ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 8 luglio 2014

Il rovescio del diritto

Francescani dell’Immacolata: Il Commissario Volpi liquida il diritto della Chiesa

volpi-francescani-dellimmacolata(di Carlo Manetti) Il 1° luglio scorso è uscita la seguente «Nota Ufficiale dell’Autorità dell’Istituto», a duplice firma del Segretario Generale, Padre Alfonso Maria Bruno F.I., e del Commissario Apostolico, Padre Fidenzio Volpi O.M.F. Capp., dei Frati Francescani dell’Immacolata:
«In considerazione di alcuni gravi abusi, che hanno nuociuto all’immagine ed alla stessa corretta vita religiosa dell’Istituto, si ricorda ai responsabili di tutte le Case Mariane che l’allontanamento, anche per brevi periodi, dei Religiosi ad esse assegnati può avvenire soltanto previa espressa autorizzazione scritta rilasciata dalla rispettiva Delegazione nazionale se il viaggio avviene nel suo ambito, oppure del Commissario Apostolico nel caso ci si rechi all’estero.
Queste disposizioni si applicano anche ai Reverendi Padri Guardiani e ai Vicari Responsabili.
A costoro è richiesta l’affissione di questa nota nell’albo di ogni Casa Mariana, la sua lettura alla Comunità e la puntuale esecuzione di quanto in essa disposto.
Roma,1 luglio 2014»

Ci siamo accorti di essere in pieno Vaticano III ?

… Gli schemi preparatori sono stati redatti e divulgati a mezzo massmedia e la discussione è volentieri aperta anche al più flebile spiffero mondano. E, man mano, saranno redatti quei canoni dai quali il Vaticano II si era ritratto per timore della modernità. Ma, secondo i dettami del gattopardismo clerical-novatore, il cambiamento sarà mascherato dalla grande illusione che tutto rimarrà sempre uguale. Per questo sarà il mondo a comunicare il cambiamento in atto dentro la chiesa, che invece si asterrà dal ratificarlo formalmente.

di Alessandro Gnocchi

zzcrdvsvcGrazie a Dio, c’è ancora qualche buon cristiano a tenere sott’occhio il temerario che prima o poi tenterà di cambiargli la fede sotto il naso. Armato di spingarda, dottrina e Vangelo, si acquatta dietro il muretto del prossimo sinodo sulla famiglia per scoprire se comportamenti omosessuali, convivenze, divorziati risposati e via mondanizzando diventeranno moneta corrente nei documenti di santa romana chiesa. Oppure, si mimetizza nelle desolate periferie esistenziali in attesa di sezionare qualche pagina magisteriale in cui sia messo nero su bianco che tutto è definitivamente cambiato. Ma, oltre a essersi munito di armi desuete e incomprese, si apposta nel posto sbagliato.

Preti in trincea

Oppido, Massimo Fini: “Papa Francesco ha sostituito la Dc e mette in difficoltà i preti in trincea”

Andrea De Angelis
massimo finiIl paragone tra Papa Francesco e Matteo Renzi non è, forse, una novità: entrambi piacciono agli italiani, e se il Presidente del Consiglio ha ottenuto alle urne il 40%, le percentuali di Bergoglio sembrano essere decisamente superiori.
Per Massimo Fini, però, entrambi tendono ad essere troppo piacioni, finendo con il fare retorica. Il noto giornalista e intellettuale nell’intervista rilasciata a IntelligoNews non usa dunque il fioretto nei confronti di Francesco, reo di occuparsi troppo delle vicende italiane. Scomunica ai mafiosi compresa…

PROCESSO ALLA PROCESSIONE


- IL PRETE DELL’INCHINO IMPARENTATO COL BOSS: “COL MARESCIALLO NON CI SIAMO CAPITI” – IL PALERMITANO PADRE FRITTITTA, CONFESSORE DEL BOSS AGLIERI: “SOLIDALE COL PARROCO, NON FACCIAMO I MAGISTRATI, LA NOSTRA MISSIONE È SALVARE CHI È PERDUTO”

Il sacerdote di Oppido minimizza e nega ogni connivenza, ma suo cugino ha sposato la figlia del capobastone. Il capo dei vescovi calabresi: “Ora basta con i cortei, c’è sempre il mafioso di turno”. Padre Mario Frittitta, dalla Kalsa di Palermo: “Non facciamo i magistrati, la nostra missione è salvare chi è perduto”...

