non opporsi all' errore è approvarlo; e  non difendere la verità è sopprimerla, e, anzi, a trascurare di confondere i malvagi - quando possiamo farlo - non è minor peccato che   incoraggiarli "Tale silenzio  evidente di fronte a mali enormi che preoccupano anche i media laici, temo che  diventi un altro segno distruttivo di questo pontificato: i silenzi di Francesco.
Pregate per il Santo Padre in linea con lo spirito della nostra preghiera del Signore per il primo Papa: "Ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito in corso, conferma i tuoi fratelli"
di Christopher A. Ferrara
7 Agosto 2015

Qual è la dottrina cattolica?

Antica e Nuova Alleanza

Da dopo il concilio certe affermazioni creano confusione circa l’Antica e la Nuova Alleanza. Nella preghiera del Venerdì Santo della nuova liturgia si prega perché gli ebrei rimangano fedeli all’alleanza. Nel caso di S. Paolo, dice il Papa Benedetto XVI, alcuni preferiscono in realtà "non usare il termine conversione, perché - dicono - egli era già credente, anzi ebreo fervente, e perciò non passò dalla non-fede alla fede, dagli idoli a Dio, né dovette abbandonare la fede ebraica per aderire a Cristo” (1).

Sta a destra o va a sinistra?

Papa oscurato dai media se dice cose di "destra"

La sinistra inneggia al Francesco "rosso", ma censura le sue posizioni scomode

C'è chi lo vorrebbe vestito di rosso, non per una retrocessione al rango cardinalizio, ma per questioni esclusivamente politiche, per poter finalmente dire che almeno a capo della Chiesa c'è «un comunista».
Giornali e militanti di sinistra inneggiano da tempo al Francesco no global e a quello «gay friendly» ma quando si tratta dei temi cardine del magistero del Pontefice, scatta una repentina censura contro quei discorsi su argomenti all'improvviso scomodi perché lontani dal pensiero dei salottieri rossi.

martedì 11 agosto 2015

Al confine con l’apostasia e il paganesimo

Monsignor Athanasius Schneider.
Monsignor Athanasius Schneider.

Dopo l’intervista in esclusiva rilasciata a www.lafedequotidiana.com, monsignor Athanasius Schneider, Segretario della Conferenza Episcopale del Kazakhstan e uno dei vescovi più impegnati in difesa delle verità cattoliche, ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito spagnolo Adelante la Fè.

C-orant fratres


[VIDEO] La “preghiera” sincretista al “dio unico” di Bergoglio

Bergoglio-Sarajevo-incontro-interreligioso-preghiera- sincretismo 






Ecco il video della “preghiera” recitata da Bergoglio all’incontro ecumenico e interreligioso nel centro internazionale studentesco francescano.

Kommissario Galantino

A cosa serve la “chiesa” di Mons. Galantino?  

A prescindere dal vuoto pneumatico delle sue frasi ad effetto, se dobbiamo sentire scontri sulla politica per l’immigrazione ci bastano i discorsi dei politici. Ma chi parla ancora di Fede, di peccato, di sacramenti, di liturgia? D’accordo, sono discorsi che danno meno notorietà e spazi su Repubblica, però c’è di mezzo la salvezza dell’anima. Certo, bisogna crederci…

di Paolo Deotto
.
zzzzglntn
Non voglio nemmeno entrare nel merito delle quattro frasi radical chic di Mons. Nunzio Galantino, che ha fatto la sua ultima “sparata” definendo “Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse” i politici che hanno richiesto restrizioni all’immigrazione e maggiori controlli sugli immigrati. Chi vuole leggere il tutto può andare sia sul vice-sito ufficiale del Vaticano http://www.repubblica.it/vaticano/2015/08/10/news/immigrati_galantino_cei_contro_loro_piazzisti_da_4_soldi_-120738402/), come su ANSA o su Libero, o su tanti altri organi di informazione.
Non entro nel merito di queste frasi, perché sono sciocchezze di un’evidenza tale da rendere inutile qualsiasi discorso.

Jesus avatar !


