ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 3 settembre 2013

De lumine fidei


CRITICA DELLA TEOLOGIA, DELLA FORMA E DEL LINGUAGGIO DELLA LUMEN FIDEI,
ANCHE ALLA LUCE DEL PENSIERO GNOSTICO
SUL MISTERO D’INIQUITÀ
COSÌ COME ESPOSTO IN 2 TS 2, 6-7.
di Enrico Maria Radaelli
L'articolo è stato pubblicato sul sito dell'Autore - Aurea Domus -

L'articolo in formato pdf



Indice

«E ora sapete ciò che impedisce la manifestazione dell’Anticristo,
che avverrà nella sua ora.
Il mistero d'iniquità [l’Anticristo] è già in atto,
ma è necessario sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene»
(2 Ts 2,6-7).

Toppe vecchie?

“Voglio spiegare come la Chiesa si deve spogliare”

Assisi
ASSISI

Divulgato il programma della visita pastorale del 4 ottobre nei luoghi di san Francesco d’Assisi. Già 700 giornalisti accreditati. Padre Fortunato: “Sarà un momento che scuoterà la storia”

I Frati del Sacro Convento l’hanno intitolata “Papa Francesco ‘incontra’ San Francesco”. È la visita pastorale che il primo pontefice col nome del “Poverello” compirà il prossimo 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi. Sul sito www.sanfrancesco.org è stato divulgato il programma della giornata. Francesco partirà in elicottero alle 7 dall’eliporto del Vaticano; con lui ci saranno i Cardinali che il Papa ha scelto per consigliarlo nel governo della Chiesa.

Papa pro-kosher



Polonia, polemiche per il Papa pro-kosher con gli ebrei

Kurt Koch
KURT KOCH

Fanno discutere le frasi di Bergoglio contro il bando proclamato da Varsavia alla macellazione ligia alla tradizione ebraica. Lombardi: “Nessuna missione per Koch”


 Sono diventate un caso, in Polonia, le frasi pronunciate ieri da papa Francesco in solidarietà con gli ebrei contro il bando proclamato da Varsavia alla macellazione «kosher», ligia alla tradizione religiosa ebraica. Ricevendo ieri in udienza una delegazione del World Jewish Congress, guidata dal presidente Ronald S. Lauder e rappresentativa delle comunità ebraiche mondiali, papa Francesco tra le altre cose - secondo quanto ha poi riferito il Wjc - ha espresso «preoccupazione» (concern) sui divieti alla macellazione kosher in Polonia e ha dato incarico al cardinale Kurt Koch, presidente della commissione vaticana per le relazioni con gli ebrei, di «indagare» (to investigate) sull'argomento e di convocare uno specifico incontro entro la prossima settimana. 

VATI-GHANA

 - L’OPERA PELLEGRINAGGI TRA MISTERI, CAMBI AL VERTICE E 15 MILIONI “PARTITI” VERSO L’AFRICA

Monsignor Liberio Andreatta richiamato in fretta e furia al comando dell’Opera romana pellegrinaggi - La gestione del predecessore ghanese, padre Caesar Atuire, ha lasciato buchi milionari e sospetti - Disavanzo di 3,5 milioni, altri 15 spariti e di padre Cesar si sono perse le tracce… - -

IL TARCISIONE DI FERRAGOSTO

1. A PRANZO COL PAPA FRANCESCO A FERRAGOSTO L’ULTIMO SFOGO DI BERTONE: “SE NESSUNO QUI IN VATICANO MI DIFENDE DA CHI MI HA DEFINITO CORROTTO, È MEGLIO FINIRLA QUI” - 2. IL TARCISIONE DI FERRAGOSTO E’ PROFONDAMENTE FERITO DAI TWEET PESANTI COME PIETRE SPARATI IL 28 E IL 29 FEBBRAIO 2012 DALLA TRENTENNE FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI, NOMINATA, A SORPRESA, IL 19 LUGLIO SCORSO DA BERGOGLIO MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE FINANZE VATICANE: “BERTONE È UN CORROTTO. PARE CHE CI SIA DI MEZZO L’ARCHIVIO SEGRETO E UN’AZIENDA VENETA” - 3. A GETTARE SALE SULLA FERITA DEL CARDINALE ANCHE LA “TIEPIDA” DIFESA DEL VATICANO - 4. BERGOGLIO, CONFERMANDO AL LORO POSTO TUTTI GLI ALTRI MEMBRI DELLA SEGRETERIA DI STATO DI BERTONE, HA RIFILATO UN ULTERIORE SCHIAFFO AL CARDINALE -

