ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 28 gennaio 2016

Nelle braccia materne della Beata Madre


Raymond Burke: “Il Papa non può insegnare nulla che non sia nella tradizione della Chiesa”


Il cardinale Raymond Burke, patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha dichiarato a The Wanderer: «Sappiamo ciò che la Chiesa insegna sul matrimonio e sulla famiglia. È riportato nel Catechismo della Chiesa Cattolica e nelle dichiarazioni magisteriali in materia di matrimonio e la famiglia. Andate a leggere Familiaris ConsortioCasti connubii Humanae vitae! Sappiamo ciò che la Chiesa insegna e teniamo fermo su questo. Non possiamo lasciarci scoraggiare. La situazione di confusione pervasiva è sconfortante. Ma il Papa non può insegnare cose che ci spingono a fare qualcosa di diverso da quello che la Chiesa ha sempre insegnato e praticato.

"Lugubre e a tratti opprimente"


Francesco, Leonardo Di Caprio e la vera Chiesa "revenant"


dicaprio
A sorpresa, nella mattinata di giovedì 28 gennaio, papa Francesco ha dato udienza in Vaticano a Leonardo Di Caprio, a motivo, si è fatto sapere, della convergenza tra l'enciclica "Laudato si'" e l'attivismo ecologista dell'attore, candidato all'Oscar come protagonista del film "The Revenant".
"Lugubre e a tratti opprimente", ha scritto di questo film Andrea Galli su "Avvenire" del 23 gennaio, lasciando però ai critici cinematografici una competente valutazione.

Sotto il calcagno del potere satanico


La truffa del capitalismo e del superdebito dei paesi poveri spiegati in pochi minuti


AFRICA E CAPITALISMOIn  articolo ospitato sulla rivista  Nature del dicembre 2015, la giornalista scientificaMegan Scudellari bolla disinvoltamente come falsa l’idea secondo cui la popolazione della Terra crescerebbe costantemente in modo esponenziale portando inevitabilmente ‒ come per primo affermò il pastore anglicano ed economistaThomas R. Malthus (1766-1834) nel 1798 ‒ alla carestia e alla miseria. (clicca qui) La popolazione mondiale, infatti, non cresce per nulla in modo esponenziale.Oggi, per esempio, la popolazione mondiale cresce a un ritmo che è addirittura la metà di quello seguito prima del 1965.url Quanto agli attuali 7,2 miliardi di abitanti della Terra da mangiare ce n’è davvero a sufficienza per tutti. A documentarlo è la FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, secondo le cui stime la produzione mondiale di cibo è di gran lunga superiore alla crescita demografica. Attualmente, la sola produzione calorica mondiale in cereali è sufficiente a sfamare anche 12 miliardi di persone. (nature articolo)

“Solo un Dio ormai può salvarci”

LA RELIGIONE SOTTO ATTACCO

    Profondamente credente Blondet ha accettato di condividere con i lettori alcune sue opinioni sul tema della religione: non vedo alcun futuro per questa società finirà in qualche orribile guerra mondiale o deflagrazione globale 
di Ceoldo e Blondet  




In un mio precedente articolo ho cercato di affrontare assieme al filosofo italiano Diego Fusaro il tema della Religione sotto attacco, prendendo spunto dal risultato di una recente ricerca pubblicata dalla rivista Current Biology secondo la quale i bambini atei sarebbero più altruisti di quelli credenti. Mi è sembrata una conclusione assurda ma in linea con altre affermazioni contro la Chiesa ed ogni Religione in particolare. Ritorno qui sull’argomento perché se le risposte di Fusaro riflettevano il punto di vista di un filosofo allievo indipendente di Marx e Gramsci (come lo stesso Fusaro si definisce) è altresì interessante cercare risposte anche in altre direzioni.  

La società dei valori cristiani?

I Luterani "benedicono" le unioni civili con stepchild adoption: "Non svalutano il concetto di famiglia"

Papa Francesco andrà in visita presto in Svezia in occasione della ricorrenza di 500 dalla riforma. La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (Celi) che riunisce le comunità luterane dell'intera penisola però oggi si esprime e mostra tutte le differenze con i "cugini" cattolici, anche perché le parole del Papa sono state chiare: non si può fare confusione tra il matrimonio tra uomo e donna e le altre forme di unioni. Non per il decano Heiner Bludau, che in una nota 'benedice' le unioni gay e dice sì anche alla step child adoption.

