ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 6 aprile 2018

Una parola farlocca

I FRUTTI DELL'ALBERO


Dai suoi frutti si riconosce l’albero. Tutte le fedi e confessioni si equivalgono? Non credere né al Vangelo, né in Gesù Cristo, né in ciò che la Chiesa ha insegnato fin dall’inizio significa semplicemente non essere cristiani 
di Francesco Lamendola  

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Il fedele è un credente; è uno che crede in qualcosa, ma non nel senso comunemente attribuito a quella parola, bensì in senso teologico: credere nel senso di riporre la propria certezza in una verità soprannaturale, che poi non è affatto una verità, ossia una fra altre, bensì crede nella verità: la sola, al di fuori della quale  non ce ne sono altre, né potrebbero esservi, per una evidente contraddizione di ordine logico. Certo, questo fa a pugni con il modo di pensare del mondo moderno, fondato su ciò che esso chiama pluralismo, come se fosse una virtù, mentre è assai più giusto e obiettivo chiamarlo relativismo, e non ci pare che sia una virtù, perché riteniamo che relativizzare il concetto della verità non sia una operazione né bella, né buona. Anche se il signor Bergoglio è di diversa opinione e non si stanca mai di ribadire, specie conversando con il suo grande amico Eugenio Scalfari, il classico intellettuale radical chic, ricco come un nababbo, massone, rigorosamente anticristiano e anticattolico, che la Chiesa, dice lui, ha il dovere di aprirsi al mondo moderno. Aprirsi? Ecco una parola farlocca, una parola truffa, ma spacciata per moneta buona e addirittura beatificata dall’alto della cattedra di san Pietro. 

Una variante dello zapping televisivo

I TORNANTI DI PASQUA



Felici come una Pasqua si diceva una volta. Oggi la Pasqua è apolide e vacanziera: pasqua di viaggio. L’Italia di un tempo è finita oggi siamo tutti più o meno "americani" cioè uomini nuovi alla conquista del pianeta uniformato 
di Marcello Veneziani   

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Felici come una Pasqua, si diceva una volta. Perché in effetti Pasqua è sempre stata un’esplosione di vita naturale e soprannaturale, civile ed alimentare. Esplode la vita da un Sepolcro, con la Resurrezione di Cristo, ma esplode la vita anche da un inverno e i vestiti si annunciano leggeri, come i modi di vivere; la natura fiorisce e il mare annuisce, mentre nei paesi riesplode lo struscio, da quello sacro, perché le processioni pasquali inaugurano la stagione delle feste di strada, a quello profano perché il passeggio torna al centro della vita di provincia e non solo. E a casa trionfano ciambelle e scarcelle, cartellate, benedetti e tielle, per dirla col lessico paesano. È un quadro pasquale fuori dal tempo, che riposa nei fondali della memoria di chi ha superato la soglia dell’anzianità o di chi si è attardato nei paesi che più lentamente hanno dismesso le loro tradizioni. La Pasqua presente è apolide e vacanziera, pasqua di viaggio o di vita ordinaria; si è logorato il significato speciale di Pasqua. Anche se talvolta risale dentro di noi questa nostalgia della Pasqua d’infanzia, una specie di desiderio di tornare alla nostra originaria Isola di Pasqua.

Il gran silenzio..

CHIESA DOVE VAI? LETTERA INEDITA DEL NIPOTE DEL CARD. CARLO CAFFARRA.

Domani pomeriggio, a Roma al Church Village, in via di Torre Rossa si svolgerà il convegno “Chiesa cattolica, dove vai” di cui abbiamo parlato varie volte, da quando si è cominciata a ventilare l’ipotesi della sua realizzazione.   L’ingresso è libero, e non è necessaria nessuna prenotazione.
Al convegno che vedrà la partecipazione del cardinale Brandmüller, del cardinale Burke, di mons, Athanasius Schneider e di altri oratori, si tratteranno diversi temi; tutti centrati sulla confusione e il disorientamento che molti nella Chiesa stanno vivendo. Il sottotitolo del convegno è una frase del cardinale Carlo Caffarra, in uno dei suoi ultimi interventi: “Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione”. Proprio ieri il cardinale Burke, gia prefetto della Segnatura Apostolica, in un’intervista a La Nuova Bussola Quotidiana ha evidenziato come correggere l’autorità ecclesiastica, Pontefice compreso, sia una delle forme più alte di obbedienza e di fedeltà.