Studiare cattolico per razzolare ateo?°

"Le scuse del Papa rendono la Chiesa più potente"

Parla Cesare Cavalleri, direttore di Studi cattolici: "Si tratta di un passo non obbligatorio. Forse in futuro nessuno lo ripeterà"

«Se il sindaco di Milano, Pisapia, chiedesse scusa per le nefandezze di Lodovico il Moro sarebbe assurdo, ma per la Chiesa è diverso: la Chiesa è una continuità, dagli apostoli riuniti nel Cenacolo al Sinodo dei vescovi che si riunirà a ottobre, è un tutt'uno, è il corpo di Cristo».







Così Cesare Cavalleri, storico direttore del mensile Studi cattolici e della casa editrice «Ares», intellettuale di spicco del mondo cattolico, giustifica le «scuse» per il suo passato che la Chiesa cattolica ha iniziato a fare con il santo Giovanni Paolo II e che ieri Papa Francesco ha rinnovato per quanto riguarda i preti pedofili.

Sassolini?



Nel comunicato d’addio il presidente dello IOR si toglie qualche sassolino


images


Nel lungo e dettagliato comunicato d’addio che il presidente dello IOR Ernst von Freyberg ha emesso martedì 8 luglio alla vigilia dell’annuncio del successore e del ricambio del consiglio d’amministrazione dell’istituto, ci sono non poche curiosità.
La più vistosa è il magro utile netto del bilancio del 2013. Appena 2,9 milioni di euro, contro gli 86,6 milioni di attivo dell’anno precedente. Tra le cause del tracollo sono segnalate la riduzione del valore dei lingotti d’oro in possesso dello IOR (meno 11,5 milioni di euro) e il pessimo andamento degli investimenti in fondi (meno 28,5 milioni).

Scomunica chi- cosa- come

Chiesa e mafia, la chiave è la conversione

Dopo la "scomunica" ai mafiosi pronunciata da papa Francesco lo scorso 21 giugno durante l'omelia nella messa celebrata a Cassano all'Jonio, alcuni episodi di cronaca hanno contribuito ad alimentare polemiche e confusione, a partire proprio dal significato della "scomunica". Nei giorni scorsi a Larino (Molise) i detenuti del carcere di alta sicurezza avrebbero chiesto lumi al cappellano del carcere, reputando inutile andare a messa sentendosi scomunicati. In Calabria è esploso invece il problema della commistione tra 'Ndrangheta e Chiesa locale: prima il vescovo di Reggio Calabria che invoca la sospensione per dieci anni del ruolo dei padrini nei Battesimi e Cresime, per evitare strumentalizzazioni da parte della 'Ndrangheta; poi il caso della processione a Oppido Mamertina (sempre diocesi di Reggio Calabria) con la statua della Madonna delle Grazie che ha fatto "l'inchino" in direzione dell'abitazione di un vecchio capoclan. Per iniziare a fare chiarezza su alcune delle questioni sollevate nel rapporto tra mafia e Chiesa, abbiamo chiesto l'intervento di padre Giorgio Maria Carbone o.p..

Siamo già alle bilocazioni

Miracolo in Molise: “L’Osservatore” raddoppia il papa

larino
Che papa Francesco avesse il dono della bilocazione, nessuno se l’aspettava. Eppure proprio questo si è appreso, da una fonte indubitabile come “L’Osservatore Romano”.
Nella sua edizione in data 8 luglio, come sempre stampata nel pomeriggio del giorno precedente, il quotidiano della Santa Sede ha dato conto della visita del papa a Campobasso e Isernia.

lunedì 7 luglio 2014

Impressione esorcistica

Oppido, l’impressione esorcistica di una montatura facile

Un momento della processione a Oppido (foto LaPresse)
Al direttore - Dopo la sconcezza della Madonna fatta prostrare davanti al boss, invece che preti e fedeli, amministratori (figurarsi) e vecchie zie, ci salveranno forse i marescialli dei Cc?
Stefano Di Michele

Come al solito, caro Stefano, il mio primo istinto è di non credere a quanto raccontato nel filone del già noto e premasticato. Talvolta ho torto marcio, salvo le volte in cui ho scandalosamente ragione. Non gioco fin da ragazzo nella squadra dei benintenzionati, e tu da amico lo sai. Ho avuto l’impressione dai video e da altro che le cose non siano andate così, con la prostrazione della Madonna a un vecchio boss nella sua casa, fatto enorme per indecenza religiosa e civile ma, secondo alcune testimonianze in loco come quella del sindaco, non accertato e indebitamente enfatizzato (gli amministratori calabresi sono tutti esposti al sospetto, come dimostra il tuo messaggio epistolare, però un certo rispetto per la democrazia, per la sua misteriosa vigenza anche nelle zone grigie della vita civile, sconsiglia di esagerare).