Il tipo superiore femminile

CATERINA MODELLO DI FEDE 

Nietzsche osservò, una volta, che la donna è mediamente inferiore all’uomo quanto a qualità morali, ma che il tipo femminile superiore è di molto superiore al tipo superiore maschile Caterina appartenne al tipo superiore femminile 
di F.Lamendola  




Quasi tutti i santi, anche i più grandi, sono stati tali perché hanno amato la fede, o perché hanno amato la povertà, o perché hanno amato i fratelli bisognosi; pochissimi sono stati capaci di puntare direttamente al Sommo Bene, senza intermediari, senza tappe transitorie: pochissimi hanno amato semplicemente, ma totalmente, Dio, il Dio fattosi uomo, morto e risorto per amor nostro. Fra questi pochissimi, che sono stati più perfetti di tutti nel loro amore a Dio, e che perciò occupano, per così dire, i posti più alti e più splendenti nella corona ideale formata dalla Comunione dei santi, spicca una fulgidissima pietra preziosa: l’anima di Santa Caterina da Siena (1347-1380), sposa perfetta del perfetto sposo, Cristo.

Non per questo bisogna disperare



Francesco è compos mentis?


Articolo pubblicato da The Remnant Newspaper e tradotto dal blog Chiesa e post-concilio.
di Christopher A. Ferrara (20-01-2016)
Dopo quasi tre anni in cui ci si sente ripetere la stessa solfa, dovremmo essere ormai abituati alle costanti reprimende di Francesco contro non meglio identificati “dottori della legge” che si oppongono a un non meglio identificato “cambiamento” all’interno della Chiesa perché hanno “un cuore chiuso alle novità dello Spirito”, il quale “ci sorprende sempre” con misteriosi nuovi sviluppi che Francesco non specifica mai ma che evidentemente consistono in realtà in qualcosa che vuole imporre alla Chiesa, se riuscirà nel suo intento. È probabile che abbia intenzione di emanare un’esortazione apostolica post-sinodale – a marzo, a quanto sembra – che concluderà finalmente la sua campagna ossessiva per permettere la ricezione della Santa Comunione da parte di adulteri pubblici, rovesciando la bimillenaria disciplina sacramentale della Chiesa sui divorziati e “risposati” affermata da entrambi i suoi predecessori.

Gli squadristi del lato B !

I PROTOCOLLI DEI SAVI ANZIANI DI SODOMA

La teoria del genere afferma qualcosa di enorme e di totalmente nuovo, perché attiene all’identità stessa dell’essere umano nel suo “dimorfismo” ( duplice forma) femminile/maschile, da sempre riconosciuto come naturale.

La linea di demarcazione tra bene e male

“INSTRUMENTUM LABORIS” E ATTENZIONE VERSO LE PERSONE CON TENDENZA OMOSESSUALE:LACUNE E SILENZI

L’OMOSESSUALITÀ NON È SEDE DI DIRITTO

di Enrico Maria Radaelli


I1) Sulle pagine della Instrumentum laboris che riguardano coloro che anche in tale documento vengono eufemisticamente chiamati “persone a tendenza omosessuale” vorrei manifestare una riserva di carattere generale: dai tempi infatti del Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica (1993), sostitutivo di quello di san Pio V, o Tridentino (1566), la Chiesa ha scelto di accettare e di includere, come se la cosa fosse possibile, una realtà supposta ontologica di “persone con tendenza omosessuale”.

mercoledì 27 gennaio 2016

Questa volta la «Gospa» il miracolo non l'ha fatto

Poche prenotazioni, il volo di Brosio Comiso-Medjugorie resta a terra


COMISO. L'iniziativa era stata presentata in conferenza stampa il primo ottobre scorso il primo ottobre scorso all'aeroporto «Pio La Torre» con grande enfasi. Era stato lo stesso promotore dell'iniziativa, il noto giornalista e volto televisivo Paolo Brosio, a illustrare l'idea di fondo di questo grande viaggio della fede. Un volo charter da Comiso per Mostar e poi in bus fino a Medjugorje. Partenza il 29 gennaio, ritorno il 2 febbraio. E invece non si parte. Il motivo? Non ci sono state sufficienti prenotazioni e, quindi, il volo charter, non partirà.