Un test per tutti

Manifesto Pro Vita: l’oscurantismo politicamente corretto si scatena ma sbaglia tutto
L’articolo sul Corriere della Sera

Un manifesto riporta solo delle conoscenze di biologia sul feto a 11 settimane e conclude con un’ovvietà lapalissiana ma scatena una rabbiosa reazione che porta a chiederne la rimozione.

Un test per tutti: se verrà rimosso non si potranno più dire neanche le verità scientifiche se non allineate con la dittatura del politicamente corretto.

Ogni papa ha il suo stile

Il libro di Papa Francesco? Inutili banalità. Leggete i suoi predecessori, che sapevano pensare


Il bastone e la carota. Un libro stroncato e uno elogiato alla settimana. Papa Francesco è il piccione dalle uova d'oro dell'editoria odierna, ma il suo ultimo libro è un accumulo di saggezza tipo “mettiti il maglione che ho freddo”. Da Leone XIII a Ratzinger, meglio recuperare chi l'ha preceduto

giovedì 5 aprile 2018

Sala stampa infernale

Intervista col demonioR 4

Buongiorno. Oggi ho intervistato per voi l’Arcidiavolo Berlicche, uno degli scrittori infernali più influenti.
“Oh, non dica così. Su da voi avete penne che le assicuro possono rivaleggiare con la mia”. Berlicche è un elegante demonio di mezza età, con una gradevole barbetta a punta, e sembra estremamente a suo agio.
“Eccellenza, se permette vorrei porle qualche domanda sulla Resurrezione, quale persona informata sui fatti”.
“Chieda, chieda. E’ sempre un piacere potere elargire qualche brandello di conoscenza a voi umani. Mi creda, questo è sempre stato il nostro intento, anche se talvolta equivocato.”

Realizzato il sogno del diavolo?

L'UOMO A DUE DIMENSIONI


Realizzato il sogno del diavolo? Parafrasando Marcuse si potrebbe definire l'uomo contemporaneo, o "moderno" come l'uomo a due dimensioni, che è intimamente scisso e diviso. Come il cattolico moderno che è un "cattolico scisso" 
di Francesco Lamendola  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/000-NUOVI/0-18-doppia-personalita.gif
  
Parafrasando Marcuse, si potrebbe definire l'uomo contemporaneo come l'uomo a due dimensioni. Egli è intimamente lacerato, scisso, diviso. All'inizio della modernità, cioè con l'Umanesimo, si tratta essenzialmente di una scissione morale fra l'uomo vecchio, attaccato alle cose del mondo, e l'uomo nuovo, che vorrebbe lasciarsi quelle cose dietro le spalle e cercare i beni dello spirito: lo vediamo esemplarmente in Petrarca, il quale, di se stesso, dice (nella lettera sull'ascensione al Monte Ventoso): quel doppio uomo che è in me. Poi, col progredire della modernità, la scissione diventa soprattutto ideologica: fra il razionalismo, il materialismo, l'oggettivismo di matrice illuminista e la passionalità, la spiritualità (sovente morbosa) e il soggettivismo di matrice romantica. L'uomo illuminista, e poi quello positivista e quello neo-positivista, suoi eredi diretti, sono freddi, sicuri di sé, fiduciosi nel progresso, nella scienza, nella ragione; l'uomo romantico, e poi quello decadentista, e poi quello esistenzialista, suoi eredi diretti, sono appassionati, viscerali, emotivi, insicuri, scoraggiati. 

Il messaggio nella bottiglia del web

STILUM CURIAE GIRA AL PONTEFICE TRE LETTERE. SPERANDO CHE ARRIVINO…

Nei giorni scorsi ho ricevuto tre lettere (in realtà di più, ma tre particolarmente articolate) da parte di altrettanti lettori che si esprimevano su temi importanti. Tutte e tre avevano come punto di riferimento comportamenti e parole dette – o riferite come tali – del Pontefice regnante. Ve le offro, come materia di riflessione. Mi auguro che non vengano lette solo dalla piccola comunità che frequenta questo blog; perché in realtà, sono richieste e messaggi diretti a chi sta in alto nella gerarchia della Chiesa. Mah! Il messaggio nella bottiglia del web è stato affidato alle onde; speriamo che qualcuno dei tanti chi di dovere lo apra e lo legga.

