ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 9 luglio 2013

Prudente e semplice?

PAPA FRANCESCO I,
L’ISOLA, I CLANDESTINI




Papa Franesco a Lampedusa - 8 luglio 2013


Sgombriamo il campo da eventuali e possibili obiezioni di scarsa sensibilità o di acritica ostilità. Laddove l’uomo, figlio di Dio, soffre l’ingiustizia e laddove la morte semina il pianto, ivi si rinnovano  la Passione e la Morte di Nostro Signore Gesù e il viaggio del Papa a Lampedusa è, senz’altro, il proposito di rendere palese al mondo questa verità. Osiamo, fiduciosamente,  sperare che questo pellegrinaggio sia l’annuncio di un suo programma pastorale che lo porterà a venerare anche i luoghi dove geme tuttora la cristianità cattolica oppressa e perseguitata, ove la mattanza dei nostri fratelli nella fede viene, da anni, programmata e condotta proprio da quei “cari islamici” che Francesco I ha ricordato, a cui ha chiesto perdono ed augurato “frutti spirituali” dal prossimo ramadan. 

Senza polemica

Prima di entrare nel cuore dell'argomento, sento prima di tutto il dovere di mettere nero su bianco alcune perplessità: non voglio, infatti, correre il rischio di essere scambiato per uno dei tanti tradizionalisti o presunti tali convertiti sulla via di Damasco e diventati, di colpo, laudatoresdel nuovo corso vaticano, pronti a metter su fette di salame davanti agli occhi e a sforzarsi di fornire interpretazioni concilianti di pensieri, parole e opere di Papa Francesco.

Il “Vescovo di Roma”, l’Islam e le “altre chiese”


Il “Vescovo di Roma”, l’Islam e le “altre chiese”
“Ce l’ho” con Jorge Mario Bergoglio? Assolutamente no, niente di personale, tuttavia qualsiasi cosa accusi o contrari, anche implicitamente, 260 papi e 2000 anni di santi e martiri, e quindi anche lo Spirito Santo, “non mi piace”.
Sembravano dei lapsus, forse degli errori dovuti alla lingua, forse delle dichiarazioni mal comprese, forse anche delle dichiarazioni dettate da ignoranza, ma a quanto pare è sempre più chiaro che si può e si dovrebbe parlare di “libera adesione all’errore”, quindi è assolutamente lecito ed anche obbligatorio, in alcuni contesti e misure, il diritto di critica.

Gesuiti e Massoneria


: intelligenze a confronto

Segnalazione di un nostro affezionato lettore
GESUITI E MASSONERIA: INTELLIGENZE A CONFRONTO (pubblicato su “Studi di Ordinamenti Iniziatici” del RITO SIMBOLICO ITALIANO) CHE SEMBRANO DAVVERO SIMILI, O FORSE PIU’…
PREMESSA
Negli ultimi 20-25 anni diversi Gesuiti si sono interessati in senso positivo alla Massoneria, hanno partecipato a dibattiti pubblici, a convegni organizzati dal Grande Oriente d’Italia, hanno scritto articoli e libri sul pensiero filosofico e sulla storia della Massoneria: in altre parole, sono stati gli unici ecclesiastici che, nonostante gli anatemi e le varie scomuniche della Chiesa di Roma nei confronti dell’Istituzione massonica, hanno cercato di capirne, finendo molto spesso per condividerla, l’impostazione filosofica.

Come si fa a diventare Santi?

 Due miracoli, ma a volte ne basta uno




ROMA – Un miracolo per essere beati e due per essere santi. Questo prescrive il moderno “tariffario” della chiesa di Roma ma, anche per accedere alle schiere celesti, ogni tanto si può sperare in un “aiutino”. Ed è il caso di Papa Roncalli che diverrà presto santo grazie ad una deroga voluta dall’attuale Pontefice: un solo miracolo accertato può, nel suo caso, bastare.

Chi stecca..?


