Roma. Le Cortes valenciane, cioè il parlamento regionale della Comunità valenciana, voterà presto una mozione di condanna dell’arcivescovo cardinale Antonio Cañizares Llovera, reo d’aver preso posizione contro la diffusione dell’ideologia gender in una lectio magistralis tenuta nei giorni scorsi presso la sede spagnola dell’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia.
Il Cardinale Ciappi, il teologo di papi, da Pio XII a Giovanni Paolo II (all’inizio del suo pontificato): “Il Terzo Segreto dice che la grande apostasia nella Chiesa inizia dal suo vertice. La conferma ufficiale del segreto de La Salette (1846): “La Chiesa subirà una terribile crisi. Essa sarà eclissata. Roma (il Vaticano) perderà la fede e diventare la sede dell’Anticristo “.
ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...
mercoledì 8 giugno 2016
Ma il piano del Signore sussiste per sempre
IL PECCATO DELL'ANGELO
Fu il peccato dell’Angelo a gettare un’ombra cupa su tutta la creazione. Dio non ha voluto una marionetta che lo adora solo perché non saprebbe fare diversamente ma una creatura libera che può scegliere fra l'amore per Lui e il rifiuto
di F.Lamendola
Si domandi a un qualsiasi cristiano, anche di buona dottrina, oppure a una qualsiasi persona colta, che abbia una certa familiarità con la Bibbia, che cosa fu il Peccato originale e chi lo commise, ed essi risponderanno, novantanove volte su cento: la disobbedienza di Adamo ed Eva a quanto Dio aveva loro prescritto nel Giardino dell’Eden. E invece non è così, se vogliamo parlare con precisione e non per approssimazione.
‘noi facciamo come ce pare’…
Referendum, la Cirinnà parla troppo....
La Convention delle Famiglie per il "NO" al referendum di ottobre sulla riforma della Costituzione è stata ignorata praticamente da tutti i mass media. Ma non da altri; e infatti un video con dichiarazioni imbarazzanti della parlamentare Monica Cirinnà, che l’organizzazione aveva postato per mettere in luce fremiti totalitari del PD dopo l’eventuale passaggio della riforma, è stato bloccato per questioni di copyright della RAI. In maniera straordinariamente rapida.
Inferno&Purgatorio
L'INFERNO E' NON PERDONARE
di F. Lmendola
Gesù ci ha comandato di perdonare; lo rammentiamo a noi stessi ogni volta che recitiamo il Padre nostro, la preghiera che Lui ci ha insegnato; e questo comandamento, che è, per alcuni, forse il più difficile da applicare, non è solo il naturale completamento del comandamento dell’amore, esteso a tutti gli uomini e anche ai nemici, ma anche una raccomandazione che riguarda l’auto-protezione e l’auto-conservazione. Chi non riesce a perdonare, fa del male anche e soprattutto a se stesso; e, nei casi più gravi, quando l’incapacità di perdonare si alimenta della spirale dell’odio e del rancore, finisce per aprire le porte a delle forze malefiche, che penetrano nelle pieghe dell’anima e possono impossessarsi di tutta la vita interiore della persona.
Gesù ci avverte 15 volte..!
Le lacrime di Gesù sulla Amoris Laetitia
(di Josef Seifert) In tutto il mondo molte voci di gioia e lode hanno risposto all’ultimo documento di Papa Francesco, Amoris laetitia. Questo testo contiene indubbiamente numerosi passaggi molto belli e profonde verità che danno gloria a Dio e rallegrano il lettore. Il testo irradia l’amore misericordioso di Dio e del Papa verso tutti e contiene grandi perle di saggezza.
Nonostante la letizia della Gioia dell’amore e tutte le lodi che ne hanno tessuto vescovi e cardinali, sono convinto che Gesù e la sua Santissima Madre piangono su alcuni passaggi dell’esortazione apostolica e, in particolare, su quelli che avranno maggiori conseguenze.
Bambini sposi mai.
Le nozze gay per bambini, com'è "libero" il Belgio
Bambini sposi gay. La galleria degli orrori va in scena in Belgio, terra ormai alla mercé di tutte le ideologie distruttive dell’antropologia umana. Otto e Tito sono due bambini di una primaria di Gand, capitale delle Fiandre orientali. E la loro scuola ha pensato bene di utilizzarli come marito e marito di un progetto pedagogico (sic!) volto a far scoprire ai bambini la loro piena libertà.
martedì 7 giugno 2016
Ho proprio l’impressione che siamo in piena Babele
CHIEDO UN PO’ DI CHIAREZZA AL CODICE DI DIRITTO CANONICO
di don Enzo Boninsegna*
Le Leggi della Chiesa ieri
Il cristiano si trova davanti a delle leggi divine che nessuno, neanche il papa può cambiare, perché il Sommo Pontefice non è la sorgente della legge divina, né il padrone della Chiesa, semmai ne è il servitore, il “servo dei servi di Dio”: dev’essere il custode delle verità e della volontà di Dio, manifestate a noi da Gesù Cristo.