Bertone il disoccupato

Tarcisio Bertone, disoccupato in porpora

Il cardinale lascia Segreteria di Stato e vigilanza Ior. In Vaticano ha i giorni contati. Mentre fuori tutti lo cercano.

Il suo motto, iscritto nello stemma cardinalizio, «fidem custodire, concordiam serbare» non è stato profetico.
Perché mentre è vero che Tarcisio Bertone è stato segretario di Stato con un papa, Benedetto XVI, che ha fatto della tutela della fede la sua bandiera, per l'altro verso il cardinale salesiano è stato al vertice della Curia in anni nei quali «vipere e corvi» (come li ha definiti egli stesso) hanno imperversato nelle mura vaticane, con svolazzi e morsi velenosi assestati un po' ovuque, anche a mezzo stampa.

Beati pauperes

Bergoglio sempre più «social»: va di moda l'autoscatto con il Papa|Foto

lunedì 2 settembre 2013

Basta l'incontro?



Aggiungi un posto a tavola..!


Papa Francesco aggiunge un posto in Vaticano per Ratzinger

Papa Francesco aggiunge un posto in Vaticano per Ratzinger


Sette mesi dopo la storica rinuncia al Soglio di Pietro, Benedetto XVI torna a celebrare messa pubblicamente.

Citare Gesù Cristo..?

“MAI PIÙ LA GUERRA! MAI PIÙ LA GUERRA!” - PAPA FRANCESCO TWITTA COME UN FORSENNATO CITANDO PIO XII - VATICANO: “UN INTERVENTO IN SIRIA SAREBBE GUERRA MONDIALE”

Monsignor Toso: “L’intervento armato ha tutti gli ingredienti per esplodere in una guerra di dimensioni mondiali, che si può estendere ad altri paesi” - Bergoglio cita Papa Pacelli del 1951 e prepara la veglia per la pace in Siria, apprezzata anche dal leader spirituale degli islamici siriani…

RATZINGER “FESTEGGIA” L’ADDIO DI BERTONE,

-  CAUSA DEL SUO GRAN RITIRO: DIFFUSA L’OMELIA DI BENEDETTO XVI SULLA “DISCESA” -

Papa Francesco e Papa Benedetto: che coppia! Nel giorno dell’addio di Bertone, il “Papa Bianco” torna ad apparire in pubblico (di ottimo umore) attraverso una omelia - “Un posto che può sembrare molto buono, può rivelarsi invece molto brutto”: riferimento a Tarcisio?...

A volte ritornano ( a conferma della non ispirazione mistica..)

Le “apparizioni” di Ratzinger, il Papa che aveva scelto il ritiro

Il Papa emerito
IL PAPA EMERITO

Ieri la sua omelia è stata diffusa dalla Radio Vaticana

 Una ricomparsa che sorprende. Sceso dal Soglio di Pietro quella di Ratzinger, doveva essere interamente una vita di nascondimento e preghiera. E invece dopo l’enciclica a quattro mani con il suo successore e la consacrazione «in tandem» del Vaticano a San Michele, Joseph Ratzinger torna a far sentire la sua voce.

A presto in Italia..?

In Francia si abbattono le chiese per far posto a parcheggi e centri commerciali (FOTO)

Guarda la FOTOGALLERY

E che Dio ci assista!

Pietro il giovane e il vecchio Pietro. Il nuovo Segretario di Stato di Francesco: Pietro Parolin

pietro-parolin-tuttacronaca-nomina

CAMBIERA’ IN MEGLIO LA CURIA ROMANA? 

di Ariel S. Levi di Gualdo

Ariel-Stefano-Levi-di-Gualdo-foto-11Quella del Segretario di Stato di Sua Santità rappresenta al momento una figura chiave nell’organizzazione della curia romana, sulla base dell’assetto — volendo anche discutibile — dato alla Segreteria di Stato da Paolo VI [vedere qui], in seguito da Giovanni Paolo II attraverso la costituzione apostolica Pastor Bonus [vedere qui].