Libero, il Foglio e il Giornale steccano nel coro pro Bergoglio

Libero, il Foglio e il Giornale steccano nel coro pro Bergoglio

Tre opinionisti di formazione laica, sui tre quotidiani ritenuti vicini al centrodestra, non sono stati troppo entusiasti delle parole del Papa a Lampedusa...

Lampedusa, un bel tuffo nella demagogia

Il papa accolto nell’isola come il nuovo San Francesco che predica una vita casta e fatta di povertà

Lampedusa, un bel tuffo nella demagogia
Il messaggio che viene dal Vaticano è alquanto contraddittorio e bagnato di demagogia. Da una parte si piangono i morti di coloro che non ce la fanno a raggiungere le coste di Lampedusa, dall’altra si cacciano i barboni e gli zingari dalle chiese. La visita del papa nell’isola delle Pelagie non può essere accolta come un messaggio positivo per sollevare il problema della solidarietà e dell’integrazione degli immigrati.

MONSIGNOR SCARANO CONFESSA AI PM

CORROTTO NELLE TASCHE MA NON NELL’ANIMA: MONSIGNOR SCARANO CONFESSA AI PM

Monsignor Nunzio Scarano vuota il sacco davanti ai pm - L’ex amministratore del patrimonio della Sede Apostolica, oltre a essere titolare di due conti correnti sui quali viaggiavano centinaia di migliaia di euro, gestiva dei depositi presso la Ubs di Lugano usati per occultare denaro del Vaticano...

Fulvio Fiano per "Il Corriere della Sera"
scaranoSCARANO
Dopo le ammissioni, le confessioni. Stando alle dichiarazioni dei suoi avvocati, monsignor Nunzio Scarano, interrogato ieri per tre ore a Regina Coeli dai magistrati della Procura di Roma, ha scelto di collaborare. Ai pm avrebbe fornito indicazioni utili a ricostruire il quadro generale all'interno del quale operavano i conti segreti del Vaticano finiti sotto inchiesta. E a dare nuovo impulso alle indagini.

La Barca di Gesù

La Chiesa Cattolica risorgerà nel pieno splendore quando e come il Signore vorrà.

Ho copiato da un blog cattolico alcuni commenti apparsi oggi dopo il viaggio pastorale di Papa Francesco nell’isola di Lampedusa.

lunedì 8 luglio 2013

A monte di Lampedusa

Il Problema dell’Ora Presente: il Giudeo-Americanismo

Mi sembra che il giudeo-americanismo sia realmente il problema dell’ora presente. Infatti, mentre il vecchio giudaismo rabbinico (del I-II secolo d.C.), tramite il giudeo-cristianesimo, ha rappresentato il tentativo fallito (grazie alla reazione degli Apostoli e dei Padri ecclesiastici del II-VI secolo) di soffocare la Chiesa di Cristo giudaizzandola, al contrario in Usa (sin dal XVIII secolo) il giudeo-cristianesimo puritano[1] ha prevalso ed ha invaso anche l’Europa (specialmente a partire dalla fine delle due guerre mondiali, 1918 e 1945); anzi esso è addirittura penetrato in ambiente cattolico con la DichiarazioneNostra aetate del Concilio Vaticano II (1965) e l’insegnamento di Giovanni Paolo II a Magonza (1980) dell’Antica Alleanza ‘mai revocata’, che si protrae sino ad oggi essendo stato ripreso esplicitamente da Benedetto XVI (17 febbraio 2010, Discorso alla sinagoga di Roma) ed implicitamente o privatamente da Francesco I (cfr. Lettere al Rabbino capo di Buenos Aires e di Roma).

BERGOGLIO REVOLUTION

 - “PRONTO, TARCISIO? QUELLA COSA E’ STATA FATTA?” - BERTONE MARTELLATO DALLE TELEFONATE DI SOLLECITO DEL PAPA

Rivoluzione-Bergoglio: già 48 ore dopo l’udienza “di tabella” inizia a telefonare a Bertone per assicurarsi che le sue direttive vengano eseguite in fretta - Segreteria di Stato depotenziata: Papa Francesco lavora tantissimo, ascolta tutti e alla fine fa di testa sua…

Nuovo tour?