Onni-infallibilismo

IL PAPA, L’INFERNO E GLI OMNI-INFALLIBILISTI. PROFETICO PADRE SIANO…
Era stato profetico, padre Paolo Siano, dei Frati Francescani dell’Immacolata, quando qualche settimana fa su Stilum Curiae in un articolo documentato e appassionato, criticava l’omni-infallibilismo che di tanto in tanto si sparge per la Chiesa. Profetico, perché non avrebbe certamente potuto immaginare che qualche settimana più tardi proprio sull’Inferno, sulla sua esistenza e sui suoi abitanti si sarebbe scatenata un polemica che coinvolge il Pontefice regnante. E porta qualcuno a difenderlo oltre la verità dei fatti, come possiamo notare da questo tweet di padre James Martin, sj, che scriveva: “Papa Francesco, come il Vaticano ha fatto notare oggi, non ha mai detto a nessuno che “l’inferno non esiste”. Esiste per i peccatori che non si pentono, così come per i giornalisti che scrivono titoli idioti senza fare il minimo fact-checking o per dei tipi anti-Francesco che vogliono semplicemente dargli addosso”. Ma caro padre, il problema di cui si discute è proprio questo: che nella smentita non si dice che il Pontefice non ha detto che l’inferno non esiste. Si è solo detto che non c’era una fedele trascrizione del colloquio e che i virgolettati non sono attribuibili al papa. Si è negata la forma. 

Il papa, appunto..

Francesco "spin doctor" di se stesso. Le ultime sue imprese



In teoria tutti i media vaticani dovrebbero operare concordi nel trasmettere al mondo la fedele immagine del papa.
Ma in pratica non avviene così. La sala stampa vaticana si è tenuta accuratamente al di fuori della recente fallita strumentalizzazione di una lettera privata di Benedetto XVI. Ha lasciato nelle peste il solo monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della segreteria per la comunicazione, salvato dal naufragio solo grazie al soccorso del papa, che proprio non vuole privarsi di questo suo disastroso "spin doctor".
Il papa, appunto. Perché anche Francesco spesso fa tutto da solo nel comunicare col mondo, senza concordare alcunché con nessuno. E lo fa in almeno tre modalità:
- dicendo lui in pubblico ciò che vuole, senza passare da nessun controllo o verifica preliminare;
- facendo sì che altri dicano in pubblico ciò che lui dice loro in colloqui privati;
- raccomandando l'ascolto di persone che dicono ciò che lui stesso non dice né in pubblico né in privato, ma gli piace che sia detto.
Nei giorni scorsi Francesco ha messo in atto tutte e tre queste sue personali modalità di comunicazione. Con effetti variamente dirompenti.

Correggere Cristo per obbedire al Papa?

IL CASO

"Il Papa mi ha detto...". Si fa largo il magistero privato

Una suora dall'Argentina sdogana i preservativi: "Me l'ha detto il Papa...". Silenzio dalla sala stampa vaticana. Intanto però si fa largo un magistero privato di Francesco esposto sempre da terzi, ma in contraddizione con quello pubblico che rende ormai urgente un intervento chiarificatore. Perché quando le opinioni sono imposte da chi ha potere, il passo verso l'ideologia è molto breve.
Martha Pelloni
A forza di dichiarazioni choc finirà che la sala stampa della Santa Sede verrà ribattezzata Ufficio smentite & conferme. Non si è ancora sopito il can can mediatico dopo le parole attribuite al Papa da Eugenio Scalfari sull’inesistenza dell’inferno, che sul tavolo del portavoce vaticano ieri è piombato come un macigno un nuovo faldone: quello dello sdoganamento dei preservativi. Contraccettivi per evitare l’aborto. Il tutto attribuito a Papa Francesco da una suora argentina. Possibile? Il metodo è quello ormai della dichiarazione choc fatta da un interlocutore che sostiene di averne parlato con il Papa.

Corrigerete?