Non solo cattolici


Image 

Sul concetto di tradizione (prima parte)



 Il pensiero tradizionalista colloca l’epoca d’oro dell’umanità ai primordi della sua storia.
Quell’epoca che si perde nella notte dei tempi è rimasta nella memoria ancestrale come mito del Paradiso Terrestre, presente in forme differenziate in tutte le culture antiche, a testimonianza di una Dottrina e di una Conoscenza comuni, pur nelle differenti manifestazioni legate a climi e razze diverse.

NON SOLO CORVI.. VIPERE’’ IN AGGUATO!

BERTONE-BERGOGLIO
Gianluigi Nuzzi cover Sua Santità

Tante «accuse» rovesciategli addosso, specie negli ultimi due anni. Frutto di un «intreccio di corvi e di vipere». Ma questo non può «offuscare» il «bilancio positivo» di sette anni da segretario di Stato vaticano. Il cardinale Tarcisio Bertone, all'indomani dell'annuncio di papa Francesco della sua sostituzione con monsignor Pietro Parolin, rompe il silenzio e rivendica il buon lavoro svolto al vertice della Segreteria di Stato della Santa Sede. E si toglie anche qualche sassolino dalla scarpe. «Ho avuto i miei difetti», dice, ma «ho dato sempre tutto»: e non si può affermare che «non abbia cercato di servire la Chiesa».

domenica 1 settembre 2013

Tra dimissioni, corvi e scandali, la chiesa di Napoli tenta di salvarsi

E’ calma apparente nelle segrete stanze dell’Arcidiocesi di Napoli guidata dal discusso cardinale Crescenzio Sepe. Da tempo dalle parti di Largo Donnaregina serpeggiano forti malumori. Pare che nella Curia partenopea siano in corso guerre di “riposizionamento”.

L'hanno già "toccata" ed il papato è crollato..!

Se tocchi la Messa crolla il Papato

Gran parte del cattolicesimo cosiddetto “conservatore” sta commettendo un errore gravissimo: per salvare ciò che resta della presenza cattolica nel mondo, per rendere più forte la missione della Chiesa nella società secolarizzata, per tentare un sussulto di orgoglio cattolico di fronte alla stanchezza dilagante di molti settori ecclesiali, sta puntando tutto sul Papa.

LA CACCIATA DI BERTONE

CON LA CACCIATA DI BERTONE, SIMBOLO DEL MALE VATICANO, COMINCIA IL VERO PAPATO DI FRANCESCO

Inizia il purgatorio vaticano di Bertone: l’ex segretario è, suo malgrado, il simbolo della precedente e disgraziata gestione di oltretevere, quella delle magagne finanziarie e degli intrighi - C’è chi gli consiglia di stabilirsi dentro le mura vaticane perché fuori sarebbe esposto agli “sgarbi”...

MUOIA SCARANO CON TUTTI I FILISTEI - ALL'INIZIO DI
AGOSTO UNA NUOVA LETTERA DI SCARANO AL PAPA CONTRO BERTONE....LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO? - ADESSO PER BERTONE E' MEGLIO RESTARE AD ABITARE IN VATICANO! FUORI POTREBBE ESSERCI "UNO SGARBO"....

Monsignor Scarano, in procinto di subire una delicata operazione, scrive dal carcere una lettera a Francesco ribadendo di aver denunciato a Bertone gli illeciti dello Ior - Intanto Bergoglio ha confermato padre Georg alla Prefettura della Casa pontificia: farà da tramite fra i due papi...

Si prepara il governo orizzontale?


Papa Francesco, le prossime mosse della rivoluzione gentile Papa Francesco, le prossime mosse della rivoluzione gentile


Nessuno spoil-system, nessuna caccia alle streghe. Il messaggio dato ieri dal Papa è chiaro: se ne va Bertone, ma tutti gli altri vertici della Segreteria di stato rimangono al loro posto.