Ma accanto alle leggi divine ci sono anche leggi che il Papa può fare, o modificare, o abolire e sono le leggi ecclesiastiche, contenute prevalentemente nel Codice di Diritto Canonico. Cito alcuni esempi, i più conosciuti, di leggi ecclesiastiche che erano valide fino a qualche decennio fa, contenute nel vecchio Codice di Diritto Canonico approvato nel 1917: l’obbligo di mangiar di magro il venerdì, l’obbligo del digiuno dalla mezzanotte per chi desiderava ricevere la Comunione, ecc.
Solo un ingenuo?
"L'Europa deve molto all'Islam". Ecco l'errore di Papa Bergoglio
Solo un ingenuo oppure una persona profondamente in malafede potrà azzardarsi ad affermare -come ha fatto don Bergoglio,
che in un improvvido raffronto ha comparato il Vangelo, libro d’amore
per eccellenza, al Corano, nel momento in cui gli è stato conferito il
Premio “Carlo Magno”- che l’Europa debba molto all’Islam.
Esternare questo concetto, soprattutto da parte di un pontefice romano,
significa semplicemente voler negare, in maniera proterva, la Chiesa
stessa e la sua storia; una storia intrinsecamente veneranda i cui
protagonisti, lungo il corso della sua bimillenaria esistenza, sebbene
appesantiti dagli umani difetti di ciascun individuo, innumeri volte
hanno cambiato non soltanto le vicende dell’Europa e dell’Occidente, ma
anche gli accadimenti delle plaghe orientali dell’orbe terracqueo senza
avvertire necessità alcuna di ricorrere a succedanei di natura diversa e
di filosofie esistenziali diametralmente agli opposti sul piano
antropologico e scientifico.
Il vuoto spirituale non esiste
HANNO IL DIAVOLO PER PATRONO
Il silenzio assordante della stampa ufficiale sulla cerimonia d’inaugurazione tenutasi il 1° giugno all’apertura del tunnel del San Gottardo. Chi o che cosa voleva celebrare lo spettacolo offerto? Il Dio cristiano, no di certodi Francesco Lamendola
Più
ancora che il fatto in sé, colpisce il silenzio intorno al fatto: il
silenzio assordante della stampa ufficiale e delle televisioni ufficiali
sulla cerimonia d’inaugurazione tenutasi il 1° giugno 2016, in
Svizzera, presenti i maggiori capi di Stato europei, dalla cancelliera
tedesca Angela Merkel, al presidente francese François Hollande, a
premier italiano Matteo Renzi, per festeggiare l’apertura del tunnel di
base del San Gottardo.
Si
tratta di un’opera colossale, avveniristica, costata 17 anni di lavori e
una spesa di 11 miliardi di euro: 57 km. di galleria per portare la
linea ferroviaria dal versante sud al versante nord delle Alpi,
agevolando enormemente le comunicazioni fra l’Europa meridionale e
quella settentrionale: il tunnel più lungo del mondo, costruito secondo
le concezioni più moderne e con le tecniche più avanzate in questo
particolare ramo dell’ingegneria.
Naturalmente,
non c’era l’ombra di un prete, o di un vescovo, a benedire l’opera e a
recitare una preghiera per l’edificazione dei presenti; in omaggio al
laicismo dello Stato moderno, la religione deve strasene fuori da
qualsiasi evento pubblico, a maggior ragione se si tratta di un evento
di carattere non solo tecnologico, ma anche politico. Si sa, però, che,
se Dio viene cacciato dalla porta, qualcun altro si affretta a
introdursi dalla finestra: il vuoto spirituale non esiste, e, di regola,
i più accaniti nemici del cristianesimo sono i primi a sentire il
richiamo del sacro, magari d’un sacro rovesciato. Ed è appunto quel che
si è visto allo sbocco nord del tunnel del San Gottardo. Alla presenza
stupefatta e imbarazzata (speriamo) dei capi di stato e di governo, si è
svolto uno spettacolo grandioso, curato dal regista tedesco Volker
Hesse e costato la bellezza di 8 milioni di euro, con la partecipazione
di 600 “artisti” o figuranti, che dir si voglia, e contornato da
coreografie gigantesche, in uno stile kolossal di gusto estremamente
dubbio. Ma forse si è trattato di qualcosa di più, e di peggio, che di
una semplice manifestazione di cattivo gusto.