INTERVISTA
Burke: Correggere il Papa per obbedire a Cristo

C’è chi accusa di disobbedienza quanti hanno espresso dubbi, domande e critiche all’operato del Papa, ma «la correzione della confusione o dell’errore non è un atto di disobbedienza, bensì un atto di obbedienza a Cristo e perciò al Suo Vicario sulla terra». Così il cardinale Raymond Leo Burke in questa intervista a La Nuova BQ, alla vigilia di un importante convegno che ci sarà a Roma sabato 7 aprile sul tema “Dove va la Chiesa”.



C’è chi accusa di disobbedienza quanti hanno espresso dubbi, domande e critiche all’operato del Papa, ma «la correzione della confusione o dell’errore non è un atto di disobbedienza, ma un atto di obbedienza a Cristo e perciò al Suo Vicario sulla terra». Così si esprime il cardinale Raymond Leo Burke in questa intervista a La Nuova BQ, alla vigilia di un importante convegno che ci sarà a Roma sabato 7 aprile sul tema “Dove va la Chiesa” (clicca qui), di cui lo stesso cardinale Burke sarà uno dei relatori. Il convegno di Roma si svolgerà nel ricordo del cardinale Carlo Caffarra, scomparso lo scorso settembre, uno dei firmatari dei Dubia. Come si ricorderà si tratta di 5 domande a papa Francesco volte ad avere una dichiarazione chiara di continuità con il Magistero precedente in seguito alla confusione creatasi con le diverse e a volte opposte interpretazioni dell’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. A quei Dubia, di cui anche il cardinale Burke è un firmatario, mai è stata data risposta né papa Francesco ha mai risposto alla ripetuta richiesta di un’udienza da parte dei cardinali firmatari.

mercoledì 4 aprile 2018

"Gli errori entreranno nel cuore dei figli della Chiesa"

“MOLTI DEI MIEI FIGLI SACERDOTI SI SPOGLIERANNO NELLO SPIRITO , INTERNAMENTE , E NEL CORPO, ESTERNAMENTE ,CIOE’ GETTANDO I SEGNI ESTERNI SACERDOTALI . LE ERESIE AUMENTERANNO. GLI ERRORI ENTRERANNO NEL CUORE DEI FIGLI DELLA CHIESA . VI SARANNO CONFUSIONI SPIRITUALI, VI SARANNO CONFUSIONI DOTTRINALI , VI SARANNO SCANDALI , VI SARANNO LOTTE NELLA STESSA CHIESA ,INTERNE ED ESTERNE . “

… E in mezzo a questa luce soprannaturale, vedo un masso di tufo. Sollevata in aria, sopra quel masso, vedo con stupore ed emozione che appena si possono sopportare, una figura di Donna di Paradiso.
E’ in piedi.
Il mio primo istinto è di parlare, gridare, ma la voce mi muore in gola. Sul masso di tufo, non al centro della Grotta ma alla sinistra di chi guarda, proprio dove stanno inginocchiati i bambini, c’è veramente la Bella Signora, quella che invocano continuamente.

Pensare per segni

Calcinacci, fulmini, corvi e profezie: mala tempora currunt   


Cadono calcinacci nella Basilica di San Pietro. Pochi frammenti di stucco, per fortuna senza feriti. I turisti si sono spaventati (il cedimento è avvenuto a due passi dalla Pietà di Michelangelo) c’è stato qualche momento di panico, poi l’area è stata transennata e la situazione è tornata normale.

Chi scrive, però, non può fare a meno di vedere in questo episodio del tutto marginale una valenza simbolica dal valore globale. Perché è sintomatico il giorno del cedimento – il 29 marzo, giovedì santo – e il luogo, nel cuore della cristianità cattolica. Quella che, in questi anni, sembra subire una dissoluzione mai vista prima nella storia. Un vero crollo spirituale.

Non si può fare a meno di pensare. Pensare per segni, unendo alcune immagini altamente simboliche di questi ultimi anni. L’esempio più evidente, la sera dell’11 febbraio 2013, quando il fotoreporter dell’Ansa Alessandro Di Meo scattò una foto memorabile: proprio nel giorno della rinuncia del papa, un fulmine colpiva il simbolo della cristianità! Evento tutt’altro che raro, ma divenuto simbolico per la coincidenza temporale. Poteva riuscirci un altro fotografo; poco importa: ciò che conta è il messaggio che ha scosso il mondo, giunto più veloce delle parole, perché trasmesso con una sola immagine.