Papa Francesco incontrerà attori e produttori di Hollywood per discutere dell’immagine della Chiesa nel mondo


Matt Demon
Matt Demon
Secondo quanto scrive l’Hollywood Reporter, il Papa avrebbe invitato in Vaticano alcuni tra i più influenti nomi dello spettacolo statunitense in Vaticano in autunno per discutere con loro dell’immagine della Chiesa cattolica nel mondo occidentale e di cosa è possibile fare per migliorarla. Tra gli invitati anche l’attore Matt Damon e la nota presentatrice di talk show Oprah Winfrey.

Slides su misericordia e giustizia

“Papa Francesco come Renzi senza slides”: Roberto Calderoli

Ci sono un miliardo e 200 milioni di persone in Africa, se decidessero tutti di venire che cosa facciamo?
ROMA – Papa Francesco è come Matteo Renzi, “gli mancano solo le slides”, sentenzia Roberto Calderoli della Lega. Il suo paragone ha scatenato una polemica durata giorni.
Calderoli ha dato l’impressione di un innamorato deluso e d’altra parte non può che essere così tra demagoghi, planetario Papa Francesco, strapaesano, Matteo Renzi, padano Calderoli. Roberto Calderoli ha confessato alla agenzia Ansa:
“Ho voluto conoscere Papa Francesco all’inizio del suo mandato, perché ero rimasto affascinato da questo Papa che parlava come le persone normali e non dall’alto del Vaticano. L’ho conosciuto e gli ho parlato brevemente e avevo confermato questo mio innamoramento di questa persona. Però, con il tempo, è un po’ venuta meno questa sorta di amore nei suoi confronti”.

Ricordi di GranLoggia ( sacramentum voluntatis non Christi)

(Card. Loris Francesco Capovilla) All’ingresso di Ca’ Maitino, una lapide ricorda un fatto importante per la storia della Chiesa, in modo particolare dell’azione di Angelo Giuseppe Roncalli^, cioè l’incontro avvenuto, in questa dimora, tra lui e l’arcivescovo Montini. Sono esattamente sessant’anni dalla mia riflessione su quella testimonianza data con semplicità e grande speranza: «Presago colloquio sui destini della Chiesa». La significazione di quel ricordo sta tutta nel fatto di una forte, fraterna e prolungata amicizia dei due metropoliti di Venezia e Milano. 
Quello che disse allora il cardinale Roncalli più volte, a me e ad altri suoi collaboratori, suscita l’impressione di un qualche cosa che preveniva gli eventi. Quale il significato di quel presagio? Si trattava di un colloquio di cui gustai l’eco nel racconto del Patriarca.
Indubbiamente quel presagio ha avuto attuazione lenta e decisa che potrebbe compendiarsi così: elezione dei due personaggi al papato, annuncio del concilio Vaticano II, aggiornamento delle strutture portanti della Chiesa. Nessuna discussione sulle verità rivelate, sulla sacra tradizione, sulle consolidate disposizioni pastorali ma l’ansia di tradurre il tutto in un servizio più profondo e aggiornato della Chiesa, della cristianità e dell’umanità intera. Oggi parlano quegli eventi e noi rimaniamo stupiti innanzi alle tante buone volontà corrispondenti alle esigenze dei tempi che corrono. Esse rendono servizio al messaggio cristiano e all’intera famiglia umana.

Il partito dei "pro" ✞ ☧ (Biscobreak gusto paradiso)

Medjugorje, altre voci per il riconoscimento

L'arcivescovo austriaco Schonborn continua a battersi per il sì, ma la decisione sulle apparizioni non arriverà prima di ottobre

Torna a farsi sentire nella Chiesa cattolica quello che – in maniera un po’ semplicistica, ma che serve a rendere l’idea – potremmo definire ‘il partito pro Medjugorje’. L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello di Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna che da sempre ha guardato con simpatia alle apparizioni mariane nella cittadina della ex Jugoslavia.Schonborn, che pure per tanti altri aspetti passa per un ‘progressista’, ha mandato un messaggio ai giovani che si riuniscono a Medjugorje per l’edizione 2015 del tradizionale Festival, provenienti da tutto il mondo. 

Taca banda!

«Anche noi siamo Chiesa!»