Le “altre ” vittime dell’immigrazione clandestina
Ragazza violentata [1]
di Luciano Lago

Il Papa si è recato oggi in visita a Lampedusa ed ha ricevuto un coro di adesione e di applausi per la sua iniziativa da tutti i commentatori ed i media nazionali ed internazionali.
Certamente è dovere del Pastore della Chiesa cattolica manifestare la sua solidarietà e portare il suo messaggio di fratellanza esteso a tutti gli uomini e di questo, come cattolici ce ne rallegriamo.
Tuttavia vorremmo chiarire che fra le vittime dell’immigrazione incontrollata che proviene dall’Africa e sbarca a Lampedusa non vanno considerati soltanto coloro che disgraziatamente affogano nel canale di Sicilia  nel tentativo di raggiungere la costa ma anche quelle persone che subiscono la violenza da parte dei così detti immigrati clandestini, lasciati liberi di scorazzare per le città italiane.

Cupo presentimento?


Chi è quel ‘vescovo vestito di bianco’ che deve morire? Ipotesi sul futuro di Francesco

Quel fulmine che ha trafitto San Pietro nel giorno della Gran Rinuncia, se non è coincidenza è un segno.Ma soprattutto chi era o è il “vescovo vestito di bianco” che doveva morire?

Luciani?

Wojtyla?

Ratzinger?

Bergoglio?

di Antonio Margheriti Mastino 

Il fulmine c’è stato, già: ma cosa è stato?

Alla deriva


Il farneticare, in maniera offensiva, del Vescovo Bergoglio, capo della falsa Chiesa Conciliare...


 

San Roberto Bellarmino nel De Romano Pontifice (Cap. XXX): “La quinta opinione (riguardo all’ipotesi del papa eretico) pertanto è vera; un papa che sia eretico manifesto, per quel fatto (per se) cessa di essere Papa e capo (della Chiesa), poiché a causa di quel fatto cessa di essere un cristiano e un membro del corpo della Chiesa. Questo è il giudizio di tutti gli antichi Padri, che insegnano che gli eretici manifesti perdono immediatamente ogni giurisdizione”.

Il Bellarmino, e Sant’Alfonso con lui, sostiene che molto probabilmente è impossibile che il Papa cada in eresia “occulta”.

Cuius culpa


Pubblico di seguito un articolo apparso su La Stampa di oggi.
Altro che Savonarola: Pauperismo populista!
Bergoglio dimentica di essere il Papa e, con questo gesto, mortifica i martiri cristiani che ogni giorno soffrono e muoiono a causa di estremismi fondamentalisti irriducibili, con i quali è impossibile il dialogo. E dimentica nel contempo le cause complesse del fenomeno epocale che investe per primo il nostro Paese ed è anche in mano ai "burattinai" della situazione.

In cerca di accoglienza?

IL PAPA MIGRANTE - FRANCESCO LISTATO A LUTTO ATTERRA A LAMPEDUSA NEL SUO PRIMO VIAGGIO APOSTOLICO (E ORA SBARCO LIBERO PER TUTTI!) -

Papa Francesco è atterrato a Lampedusa per il primo viaggio apostolico del suo Pontificato - Lancia in acqua una corona di fiori in memoria dei migranti morti durante le traversate - Celebrerà la messa con una chiara connotazione penitenziale: una sorta di celebrazione funebre per le vittime dell’immigrazione… 