La
prima parte dello spettacolo si è svolta all’interno del tunnel, in un
enorme salone sotterraneo, e ha immediatamente trasportato il pubblico
in una atmosfera strana, ambigua, quasi surreale. Sul ritmo di un
incessante, ossessivo rullar di tamburi, dapprima è sfrecciata una
carrozza nera lanciata al galoppo, poi si è fatta avanti una legione di
lavoratori in tuta arancione, lo sguardo spento, la postura rigida, il
passo cadenzato e pesante, lentissimo, simile a quello di un esercito di
zombie. Finché, di colpo, gli “operai”, in gran parte donne,
hanno cominciato ad agitarsi, e, sempre continuando a camminare, si sono
prodotti in una serie di contorsioni e di scatti improvvisi,
decisamente inquietanti; ogni tanto acceleravano il passo, si mettevano a
correre, come inseguiti da qualcosa o qualcuno, sempre sotto l’incalzar
dei tamburi. A questo punto è arrivato il treno, con i vagoni scoperti:
a bordo, in piedi, alcune decine di giovani di ambo i sessi, i quali
indossavano solo la biancheria intima, tutta di colore bianco. Mano a
mano che il treno si avvicinava, quei giovani cominciavamo ad
abbrancarsi, a palpeggiarsi, ad afferrarsi (non ci vengono in mente
parole più dolci o verbi più rassicuranti), anche fra persone del
medesimo sesso: non sembravano, però, dei veri amplessi sessuali, o, se
lo erano, tutto trasmettevano, tranne che un senso di gioia e di
piacere; era, piuttosto, un brancicare smanioso, cieco, rabbioso, con le
carni dell’altro, come se questi fosse una bambola di plastica o una
creatura inanimata.
Poi,
di colpo, scende dall’alto una creatura orripilante, disgustosa: una
sorta di uccello umanoide, con due enormi ali setose e con un volto da
bambino idiota in un corpo di donna giunonica, forse incinta, con le
tette al vento; la bestiaccia, dall’espressione inespressiva, si dimena
per un poco, agita gambe e braccia, semina il disordine fra le persone
che si trovano sotto di lei; poi dilegua. Ma è solo l’inizio. Adesso si
fa avanti un altro personaggio, se possibile ancor più sinistro, un
uomo-caprone, con due enormi corna, tali e quali quelle del dio Pan o,
piuttosto, del Diavolo cristiano, così come lo si vede raffigurato nei
codici medievali. E così, di bruttura in bruttura, nella luce cupa del
sotterraneo, con i tamburi che rullano all’impazzata, lo spettacolo
continua, senza offrire mai alla vista dei presenti un volto amico, o
anche solo sorridente; mai un gesto aggraziato o armonioso, mai una luce
gioiosa, mai una nota serena.
Quando
lo spettacolo si trasferisce all’esterno (in tutto crediamo che sia
durato un bel po’: certo non meno di un’ora, un’ora e mezza), la luce
del cielo e il magnifico spettacolo dei monti ancora innevati non
valgono ad attenuare il senso di tetraggine, di angoscia, quasi di
paura, che domina la scena. Di nuovo la marcia degli “operai”, più che
mai ritmata: paiono uno squadrone di SS (e, stavolta, i tamburi sono
quelli di una banda militare “ordinaria”), battono le scarpe al suolo
con violenza; poi, di colpo, prendono lo slancio e salgono una specie di
rampa alla base di un immenso maxi-schermo, alto qualche decina di
metri, sul quale si succedono immagini caleidoscopiche, nessuna
rassicurante e serena, anzi, una più incomprensibile e sinistra
dell’altra; infine si spogliano a metà è, rimasti a torso nudo, si
dispongono su due file, indi cominciano a brandire delle aste, con le
quali eseguono dei movimenti guerreschi, le battono a terra con forza,
scandiscono il ritmo. Dopo di che si allontanano e il loro posto è
occupato, di nuovo, dai giovani in biancheria intima, i quali
ricominciano ad agitarsi, si gettano addosso della farina (o qualche
polvere bianca), si agitano, si contorcono come negli spasimi
del’epilessia; quindi, di nuovo, prendono a toccarsi, ad abbrancarsi, ma
stavolta in maniera ancor più sofferta, ancor più dolorosa, come se non
provassero alcun piacere, anzi, come se si dibattessero negli spasimi
dell’agonia. Da ultimo cadono a terra, uno dopo l’altro, come fantocci, e
prendono a rotolare giù per la china, finché si fermano, esausti,
ansimanti, i volti piegati a terra, morti o morenti - non si sa -,
fiaccati da una forza sconosciuta. Alla fine si rialzano, ma solo per
essere nuovamente investiti e dispersi da una forza misteriosa e
maligna, che separa i loro abbracci e divide le loro mani.