IL PAPA DE NOANTRI

Vatican Pope(di Rino Cammilleri su Bastabugie.it) L’ultimo di luglio mandai questa “risposta” a un articolo di Feltri sul «Giornale». Ma la condanna di Berlusconi ne impedì la pubblicazione per mancanza di spazio.

LITE A FERRAGOSTO?

Sarebbe da non credere che il Papa Francesco e il cardinale Tarcisio Bertone abbiano dedicato tempo e probabilmente si siano anche un po’ presi (come possono farlo un gesuita e un salesiano, si intende), per causa di una ragazza di nome Francesca Immacolata Chaouqui, mezza calabrese e mezza marocchina, di professione pr ma entrata nel gruppo ristretto si presume di esperti destinato a riformare le finanze del Vaticano.

LA CHIESA DIALOGANTE, TIMIDA E SUSSURRANTE

L’INTERVISTA DEL CARD. BAGNASCO A FAMIGLIA CRISTIANA. LA CHIESA DIALOGANTE, TIMIDA E SUSSURRANTE DI FRONTE ALL’ITALIA CHE CORRE VERSO IL PRECIPIZIO 

Ieri, 30 agosto, il presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco, ha rilasciato un’intervista a Famiglia Cristiana (cliccate qui per leggerla).
Niente da dire, in apparenza. Le parole del Cardinale, riportate dalla rivistina di sinistra, sono piene di buonsenso e di argomenti ineccepibili. Il presidente della CEI parla del lavoro, “prima urgenza da affrontare”, parla della famiglia, che andrebbe realmente aiutata con provvedimenti fiscali equi, si sofferma sulla necessità di tutelare le famiglie di immigrati, invoca una reale collaborazione tra i partiti politici per il bene del Paese.

sabato 31 agosto 2013

Da prendere a sediate..(percezione)

“Con Francesco è cambiata la percezione della Chiesa, da assediata ad aperta”


Pietro Parolin
PIETRO PAROLIN

Ecco l’intervista rilasciata dal neo segretario di Stato Vaticano il 4 agosto scorso ad un quotidiano venezuelano

Pietro Parolin, il nuovo Segretario di stato di papa Francesco, non è un uomo di molte parole e quelle che pronuncia le soppesa con accuratezza. “Non è stato facile convincerlo. Ci ha pensato su per settimane poi ha accettato”, ammette Manuel Isidro Molina, venezuelano, giornalista del quotidiano filogovernativo Ultimas Noticias, l’autore dell’intervista che pubblichiamo in un nostra traduzione.

Baciolemani vossìa

GREGORIO VII, BONIFACIO VIII, PIO VII … E  Papa Francesco
Il baciamano di Papa Bergoglio

Cara UNA VOX e cari lettori:allo stupore iniziale, all’imbarazzo successivo, alla finale e  composta indignazione sta subentrando, in noi, lo sgomento misto a un profondo senso di impotenza, spettatori come siamo dello stravolgimento e del capovolgimento teologico/liturgico/comportamentale che Papa Francesco I sta progressivamente attuando, ogni giorno sempre più imperterrito, ogni giorno sempre più “antiprotocollare” e senza che alcuno, nei sacri palazzi, osi obiettare.

IL PAPA TRASFORMA IL VOLTO DEL VATICANO

SUDAMERICANI E TRASPARENTI: CON VÉRGEZ E PAROLIN IL PAPA TRASFORMA IL VOLTO DEL VATICANO

Nominando come segretario di stato Pietro Parolin (il più giovane dai tempi di Pacelli), Bergoglio ha così messo fine al “contropotere” a cui ci aveva abituato Bertone - Francesco ha già ufficializzato la nomina di Fernando Vérgez Alzaga come nuovo segretario del Governatorato...