Tutto il resto è paglia

LA SOLA VERITA'


Per cui merita di vivere e morire. La chiesa sta svendendo per un piatto di lenticchie il suo patrimonio millenario: bisogna far capire ai cattolici quanto è luminosa la Verità cristiana al cui confronto tutto il resto è paglia 
di Francesco Lamendola  

0 800 FILOS

Ogni tanto qualche amico ci domanda che ne è dei nostri studi filosofici e perché non scriviamo più, se non raramente, articoli e saggi di filosofia. Sanno che la filosofia è sempre stata al centro dei nostri interessi e che di ogni cosa ci ha sempre affascinato il lato filosofico, più che quello storico, o scientifico, o psicologico, sebbene ciascuno di questi abbia la sua importanza e a ciascuno di essi abbiamo dedicato parte delle nostre energie e delle nostre ricerche. Ora, però, essi hanno notato che gli scritti di filosofia, un tempo centrali nel nostro lavoro, adesso ci escono dalla penna, per così dire, con il contagocce. In effetti, proviamo una sorta di ritrosia a dedicarci a quegli studi che per tanti anni ci avevano entusiasmato e ai quali attribuivamo il valore di una clavis universalis per sollevare il velo del mistero e gettare uno sguardo veritiero sulle cose e sul mondo. In compenso, come essi hanno notato, scriviamo sempre più spesso, e ormai quasi esclusivamente, su questioni di teologia e di fede, oppure di storia della religione. E un motivo c’è, che spiega il crescere di questo nuovo interesse – nuovo, si fa per dire; l’interesse è vivo e presente da moltissimo tempo – e il progressivo affievolirsi del precedente.

La “cittadella occupata”



Oggi notiamo che non solo lo stile, ma anche il metodo di pensare, parlare ed agire della Chiesa stanno diventando sempre più simili a quelli di un partito politico. Ciò sta provocando un mutamento sostanziale non solo nella pastorale ma anche nella dottrina della Chiesa.
La dottrina si è ridotta a ideologia, ossia a giustificazione dell’azione ecclesiale. A sua volta, l’ideologia ecclesiale tende a ridursi a un programma pastorale, senza necessaria coerenza con una visione globale della realtà. A sua volta, il programma pastorale punta solo a ottenere un risultato pratico ritenuto conveniente.
La certezza delle verità di fede viene sempre più messa in discussione. Verità eterne, concetti definiti, ragionamenti rigorosi, leggi sacre, metodi  sicuri, sono tutti disprezzati come prodotto d’ideologie astratte imposte da intellettuali estranei alla vita reale; simboli, definizioni e canoni della Fede sono sostituiti dalla “teologia narrativa”; l’insegnamento formativo è sostituito dalla problematica ermeneutica e dalla “predicazione parenetica” (ossia esortativa); catechismi, manuali e codici sono bollati come “verità preconfezionate” che ostacolano lo sviluppo della “creatività ecclesiale” e sostituiti da prontuari di soccorso misericordioso per le “anime ferite” ricoverate nell’“ospedale della Chiesa”; l’apostolato finalizzato al proselitismo e alla conversione è sostituito dalla “pastorale inculturata e inclusiva” che usa un linguaggio vago, emotivo, grossolano, demagogico, povero di dottrina ma ricco di parole magiche, slogan, frasi fatte, perfino battute volgari e vignette irriverenti.

La Lavanda del cervello

SCONTRO TRA PRETI
La Lavanda dei piedi diventa lavaggio del cervello

Due preti litigano per la lavanda dei piedi: uno vuole i migranti, l'altro no. Il primo ovviamente ha il favore della stampa. Il secondo viene crocifisso. Ma perché ogni rito della Chiesa deve essere trasformato in un “messaggio” ideologicamente orientato al politicamente corretto del momento?




Ora, un rito antichissimo come quello della lavanda dei piedi la sera del Giovedì Santo è diventato motivo di discordia, atto ideologico e, a questo punto, fastidioso. Tanto varrebbe lo abolissero. Come al solito, l’esempio è venuto dall’apice. Da quando il papa ha lavato i piedi a oves et boves, ora tutti devono adeguarsi al nuovo corso clericalmente corretto, sennò sono lagne.

Ma che cosa sta accadendo, e perché?