Lo
spettacolo prosegue. Di nuovo appare l’uomo caprone, che si mette a
saltare qua e là, e davanti al quale tutti quanti si prostrano,
adoranti; il suo volto mostruoso, ringhiante, compare al centro del maxi
schermo, ingrandito decine di volte: è una maschera di odio e di
rabbia, un ghigno che ben difficilmente si può dimenticare. Compare
anche, sul maxi schermo, il volto di una vecchia: un volto decrepito,
mangiato dalle rughe, che non ha niente di augusto, niente di nobile, ma
è solamente orribile, come quello di un cadavere in putrefazione. Poi
va in scena la coreografia più impressionante: una folla di uomini e
donne velati di bianco, che si agita, ondeggia, emettendo lamenti,
gemiti e urla spaventose: sembrano i dannati dell’Inferno descritti da
Dante Alighieri (diverse lingue, orribili favelle, ecc.),
oppure degli indemoniati, che si contorcono sotto la violenza brutale,
incontenibile, della possessione satanica. Tre spiriti biancovestiti,
dalle tuniche e dalle ali lunghissime, si stagliano sullo sfondo: ma non
paiono angeli, non hanno la bellezza, né la semplicità iconografica
degli angeli; si direbbero, semmai, degli spiriti malvagi, che hanno
indossato abiti bianchi per una beffa sacrilega o per qualche altra
ragione blasfema.
Si
va verso la conclusione: un immenso orologio appare sul maxi schermo,
dopo che una serie di altre immagini circolari si sono succedute,
componendo figure fantastiche e di non semplice decifrazione; e tutti
gli attori si genuflettono e si mettono ad adorarlo. Il tempo
simboleggia forse Saturno, ma potrebbe anche alludere a Satana, il
signore del mondo e di ciò che lo caratterizza, come, appunto, lo
scorrere del tempo. Certo è che nessuno dei figuranti ha mai dato
l’impressione di possedere una libera volontà, di poter fare delle
scelte autonome, o riflettere un sentimento di pace e armonia con se
stesso e col mondo; e l’adorazione finale dell’orologio/Satana completa e
ribadisce tale impressione, come se l’intera umanità fosse schiava di
forze potenti, alle quali si è votata e alla cui signoria non può ormai
sottrarsi. Sembravano tutti dei manichini telecomandati, spenti, privi
di vita e volontà proprie. Ora, la domanda è: chi o che cosa voleva
celebrare, lo spettacolo offerto alle massime autorità europee, il 1°
giugno scorso?
Il
Dio cristiano, no di certo. Forse le antiche divinità pagane, selvagge,
sfrenate, sessualmente incontrollabili, e gli impulsi umani da esse
ispirati? O forse l’oscuro Pantheon gnostico-massonico, venato di
occultismo e di simbologia esoterica, e finalizzato alla resurrezione di
divinità obliate da secoli e millenni, e tuttavia segretamente adorate
da tenebrose élites di sedicenti illuminati? Oppure, ancora,
veniva adorato Satana, il signore dell’abisso, e il tunnel del San
Gottardo veniva a lui dedicato, e lui veniva ringraziato per la
conclusione dell’immane lavoro? Una ulteriore possibilità è che quello
spettacolo blasfemo, angosciante, sinistro, fosse un inno all’uomo: un
manifesto della volontà dell’uomo di auto-divinizzarsi, di celebrare la
propria audacia e la propria intelligenza, la propria capacità di
esercitare il dominio sulla natura. Ma ciascuna di queste quattro
possibilità potrebbe anche incrociarsi con le altre, completandosi a
vicenda l’una con l’altra. Forse si è voluto celebrare il dio Pan con le
altre divinità del mondo antico; forse, il Grande Architetto
dell’universo; forse, il Demonio; e forse l’Uomo, con la “u” maiuscola:
l’Uomo prometeico che ruba il fuoco ai celesti, o l’Uomo faustiano che
stringe un patto col Diavolo per ottenere potenza, conoscenza e
ricchezza: e forse tutto questo insieme.
Certo
è che spettacoli simili non sono del tutto nuovi, in questi ultimi
anni. Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, nel 2012
(una cerimonia intitolata, si badi, Pandemonio, cioè con il nome che John Milton, nel Paradiso perduto, attribuisce alla città del demonio), si era già visto qualcosa del genere. E anche l’iniziativa denominata Fiat Lux,
che ha avuto per sfondo la facciata della Basilica di San Pietro, a
Roma, la notte dell’8 dicembre 2015, in coincidenza con il Giubileo
straordinario indetto da papa Francesco, si era visto qualcosa di
anomalo: pantere, leoni, scimmie, coccodrilli, cannibali con l’osso al
naso, si erano succeduti sulle pietre del più augusto edificio cristiano
del mondo. È come se qualcuno volesse mettere la propria firma sui
grandi eventi del terzo millennio; qualcuno che, forse, agiva da tempo,
ma nell’ombra, e che ora sta venendo allo scoperto, e vuol farci sapere
che esiste e che si prepara a nuove manifestazioni. Qualcuno che ha in
mente un Nuovo Ordine Mondiale e che pensa di avere il diritto/dovere di
prendere in mano le redini dell’umanità, per guidarla nel periglioso
cammino di questi difficili tempi. Fra parentesi, nello spettacolo del
San Gottardo, a un certo punto, si è vista una ragazza mostrare un
agnello morto: e l’agnello, come tutti sanno, è il simbolo di Gesù
Cristo. Il messaggio cifrato era forse che il tempo di Gesù è finito, e
incomincia il tempo di Pan/Satana?
