ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 21 novembre 2012

Povero Sant'Ignazio!...


Si cum jesuitis itis, nunquam cum Jesu itis

Ogni tanto un amico mi suggerisce (scherzosamente ma non troppo) di creare un blog contro i gesuiti di oggi, affettuosamente chiamati ge-suiniche perseguitano gli ultimi gesuiti seri, ma che per grazia di Dio si stanno estinguendo ("da armata cattolica a bocciofila per anziani": chiedendosi seriamente se siano davvero cattolici).


Dal 1965 al 2011 i gesuiti si sono dimezzati (da 36.000 a 17.600), e le cose vanno sempre peggio. Per esempio in Francia nel 2012 hanno avuto l'ingresso di tre (diconsi 3) novizi, a fronte della morte di 30 (diconsi trenta) confratelli. La Provincia di Francia dei gesuiti conta 400 confratelli, di cui la metà oltre i 75 anni. La loro "pastorale" intitolata «La Messa si prende il suo tempo» è ben rappresentata da questa emerita ciofega:

Vivat Victus!

Il latino è morto viva il latino

Anticipiamo alcuni stralci dell’intervento che il presidente della Pontificia Academia Latinitatis tiene in occasione dell’insediamento della nuova istituzione voluta da Benedetto xvi con il motu proprio Latina lingua pubblicato lo scorso 11 novembre sul nostro giornale. L’intervento è inserito nell’ambito della diciassettesima seduta pubblica delle Pontificie Accademie — intitolata quest’anno «Pulchritudinis fidei testis. L’artista, come la Chiesa, testimone della bellezza della fede» — che si tiene nel pomeriggio di mercoledì 21 novembre in Vaticano, nell’aula magna del Palazzo San Pio X. Nell’occasione il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, consegna il Premio delle Pontificie Accademie alla polacca Anna Gulak per la scultura e allo spagnolo David Ribes López. Come meritevole della medaglia del Pontificato, è stato scelto lo scultore italiano Jacopo Cardillo.

Come interpretare al meglio la costituzione della Pontificia Accademia della Latinità?  Come accordarne idealmente pensiero e finalità al magistero della Costituzione Apostolica Veterum sapientia di Giovanni XXIII e della Fondazione Filippo Lippi, "Sant'Agostino" (1496)Latinitas istituita da Paolo VI? Più in generale: come contribuire a rendere utile e addirittura necessaria una lingua morta e la relativa cultura ormai da decenni rimossa, tenendo al contempo lo sguardo rivolto avanti e indietro, simul ante retroque prospicientes?

Ogni secolo ha i suoi Carducci

Raffaella Carrà canto a Satana a Carramba Che Fortuna 2008





http://www.youtube.com/watch?v=Ch2pEZbbL9k&list=UUbdsclGyb0EGHQhfngn0u2g&index=2&feature=plcp

SUA SANITA’ RISCHIA IL FALLIMENTO


- GLI OSPEDALI RELIGIOSI AFFOGANO NEI DEBITI: IL TOTALE SAREBBE DI CIRCA 2 MILIARDI DI EURO - “POVERO” BERTONE! IL SUO PROGETTO DI COMPRARE IL SAN RAFFAELE E’ ANDATO IN FUMO E IL MEGAPOLO SANITARIO PURE - A PROSCIUGARE LA SANTE CASSE CI SI E’ MESSA ANCHE LA SPENDING DI RIGOR MONTIS CHE CHIUDE I PICCOLI OSPEDALI - E ADESSO? AL GEMELLI RISCHIANO IL POSTO 450 LAVORATORI…

Ettore Livini per "Affari & Finanza - la Repubblica"
CARDINALE TARCISO BERTONECARDINALE TARCISO BERTONE
Lo Ior senza guida non è l'unico cruccio dell'area economico- finanziaria del Vaticano. Anzi. Il fronte più caldo per il portafoglio della Santa Sede, in questo momento, è forse quello della sanità. Ospedali, cliniche, case di riabilitazione e di cura erano destinati secondo gli auspici del Cardinal Bertone a diventare la gallina dalle uova d'oro per le casse della chiesa, a corto di liquidità a causa di un Obolo di San Pietro assottigliato dalla crisi.
Non è andata così: il progetto della Segreteria di Stato di comprare il San Raffaele da Don Verzè è andato in fumo, facendo saltare l'ipotesi di un maxi-polo sanitario che riunisse pure Policlinico Gemelli, Bambin Gesù, Idi-San Carlo a Roma e la Casa per il sollievo della sofferenza fondata da Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Adesso tutti i promessi sposi - saltato il matrimonio - sono alle prese con problemi di bilancio da brividi (si parla di debiti complessivi per 2 miliardi).