ARROGANZA OMOSESSUALISTA


Arroganza omosessualista. Bufere finte, bufale vere. La frase del vescovo di Pavia Corrado Sanguineti a un centinaio di studenti della città. Le menzogne sono credute e non vengono contrastate, la finestra di Overton è spalancata 
di Roberto Pecchioli   

0 bacchetta 900 

La tendenza omosessuale non è peccato, ma qualcosa di disordinato rispetto all’ordine della natura. Non sarà quella la strada che ti fa felice. Però la libertà è tua, giocatela tu.” Questa frase, tratta da un incontro svolto dal vescovo di Pavia Corrado Sanguineti con un centinaio di studenti della città, avrebbe suscitato “una bufera mediatica” secondo un settimanale ligure -il prelato è originario di Chiavari- che ha sparato la non notizia a tutta locandina. Invero, l’unica vera reazione è arrivata dalla solita Arcigay, con le consuete litanie sull’omofobia delle quali non merita dare conto. Ciò che ci preme portare all’attenzione è l’insopportabile arroganza con la quale il clero secolare delle associazioni omosessualiste, appoggiato dall’intera filiera mediatica progressista, si avventa come uno sciacallo su qualunque persona o dichiarazione non in linea con il verbo filo-gay politicamente corretto.

Astuto gioco delle parti?

IL CASO INFERNO
Rep alla vaticana, il gioco delle parti del giornale partito

Repubblica difende Scalfari dall'accusa di aver fabbricato fake news sul caso Inferno/Papa. Ma non ha mai pubblicato la smentita della Sala stampa vaticana, indirizzata proprio al quotidiano romano. Un gioco delle parti che conviene a tutti: al giornale partito Rep, ma anche al nuovo corso Vaticano che sa di avere così nella storica testata del laicismo italiano un valido alleato. 


                                                          Scalfari con Ravasi

Inferno o no, è evidente che sull’intervista di Eugenio Scalfari a Papa Francesco c’è ancora molto da scavare. Preso per buono che, come sostenuto dalla Sala Stampa Vaticana, le parole attribuite dal fondatore di Repubblica al Papa non vanno intese come una fedele trascrizione delle parole di Francesco, ma una sua libera ricostruzione, restano sul piatto tutti gli interrogativi di una vicenda ancora ambigua.

Se passa di qui, lo chiameranno Francesco..

UNA SUORA DALL’ARGENTINA DICE: IL PAPA PROPONE PRESERVATIVO E DIAFRAMMA.


Dopo la querelle sull’inferno, il video di una suora, professoressa e superiora della Congregazione delle Carmelitane Missionarie Teresiane, apre un altro fronte per il Pontefice regnante. Questa volta nel campo della contraccezione, e della prevenzione della gravidanza.

martedì 3 aprile 2018

Al cospetto dell’ideologia modernista

Perchè oggi l’attacco alla Russia di tutti i poteri globalisti

Patriarca di Mosca e alti prelati incontrano Putin

Resistenza al Mondialismo della Chiesa Ortodossa Russa
Per stabilire un nuova forma di egemonia globale ed avere il controllo delle masse, i mondialisti dovevano necessariamente espandere quanto più possibile la loro ideologia progressista, “liberal e modernista” basata sul relativismo e individualismo.
Non si poteva quindi prescindere dall’annichilimento delle grandi tradizioni spirituali che rappresentavano e tuttora rappresentano la guida spirituale dell’umanità. Da questo deriva la campagna di scristianizzazione dell’Europa e in parallelo l’infiltrazione graduale e costante della Chiesa Cattolica per vanificare il messaggio evangelico ed adattarlo ai nuovi dogmi del credo progressista e mondialista.
L’opera avviata già da anni è arrivata a buon punto con la Chiesa di Roma e con Papa Bergoglio ma non ha ottenuto il risultato sperato con la Chiesa ortodossa dell’Est.

In Descensione Domini

Modernisti fanno volare ostensorio nella Chiesa



È diventato virale un video. girato nella domenica di Pasqua, di una cosiddetta "Processione Eucaristica" nella parrocchia di Gerard Majella nell'arcidiocesi di Sorocaba, Brasile.

Il video mostra un ostensorio che vola nella chiesa appeso a un drone radiocomandato.