Il vero motivo della popolarità di questo Papa...?

Il segreto di Francesco? È anticlericale
Riconoscere nel clericalismo la vera patologia della Chiesa di oggi è una prospettiva che sposta sull'autoreferenzialità la responsabilità della secolarizzazione

Affacciato alla finestra della redazione guardo la jeep bianca con a bordo Papa Francesco che procede tra due ali di folla su via della Conciliazione. È appena terminata la cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Accanto a me un padre gesuita spagnolo riflette ad alta voce guardando quella scena. "Eppure ancora non mi spiego il vero motivo della popolarità di questo Papa...". Rimango interdetto, incapace di rispondergli.

No alle droghe (leggere però..!)

Rivoluzione nella Chiesa in immagini 

Foto della settimana

Papa benedice Francesco lieves coca - 01

Francesco benedice foglie di coca, la base per la cocaina

Come è noto, la cocaina viene estratta dalle foglie di coca. Le Quechuas Indiani dell'Argentina hanno una tradizione di masticazione e fumo quelle foglie come stimolo psicotrope. A causa del l'euforia del farmaco produce, essi credono erroneamente che le foglie sono divina e, di conseguenza, adorano la pianta di coca come un dio. Il 9 giugno 2014, Papa Francesco ricevette una delegazione di argentini indiani presso il Palazzo Apostolico - per inciso, non alla Casa Santa Marta ...

Mons. Abbondio regnat

Il presidente dei vescovi calabresi dopo l'inchino al boss durante il rito: "I preti dovevano fare come i carabinieri: scappare" 

Tempi galantini

Vescovi e famiglia, le (non) ragioni del silenzio
di Stefano Fontana e Riccardo Cascioli
Caro Direttore,
molti fedeli, e forse anche molte persone che non si riconoscono nella Chiesa cattolica, in questo periodo si stanno facendo una domanda che anch’io vorrei fare. Nel 2007 giravano in Parlamento proposte di legge sul riconoscimento delle convivenze o, come si diceva allora, delle coppie di fatto. Ci fu un notevole confronto nel Paese che ebbe un momento significativo al Family Day, quando un milione di persone scesero in piazza per rifiutare il riconoscimento delle convivenze e per difendere la famiglia naturale. 

domenica 6 luglio 2014

Cuor solo,anima sola?

Il Papa e Napolitano: ''Prima di tutto il lavoro''

Francesco critica il sistema economico che sfrutta l'uomo. Il presidente della Repubblica spiega che un paese con i giovani disoccupati "è finito".

Angelo Angeli
Sembrava che si fossero messi d'accordo. Invece Papa Francesco e Giorgio Napolitano, quasi in contamporanea, hanno cercato di riportare l'attenzione di tutti sul dramma di chi ha perso il lavoro o non lo trova.
La voce di Francesco si è fatta sentore in piazza San Pietro, all'Angelus: "Molti portano ogni giorno il peso di un sistema economico che sfrutta l'uomo, gli impone un 'giogo' insopportabile, che i pochi privilegiati non vogliono portare": ha detto Papa Bergoglio, che poi ha aggiunto: "L'indifferenza: quanto male fa ai bisognosi l'indifferenza umana. E peggio quella dei cristiani".















Riflessi politici..? e quelli spirituali?


Scomunica del Papa ai mafiosi,

detenuti di Larino disertano la messa

Il racconto di padre Bregantini, arcivescovo di Campobasso: «Una conferma di quanto il Pontefice incida nelle coscienze»



Sabato il  Papa ha lasciato il Molise dopo la visita (Ansa/Lanese)
Sabato il Papa ha lasciato il Molise dopo la visita (Ansa/Lanese)

«Se siamo scomunicati, a messa non vale la pena andarci». Questa la reazione dei detenuti della Sezione di alta sicurezza del carcere di Larino, in Molise, rimasti colpiti dall’intervento di Papa Francesco due settimane fa in Calabria, quando ha pronunciato la scomunica per i mafiosi. 

