ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 20 gennaio 2014

Vade Retro

36:58Vade Retro : L'autoritratto del diavolohttp://it.gloria.tv/?media=557682

L’omosessualità è peccato?

Risponde il neocardinale di cui Bergoglio si dice “alunno”


aguilar
“Da quando papa Francesco lo chiamò per farsi consigliare su come riformare la Chiesa di Spagna, la sorpresa era nell’aria. Ed è arrivata”.
Così giorni fa il quotidiano progressista spagnolo “El País” ha dato esultante la notizia della nomina a cardinale dell’arcivescovo emerito di Pamplona, Fernando Sebastián Aguilar, 84 anni, della Missione dei Figli del Cuore Immacolato di Maria.
Sebastián Aguilar – aggiungeva “El País” – “fu il teologo preferito del mitico cardinale Tarancón”, cioè dell’icona del cattolicesimo conciliare in Spagna.

Tertium non datur.

Una volta, siamo tra la fine e l’inizio del III secolo, c’erano uomini, come san Gavino (e con lui molti altri) che subirono il martirio in quanto cristiani. In realtà il loro martirio, come mostrano gli Atti dei loro processi o le Passioni che narrano le loro vicende, fu determinato principalmente dal rifiuto che essi opposero alla richiesta di rendere il culto dovuto all’imperatore. Ecco qui un estratto della Passio (è del XII secolo, ma ci sono fonti di altri martiri con i relativi atti del processo):

HIC (est bibendum?)

CHE RELIGIONE È QUESTA? (4° PUNTATA). E questi non sono commissariati. Riceviamo, e pubblichiamo come stimolo a reagire: con la lucidità di una prospettiva organizzata e il fuoco di un ordinato zelo

Sale della terra, luce della casa di Dio, egli [Sant’Ilario, ndrnon poteva accettare che, per il fallace pretesto di favorire la pace e l’unità, si lasciasse insipidire il sale della dottrina o che si nascondesse la luce delle verità sotto il moggio. (Dalle Note del Messalino)

Repetita iuvant?


La Cristianità come l’antico Israele rifiuta Dio come suo re per seguire un re umano.


bibbiaLa prima lettura  della Santa Messa del giorno 17 gennaio narrava della richiesta del popolo ebraico di darsi un re seguendo l’esempio delle altre nazioni. Dio parlò al profeta Samuele, cui era stato richiesto dal popolo di designare la persona giusta e gli disse che di fronte alla pervicacia della sua gente avrebbe permesso che quel desiderio si avverasse. Dio faceva notare che il popolo ebraico, che aveva già il suo re nel suo Dio, ora Lo rinnegava per seguire la moda dei tempi:il popolo ebraico rifiutava di avere Dio come suo re per darsi un re umano come gli altri popoli. Quel che sta avvenendo ai nostri giorni nella Cristianità è il ripetersi di quanto avvenne quasi 2600 anni fa per Israele.

Alcune osservazioni sulla Lumen Fidei


Lumen-fidei-l-encyclique-des-deux-papes.-La-foi-un-bien-commun-extraits_slider-1


(Fonte: chiesaepostconcilio.it) Non pensavo di cimentarmi ora in una riflessione, sia pure limitata ad alcuni tratti soltanto, della Lumen Fidei, che di certo richiede una lettura attenta e meditata. Ma la citazione di un lettore, dalla quale prendo le mosse, mi ha colpito e mi ha suscitato pensieri e reazioni immediate e vibranti che cerco di condividere per poi rimandare ad altra occasione l’esplorazione dell’intero testo traendone anche le luci che possono edificarci. Le riflessioni che seguono, infatti, vengono pensate ed espresse non senza sgomento per ciò che è accaduto e ancora accade nella nostra Chiesa.

Una sorta di società segreta

VATICANO-ANO-ANO - NON DITE A BERGOGLIO CHE L'EX CAPO DELLE GUARDIE SVIZZERE RILANCIA LA STORIACCIA DELLA LOBBY GAY NELLA SANTA SEDE: “È PERICOLOSA ANCHE PER LA SICUREZZA DEL PAPA”

Elmar Maeder, che guidò il corpo dal 2002 al 2008: “Avevo messo in guardia i miei uomini da alcuni della Curia particolarmente lascivi. E’ una rete composta di persone talmente fedeli l’una all’altra, da costituire una sorta di società segreta” - Due settimane fa, un altro un ex militare ha raccontato di aver subito molestie… 