Il sacerdote in modo infantile riceve l'ostensorio e lo mette sull'altare.




it.news

https://gloria.tv/article/hMhiNmGpWtbT3DH24N2vUMZ4S

L'accusa peggiore

Autore de "Il Papa Dittatore” cita un cardinale: “Il 90% del libro è inconfutabile”



Gloria.tv: Il suo brillante libro “Il Papa Dittatore” ha creato molto fermento. Quale reazione ha apprezzato di più?

Henry Sire:
 Ciò che mi ha fatto più piacere è che il libro è stato notato immediatamente negli alti circoli ecclesiastici. Un cardinale, che conosce bene il vaticano, ha detto: “Il 90 percento del libro è inconfutabile.” Questo è un riflesso della preoccupazione che si sente, riguardo al modo in cui papa Francesco governa la Chiesa.

Ma che voi siete grulli?

http://cultura.biografieonline.it/wp-content/uploads/2014/01/Inferno-Dante-Canto-19.jpg

Il papa, l’inferno e Dante

    – Buongiorno, amico ‘aro.
– Buongiorno! Ma lei… lei è… Non ci posso credere: Dante! Il sommo poeta!
– Sì, sono io. Ma non mi chiami così. Basta sommo.
– Grazie sommo! Quale onore! Ma perché ha voluto vedermi?
– Perché leggo il suo blog.
– Come dice? Lei, Dante, il sommo poeta…
– Basta sommo, gliel’ho già detto…
– Ah sì, certo… Lei… lei legge il mio blog?
– Beh, devo tenermi aggiornato, no?
– Certo, certo. E dunque?
– Dunque ho sentito che il pontifice, parlando con quel giornalista, Scalfari, ha detto che l’inferno non esiste.

Le Idi di Aprile?

Un convegno per mettere in discussione l'autorità del Papa?

Un convegno per dibattere dei limiti dell'autorità papale. Questa l'iniziativa del prossimo sette aprile alla quale presenzieranno i cardinali dei "dubia"
Un convegno sul futuro della Chiesa cattolica e sui limiti dell'autorità papale. Questi sembrano essere gli oggetti di discussione previsti per "Chiesa cattolica, dove vai?", un evento che si terrà nel pomeriggio del prossimo sette di aprile, presso The Church Village (sala La Rambla), Via di Torre Rossa, a Roma.


L'iniziativa, che è molto attesa, sta già facendo discutere negli ambienti vaticani: la sensazione è che si stia per assistere ad un rilancio pubblico dei "dubia" sull'esortazione apostolica Amoris Laetitia di papa Bergoglio, ma non solo. Il sottotitolo del convegno è emblematico: "Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione". La frase, non a caso, è del cardinal Carlo Caffarra: uno dei quattro firmatari dei "dubia" assieme ai cardinali Meisner, Burke e Brandmueller.

Quanto diverse queste da quelle!

QUALES ERANT, QUANTUM ISTAE MUTATAE AB ILLIS!
Quali erano, e quanto queste mutate da quelle!
   

Il titolo di questo nostro intervento – parafrasi di En. II, 275 - ci è di sùbito venuto in mente dopo la lettura di un servizio giornalistico (Il Giornale, 27-3-2018) in cui l’autore, con prosa oscillante tra l’approvazione e la critica, ci narra di alcune particolari figure femminili, di alcune suore cioè, che, varcato il limite del sacro recinto monastico, si sono inoltrate negli ariosi e micanti labirinti della mondanità col mutuarne e viverne comportamenti, attività, forme e fogge che contrastano in modo assoluto con l’impegno assunto nel momento in cui pronunciarono il loro ‘sì’ al Signore, a Lui legandosi “perché fino al morir si vegghi e dormacon quello Sposo ch’ogni vóto accetta” (Par. III, 100/101).

Il verso virgiliano descrive lo stupore doloroso di Enea che ha la visione di Ettore, l’eroe troiano ucciso da Achille, apparso assai diverso da quello che era al tempo del suo fulgore, un Ettore mesto, misero, dimesso, stravolto. E tale verso rampollò quando, come appunto dicemmo, ci venne sotto gli occhi la storia di alcune – fra le numerosissime - suore moderne di connotazione opposta a quella di altre monache che illuminano tuttora il cielo della Cattolicità.