1-IL PAPA A LAMPEDUSA PER CHIEDERE SCUSA: 15MILA PERSONE IN STRADA PER ACCOGLIERLO
Da Repubblica.it

domenica 7 luglio 2013

Lettera Aperta ai Vescovi

(1)– di Giacinto Auriti
Fonte: http://www.quieuropa.it/reddito-di-cittadinanza-lettera-aperta-ai-vescovi-di-giacinto-auriti/ [1]
Parte Prima – Attualità della dottrina Sociale della Chiesa
Senza la proprietà popolare della moneta è
impossibile attuare la Dottrina Sociale
- Così De Gasperi congedò la Dottrina Sociale della Chiesa 
- Il Senso del Reddito di Cittadinanza
- Ecco perchè la proprietà della Moneta deve essere popolare
- Come creare un’economia dimercato secondo giustizia
di Giacinto Auriti
Lettera Aperta ai Vescovi sulla Proprietà Popolare della Moneta 
Proprietà Monetaria della Moneta [2]
Lettera Aperta ai Vescovi, di Giacinto Autiri – Prima Parte

Che fine fanno i giuramenti

MODERNISMO, ERESIA MINORE

Ultimamente mi sento un po’ a disagio a discutere negli ambienti ecclesiastici, si sente strisciare un pensiero che sembra, quasi una specie di acquiescenza se non teologica, ma almeno pratica al modernismo. Se in ambienti della “chiesa conciliare” ci sono sacerdoti che aprono gli occhi, negli ambienti “tradizionalisti” pare il contrario, incomincia a diffondersi il pensiero che in fondo in fondo il modernismo sia, in effetti, un’eresia di secondo ordine. 

Qualificazione teologica estrinseca Vaticano II

2013/06/29 - In occasione della festa dei Santi Apostoli Pietro e St. Paul Arnaldo Xavier da Silveira

Il mondo gemette, sorpreso di trovare se stesso ariana "(S. Girolamo)
· Per questa valutazione generale, il Concilio Vaticano II, esporre i concetti di qualificazione teologica "estrinseci" e "heretizante".

Testi conciliari

I TESTI DEL CONCILIO VATICANO II
SONO ACCETTABILI
NELLA LORO QUASI TOTALITÀ?

Pubblicato su SI SI NO NO - Anno XXIX - n° 2 - 31 gennaio 2013




In molti punti gli eretici sono con la Chiesa, in qualche altro no; ma, a causa di questi pochi punti in cui si separano dalla Chiesa, non serve loro a nulla di essere con Essa in tutto il resto” (S. AUGUSTINUS, In Psal54, n. 19; PL 36, 641).

Anime bbelle..

SCANDALOSO. ALLA PRESENTAZIONE DEL MEETING DI RIMINI DI COMUNIONE E LIBERAZIONE PARTECIPA UNA “ILLUSTRE” OSPITE: EMMA BONINO 


Pietro (inteso Piero) Cavallero morì il 28 gennaio 1997. Un tumore mise fine alla vita di uno dei più spietati banditi italiani dello scorso secolo. La “Banda della morte”, come era stata soprannominata dai giornalisti, aveva agito impunemente per anni: la sua “specialità” erano le rapine alle banche. Il 25 settembre 1967 a Milano, in trenta minuti di follia, i quattro rapinatori (Il capo, Cavallero, Donato Lopez, Sante Notarnicola e Adriano Rovoletto) chiusero tragicamente la loro sciagurata “carriera”.

Sull’infallibilità nella canonizzazione


Giovanni Paolo II, santo subito!
Prima di addentrarci nello studio della canonizzazione, quindi dell’infallibilità connessa e necessaria, sarebbe opportuno capire chi sono i santi, in cosa consiste la santità, cosa significa perseverare nella santità, ecc …

Attenti a quei due!


 Un "aggiornamento" che merita qualche riflessione in più

Significato della compresenza di "due papi" in un evento ufficiale

Ho già meglio esplicitato come Aggiornamento, nell'articolo dedicato, le conclusioni che l'evento commentato mi suscita. Qui lo evidenzio e lo completo ulteriormente.
L'anomalia non è nelle dimissioni di Benedetto XVI, previste dal diritto canonico anche se non avvenute nelle circostanze eccezionali consegnateci dalla storia. L'anomalia non sta neppure nell'elezione del nuovo papa, regolarmente avvenuta attraverso la scelta dai cardinali e perfezionata dall'accettazione della sua funzione, anche se ne ha inopinatamente rifiutato i simboli e ne sta svuotando la pregnanza.