Fori di memoria

Diego Fusaro:” Giusta memoria contro ideologia della memoria”




http://www.pandoratv.it/?p=5969

Diritto di asilo

Il Pastore Protestante che difese la Messa tradizionale cattolica:ho molta paura che i Cattolici si trasformino in Riformati


Correva l’anno 1972 quando il Bollettino n.8 di Una Voce, l’Associazione per la salvaguardia della liturgia latino-gregoriana pubblicò in lingua italiana la Lettera che un Pastore Protestante aveva scritto poco tempo prima ad un Sacerdote Cattolico .
L'Articolo, scritto a soli tre anni dalla promulgazione della Costituzione Apostolica di Papa Paolo VI "Missale Romanum", è valido anche per i nostri giorni  per l'  attualità delle argomentazioni teologiche e liturgiche  trattate.
La lettera del Pastore Protestante, pervasa da grande ed ammirevole onestà, andrebbe letta e fatta  imparare a memoria soprattutto dai Seminaristi, i futuri Sacerdoti, sulle cui  spalle si appoggeranno le colonne dell'attuale traballante edificio ecclesiale.


Lo spirito di penitenza

La penitenza chiesta dal Cielo e odiata dal mondo

(di Roberto de Mattei) Se c’è un concetto radicalmente estraneo alla mentalità contemporanea è quello di penitenza. Il termine e la nozione di penitenza evocano l’idea di una sofferenza che infliggiamo a noi stessi per espiare colpe proprie o altrui e per unirci ai meriti della Passione redentrice di Nostro Signore Gesù Cristo.
Il mondo moderno rifiuta il concetto di penitenza perché è immerso nell’edonismo e perché professa il relativismo che è la negazione di qualsiasi bene per il quale valga la pena di sacrificarsi, a meno che non sia la ricerca del piacere. Solo questo può spiegare episodi come il furibondo attacco mediatico in corso contro le Francescane dell’Immacolata, i cui monasteri vengono dipinti come luoghi di sevizie, solo perché in essi si è praticata una vita austera e penitente.

Effetto San Gaudenzio'


Renzi copre statue, El Papa il Crocifisso

Non può far nulla, eppure si comporta come un tiranno


Bisogna che lo si comprenda una volta per tutte: nel mirino dei muratori intenti a erigere la Nuova Chiesa della Casa Comune c’è la fede cattolica e solo dopo, molto dopo, tutto ciò che ne consegue, legge naturale compresa. Una volta tolto di mezzo quel ferro vecchio del cattolicesimo con tutti suoi dogmi, i suoi sacramenti, i suoi riti, le sue devozioni, le sue piccole e grandi fedeltà disposte al piccolo o grande martirio, sarà un gioco da ragazzi fare degli ormai ex cattolici un popolo in cammino di pervertiti apostoli della perversione.

Tragitto verso il vuoto

Cirinnà, necessità o ideologia?
Il Disegno di Legge Cirinnà è davvero una battaglia per diritti civili negati, come vuole la propaganda a favore, oppure ha un carattere di tipo sostanzialmente ideologico, come pensano gli oppositori? In pratica, quali sono le ineguaglianze, e di conseguenza i diritti di cui non godono le persone che il provvedimento potrebbe includere? La lista dei diritti di cui già godono i conviventi. Mancano solo pensione, e adozione...


Però, però, però…


Giornata della Memoria, però...


di Satiricus

Finalmente ci siamo. Non voglio essere originale, non ho controllato le precedenti edizioni e probabilmente arrivo in ritardo, però finora non mi era ancora capitato sotto il naso: finalmente ci siamo. 