Modernisti scatenati all'attacco del Santo Natale


Il Bambin Gesù del Papa


Con il volume intitolato L’infanzia di Gesù che arriva oggi in libreria nei principali paesi del mondo si conclude l’opera complessiva di quasi mille pagine in tre volumi dedicata da Joseph Ratzinger a Gesù di Nazaret. 
Con essa egli intende far tornare i cattolici a identificare narrazione evangelica e storia reale come avveniva fino a qualche decennio fa, prima dello sviluppo della moderna esegesi storico-critica. Raggiunge l’autore il suo obiettivo? A mio avviso no, perché si tratta di una mission impossible.

“L’INFANZIA DI GESU’” SENZA BUE E ASINELLO, CHE INFANZIA E’?


 - IL NUOVO LIBRO DEL PAPA FA CAPIRE, E BENE, PERCHE’ ORMAI LA CURIA DEI BERTONE HA PRESO POSSESSO DEL VATICANO: PIU’ CHE DEI CORVI A RATZINGER INTERESSA LA TEOLOGIA, LO STUDIO ANZICHE’ GLI APPALTI - IN MEZZO AI CORVI FINO AL 15 AGOSTO BENEDETTO XVI HA AVUTO UN PENSIERO PREVALENTE: FINIRE DI SCRIVERE L’ULTIMO VOLUME DELLA SUA TRILOGIA SU GESÙ DI NAZARETH….

Marco Politi per il "Fatto quotidiano"
Sotto l'albero di Natale papa Ratzinger mette il suo libro su L'infanzia di Gesù. Il racconto della nascita di Cristo nella mangiatoia, ma senza il bue e l'asinello. Perché "nel Vangelo non si parla qui di animali". Ma niente paura. Come in una favola allegorica tutto viene recuperato dal pontefice e così i due animali, così cari ai bimbi di tutto il mondo, vengono riletti come simbolo dell'umanità intera - ebrei e pagani - china sul Salvatore nato nella povertà.
BENEDETTO XVIBENEDETTO XVI
È stato un anno drammatico il 2012 per il pontificato: è esploso lo scandalo della corruzione negli appalti vaticani, è stato decapitato il vertice dello Ior, il Vaticano non è entrato per mancanza di trasparenza finanziaria nella "lista bianca" Moneyval del Consiglio d'Europa. C'è stato il tradimento del maggiordomo ed è emerso il malumore di vasti settori della Curia nei confronti del Segretario di Stato Bertone... e in tutto questo uragano fino al 15 agosto Benedetto XVI ha avuto un pensiero prevalente: finire di scrivere l'ultimo volume della sua trilogia su Gesù di Nazareth.

Proposta di una trinità di ritorno #


Pecore senza pastore. Anche tra i protestanti tedeschi

pastora
Se la Chiesa cattolica piange, la Chiesa evangelica non ride, quanto a penuria di vocazioni. In Germania l’associazione delle pastore e dei pastori protestanti ha dedicato l’ultima sua sessione annuale ad esaminare il declino. E lì nessuno, ovviamente, ha recriminato contro il vincolo del celibato, che tra loro non c’è.

E noi smentiamo questo Papa e stiamo con S.Agostino!

Il Papa sulla verginità di Maria smentisce Sant'Agostino

Sant’ Agostino sbaglia: Maria non ha fatto nessun voto di verginità. Joseph Ratzinger abbandona per un po’ l’amato Padre della Chiesa e rilegge l’Annunciazione. Nel suo libro “ I vangeli dell’infanzia”, Benedetto XVI lancia una serie di letture che sorprendono, ma fanno anche comprendere come il Papa non abbia mai smesso di fare il teologo. La cosa più importante da ricordare è che i Vangeli che ci raccontano la nascita e l’infanzia di Gesù sono solo due. Luca, che riporta la voce di Maria, e Matteo che invece racconta la visione di Giuseppe. Marco, e ovviamente Giovanni, non ci raccontano il Natale, la Stella, i Magi, l’Annunciazione, la fuga in Egitto, e l’angoscia di Maria e Giuseppe che nel Tempio di Gerusalemme prendono atto che Gesù è davvero il Figlio di Dio. Insomma il messaggio di Gesù, il suo Vangelo, è quello della vita pubblica, quella che inizia con il Battesimo nel Giordano, il battesimo di Giovanni. Giovanni è il personaggio che non c’è nel libro di Ratzinger. Di lui per ora sappiamo solo che nascerà.