È
difficile parlare di queste cose, perché farlo significa esporsi al
ridicolo: significa passare per una vittima della paranoia di un Grande
Complotto. La cultura ufficiale non ne parla, o, al massimo, ci scherza
sopra; ma nessuno degli intellettuali di prestigio si sporca la
reputazione per lanciare l’allarme. Ci tengono troppo alle poltrone,
tutti quanti. E nessun giornalista, che noi sappiamo, ha posto a Renzi, o
a Hollande, o alla Merkel, le scomode domande: Ma lei, cosa ne
pensa dello spettacolo del 1° giugno? Le è piaciuto? Lei condivide
l’impostazione e i contenuti? Oppure non se l’’aspettava? Se non se
l’aspettava non pensa che qualcuno possa aver sfruttato la sua presenza
come una sorta di avallo ufficiale a una politica occulta, parallela
alla politica “ufficiale”, portata avanti da poteri di cui non si quasi
nulla? E le sembra normale che la stampa e le televisioni non parlino
mai delle riunioni annuali del Gruppo Bilderberg? Se quei signori non
hanno niente da nascondere, perché si ritrovano in segreto? Perché non
rilasciano comunicati stampa, per spiegare all’opinione pubblica di che
cosa si sono occupati?
Domande;
domande senza risposta; domande che non verranno mai fatte a chi di
dovere. Perché? Non si torva più un solo giornalista, un solo
proprietario di giornale, una sola rete televisiva ancora liberi? Son
tutti a libro paga di quei tali poteri occulti? O, se non lo sono, sono
tutti, però, intimiditi quanto basta per starsene buoni e zitti, e
occuparsi solo di quelle cose delle quali hanno il permesso di occuparsi
e di riferire? Tornando allo spettacolo del San Gottardo: chi ha deciso
di pagare 8 milioni di euro per una cosa simile? Chi ha concordato col
regista Volker Hesse i temi e i modi dello spettacolo stesso? Chi ne ha
visionato e approvato l’anteprima? Il governo svizzero lo sapeva? Lo
sapevano i governi tedesco, francese, italiano, che hanno finanziato
l’imponente lavoro? E il signor Hesse, che cosa ha voluto fare? A chi ha
voluto rendere omaggio? Chi era l’uomo-caprone?
Hanno scelto il Diavolo per patrono e vogliono imporlo anche a noi
di Francesco Lamendola
http://www.ilcorrieredelleregioni.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8899:hanno-il-diavolo-per-patrono&catid=131:mistero-a-trascendenza&Itemid=162
«Ma è preconciliare! Sì, ma fa bene!».
Misericordia, giustizia, verità. Nuove noterelle
Anche se a questo mondo ci sono tante cose importanti da fare (per
esempio seguire i playoff di basket tra Milano e Reggio Emilia, e capire
che fine farà l’Inter in mani cinesi), continuo a studiare la questione
che mi sta a cuore dopo le perplessità sorte in me in seguito alla
lettura e rilettura di Amoris laetitia, specialmente per quanto riguarda la pastorale del «caso per caso». Due le domande.La prima: può una norma morale generale essere ridimensionata e resa meno stringente per adattarla al caso particolare? E qual è la relazione tra misericordia, giustizia divina e verità rivelata?
Voi direte: amico mio, continua a dedicarti al basket e all’Inter, forse è meglio! Posso essere d’accordo, però sapete che cosa c’è? Sono entrato in un’età in cui mi succede sempre più spesso di pensare alla morte, ma non alla morte in generale: dico alla mia morte. Non ho paura, ma prendo molto sul serio il buon Dio, che mi ha donato la fede e mi ha dotato di ragione. Di qui le domande.
La verità é omofoba!