Quel poco che dipendeva da me


 … in questo tempo mi giunse notizia dei danni e delle stragi che avevano fatto in Francia i luterani e di quanto andasse aumentando questa malaugurata setta. Ne provai gran dolore e, come se io potessi o fossi qualcosa, piangevo con il Signore e lo supplicavo di porre rimedio a tanto male. Mi sembrava che avrei dato mille volte la vita per salvare una fra le molte anime che là si perdevano. Ma, vedendomi donna e dappoco, nonché incapace a essere utile in ciò che avrei voluto a servizio del Signore, poiché tutta la mia ansia era, come lo è tuttora, che avendo egli tanti nemici e così pochi amici, decisi di fare quel poco che dipendeva da me.

martedì 26 gennaio 2016

E' colpa di San Gaudenzio?

Don Filippo Landini, il cognato-sacerdote di Matteo Renzi
Il fratello di Agnese Landini, moglie del premier, è il parroco dell'abbazia di San Gaudenzo
Se non ha Santi in Paradiso, ha almeno un buon prete sulla Terra Matteo Renzi. Il premier ha infatti un sacerdote per cognato e, secondo i ben informati, sembra che gli chieda anche molti consigli.
Don Filippo Landini, fratello di Agnese, la moglie di Renzi, è il parroco dell'abbazia di San Gaudenzio, nel piccolo comune di San Godenzo, in Toscana. E' il settimanale "Chi" a svelare lo scoop, pubblicando le immagini del prete durante una messa. 

Come uscire dal lungo Inverno mariano

Il culto di Maria resiste al tempo

Figura cara agli umili più che ai teologi. E l’autore rivolge alla Chiesa una proposta
«Perché non far leva sulla fiducia riposta dalla gente nella verità di Fatima e Lourdes?»


Come uscire dal lungo Inverno mariano, dal grande freddo che ha colpito, nella stessa Chiesa cattolica, il culto della Vergine Maria e che ha messo tra parentesi la devozione per la Madre di Gesù?

Indovina, indovinello..

Il 'caso' Francescani dell'Immacolata. Chi c’è dietro il dossier?


Scrive Suor Nunzia Pia Lombardi: cadono le menzogne costruite ad arte! [qui]

Il dossier presentato in procura, per la stessa ammissione dell’avvocato Sarno, non è stato preparato dall’incaricato della Santa Sede. Chi l’ha preparato e chi l’ha consegnato al commissario? Intanto Suor Nunzia Pia Lombardi, con dolore, si sente in dovere di smentire la sua famiglia (padre e sorella) che nei giorni scorsi ha rilasciato in TV alcune pesanti dichiarazioni. La religiosa è certa che una sorta di coordinatore contattava ex frati, ex suore e famiglie di questi, per raccogliere accuse contro Padre Stefano. 

“Sarà una sorpresa e avverrà presto” ?


FRANCESCO DAI LUTERANI A LUND: A BREVE ANCHE L'INCONTRO CON KIRILL?
Lunedì 25 gennaio l’annuncio dell’intenzione del Papa di prendere parte alla cerimonia del 31 ottobre a Lund (in Svezia) per commemorare i 500 anni della Riforma protestante – Di Lund e dei motivi della commemorazione aveva parlato il card. Koch nella nostra intervista pubblicata sabato 23 gennaio – Nella stessa intervista il porporato elvetico aveva prospettato (“semaforo giallo”) anche l’agognato incontro Francesco-Kirill: sembra proprio che sarà a breve e in una sede sorprendente

Lui stà quaggiù con la bandiera in mano^


martedì 26 gennaio 2016

cerimonia di Halloween 2016

Sua Santità Francesco I ha in animo di prendere parte ad una cerimonia contro la Federazione Luterana Mondiale, per commemorare il 499° infausto anniversario della Ribellione di Martin Lutero e dell'Eresia Protestante, in programma a Lund, Svezia, lunedì 31 ottobre 2016, festa protestante di Halloween, primi vespri di Ognissanti nella Chiesa Cattolica.

L'evento prevede:
- lettura pubblica della bolla Exsurge Domine
- celebrazione di una Messa secondo il Messale di san Pio V
- consegna alle fiamme dei volumi dell'opera omnia di Martin Lutero, con benedizione del fuoco
- pubblico ammonimento ai protestanti affinché ripudino l'eresia e rientrino nella Chiesa Cattolica Romana
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/01/25/0052/00110.html

CREDETE LA CHIESA DOPPIA, PROTESTANTE E LUTERANA?