Vino o birra analcoolica?


La rivoluzione di Papa Francesco e lo Ior

La rivoluzione di Papa Francesco e lo Ior

Passeranno anni prima di riuscire a cogliere con maggiore chiarezza quanto è accaduto e sta accadendo in Vaticano. Le dimissioni di un Papa nelle piene facoltà fisiche e mentali e l’avvento al soglio pontificio di un successore di Pietro che sceglie, non casualmente, il nome di Francesco sono solo la manifestazione più evidente di un cambiamento rivoluzionario nella storia della Chiesa. I cambiamenti naturalmente non avvengono né con il pilota automatico e neppure in modo lineare.

sabato 6 luglio 2013

L'0tre bucato


Giovanni Paolo II sarà "santo subito", o quasi subito - per parafrasare il celebre striscione portato dai Focolarini in Piazza San Pietro dopo la morte di papa Wojtyla. Questo fatto è a suo modo parte del pontificato di Giovanni Paolo II stesso, che cambiò la politica delle canonizzazioni come nessun altro papa nella chiesa moderna. Ma l'annuncio dato il 5 luglio dal Vaticano della prossima canonizzazione (entro fine anno) di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII appartiene anche alla particolarissima transizione tra altri due papi, Benedetto XVI e Francesco - una transizione tanto particolare che ha visto nella stessa giornata del 5 luglio la pubblicazione di un'enciclica, Lumen Fidei, che appartiene formalmente al pontificato Bergoglio ma che è stata chiaramente scritta da Benedetto XVI e poco più che soltanto firmata da papa Francesco.

Hic?


Papa Francesco scudiscia le strutture della Chiesa

Papa Francesco scudiscia le strutture della Chiesa

Fino a oggi, nonostante siano passati quasi quattro mesi dall’elezione, Papa Francesco non ha messo mano alla governance curiale. Solo qualche nomina necessaria per posti da tempo vacanti e la scelta del fidato Battista Ricca per il posto di prelato dello Ior (ma anche questa carica era libera da un paio d’anni, da quando monsignor Piero Pioppo era stato trasferito come nunzio in Camerun). Questa mattina, però, nella consueta omelia a santa Marta – l’ultima pubblica prima della pausa estiva – è intervenuto in modo esplicito sul tema, per la prima volta: “Anche nella vita della chiesa ci sono strutture antiche, strutture caduche. E’ necessario rinnovarle”. E per chiarire ancora meglio il concetto, Francesco ha usato la massima “vino nuovo in otri nuovi”.

Lapsus o ignoranza ?


Osservatore Romano :

Postiamo  la notizia/commento di una  cara Amica a cui - per il bene della Chiesa - auguriamo di essere presto nominata  Officiale della Congregazione per la dottrina della fede (CDF) ( Congregatio pro doctrina fidei). Almeno a lei non sfuggirebbe nulla ...
" NON HO PAROLE...... questo non è un lapsus ma vera ignoranza !
L' Osservatore Romano non solo non rilegge i testi che pubblica, ma se lo fa si dimostra davvero ignorante....

Articolo su l'enciclica Lumen Fidei sul giornale di stamani 6.7.2013

LE TRE VIRTU' TEOLOGALI, Fede Speranza e Carità sono diventate le tre virtù CARDINALI, che poi in verità, quelle cardinali sono 4 ^__^ ... ergo, come si fa a commettere uno sbaglio così profondo se non per ignoranza?

LA BANCA VATICANA..