PARROCCHIA SENZA PACCHIA


 - LA CHIESA ANGLICANA DICE “NO” ALLE DONNE VESCOVO, MA A BLOCCARE LA RIFORMA SONO I MEMBRI LAICI - VOTAZIONE-RETRO’ DEL SINODO GENERALE: IL QUORUM PER IL VIA LIBERA (2/3) RAGGIUNTO TRA VESCOVI E SACERDOTI MA NON TRA I FEDELI “ECCELLENTI” - SCONFESSATO L’ARCIVESCOVO DI CANTERBURY WELBY: A FRENARE LA RIFORMA IL TIMORE DI UNO STOP AL DIALOGO CON LA SANTA SEDE… -

Enrico Franceschini per "la Repubblica"
NO DELLA CHIESA ANGLICANA ALLE DONNE VESCOVO jpegNO DELLA CHIESA ANGLICANA ALLE DONNE VESCOVO JPEG
Il paese in cui i preti possono sposarsi e avere figli indietreggia sulla soglia di un'altra rivoluzione: darci anche la prima donna vescovo, e perché no arcivescovo, che da queste parti equivale al papa. Dopo un dibattito acceso, a porte aperte e sotto l'occhio delle telecamere, dunque ben diverso dai segreti conclavi del cattolicesimo, il Sinodo Generale della chiesa anglicana ha respinto ieri sera l'episcopato femminile. Ma il modo in cui ha detto di no alla riforma rivela che si tratta solo del rinvio di un evento inevitabile.

martedì 20 novembre 2012

Prolegomeni dogmatis advenientis?


Sulle recenti critiche di Benedetto XVI al Concilio Vaticano II
(di  Paolo  Pasqualucci)  Nel numero speciale di 96 pagine de L’Osservatore Romano dell’11 ottobre 2012 dedicato al cinquantenario del Vaticano II, è riprodotta in apertura sotto il titolo “Benedetto XVI racconta” (pp. 5-9) la prefazione del Santo Padre (datata 2.8.2012) ad un volume di suoi scritti concernenti il Concilio,  or ora pubblicato a cura dello Institut Papst Benedikt XVI.  Questo testo riserva  due critiche e una sospensione di giudizio a tre documenti conciliari.  

Testimoni di Satana

Vade Retro : Testimoni di Geova, tutta la verità sulle trasfusioni di sangue


19/11/2012 15:59:40: Tutta la verità sul divieto delle trasfusioni di sangue da parte dei Testimoni di Geova. Perché il sangue di un italiano é meno importante di quello di un bulgaro? Documenti segreti che svelano retroscena e misteri a "Vade Retro", condotto da David Murgia. Ospite in studio Rocco Politi, ex anziano dei Testimoni di Geova.https://www.youtube.com/watch?v=16mtnZ_MKHw

Confusio maxima!


Attenzione da una Cei che aspetta di capire meglio

La benedizione non c'è: non ancora, almeno. E non è detto che arrivi, e neppure che sia attesa. La
Chiesa cattolica vuole capire bene che cosa sia spuntato nell'area moderata durante il fine settimana;
quanto sia in linea con i convegni di Todi promossi nell'ultimo anno; e se l'iniziativa che ha come
capifila il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, e il ministro della Cooperazione,
Andrea Riccardi, moltiplicherà davvero la partecipazione in nome di un progetto di governo. Si sa
che la Cei nell'ultima fase ha sostenuto il premier; e che i rapporti personali fra Benedetto XVI e
Monti sono ottimi. Ma sul piano politico, il ruolo della Chiesa rimane segnato dalle convulsioni
della Seconda Repubblica.

In Inferno detruso!