Dal febbraio-marzo 2013 ciò che era impensabile è diventato realtà.
Il Credo Apostolico non lo abbiamo cambiato noi, nel titolo, e neppure è provocatorio, ma una realizzazione di un piano studiato a tavolino e che si sta compiendo sotto i nostri occhi.

La Chiesa sarebbe nata per un malinteso

LA PROSPETTIVA STRAVOLTA

La smania del fare del sociale ha stravolto la prospettiva cristiana? Per dirsi cristiani pare che sia indispensabile esibire solo certe credenziali. Chi ha promosso Eugenio Scalfari al ruolo di esegeta ufficiale del Santo padre?
di F. Lamendola  


La smania del fare, del sociale, del “politico”, la frenesia dell’attivismo, la volontà di operare per “cambiare le cose”, se non, addirittura, per “cambiare la realtà” e “cambiare il mondo”, ha afferrato, per caso, il popolo cristiano, e la stessa Chiesa, stravolgendo l’autentica ed eterna prospettiva del Vangelo?

Ricompare il dualismo?

Ridurre la fede a testimonianza personale è la negazione della Dottrina sociale della Chiesa

Family Day 20 giugno
Nel dibattito che caratterizza questo momento della vita ecclesiale e sociale italiana attorno al disegno di legge sul riconoscimento delle unioni civili, e sulla possibilità di adottare figli da parte delle coppie omosessuali, si stanno profilando soprattutto in campo cattolico alcuni elementi che ripropongono in modo artificioso una situazione culturale che si pensava fosse stata definitivamente superata. 

L'amore disordinato di se stessi


MARTEDÌ DI SETTUAGESIMA

La caduta.
Le promesse del serpente bastarono a soffocare nel cuore della donna ogni sentimento d'amore verso Colui che l'aveva creata e colmata di beni.
Vagheggiava d'essere simile a lui; la sua fede s'era offuscata; pensava che Dio poteva averla ingannata con la minaccia della morte, se violava il suo comando; e, cedendo all'amor proprio, guarda il frutto proibito; le pare "buono a mangiarsi e bello all'occhio e gradevole all'aspetto"; i sensi cospirano con la sua anima a disobbedire a Dio, e a perderla.

Kimmissariaturi ?

La Milizia dell'Immacolata 

La Milizia dell’Immacolata (MI), fondata a Roma il 16 ottobre del 1917, tre giorni dopo il miracolo del sole a Fatima, sembra rispondere alle richieste della SS. Vergine ai tre pastorelli.

Il fondatore, San Massimiliano Kolbe, voleva un’opera che fosse in grado di reagire agli attacchi innumerevoli contro la Chiesa e le anime, una vera milizia, una cavalleria sotto lo stendardo dell’Immacolata. La Milizia dell’Immacolata doveva essere un esercito spirituale al servizio di Maria Santissima, per la salvezza delle anime.

Da giovane studente, Massimiliano, in occasione del bicentenario della massoneria, divenne testimone di una celebrazione svoltasi nella città dei papi. Le parole “Satana regni nel vaticano, il papa sia un suo servo”, risvegliarono nel giovane studente lo spirito di combattimento! Si chiese come fosse possibile che i nemici della Chiesa avessero sviluppato una tale attività e forza, corrompendo tante anime, mentre i cristiani continuassero a tacere… Non abbiamo forse noi cristiani armi molto più potenti, non possiamo contare sull’aiuto del Cielo, in modo particolare dell’Immacolata?

lunedì 25 gennaio 2016

Pastasciutta contro il cus cus ?

Lettera aperta a Don Carron

carron
Caro don Carron,
mi permetto una esegesi del suo scritto, pubblicato sul Corriere della Sera del 24, in relazione alla legge sulle unioni civili.
Noto anzitutto, anche se dovrebbe essere la conclusione, che Lei su tale legge non ha nulla da dire, non ha alcun parere, alcungiudizio da dare.
Se per don Giussani ogni avvenimento può essere giudicato alla luce dell’Incontro con Cristo, per lei ciò di cui parla tutto il paese non merita un giudizio chiaro, inequivocabile.
Ma veniamo al suo scritto. Lei inzia così:
Caro direttore, dopo mesi di discussioni intorno alle unioni civili, il disegno di legge Cirinnà approda in Parlamento, scatenando una nuova manifestazione di piazza, anzi due, una a favore e una contraria. Chi sostiene il progetto reclama il riconoscimento di nuovi diritti; chi vi si oppone lo fa per difendere diritti tradizionali.