1 - RIVOLUZIONE DI BERGOGLIO LA CURIA DEL DOPO VATILEAKS
M.Antonietta Calabrò per "Corriere della Sera"

Tutte le pecche di Bertone,


Tutte le pecche di Bertone, il silurato segretario di Stato vaticano

 il silurato segretario di Stato vaticano

Ancora prima che Benedetto XVI lo nominasse segretario di stato, c’era già chi storceva il naso, nelle stanze ovattate della Curia. Tarcisio Bertone, il salesiano che non è diplomatico, al posto del potente Angelo Sodano. Qualcuno aveva provato a dire a Ratzinger di ponderare meglio la scelta,

Falsa notizia



Con costernazione, e indignazione, diamo notizia di una falsa notizia che sta circolando falsamente nel falso mondo del web.
Secondo questa supposta novità, basata sul nulla, il nuovo Papa Bergoglio starebbe telefonando a tutte le persone che hanno dei seri problemi esistenziali, fisici, psicologici, economici e relazionali e lo starebbe facendo senza risparmio di tempo e di energie, giorno e notte. 

L'epoca della desolazione (non solo Obama/Bergoglio)

Commento all'apocalisse
Beato Bartolomeo Holzhauser

T. Vers. 14. E all'Angelo della Chiesa di Laodicea, scrivi: L’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio. Il settimo ed ultimo stato della Chiesa inizierà con la na­scita dell’Anticristo e durerà fino alla fine del mondo.

Liturgia triste senza connessioni..!

La Chiesa ha perso la voce ?

La circolare del 28 agosto 2013, festa di Sant'Agostino, dell'infaticabile M° Paolo Bottini , Direttore  di "Liturgia & Musica".
Non occorre aggiungere altro.
A.C.

“ Cari lettori,
ho guardato il video della messa celebrata dal Papa oggi, 28 agosto
2013,nella basilica di S. Agostino in Campo Marzio a Roma  in occasione della festa liturgica del santo vescovo di Ippona: l'arzillo vescovo di Roma, che si concede a battute e simpatici gesti tanto graditi al popolo, mi sembra invece che celebri in uno stile piuttosto monotono, direi quasi "triste", insomma senza alcuna solennità... oppure in questa occasione era particolarmente affaticato?!

Non solo badanti..

La liturgia è viva : influenza la vita della società facendosi marginalmente lambire da essa

Premessa

Biancavilla, Arcidiocesi di Catania. 
Ho trascorso alcuni giorni di edificante esperienza di vera vita cristiana a contatto diretto con la fede, la religiosità di un popolo ricco d’umanità profonda e di sentimento intenso d'amicizia. 
La gioventù operante attivamente nel Santuario Basilica Collegiata di Santa Maria dell'Elemosina ha realizzato, a sola lode di Dio,  il restauro di suppellettili e dei preziosissimi parati antichi curando in ogni dettaglio la Liturgia.

A lui la parola

Se il nuovo segretario di Stato sarà, come è dato per scontato, il veneto Pietro Parolin, 58 anni, oggi nunzio in Venezuela e tra il 2002 e il 2009 sottosegretario agli esteri della Santa Sede, chi ne volesse un biglietto di presentazione un po’ originale non ha che da leggere il resoconto che egli redasse nel marzo del 2007 di ritorno da una “missione” in Vietnam.
Il resoconto terminava così:

venerdì 30 agosto 2013

falsi rosari New Age


ivik310
http://it.gloria.tv/?media=493399

Sarà scomunicato dalla chiesa modernista?

  Il Presidente dichiara Gesù Cristo Signore del Guatemala

Roma, 27 ago. 2013 (BuonaNotizia.org) La settimana scorsa, il Presidente del Guatemala, Otto Perez Molina, ha dichiarato nel corso della prima edizione della colazione nazionale di preghiera, Gesù Cristo Signore del paese.

Positivismo giuridico e positivismo teologico

Le recenti vicende dei Francescani dell’Immacolata hanno suscitato una serie di riflessioni di carattere teologico, filosofico, storico e giuridico che vanno al di là del caso specifico e cheriguardano la grave crisi oggi interna alla Chiesa. Il contributo del prof. Giovanni Turco, contribuisce in maniera esemplare a chiarire alcuni punti cruciali del dibattito in corso.