Libera Mater


Statua della Madonna fa l'inchino al boss della 'ndrangheta: i carabinieri lasciano la processione (FOTO, VIDEO)


Una processione come ce ne sono tante nei piccoli borghi italiani. Ma non come le altre. Perché a Oppido Mamertina, comune italiano della provincia di Reggio Calabria, succede che il prete della diocesi, tutti i fedeli e la statua della Madonna delle Grazie si fermino davanti alla casa del boss della zona e gli dedichino un inchino. Un gesto intollerabile per i carabinieri che seguono il corteo. Un gesto intollerabile per il maresciallo Andrea Marino e i suoi uomini che hanno fatto marcia in dietro, abbandonando la processione.
E i carabinieri abbandonano il corteo per protesta
A Oppido Mamertina durante la processione l'omaggio davanti la casa del capo clan
REPUBBLICA.IT

PANICO TRA I MONSIGNORI:

NÉ BERGOGLIO NÉ RATZINGER ANDRANNO IN VACANZA QUEST’ANNO - E SE I DUE PAPI CONTINUANO A LAVORARE, IN VATICANO LAICI E PORPORE DOVRANNO FARE ALTRETTANTO (RIMETTETE I TANGA NEL CASSETTO) - - -

Ci hanno provato, a convincere Francesco a concedersi qualche giorno di sosta ma il Papa argentino, nonostante i suoi 77 anni e gli acciacchi, vuole continuare a fare il suo dovere - Unica concessione: le messe mattutine delle 7 sono state sospese dall’inizio di luglio alla fine di agosto…

Sicuramente una scelta di fede...(di che Loggia?)


FLASH! JEAN BAPTISTE DE FRANSSU E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLO IOR - SULLA NOMINA DEL FRANCESE, IL CARDINALE PELL HA IMPOSTO L'AUT-AUT A BERGOGLIO: IN CASO DI BOCCIATURA DI DE FRANSSU, SI SAREBBE DIMESSO DALLA SEGRETERIA PER L'ECONOMIA - PER EVITARE SPACCATURE, IL PAPA HA CEDUTO

sabato 5 luglio 2014

Magospa

Medjugorje, siamo seri: la Madonna non è un mago


Aprile 2014 (terzo millennio!). Trascrivo dal blog “Come Gesù” del sacerdote Mauro Leonardi 
(http://mauroleonardi.it/forums/argomento/la-madonna-e-con-noi-da-33-anni/):
 “Ad ogni modo: se a qualcuno interessa a Medjugorje è stato anche “fotografato” il volto della Vergine Maria. Eh già, proprio lei. E’ l’ingrandimento di una foto realizzata presso la casa della veggente Vicka mentre la stessa sta parlando ai pellegrini. La notizia diffusa qualche anno fa avrebbe dovuto stupire il mondo intero, ed invece ha stupito solo qualche ingenuo.

Fanghiglia cristiana

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

Profezia avverata: lefebvriano no!, inflitto! ^

Conclave 2013, Sant’Egidio teme, CL spera. La paura di tutti? Un Papa “lefebvriano”

Più dei casi pedofilia ad angosciare i cardinali sono le possibili retromarce sulla liturgia dopo le aperture di Ratzinger. Intanto movimenti e congregazioni (gesuiti, salesiani, cappuccini) cercano di capire quale influenza avranno. In pole position i ciellini che puntano su Scola

Conclave 2013, Sant’Egidio teme, CL spera. La paura di tutti? Un Papa “lefebvriano”

Complimenti alla volpe bergoglia

Un ex frate dell'Immacolata scrive una lettera aperta al Papa


Francescani dell'Immacolata
FRANCESCANI DELL'IMMACOLATA

Davide Canavesi, già fra Ambrogio, ha lasciato il seminario dei Francescani commissariati nel 2013