CAPPELLANO-ANO-ANO - ARRESTATO CON L’ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE IL PRETE DEL CARCERE MILANESE DI SAN VITTORE - DON BARIN È ACCUSATO DA 6 DETENUTI E I PM INDAGANO ANCHE PER IL REATO DI CONCUSSIONE: AVREBBE CONCESSO FAVORI (CIBO, GENERI DI CONFORTO, POSIZIONE CARCERARIA) IN CAMBIO DI PRESTAZIONI SESSUALI…

DON ALBERTO BARIN CAPPELLANO DI SAN VITTOREDON ALBERTO BARIN CAPPELLANO DI SAN VITTORE
l cappellano del carcere di San Vittore, don Alberto Barin, 51 anni, è stato arrestato per violenza sessuale continuata e pluriaggravata e per concussione. Sei detenuti lo accusano di aver concesso favori, dal cibo alle condizioni all'interno del carcere, in cambio di prestazioni sessuali da parte di detenuti stranieri.

Perché fa comodo il business..!

PERCHÈ I SACERDOTI DOVREBBERO AVER PAURA DI UN’INFORMAZIONE DETTAGLIATA SU MEDJUGORJE?


Pontifex.RomaMolti sono coloro che scrivono, anche su questo sito, su apparizioni riconosciute dalla Chiesa, stigmatizzando il palese contrasto con il ‘fenomeno Medjugorje’. Ovviamente tutti concorrono ad una valutazione oggettiva sul caso. Non molto tempo fa entrai in un sito sul quale si stava consumando una disputa fra due ecclesiatici, pro e contro Medjugorje, tanto che le reciproche offese arrivarono al limite del buon gusto. Ne seguivano decine di attacchi offensivi dei fans del prete medjugorista, contro quello non (Medjugorjani contro Cattolici). Per decenza non riporto l’indirizzo.

Se poi portasse la talare..!!


Il Purgatorio e il museo delle anime del Purgatorio (Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio - Roma)
 Alta qualità
·  Media qualità
·  Modem

Ci mancava il Papastron..omo! Ma come si permette di spoetizzare miliardi di nipoti!!!


Papa/ Cometa può essere supernova, con Gesù congiunzione astrale

Giove e Saturno nel segno zodiacale dei Pesci negli anni 7-6 a.C


CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa contesta, nel libro sull'infanzia di Ges presentato oggi in Vaticano, che la cometa sarebbe "un racconto teologico, che non si dovrebbe mescolare con l'astronomia".

Cosa non si fa pur di vendere.. basta che sia contro la Tradizione!!


Papa/ Con Gesù non c'erano bue e asino, i pastori non cantavano

In libro su infanzia Cristo spiega come fede ha aggiunto elementi


Papa/ Con Gesù non c'erano bue e asino, i pastori non cantavano

CITTÀ DEL VATICANO - Il bue e l'asino non erano nella stalla con Gesù e i pastori non cantarono. Sono due particolari illustrati dal Papa che, nel libro sull'infanzia di Gesù presentato oggi in Vaticano, spiega l'origine tradizionale del presepe usato a Natale dai fedeli.Quanto alla nascita di Gesù nella grotta, "nel Vangelo non si parla di animali", scrive Ratzinger.

Emanuela Orlandi: inchiesta presto archiviata


Emanuela Orlandi, 30 anni dopo l’inchiesta sulla sua scomparsa si avvia lentamente verso l’archiviazione, anche se non prima del gennaio o febbraio dell’anno prossimo. L’estrazione del Dna da migliaia di ossa umane nei laboratori della polizia scientifica di Roma e Milano procede infatti a rilento, con scetticismo crescente.
Ma non è celere neppure la determinazione dell’età di appena una quindicina di ossa spedite in un laboratorio degli Usa specializzato nella datazione di reperti, soprattutto archeologici, con il metodo del carbonio radioattivo, detto anche radiocarbonio. Non si capisce però perché rivolgersi oltre Atlantico, patria del molto famoso Beta Analytic (sedi anche in Australia, Brasile, Cina, Corea, Giappone, India e Inghilterra), dal momento che il metodo del radiocarbonio è praticato anche in Italia: a Firenze dal laboratorio Labec dell’Istituto di Fisica Nucleare e a Lecce dal Centro di Datazione e Diagnostica del dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

«Il Vaticano non risponde, ma noi non ci arrendiamo»