Cosa c'era nello scatolone

Papa Francesco, giro di nomine. Bergoglio costruisce il ‘governo’ del dopo Vatileaks

Fernando Vergès diventa segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Paolo Ceruzzi consultore della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Il Papa occupa le poltrone "roventi" con nomine fidate. Quelle che mancavano al predecessore Ratzinger

Le Sante Piaghe di N. S. Gesù Cristo


Segnaliamo a tutti i fedeli cattolici
l'iniziativa del Comitato Una Vox di Favara (AG)
che volentieri facciamo nostra


Appello a tutti i Cattolici di Santa Romana Chiesa

Crociata di preghiera col Rosario delle Sante Piaghe di N. S. Gesù Cristo

Contro il profondo decadimento spirituale (perdita della Fede) e morale, con gravissimi riflessi in tutti i settori della vita sociale, politica ed economica dell’attuale momento storico, non può esserci rimedio più efficace se non quello suggerito da N. S. Gesù Cristo alla umile suora Maria Marta Chambon (1841-1907) della Visitazione di Chambery nel Settembre del 1867:

VATICANO SUDAMERICANO!

 BYE BYE BERTONE, AL SUO POSTO PAROLIN

M. Antonietta Calabrò per "Corriere della Sera"
CARDINALE TARCISIO BERTONE
Domani, probabilmente, si chiuderà l'era Bertone in Vaticano. La nomina del suo successore da parte di Papa Francesco ha subito una forte accelerazione nelle ultime due settimane, dopo «il chiarimento» avvenuto a cavallo di Ferragosto tra Bergoglio e il segretario di Stato nominato da Benedetto XVI il 22 giugno 2006. In pole position per sostituirlo l'attuale nunzio in Venezuela, l'arcivescovo Pietro Parolin.

Allegri verso l'abisso

Il tramonto della politica del progressismo ecclesiastico. Ideologia gender, quote rosa, teologia liberale e sempre meno fedeli: ovvero, la lezione protestante americana su come non si gestisce una chiesa

 di Nicola Bocola

images (4)Dove sta andando la Chiesa Cattolica? Sebbene sia un interrogativo troppo ambizioso a cui rispondere, perlomeno in modo ragionevole, è una domanda che si presenta piuttosto spesso, specialmente in certi ambienti nostalgici. Meno frequente, ma decisamente più sensato è invece chiedersi dove è diretto  e che fine sta facendo il cristianesimo progressista? Ecco, su questo invece, cifre alla mano, una mezza idea ce la si può fare.

E io pago..!

Rivelazioni. La bolletta telefonica del papa

telefono
Si sa che papa Francesco usa molto il telefono, a differenza dei predecessori che vi ricorrevano con parsimonia e dai quali ricevere una telefonata diretta era una rarità.
Ma ora sappiamo anche che egli ama scherzare su questa sua irresistibile propensione.
A un vescovo argentino suo amico ha detto: “Scialacquo abbastanza in chiamate telefoniche, però compenso questa spesa restando a vivere in Santa Marta invece che nel Palazzo Apostolico”.

giovedì 29 agosto 2013

Sbarazzino e amico del corvo?

Parole e opere di un Papa sbarazzino

Parole e opere di un Papa sbarazzino
Anche oggi frasi e auspici a sorprese, questa volta rivolti ai giovani. Ricostruzione e analisi di un Bergoglio sempre più sorprendente...

Dimmi di chi sei amico e ti dirò chi sei..

Quel modernista amico di papa Giovanni
Papa Giovanni XXIII
PAPA GIOVANNI XXIII

L’amicizia mai rinnegata tra don Ernesto Buonaiuti, il più celebre esponente del modernismo, e Angelo Roncalli nei ricordi del giornalista-teologo Gennari

Sul “Corriere della Sera” del 28 agosto il titolo potrebbe apparire clamoroso: “Roncalli insegnò con le dispense del modernista Buonaiuti”. Marco Rizzi racconta – in realtà la cosa era nota da decenni – che “Il futuro Papa utilizzò le lezioni dell’amico già in odore di eresia”. Non tutti sanno, forse, che Angelo Giuseppe Roncalli fu – ed è sempre rimasto, fino alla morte – appassionato studioso di storia, e che giovane prete insegnò anche Storia della Chiesa. Tra i suoi amici e colleghi di studi, a Roma, c’era don Ernesto Buonaiuti, poi celebre come teologo accusato di modernismo, il più noto dei modernisti italiani.