Molti pensano e sentono in modo diverso..

Crisi nella Chiesa L'ultimo video del Papa e la visita alla sinagoga 


Negli ultimi giorni Papa Bergoglio ci ha regalato un paio di eclatanti interventi contro il concetto stesso di religione rivelata (dire contro la religione cattolica sarebbe ancora riduttivo), esattamente come ci dice san Paolo ai Tessalonicesi: il figlio della perdizione è definito qui adversatur et extollitur supra omne quod dicitur Deus, aut quod colitur: colui che è contrario e s’innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio e che è adorato.

In effetti il concetto di “religione” (se si può ancora usare questo termine) che emerge dallo scandaloso video di Papa Bergoglio per l’intenzione di preghiera di gennaio potrebbe essere coerentemente condiviso solo da uno dei personaggi che vi appaiono.

“Otri nuovi” e “teste vuote”

Il discorso
degli “otri nuovi” e delle “teste vuote”



La produzione parolaia di papa Bergoglio è davvero inesauribile e noi confessiamo che facciamo fatica a seguirla e ancor più a comprenderla. Non è tanto il senso delle sue parole che ci crea difficoltà, quanto la pletora di imprecisioni e di distorsioni in esse contenute. Le sue citazioni sono spesso inesatte e rivelano sia una conoscenza superficiale dei testi citati sia una chiara intenzione strumentale. È il vecchio metodo modernista di richiamare una cosa corretta per infarcirla con una serie di considerazioni scorrette.

La Chiesa come i Panda?

LA DEVOZIONE E' SUPERATA ?

La Chiesa ha preso la via dello sgretolamento e dell’auto-dissoluzione interna. Catechisti e preti hanno minato le fondamenta dell’edificio riducendola ad una assemblea di tipo profano: una Chiesa così non ha più ragione di esistere 
di F. Lamendola  



 Viviamo in un’epoca strana. La religione non si è estinta, come avevano profetizzato i suoi nemici fin dal XVII e XVIII secolo, fra libertinismo e illuminismo, o nel XIX, con il positivismo: si pensi che Auguste Comte prevedeva di predicare la nuova Umanità ”positiva”, dalla Basilica parigina di Notre Dame, entro il 1860; e Nietzsche, nel 1883, fin dalle prime pagine dello «Zarathustra», aveva orgogliosamente proclamato la morte di Dio.
Non si è estinta la religione, però la sua sopravvivenza ha imboccato due vicoli ciechi opposti e speculari: il fondamentalismo, nel caso dell’islam; lo sgretolamento e l’auto-dissoluzione interna, in quello del cristianesimo.

Assumano la propria responsabilità..

La Cei "unita e compatta" in difesa della famiglia "con mamma e papà"

Il presidente Bagnasco parla ai vescovi italiani, cita Papa Francesco su matrimonio e unioni e aggiunge: “Garantire i diritti a tutti, ma su piani diversi”

Il cardinale Angelo Bagnasco con Papa Francesco a Genova
Roma. “I vescovi sono uniti e compatti nel condividere le difficoltà e le prove della famiglia e nel riaffermarne la bellezza, la centralità e l’unicità: insinuare contrapposizioni e divisioni significa non amare né la chiesa né la famiglia”. Il cardinale Angelo Bagnasco è stato chiaro nella prolusione tenuta in apertura del Consiglio Permanente della Cei in corso a Roma. Il numero uno dei vescovi italiani non nomina mai il Family Day in programma sabato prossimo al Circo Massimo in opposizione al disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, ma la posizione sul tema dell’episcopato è evidente quando sottolinea che “non solo crediamo che la famiglia è ‘la Carta costituzionale della chiesa’, ma anche sogniamo un ‘paese a dimensione familiare’ dove il rispetto per tutti sia stile di vita e i diritti di ciascuno vengano garantiti su piani diversi secondo giustizia”.