Le proteste dei musulmani per le vignette su Maometto

LE PROTESTE DEI MUSULMANI PER LE VIGNETTE SU MAOMETTO

I tradizionalisti hanno lanciato un appello alla Santa Sede contro le vignette anti-cattoliche di un giornale francese, raccogliendo 2500 firme in pochi giorni


«No, dal Vaticano nessuno si è fatto vivo ma noi non perdiamo la speranza. D’altronde, si sa, i tempi diplomatici Oltretevere sono piuttosto dilatati». Sono passati quattro giorni da quando un gruppo di associazioni e di siti cattolici d’ispirazione tradizionalista ha lanciato un appello alla Santa Sede perché intervenga nei confronti del governo francese contro la «vignetta blasfema» pubblicata dal giornale Charlie-Hebdo. Roberto De Mattei, storico e presidente della fondazione Lepanto, appare determinato: «Andiamo avanti, abbiamo raccolto 2500 firme in pochi giorni: non ci arrendiamo anche se abbiamo dovuto subire gli attacchi  informatici di diversi hacker». 

Film - La Cristiada


 (Attualmente Censurato dalle Lobby in Italia…)

film - La CristiadaCristiada è un film storico diretto da Dean Wright, scritto da Michael James Love e basato sulla Guerra dei Cristeros (o Cristiada, da cui il titolo) (1926 - 1929). La guerra fu combattuta dai cattolici Messicani contro il governo massonico ed anticlericale del presidente Plutarco Elías Calles che perseguitava la Chiesa Cattolica.
Nei libri di storia non troverete nulla di tutto ciò, assai simile alle persecuzioni compiute da Nerone. Il governo messicano, manovrato dagli Stati Uniti, promulgò una legge che aboliva il culto religioso ed espropriava la Chiesa di tutte le sue proprietà. Il popolo reagì ma  e la repressione fu cruenta: sacerdoti, suore e credenti furono passati per le armi. Vi fu una sollevazione popolare, la Cristiada.  I  cattolici si riunirono in un vero e proprio esercito e sconfissero le truppe governative in quasi tutta la nazione.
Fu la guerra dei cosiddetti cristeros, il cui nome deriva da Cristos Reyes, i «Cristi-Re», come gli avversari definivano con intento spregiativo gli insorti cattolici che combattevano al grido di «Viva Cristo Re!», riprendendo il tema della regalità di Cristo, all’epoca molto popolare e in sintonia con l’istituzione della festa di Cristo Re proclamata nel 1925 da Pio XI.

La ragion d'essere della Fraternità Sacerdotale San Pio X



(parte seconda)

di Belvecchio



Si va verso il mutamento della ragion d’essere della Fraternità?
 

Questa domanda, che potrebbe apparire di secondaria importanza, pone invece una questione capitale, perché quando muta la ragion d’essere di una cosa è perché è mutata la cosa stessa.
Per affrontare adeguatamente questo importante aspetto della situazione attuale, occorre fare una breve premessa, relativa al cosiddetto sedevacantismo; tenendo presente che questo moderno orientamento e il termine che lo indica, vengono continuamente agitati come un marchio infamante, sia dai cattolici progressisti, sia da certi cattolici tradizionali.

lunedì 19 novembre 2012

Se sapessero cosa trovano...!? §

Episcopato rosa
La Chiesa Anglicana si prepara domani ad affrontare una delle sue sfide più grandi degli ultimi 20 anni: il voto sull'ordinazione delle donne vescovo, questione che divide da anni la chiesa di Inghilterra,scrive il Times online sottolineando che l'esito del voto è incerto dal momento che si profila un testa a testa tra favorevoli e contrari.

Spettacolo teatrale presso il monastero carmelitano di Avon

Chiesa Rivoluzione in immagini Foto della settimana

Ephata esibisce al Convento dei Carmelitani 01

Spettacolo teatrale presso il monastero carmelitano di Avon

Il monastero di Avon, in Francia, ha ospitato la performance inaugurale del teatro pezzo sans nous continuez (Vai avanti senza di noi) da parte della Società Ephata il 10 marzo 2012, in questo intervento è possibile osservare alcuni passi di danza immodeste eseguiti nella Cappella di il Monastero, anche direttamente davanti all'altare. 

"Fede" fai da te & business...Show con giullari!!