Processo pubblico al cardinale che s’è scagliato contro l’ideologia gender
Le associazioni lgbt denunciano l'arcivescovo di Valencia, mons. Antonio Cañizares Llovera: “Odia i gay”
L'arcivescovo di Valencia, cardinale Antonio Cañizares Llovera (LaPresse)
Forse questa è l'ora dei profeti
Alice nel paese di "Amoris laetitia"
La folgorante critica di una studiosa australiana all'esortazione postsinodale. "Abbiamo perso ogni punto d'appoggio e siamo caduti come Alice in un universo parallelo, dove nulla è ciò che sembra essere"
di Sandro Magister
di Sandro Magister
ROMA, 7 giugno 2016 – Occhio all'autrice del volume qui sopra, prima edizione critica di un capolavoro di san Basilio il Grande andato perduto nell'originale greco ma giunto a noi grazie a un'antica versione in siriaco attestata in cinque manoscritti, pubblicato due anni fa dalla storica editrice Brill attiva in Olanda dal XVII secolo.
L'autrice è Anna M. Sllvas ed è studiosa tra le più rinomate al mondo dei Padri della Chiesa, soprattutto orientali. Appartiene alla Chiesa grecocattolica di Romania e vive in Australia, ad Armidale, nel Nuovo Galles del Sud.
Insegna nella University of New England e nella Australian Catholic University. I suoi principali soggetti di studio sono i Padri Cappadoci, Basilio, Gregorio di Nazianzo, Gregorio di Nissa, lo sviluppo del monachesimo, l'ascetismo femminile nella prima cristianità e nel Medioevo.
Tiene inoltre corsi sul matrimonio, la famiglia e la sessualità nella tradizione cattolica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia di Melbourne.
Quello che segue è il suo commento all'esortazione apostolica postsinodale "Amoris laetitia", pronunciato davanti a un folto pubblico con vescovi e sacerdoti e poi pubblicato sul sito web della parrocchia del beato John Henry Newman a Caulfield North, nei pressi di Melbourne:
Roma tace ancora su questi falsi maestri.
GESÙ CRISTO OGGI
Gesù è nome significativo. Significa “Salvatore”. Questa parola, “salvare”, ha un significato pregnante, piuttosto drammatico. La si usa, propriamente, a fronte del pericolo di perdere tutto, di perdere la vita, le ragioni stesse di vivere. Gli apostoli la pronunciarono durante una tempesta che aveva fatto temere il peggio: «Salva nos, perimus!». Questo nome compete propriamente al Redentore dell’umanità. Egli salva l’umanità, ogni uomo, tutto l’uomo. Nella illimitatezza di questa redenzione, egli rivela anche l’illimitatezza del suo essere. Il vero Salvatore è infinito. Gesù è Dio. Come potrebbe salvare ogni uomo passato presente e futuro se non fosse Dio? È assolutamente necessario che il Salvatore dell’umanità sia Dio; la salvezza di cui abbiamo bisogno è proprio senza speranza se non è compiuta da Dio stesso.
“Il maiale lavato torna a rotolarsi nel fango”.
FALSI PROFETI E FALSI MAESTRI
E' l’ora del peccato contro lo Spirito. Qualcuno ha mai udito un rabbino, dopo che i cristiani si sono scusati con il mondo intero per i propri errori, scusarsi a sua volta perché i suoi antenati misero in croce un certo Gesù Cristo
di F. Lamendola
Vi sono parecchi sedicenti cristiani i quali leggono poco la Bibbia e leggono poco perfino il Nuovo Testamento; conoscono a mala pena iVangeli e gli Atti degli Apostoli, forse qualcuna delle epistole paoline. Non sanno quasi niente delle altre lettere cattoliche; e, quanto all’Apocalisse, la conoscono forse meno di qualsiasi altro libro, sia del Vecchio che del Nuovo Testamento: con la scusa che è troppo “difficile”, non provano nemmeno a sfogliarlo e non tentano affatto di capire che cosa significhino le visioni escatologiche in esso descritte. Per il resto, si affidano a quel che si sente dire in giro. Della dottrina, sanno quel che è stato insegnato loro quando frequentavano il catechismo, da bambini; il Catechismo degli adulti non hanno mai provato il bisogno di leggerlo. Del Magistero, sanno ancor meno: si fidano di quanto ne riportano i media, la stampa e la televisione; se, poi, si tratta della stampa “cattolica”, la prendono a scatola chiusa, come fosse oro colato. Basta che Avvenire, o magari Famiglia cristiana, riferiscano che il Papa ha detto questo, o fatto quest’altro, e quella è, per loro, la pura verità.
lunedì 6 giugno 2016
Emmerickhaus
Anna Katharina Emmerick
Il documentario è di "Canale 5" mentre l'articolo qui riportato è de "Il Foglio"
Le profezie della mistica Emmerick e la rovina della chiesa con due papi.