DAVIDE CANAVESI
A Sua Santità Papa Francesco,
sono un ex-frate francescano dell’Immacolata da poco uscito dall’Istituto. Lo scopo di queste righe non è quello di rinfocolare ulteriormente le polemiche, né di volermi mettere al di sopra degli organi ecclesiastici ma questa lettera vuole essere una semplice testimonianza sul Seminario Teologico Immacolata Mediatrice (Stim) e un piccolo ma sentito ringraziamento per tutti i miei formatori e i padri fondatori. Lo Stim, che negli ultimi anni formava più di 50 chierici, è stato distrutto, come è noto, per motivi ancora non precisati. Lo Stim era un seminario-convento di oltre 50 frati studenti da tutte le parti del mondo, di età e cultura differenti, che insieme ai formatori e ai pochi fratelli religiosi, costituivano una comunità dall’intensa vita di preghiera, dalla vita di studio approfondito e dall’impegno apostolico fervente, il tutto in grande spirito di fraternità!

Speriamo non siano a salve..

Meglio la Manif pour tous che i divorziati. Bordate cardinalizie sul Sinodo

“Sarebbe utile capire che non è obbligatorio ricevere la comunione quando si va a messa. Ci sono molte ragioni per le quali un cristiano potrebbe scegliere di non riceverla. Una minore pressione su questo aspetto sarebbe d’aiuto per quanti non sono in grado” di accostarsi al sacramento.

Montagne e topolini.

Riforma della Curia, tutto rimandato all’anno prossimo



Riforma della Curia, tutto rimandato all'anno prossimo

Alla fine, dalla quinta riunione del consiglio dei cardinali chiamati un anno e mezzo fa dal Papa a riformare la curia, non è uscito molto. Ci si attendeva una prima bozza della costituzione apostolica deputata a rivoluzionarie le strutture vaticane, invece bisognerà ancora attendere. E non poco. Padre Federico Lombardi, intervenuto a fine mattinata in Sala Stampa, ha infatti chiarito che è già stato delineato un calendario per i prossimi incontri: 15-17 settembre, 9-11 dicembre e 9-11 febbraio.
RIUNIONI PROGRAMMATE FINO A FEBBRAIO


























Sfamiglia scristiana

Dura la vita per il sindaco che vuole difendere il Crocifisso  Massimo Bitonci, sindaco di Padova, si era già preso una severa reprimenda dal vescovo di Chioggia per l’ordinanza che ha imposto il Crocifisso nelle aule scolastiche e negli altri uffici pubblici. Poteva ora mancare l’attacco da parte del giornaletto di sinistra “Famiglia Cristiana”? Francamente, inizia a venire un po’ il voltastomaco.

di Michele Majno

zzbtncRiscossa Cristiana è un sito in cui si parla con garbo e moderazione e quindi cercherò di adeguarmi, anche perché il direttore non mi tagli a pezzi l’articolo. Ma francamente questa vicenda del sindaco di Padova, il leghista Massimo Bitonci, attaccato a testa bassa da un vescovo, e ora anche da Famiglia Cristiana, perché ha commesso l’inenarrabile crimine di ricordare che l’Italia è un paese cattolico, che il Crocifisso fa parte della nostra vita e della nostra storia, inizia a dare la nausea.

venerdì 4 luglio 2014

Boxer corazzati/commissariati tessuti appositamente in Vaticano?

Un consulente vaticano per i Legionari di Cristo. Per portare a termine la purificazione


visita legione di Cristo
Padre Gianfranco Ghirlanda è stato nominato consulente pontificio dei Legionari di Cristo. Li aiuterà a sistemare i nuovi statuti, a migliorarli e renderli più precisi. Perché la nuova vita della Legione riparte proprio dalla riscrittura dei loro Statuti, dopo che c’erano già state tante revisioni di una struttura che era stata pensata da Marcial Maciel, il fondatore e “padre” che più che un padre era stato un patrigno dalla doppia vita, con figli illegittimi, tossicodipendenze e persino abusi sui seminaristi. La Legione però ha portato avanti con forza il cammino delle purificazione. Forte delle vocazioni che sono sempre moltissime (appena la scorsa settimana sono stati ordinati 38 nuovi sacerdoti tra i Legionari di Cristo) si sono affidati alla Santa Sede per un cammino guidato che li portasse a valorizzare il lavoro svolto, più che a perderlo. E forse siamo davvero ad una svolta. Una svolta simboleggiata in qualche modo dalla morte, prematura, a soli 57 anni, di Alvaro Corcuera, il direttore generale. Accusato di essere tra quelli che non potevano non sapere della doppia vita di Maciel. Ma allo stesso tempo amatissimo per il suo lavoro di accompagnamento spirituale.