'Orizzonti di speranza': tra i fedeli c'è anche Nek

In 10mila per Medjugorje



L’evento, organizzato all'Unipol Arena dall’associazione Regina della Pace onlus di Sassuolo, è sostenuto dall’imprenditore Fabio Sghedoni, membro della famiglia della Kerakoll

Bologna, giornata di preghiera alla Madonna di Medjugorje

(FotoSchicchi)

Bologna, 18 novembre 2012 - Tutto esaurito fin dalle prime ore di questa mattina allUnipol Arena di Casalecchio di Reno per la terza edizione della manifestazione 'Orizzonti di speranza - Giornata di cielo con Maria'.

Cercasi esorcista per povero popolo smarrito

che, come in trance ipnotico, manipolato, indemoniato, si può dire che è caduto sotto il giogo di una mente/forza estranea, posseduta da Satana, e che come in trance anestetico ripete il mantra: “Israele ha diritto a difendersi”.

Quello che li muove è la paura paranoica di subire la fine che stanno infliggendo essi stessi  ’fuori’ da sé. Tale paura paranoide è stata scrupolosamente e scientificamente alimentata dai primi miti fondanti del popolo israeliano che continuano, contro ogni logica e oggigiorno in contraddizione plateale con la realtà oggettiva.
Ogni Stato nazione infatti per esistere e accettare il potere dell’autorità centrale, che è sempre per definizione un po’ abusivo, inventa e veicola una mitologia fondante a giustificazione degli scempi che in suo nome verranno commessi e della sovranità personale e locale che verrà estorta, volenti o nolenti.

Che fede..!

Israele, in combattimento con la cabala

Dietro la tattica di Tel Aviv i riferimenti ai testi religiosi. A Gaza servono 49 giorni di guerra per vincere. Così dice la Bibbia.


Il 50esimo giorno nella Bibbia è quello del giubileo, della festa, della vittoria. Arriva dopo «sette settimane» di sacrifici e patimenti: esattamente il tempo che il comandante delle truppe israeliane sul confine di Gaza, il general Eyal Eisenberg, ha annunciato come possibile durata dell’offensiva di terra contro Hamas.
Certo, la previsione di 49 giorni di conflitto è basata anche su fattori militari e geografici, sulla stima della possibile resistenza delle truppe nemiche e sull’efficienza delle proprie. Ma la coincidenza con i testi religiosi è troppo netta e precisa per essere casuale: i riferimenti alle sacre scritture ebraiche e alla cabala non sono rari nella strategia delle Forza armate israeliane (Idf, Israel defence forces).

Scontri allo Ior

, da sei mesi in stallo la lobby anti-glasnost paralizza la banca

HANNO DETTO NO ALL’OFFERTA DI PRENDERE IL POSTO DI GOTTI TEDESCHI CANDIDATI ECCELLENTI PER LA MANCATA CHIAREZZA NELLA GOVERNANCE. ORA LA CRISI DELL’ISTITUTO PREOCCUPA ANCHE IL PAPA

D a sei mesi l'Istituto per le Opere di Religione, la banca vaticana, è senza presidente. Un fatto senza precedenti nella recente storia vaticana, dove non si era arrivati a tanto nemmeno negli anni Ottanta nel pieno della crisi dell'era Marcinkus, quando lo Ior fu coinvolto nel crack del vecchio Banco Ambrosiano di Roberto Calvi.

La statua col buco (come la dottrina..)


La statua di papa Wojtyla rivista e corretta


Il giorno dell'inaugurazione della statua
IL GIORNO DELL'INAUGURAZIONE DELLA STATUA

Nove mesi di intenso lavoro da parte dell'artista Rainaldi per apportare alcune modifiche dopo le molti critiche ricevute


La nuova statua dedicata a Giovanni Paolo II – posta lo scorso anno in piazza dei Cinquecento, alla Stazione Termini di Roma – è stata mostrata alla stampa. Nel presentare le modifiche  apportate nella seconda versione del monumento, – dopo nove mesi di lavoro e in seguito alle numerose critiche per il precedente modello – l’artista Oliviero Rainaldi ha dichiarato: “E’ stato necessario aumentare la dimensione della testa, ho ridefinito il copricapo e ho cambiato lo sguardo del pontefice orientandolo maggiormente verso lo spettatore”.