Chissà se Giovanni Paolo II, nel 2004,avrebbe mai immaginato che un giorno
neanche troppo lontano la monaca tedesca che si accingeva a beatificare sarebbe divenuta di grande attualità? Sono passati solamente 9 anni da quel 3 ottobre del 2004 quando, il grande Papa polacco, il più grande “canonizzatore” della storia della chiesa, elevò agli onori degli altari Anna Katharina Emmerick,monaca agostiniana tedesca vissuta tra il 1774 e il 1824, proclamandola beata. La Emmerick, nata da una famiglia di origini contadine, viene venerata dalla chiesa universale per le sue doti mistiche e di veggente. Grazie alle sue visioni tramandateci è stata dissotterrata, vicino a Efeso, la casa che, secondo gli archeologi, avrebbe ospitato Maria e Giovanni in seguito alla morte di Gesù. I diari “La dolorosa Passione del Nostro Signore Gesù Cristo” rivelano alcuni particolari inediti relativi alla morte di Gesù.
Le profezie della mistica Emmerick e la rovina della chiesa con due papi.
Chissà se Giovanni Paolo II, nel 2004,avrebbe mai immaginato che un giorno
neanche troppo lontano la monaca tedesca che si accingeva a beatificare sarebbe divenuta di grande attualità? Sono passati solamente 9 anni da quel 3 ottobre del 2004 quando, il grande Papa polacco, il più grande “canonizzatore” della storia della chiesa, elevò agli onori degli altari Anna Katharina Emmerick,monaca agostiniana tedesca vissuta tra il 1774 e il 1824, proclamandola beata. La Emmerick, nata da una famiglia di origini contadine, viene venerata dalla chiesa universale per le sue doti mistiche e di veggente. Grazie alle sue visioni tramandateci è stata dissotterrata, vicino a Efeso, la casa che, secondo gli archeologi, avrebbe ospitato Maria e Giovanni in seguito alla morte di Gesù. I diari “La dolorosa Passione del Nostro Signore Gesù Cristo” rivelano alcuni particolari inediti relativi alla morte di Gesù.
Europa cattolica o massonica* ?
D'AVIANO E DIFESA DELL'EUROPA
Marco d’Aviano mostra come si può e si deve difendere il Cristianesimo e l’Europa. Egli ci dimostra che il diritto e il dovere alla difesa di ciò in cui si crede non cade mai in prescrizione, anche con il trascorrere dei secoli
di Francesco Lamendola
Il beato Marco d’Aviano (al secolo Carlo Domenico Cristofori, nato a Villotta di Aviano, nel Friuli, il 17 novembre 1631 e morto a Vienna, dove si era recato su ordine del papa, benché malato, il 13 agosto 1699) rappresenta un aspetto della cristianità che oggi si tende a ignorare, e cioè la strenua volontà di difesa contro un terribile nemico esterno, l’islam: volontà che non solo non contraddice la mitezza del Vangelo, ma si unisce ad una intensa, straordinaria spiritualità.
“Riedificare bastioni di santità”
Ciò che conta … è non pensare a grandi agglomerati o a complesse organizzazioni. Non abbiamo la forza per istituirli, ma, soprattutto non è quanto ci viene chiesto e non è quanto riuscirebbe a rimanere fedele al proprio scopo nel tempo. Bisogna formare piccoli gruppi che manifestino l’integrità delle fede di chi vi appartiene attraverso un compito specifico… Pensi quanto bene porterebbero all’intero Corpo Mistico tante minuscole aggregazioni di cristiani che esercitassero la misericordia vera e non quella massonica intronizzata a Roma via Buenos Aires.
Lunedì 6 giugno 2016
Proprio motu?
Un motu proprio per rimuovere i vescovi
"negligenti". Tranne qualcuno
Sabato 4 giugno, il motu proprio con cui papa Francesco ha rafforzato i suoi poteri di rimozione dei vescovi colpevoli di "negligenza nell'esercizio del loro ufficio", specie riguardo ai casi di abusi sessuali su minori, è stato salutato come un ennesimo passo avanti nella cosiddetta "tolleranza zero" contro la pedofilia.
In realtà, il motu proprio ha un campo d'intervento più ampio. E ancora una volta salta la procedura giudiziaria – con tutte le garanzie che comporta per l'accertamento della verità e per i diritti della difesa – a vantaggio di un'intervento per sola via amministrativa, discrezionale, con la decisione finale nelle mani del papa.
Un feeling imperfetto?
Le simpatie del Pontefice
Parecchi lettori mi hanno scritto per commentare l’articolo, scritto qualche giorno fa, sulla mancata partecipazione, salvo ripensamenti, del Pontefice al Congresso Eucaristico nazionale che avrà luogo a Genova dal 14 al 18 settembre. Ne riportiamo due.