A ottobre si terrà il Sinodo ordinario sulla famiglia
(©LaPresse)
(©LAPRESSE) A OTTOBRE SI TERRÀ IL SINODO ORDINARIO SULLA FAMIGLIA

Il vaticanista Aldo Maria Valli intervista diverse coppie di «irregolari» sui temi del Sinodo 

«Sarebbe bello se la Chiesa riuscisse davvero a creare armonia tra il Vangelo, il magistero e la vita concreta delle persone. Spesso sentiamo dire che eventuali cambiamenti finirebbero per minare alla base il sacramento del matrimonio, così come quelli dell’eucaristia e della penitenza. Ci si dimentica però del fatto che anche l’attuale dottrina sui risposati introduce interrogativi irrisolti».
Cosa li fa soffrire di più? «L’incomprensione dei ministri di Dio per il nostro cammino, l’idea che ci considerino cristiani di serie b. Non considerano che ci sono dei processi di maturazione, di ascesi, di avvicinamento a Dio che aprono gli occhi e l’anima a nuovi orizzonti».

lunedì 10 agosto 2015

Ci penseranno i santi !?

BILOCAZIONI DI MARIA DE AGREDA


    Le bilocazioni miracolose. Nel corso di 8 anni nella prima metà del XVII secolo la spagnola Maria de Agreda apparve agli Indiani del Texas che non avevano mai visto un bianco e tanto meno un missionario convertendoli al Cristianesimo 
di F. Lamendola  

Il piazzista CEI

Migranti, chi ha ragione: Grillo-Salvini o Papa Francesco?

Guarda la versione ingrandita di Le statistiche del ministero dell'Interno sui respingimenti (La Stampa)
Le statistiche del ministero dell'Interno sui respingimenti (La Stampa)ROMA – Dal 1° gennaio 2015 al 31 luglio sono già100.000 i migranti che sono arrivati in Italia. SecondoJorge Mario Bergogliodal marzo 2013 Papa Francesco, “respingerli è un atto di guerra”. Sono le testuali parole del Papa pronunciate davanti al Movimento Eucaristico Giovanile il 7 agosto scorso. Il 17 giugno, nel corso di un’udienza generale a San Pietro, Francesco aveva invitato a “chiedere perdono per le istituzioni e le persone che chiudono le loro porte a gente che cerca aiuto e cerca di essere custodita” mentre il 30 maggio aveva sottolineato come sia “un attentato alla vita” lasciar morire i migranti sui barconi.

S.Lorenzo continua come 95 anni fa

La storia di mio figlio Matteo, il miracolo che ha reso Santo Padre Pio





La testimonianza di Maria Lucia Ippolito, che racconta la storia di suo figlio Matteo Colella, colpito da meningite fulminante quando era bambino e salvato da Padre Pio.

«i nuovi falsi profeti»

 Padre Pio e il teatrino liturgico neocatecumenale


Poco prima di morire, padre Pio da Pietrelcina definì Kiko Argüello e Carmen Hernàndez «i nuovi falsi profeti». Due mesi dopo la morte di padre Pio, Kiko e Carmen si stabilirono in Italia (novembre 1968) per fondare il Cammino così come lo conosciamo oggi.

Gli eventi descritti qui sotto, di oltre un secolo fa, sono un monito gravissimo contro le pagliacciate liturgiche neocatecumenali che proseguono ancor oggi.



A PADRE PIO GESÙ DISSE IN LACRIME: "LA MIA CASA È DIVENTATA UN TEATRINO PER DIVERTIRSI".


Il 12 marzo 1913, mentre padre Pio stava pregando, gli apparve Gesù, triste e dolorante, che gli disse: «Con quanta ingratitudine viene ripagato il mio amore dagli uomini! Sarei stato meno offeso da costoro se li avessi amati meno. Mio Padre non vuole più sopportarli».

Il regno delle ombre (o tenebre)

Cosa si è detto al 'Sinodo ombra'?

Cardinale legge un quotidiano in una pausa del Sinodo dei Vescovi 2014, Aula Nuova del Sinodo, 4 novembre 2014
Foto: Daniel Ibáñez / Catholic News Agency
Lo hanno chiamato il “Sinodo ombra,” perché l’obiettivo era quello di una grande assise sui temi sinodali, magari anche per stimolare un documento teologico da buttare nella mischia alla vigilia del Sinodo, il prossimo settembre, durante il viaggio di Papa Francesco negli Stati Uniti. Ma i partecipanti hanno minimizzato: secondo loro, quello del 25 maggio scorso alla Gregoriana era solo di uno degli incontri periodici congiunti delle Conferenze Episcopali di Svizzera, Germania e Francia. Oggi perlomeno si può sapere un po’ del contenuto dell’incontro, perché i testi degli interventi (tranne la relazione finale del Cardinal Reinhard Marx) sono stati pubblicati in italiano, francese e tedesco sul sito della Conferenza Episcopale Tedesca lo scorso 17 luglio.