Il messaggio è trasformato in ideologia

DOVE VA LA CHIESA?
Addio insegnamento, il magistero ora pone dubbi

Oggi sembra che il ruolo del magistero della Chiesa sia cambiato. Si è sempre pensato che questo compito dei pastori consistesse nel confermare nella fede i credenti. Ora invece è in atto la transizione verso un magistero che pone sistematicamente domande e dubbi. Così il messaggio è trasformato in ideologia.




Oggi sembra che il ruolo del magistero della Chiesa sia cambiato. Si è sempre pensato che questo compito dei pastori consistesse nel confermare nella fede i credenti. Ora invece è in atto la transizione verso un magistero che pone sistematicamente, e non occasionalmente – per essentiam e non per accidens direbbero i filosofi -, domande e dubbi. Non solo su aspetti marginali della dottrina della fede, ma anche su aspetti centralissimi e, in fondo, anche sulla stessa esistenza di una dottrina della fede. Evidentemente è un cambiamento non di poco conto e quindi da prendere molto sul serio.

Hanno paura di scontentare il mondo?

SCALFARI E PAPA. ABATE FARIA: PENOSO CHE LA CHIESA SI ARRENDA AL MONDO.

Carissimi frequentatori di Stilum Curiae, torniamo ancora una volta sulla querelle così stranamente trascurata dai grandi quotidiani contigui al potere vaticano relativa a Scalfari, Papa e Inferno. Ce ne ha scritto l’Abate Faria, e ne ha tratto riflessioni sconsolate sullo stato della Chiesa. E sembra difficile dargli torto…Dopo c’è qualche riflessione di Stilum Curiae.

“Dietro i gesti di papa Francesco”

I VOLUMETTI E LA DICHIARAZIONE DI COLONIA
Quei teologi contro il Papa che oggi “fanno carriera”
Non dev’essere stato piacevole per Benedetto XVI trovare che tra gli undici “eletti” dei volumetti della collana La Teologia di papa Francesco figurano due firmatari della Dichiarazione di Colonia: Peter Hünermann e Jürgen Werbick. la Dichiarazione di Colonia e la posizione della Congregazione per la Dottrina della Fede, allora guidata da Ratzinger, sono esattamente l’una l’opposta dell’altra. Come si poteva allora pensare che Ratzinger desse il suo contributo a sostegno di un’opera che intende mostrare una continuità ricorrendo ai sostenitori della contrapposizione e dell’opposizione?

                                     Jürgen Werbick

L’obiettivo della pubblicazione degli undici volumetti della collana La Teologia di papa Francesco doveva essere quello di “rendere accessibile quel tesoro di sapienza ecclesiale che anima ed è nascosto dietro i gesti di papa Francesco”. Il progetto, in particolare avrebbe dovuto “mostrare l’insegnamento di papa Francesco, le sue radici, le novità del suo pontificato, la continuità con il magistero precedente e le prospettive che apre”. Così il responsabile editoriale della LEV, fra Giulio Cesareo, francescano conventuale, fortemente voluto da Viganò che lo definì “un nuovo tassello importante nel processo di riforma”.

lunedì 2 aprile 2018

Davanti alla grotta

Le apparizioni di Gesù Risorto nelle visioni della Beata Caterina Emmerick



Le pie donne al sepolcro. Apparizioni del Signore risorto

«Ed ecco che Gesù si fece loro incontro e disse: “Salute a voi!”» (Matteo 28,9).

Le quattro discepole entrarono nel giardino di Giuseppe, ma non sapevano ancora dei prodigi che erano avvenuti nel sepolcro. Esse non sapevano neppure che questo fosse sorvegliato dalle guardie, perché il sabato non vi si erano recate. Adesso si domandavano preoccupate:

«Chi ci aiuterà a rimuovere la pietra che chiude l'ingresso del sepolcro?».

Infatti, nel loro fervente desiderio di onorare Cristo, non avevano affatto pensato a tale difficoltà. Le pie donne desideravano ardentemente completare l'inumazione del corpo di Gesù cospargendolo di aromi e di fiori.

Salomè aveva portato la maggior quantità di oli aromatici. Questa non era la madre di Giovanni, ma una ricca signora di Gerusalemme parente di san Giuseppe.

Dopo essersi consultate fra loro, le pie donne concordarono di aspettare davanti al sepolcro qualche discepolo che venisse ad aprire.