Stile di Loggia: quando ti stimano. ti trombano^

IOR ALL’INFERNO, BERGOGLIO IN BOLLETTA – CROLLA L'UTILE DELLA BANCA DEL PAPA: DA 86,6 MILIONI DELL'ANNO PASSATO AI 2,8 MILIONI DEL 2013 - UN CALO CHE NON PERMETTERÀ ALLA BANCA DI GIRARE UN CONTRIBUTO AL PAPA PER LE SUE ATTIVITÀ DI EVANGELIZZAZIONE: NEL 2013 UNA CINQUANTINA DI MILIONI

Pesano il buco da 15 milioni provocato dal finanziamento che il cardinal Bertone fece alla Lux Vide di Bernabei e alcuni investimenti milionari andati male. Il presidente Ernst von Freyberg - in guerra da mesi con il prelato vicinissimo al Papa, Battista Ricca, e con la lobby americana - potrebbe annunciare l'addio già la prossima settimana…

Prossimamente inguaiato anche Gesù?.. ("amatevi fratelli")

Usa, se l’Arcivescovo apre un’inchiesta su se stesso

John Nienstedt
(©LaPresse)
(©LAPRESSE) JOHN NIENSTEDT

Si tratta di John Nienstedt, responsabile della diocesi di Saint Paul e Minneapolis. L’accusa: avances improprie nei confronti di altri preti

L’Arcivescovo di una importante città americana ha deciso di aprire un’inchiesta su un Prelato accusato di aver compiuto avances improprie nei confronti di altri preti, e di affidare la guida dell’indagine al vescovo ausiliare e a un’agenzia indipendente specializzata in questo genere di lavoro. Sarebbe tutto normale, e banale, se l’oggetto dell’indagine non fosse l’Arcivescovo stesso. Si tratta di John Nienstedt responsabile della diocesi di Saint Paul e Minneapolis.

Esegeti bavosi in servizio permanente

Vaticano 
Francesco e il Consiglio degli Undici. Una svolta «missionaria» per la Chiesa    
 In questi giorni si riunisce ancora una volta il gruppo costituito dal Papa per dargli un ausilio nel governo della chiesa universale. Si tratta di 8+3 ecclesiastici: cioè 8 cardinali scelti da tutti i continenti (incluso quel «continente» che è il Vaticano), il cardinale Parolin ormai incorporato ufficialmente, il vescovo monsignor Semeraro come segretario e il vescovo di Roma che vi prende parte non come un principe occhiuto, ma come un fratello. Fino a oggi gli Undici non hanno prodotto atti di governo. Eppure hanno eccitato gli animi di un cattolicesimo zelota, convinto di poter ridimensionare l’autorevolezza di Francesco (auguri...). 

Se gli alberi si devono giudicare dai frutti …



di Corrado Gnerre
zzdcmllcppn
Abbiamo già avuto più volte modo di intrattenerci su quel grande scrittore cattolico del ‘900 italiano qual è stato Giovannino Guareschi. Un cattolico, ma anche uno scrittore tutto di un pezzo, nel senso che non solo sapeva scrivere francamente, senza “peli sulla lingua” come si suol dire, ma anche con quella capacità di “parlare al cuore” che fa di uno scrittore un grande scrittore.

CI PENSO IOR!


- IL CARDINALE PELL, VOLUTO DA BERGOGLIO ALLA SEGRETERIA PER L’ECONOMIA, È STATO MESSO AI MARGINI DAGLI ALTRI CARDINALI (CHE LO CHIAMANO "PELL POTTER") - PER TROVARE IL NUOVO PRESIDENTE IOR, IL PAPA S’AFFIDA ALL’AVVOCATO JEFFREY LENA

Oltretevere la sicumera di Pell, convinto di trasformare lo IOR con la bacchetta magica, è stata già irrisa con il soprannome di “Pell Potter”, a richiamare il maghetto della saga di Joanne Rowling - Lo scontro tra Giuseppe Bertello e Pell sul destino dell’Apsa, il forziere della Santa Sede…