Un kommissario per gli asini e i tori?

QUANDO L'ASINO VOLA VIA



Adesso capisco perché l’asino è scomparso. Perché rappresentava la tradizione, la realtà dura tenera e antica. L’hanno messo fuori legge perché lo hanno considerato un conservatore, un reazionario, un arretrato antimoderno di Marcello Veneziani

Che vita da cani quando l’asino vola via di Marcello Veneziani


Ragazzi, sono emozionato e commosso. Voi non potete immaginare chi ho incontrato. Naomi Campbell? Ma no scemi. Ho visto un asino. Un somaro, un ciuccio, un ciuco. Insomma quella specie di cavallo per la classe economica. Lo davano per finito.

Meglio soli che mal accompagnati

La malattia più diffusa: la falsità 

In un mondo dove apparire è più comodo di essere, non rimane poi così difficile stilare una diagnosi sullo stato di salute della società in cui viviamo: il mondo è affetto da falsità. Questa malattia è detestabile: guasta le amicizie, rovina i rapporti rendendoli impossibili perché basati sull'ipocrisia che soppianta la lealtà e la trasparenza... e fa soffrire.
La falsità è un mostro con più teste: talvolta si agisce per compiacere gli altri per secondi fini, talaltra si dicono cose che non si pensano per cinico opportunismo, oppure ci si finge amici salvo poi dare libero sfogo alle critiche rivolte a chi non si lascia condizionare, per appagare un incomprensibile risentimento.
Sicché, si crede di essere furbi e persino intelligenti seguendo l'arte del “far buon viso a cattivo gioco”, si pensa di dar prova di maturità celando i propri pensieri, magari si ha persino la pretesa di essere dei buoni cattolici predicando bene ma razzolando male (dissimulare sentimenti malevoli sotto una veste di devozione religiosa: un modo di essere quanto mai attuale)... della coerenza, del resto, chi ne sente più parlare?
Tuttavia non si considera che nel frattempo il sorriso perde la spontaneità, il finto atteggiamento viene tradito da un'espressione del viso tesa, i comportamenti divengono forzati e imbarazzati...

domenica 9 agosto 2015

Il più potente e sublime atto d’amore


L’elisir dell’eterna giovinezza

Ad Deum qui laetificat iuventutem meam.
Il chierichetto che risponde al sacerdote ai piedi dell’altare può ben intendere queste parole sacre anche in senso letterale: nulla può render più lieta la giovinezza del privilegio di poter assistere così da vicino al più potente e sublime atto d’amore che possa compiersi sulla terra. Tutti i presenti, tuttavia, possono ripeterle a voce o nel cuore partecipandovi pienamente: anche un novantenne può rallegrarsi di poter continuamente ritrovare la giovinezza dell’anima a quel Sacrificio che espia le colpe sue e del mondo intero. Chiunque vi prenda parte con fede, pregando, adorando e unendosi all’oblazione del Verbo incarnato, ne rinasce interiormente rinnovato, visto che l’Eucaristia, secondo la dottrina cattolica, rimette i peccati: non per quanto attiene all’offesa a Dio (che è sanata dalla Confessione), ma per quanto attiene alla pena (che, anche dopo il perdono, va comunque soddisfatta per ragioni di giustizia).

Novus DisOrdo

CRONACA DI UNA MESSA DOMENICALE
secondo il Novus Ordo



Cronaca di una domenica estiva in questa cittadina di mare [Santa Marinella - Roma] ove le Sante Messe della mia parrocchia sono scandite nel seguente orario: 8,00 – 10,00 – 11,30 – 19,00. 
Quella mattutina è frequentata, per lo più, da fedeli adulti e la quota maggiore è, come per le altre Messe, rappresentata dai villeggianti; quella delle ore 10,00, molto più affollata, vede giovanissimi, giovani e nuclei famigliari mentre a quella delle 11,30 assiste – pardon! – “partecipa”, numerosa, una parte di fedeli che si possono identificare di media età. 