1. “LA BANCA VATICANA CANALE PER RICICLARE DENARO FRUTTO DI REATI”. ARRIVA A UNA SVOLTA DECISIVA L'INDAGINE AVVIATA TRE ANNI FA SU SEGNALAZIONE DI BANKITALIA - 2. LA PROCURA DI ROMA CONTESTA TREDICI NUOVE OPERAZIONI SOSPETTE AL DIRETTORE GENERALE PAOLO CIPRIANI E AL SUO VICE MASSIMO TULLI, ENTRAMBI DIMISSIONARI MARTEDÌ SCORSO. ESCE INVECE DI SCENA L'EX PRESIDENTE ETTORE GOTTI TEDESCHI - 3. RESPINTA LA RICHIESTA DI DOMICILIARI DI MONSIGNOR NUNZIO SCARANO: RESTA IN CARCERE - 4. PER LA PRIMA VOLTA AMMESSA UFFICIALMENTE L'ESISTENZA DEI CONTI “LAICI” PRESSO LO IOR -
1. ECCO LE OPERAZIONI SOSPETTE DELLO IOR
Fiorenza Sarzanini per Corriere della Sera
La Procura di Roma chiude le indagini sullo Ior e contesta tredici nuove operazioni sospette al direttore generale Paolo Cipriani e al suo vice Massimo Tulli, entrambi dimissionari martedì scorso.

Tremate conservatori!

Una sola enciclica scritta da due papi che si contraddicono
La vera enciclica papa Francesco la pubblicherà l’anno prossimo e sarà sulla povertà. Perché questo è il tema che maggiormente gli sta a cuore nel momento in cui la crisi attanaglia a livello planetario i poveri e gli impoveriti. Non a caso il segretario papale, don Xuereb, commentando la visita a Lampedusa, ha detto: “Mentre a Nord ci sono i ricchi che sprecano, dall’altra parte c’è un Sud che lascia tutto per tentare la fortuna e spesso trova la morte”. Lumen Fidei, l’enciclica scritta a quattro mani con l’ex pontefice Ratzinger – Francesco lo riconosce espressamente nell’introduzione – è invece un atto politico.

Le rape danno sangue? (transfinalizzato)

“Lumen fidei”

Die Enzyklika von Papst Franziskus, nicht wahr?*

Sant’Agostino, antirelativismo, famiglia. L’intelletto di B-XVI in corpore gesuita

La firma in calce alla “Lumen fidei” è una sola, ed è quella di Francesco. Non poteva che essere così, lo impongono le regole canoniche e la prassi. Ma nella novantina di pagine presentate in Vaticano, la mano di Joseph Ratzinger si scorge quasi in ogni riga.

Se lo scisma e l’eresia van via col bianchetto

Pictures-Fr.-Phillips-271

di Pietro Ferrari
Enrico VIII si ribellò al Papa Clemente VII nel 1534 perché non gli concesse di divorziare dalla sua consorte; così, autoproclamandosi ‘Papa’ di una chiesa nazionale, fece occupare le sedi vescovili dai fautori del protestantesimo, obbligando i sudditi a giurare su questo suo buffo dogma dal nome “Atto di supremazia”. Dopo neanche quattordici anni il Vescovo Tommaso Cranmer (nominato legittimamente da Clemente VII), dalla sede vescovile di Canterbury apostatò e soppresse il Messale Cattolico e il Pontificale, introducendo un Ufficio di Comunione Protestante per la liturgia ed  istituendo un nuovo rito per le sacre ordinazioni chiamato Ordinale, cancellando ogni traccia che ricordasse la presenza reale di Gesù sotto le specie del pane e del vino, la consacrazione degli olii e il sacrificio della Messa nelle formule, come tutti gli Ordini minori oltre al Suddiaconato.

venerdì 5 luglio 2013

IL PASTORE ROMANO COLPITO E IL GREGGE DISPERSO

SEGRETO DI FATIMA : IL PASTORE ROMANO COLPITO E IL GREGGE DISPERSO

images[4]
La terza parte del Segreto di Fatima, nell’aspetto simbolico della sua visione, figurava la misteriosa morte di un papa con tutto il suo seguito, vittime di spari e di «frecce». Non era l’abbattimento solo del papa, ma di un’intera Chiesa militante!
Ora, la visione del 3º Segreto si conclude incontestabilmente con l’eccidio di chi rappresenta l’Autorità divina in terra: il Papa, e tutto il suo seguito fedele, quindi, con il papa morto la Chiesa restò in condizione di Sede vacante.