Lepanto invertita
Francesco a Lesbo:
L’immigrazione musulmana è un dono per l’Europa
L’immigrazione musulmana è un dono per l’Europa
Francesco saluta gli immigrati in un centro per rifugiati di Lesbo
Proemio: Stavo pensando di scrivere qualcosa su Fornicationis Laetitia (1), il nuovo sforzo escatologico di «papa Francesco», però visto che sull’argomento è stato pubblicato tanto buon materiale, a dire il vero non saprei cosa aggiungere a quanto è stato detto; invece mi è capitato di dare un’occhiata alla recente «gita apostolica» lesbica dell’umile e misericordioso ospite di Casa Santa Marta e ho pensato che non fosse male parlarne.
Autentica Lepanto invertita, con un «Sommo Pontefice» certamente molto diverso da San Pio V, il quale invece di respingere l’invasore musulmano, gli spalanca le porte di una Europa moribonda e risolutamente decisa a «eutanasiarsi» in tutta dignità…
Il sesso del priore
Enzo Bianchi: La sessualità è cambiata. Includere divorziati e omosessuali
«Quello di cui la Chiesa deve occuparsi sono le storie d’amore quindi dell’inclusione di separati e divorziati, delle famiglie “atipiche” e degli omosessuali».
Lo ha detto Enzo Bianchi intervenuto ad Ostuni presso la sede della Fraternità di Bose in Ostuni. Il suo commento all’esortazione post-sinodale Amoris laetitia, così come riportato dal portale web Ostunilive.it, appare veramente significativo.
Happy church
I TEMPI MODERNI DELLA CHIESA MODERNISTA
Cogliendo qua e là Parte seconda
Cogliendo qua e là Parte seconda
1 – CARITÀ CON BUROCRAZIA (quando fa comodo).
«Allo stupore di vedere Papa Francesco volare, sabato scorso (16 aprile 2016) sull’isola greca di Lesbo per incontrare i profughi, si è aggiunta la sorpresa di sapere che al ritorno, 12 nuovi passeggeri avrebbero trovato posto sul volo che ha riportato il Pontefice in Italia. 12 persone, tre famiglie siriane, 6 adulti e altrettanti bambini tutti musulmani… Sono stati individuati questi 3 nuclei familiari perché avevano tutti i documenti in regola. In una prima lista c’erano anche famiglie cristiane, ma “le carte necessarie non erano in regola”» (Laura Badaracchi: Il mio Papa, 20 aprile 2016).
domenica 5 giugno 2016
« Solo i cattolici sono odiosi, odiati e odiabili »
Cattolici online? violenti assassini!
Parola del portavoce
vaticano T. Rosica!
I cattivi cattolici che seminano odio e violenza su internet sono dei veri e propri “assassini”, promotori di una “cultura della morte”, che stanno trasformano la rete in un “cimitero di cadaveri”. Ad affermarlo non è un attivista anticattolico che ha in odio la Chiesa, ma un prete, anzi di un monsignore; ancora di più, uno dei portavoce ufficiali della Sala Stampa del Vaticano addetto alle comunicazioni in lingua inglese, il reverendo brasiliano-canadese mons. Thomas Rosica (foto).
Ne riporta la notizia un articolo del quotidiano americano Crux che sintetizza un passaggio dell’intervento di mons. Rosica durante la conferenza tenuta a Brooklin (NY) nella Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, lo scorso 11 maggio, promossa dall’archidiocesi di Brooklin e dalla DeSales Media Group (organo diocesano per le comunicazioni). Sebbene il discorso sia stato molto più ampio ed articolato e non si sia limitato all’accusa contro i cattolici, si sa che i giornali cercano lo scoop e – in questo caso – l’asprezza delle parole di mons. Rosica merita una riflessione.
Pastori x Pecorismo
“Il ‘pastoralismo’, malattia infantile del catto-pietismo”.
Nell’attuale desolante panorama del mondo cattolico è davvero raro, purtroppo, trovare voci coraggiose e intelligenti. Una di queste è senz’altro quelle di Stefano Fontana, direttore dell’Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuan sulla Dottrina sociale della Chiesa.
Rileggevo qualche giorno fa un suo splendido intervento pubblicato sulla Nuova Bussola Quotidiana lo scorso gennaio, dal titolo “Il ‘pastoralismo’, malattia infantile del catto-pietismo”.
Rileggevo qualche giorno fa un suo splendido intervento pubblicato sulla Nuova Bussola Quotidiana lo scorso gennaio, dal titolo “Il ‘pastoralismo’, malattia infantile del catto-pietismo”.
Scappa dal tunnel..!
La cerimonia di apertura della galleria più lunga del mondo è stata uno strano rituale occulto
Hanno partecipato le persone più potenti d’Europa, la cerimonia di apertura di un tunnel alla base del San Gottardo in Svizzera è stata un un oscuro, inquietante, rituale satanico. Ecco uno sguardo a un’altra celebrazione delle élite occulte.
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