Card. Tentenna?

PAPA FRANCESCO, FACCIAMO UN BILANCIO: DAL SINODO A MEDJUGORJE PASSANDO PER IL COMUNISMO

Un anno fa, precisamente nell’estate del 2014, teneva banco il dibattito sul sinodo straordinario della famiglia che, nelle previsioni di molti, avrebbe dovuto rivoluzionare completamente la pastorale della Chiesa. E difatti in quel momento imperversava la linea Kasper, portata avanti dal teologo austriaco, amico e consigliere privilegiato di Bergoglio, considerato il leader del fronte progressista favorevole alla riammissione dei divorziati risposati all’Eucaristia e a soluzioni per le coppie di fatto e gay. Il sinodo di ottobre non è andato però come molti avevano sperato.

Il neo patrono sinodale

Il matrimonio gay ha il suo patrono: Nerone
L'imperatore Nerone
Considerate questo articolo un dotto mea culpa. A lungo ho sostenuto l’impossibilità di contestare il “matrimonio” omosessuale per il semplice fatto che mancano argomenti positivi per sostenerlo. Affermare che un omosessuale non ha diritto a sposare un altro uomo non è diverso dall’affermare che un unicorno non ha diritto a essere un programmatore informatico. La proposizione è intrinsecamente assurda e contestarla significa darle credito illimitato. A riprova di questo fatto, ho sottolineato che mai prima della fine del secolo XX, almeno entro i confini della civiltà occidentale, si è pensato al matrimonio tra due persone dello stesso sesso.

Querelo ergo sum?

Francescani dell’Immacolata. Il “caso” Scozzaro. Abbiamo scritto al Commissario Apostolico. Il testo della nostra mail e la risposta del Commissario

zzzzfi5.4
Con una mail, inviata al M. R. Prof. Don Sabino Ardito, Commissario Apostolico dei Francescani dell’Immacolata e, per conoscenza, alla S. Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata, abbiamo chiesto alcuni chiarimenti in merito al “caso” Scozzaro, di cui abbiamo parlato nell’articolo “Francescani dell’Immacolata. Perché vogliono obbligarci a rimuovere articoli di cronaca? I fatti accaduti, non li può cancellare nessuno”.
Riportiamo il testo di questa mail e la conferma ricevuta dal M. R. Prof. Don Sabino Ardito, che ringraziamo per la tempestività . Terremo informati i nostri lettori sugli ulteriori sviluppi.
.
PD

Moniti a chi!?

HIROSHIMA, NAGASAKI E L'OLOCAUSTO DIMENTICATO DELLA CHIESA GIAPPONESE

Sul perché dopo aver incenerito Hiroshima gli americani vollero sganciare una seconda bomba atomica su Nagasaki, il 9 agosto 1945, per piegare il Giappone a una resa che era già inevitabile,  gli storici hanno fornito delle spiegazioni di carattere bellico. Fatto sta che in un colpo solo vennero cancellati oltre due terzi del cattolicesimo nipponico. Un cattolicesimo praticamente azzerato due volte nell’arco di tre secoli: l’altra volta fu con la persecuzione che culminò nella rivolta di Shimabara, di cui ha dato conto Rino Cammilleri nel suo stupendo romanzo storico Il Crocifisso del Samurai, e nel Quaderno del Timone La grande rivolta dei samurai cristiani.

Brividi da condizionatore ?

Lettera a Papa Francesco sui migranti

La informo, eminentissimo Francesco, che l'Italia è in bolletta e non ce la fa più a ospitare uomini e donne dell'Africa e dell'Asia


Domanda: chi sono quei bastardi che trattano così povera gente disperata e in cerca di salvezza? Gli italiani? Ma quando mai? Da 15 anni, forse 20, soccorriamo migliaia di sfigati in procinto di annegare, li portiamo qui, li rifocilliamo, li ospitiamo come meglio possiamo in alberghi - spesati di tutto punto - e in altre strutture a costo di irritare al massimo i connazionali, e per tutto ringraziamento alcuni stranieri, insoddisfatti del vitto curato da Carlo Cracco, scaraventano i piatti colmi di cibo fuori dalla finestra. E Francesco, invece di lodarci e benedirci perché siamo ligi al Vangelo («dare da mangiare agli affamati e da bere agli assetati»), ci accusa di crudeltà.