Saldi: 2 x 1!

Papa Francesco ha firmato oggi il decreto per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. I due Papi verranno proclamati santi insieme in una cerimonia ancora da pianificare - Procedura-lampo per il papa polacco: il secondo miracolo subito dopo la beatificazione del 2011…

IL NON EXPEDIT DI BERGOGLIO:

ALLELUJA! LA CHIESA DEVE PENSARE AI TEMI SOCIALI, NON A CONVINCERE I POLITICI SU QUELLI ETICI

Anche il Papa, che rappresenta un’istituzione millenaria ferma sui suoi principi, si è reso conto che è ora di mettere da parte le battaglie etiche per pensare alla gente che non riesce ad arrivare a fine mese - Bergoglio negli incontri con i politici non parla di aborto, ma di assistenza sociale...

Paolo Rodari per "la Repubblica"
PAPA BERGOGLIO COME FONZIEPAPA BERGOGLIO COME FONZIE
Non è più tempo di fulmini bioetici. Il Papa offre alle istituzioni italiane un'alleanza sulle emergenze sociali. Un'agenda serrata di misure a sostegno dei ceti più bisognosi e contro l'assenza di futuro delle nuove generazioni. Non più test di cattolicità per gli inquilini dei Palazzi romani. Bensì collaborazione sui temi caldi della crisi attuale. Quello che è in atto è un cambio di strategia, un ritorno alla grande tradizione diplomatica della Santa Sede che fu di tutti i Pontefici della seconda metà del Novecento.

Papa Giano I ?

DA RATZINGER E BERGOGLIO, UN’ENCICLICA PAPALE PAPALE: “IL MATRIMONIO TRA UOMO E DONNA GENERA FEDE” (AL DITO)

Chi si aspettava una svolta “progressista” di Francesco, ha sbagliato papa: l’enciclica ereditata da Benedetto rimarca le posizioni tradizionali della Chiesa - “Ogni epoca può trovare punti della fede più facili o difficili da accettare: tocca vigilare perché si trasmetta tutto il deposito della fede”…

Alessandro Speciale per "Vatican Insider - La Stampa"
RATZINGER E BERGOGLIO jpegRATZINGER E BERGOGLIO JPEG
La lettura della prima enciclica di papa Francesco, Lumen Fidei, pubblicata oggi, è un tuffo nel passato - un passato recente che pure sembra lontanissimo alla luce di quanto è accaduto nella Chiesa negli ultimi cinque mesi.

Quattro mani per due teste?

Ufficializzata per il 5 luglio 2013 l’uscita della prima Lettera Enciclica di Papa Francesco, Lumen Fidei. Il percorso che ha visto venire alla luce questo nuovo documento del Magistero è stato assai particolare, e merita alcune considerazioni.

Diceva il povero Nazareno (ingenuo?) domenica scorsa :

A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». 

«Il Papa a Lampedusa a piangere i morti»

La disperazione dei profughi alla deriva
LA DISPERAZIONE DEI PROFUGHI ALLA DERIVA

In preparazione della visita di Lampedusa parla don Alfred Xuereb il segretario di Bergoglio

Con la sua presenza a Lampedusa lancerà un messaggio di solidarietà al mondo. Una visita quella del Papa definita storica. E per accogliere Francesco fervono nell'isola i preparativi, mentre stamani sono stati trasferiti con un ponte aereo cento migranti arrivati insieme a tanti altri nei giorni scorsi. Lo dice il segretario del Papa don Alfred Xuereb.