Bergogliate, bergogliate, qualcosa resterà

12wee
Come  potrebbe il buon pastore col suo gravoso fardello attardarsi, in effetti, a riesumare dalla polvere, quella omiletica inattuale con tutte le altre cianfrusaglie dimenticate in soffitta, quando la telecamera ti vuole così trendy? Una pastorale omeopatica che piace tanto, che seduce e che quasi palpeggia col velluto. Una testimonianza adulta, che non raccatta le paccottiglie e le pedanterie di un passato che non passa. Giovani, bisogna essere giovani.  Sottigliezze dialettiche quelle di J.M. Bergoglio o, addirittura, esperimenti per sondare le reazioni di massa? Facciamo una breve disamina di quattro chicche recenti:  

Lettere Francescane

Il caso dei Francescani dell’Immacolata. Un gruppo di fedeli di Ognissanti scrive al commissario Padre Fidenzio Volpi

ffii1
In data 28 ottobre 2013 il commissario dei Francescani dell’Immacolata, Padre Fidenzio Volpi, scriveva una lettera indirizzata a un gruppo di fedeli che avevano espresso il loro rammarico per i provvedimenti inspiegabili presi contro la Congregazione dei Francescani dell’Immacolata. Per leggere il testo completo della lettera, in cui P. Volpi usava toni molto duri, accusando quei fedeli di sedevacantismo,CLICCATE QUI

domenica 19 gennaio 2014

Il diavolo si "confessa" da padre Pio

Domine, quare obdormis?


Un Lettore ci ha inviato una mail, nella quale chiede lumi circa alcuni aspetti dell'attuale crisi della Chiesa e del Papato. 

Con il mio sguardo troppo umano ed orizzontale e troppo poco illuminato dalla Grazia, vedo la Chiesa come una multinazionale in istato di insolvenza, incamminata verso la bancarotta fraudolenta e mi lamento come i Santi Apostoli quel giorno, sulla barca: “Exsurge Domine! Quare obdormis?”

Volentieri allora risponderemo alle sue domande, cercando brevemente di darvi una risposta cattolica.

Cui prodest?

Ior, cardinali e Kerry. La settimana intensa di Papa Francesco

La settimana che si è conclusa si era aperta, domenica scorsa, con il battesimo di trentadue bambini nella Cappella Sistina. Era la prima volta di Papa Francesco, che per l’occasione (come aveva già fatto qualche mese sull’altare del Beato Giovanni Paolo II nella basilica vaticana) ha celebrato coram Deo, all’altare antico.

Non succede a Medjugorje (dove pullulano i fosforescenti*)

Lascia la sedia a rotelle dopo un viaggio a Lourdes.
Si è recato a Lourdes con la sedia a rotelle e al termine del suo pellegrinaggio – dopo essersi bagnato nelle vasche del Santuario – ha ripreso a camminare con i propri piedi. E’ quanto accaduto a Biagio Conte, il missionario laico e cittadino palermitano che da oltre vent’anni si prende cura di moltissimi extracomunitari, poveri e senzatetto. E’ l’Arcidiocesi di Palermo a darne ufficialmente la notizia in un comunicato stampa.

Il tabù?


Il Papa prepara l’addio al celibato obbligatorio? il tema non è più un tabù

Fra le riforme del pontificato anche una revisione del celibato obbligatorio, è questa la voce che circola in Vaticano. Il problema endemico della carenza di vocazioni e il prolungarsi dello scandalo pedofilia potrebbero accelerare la svolta. Benedetto XVI aprì la strada con l’ordinariato per gli anglicani.

  

La Missa, heri et odie

 Intervista ad un parroco.

di Catto Maior
Chiacchierando con un amico giovane sacerdote, siamo arrivati ben presto a parlare della messa in latino, di cui anche il sottoscritto è grandissimo ammiratore (tanto che, soprattutto in certi periodi dell'anno, assiste più al rito di Pio V che a quello post-conciliare). Per offrire a tutti un saggio delle bellezze sovrannaturali di questo rito troppo spesso bistrattato, propongo una breve intervista a questo venerabile Padre, dalla quale tutti noi possiamo trarre importanti insegnamenti e, magari, accrescere la nostra curiosità verso questa speciale celebrazione.

Gratta ancora..sempre si vince..!?

Medjugorje, verdetto vicino. La commissione: “Nessun raggiro”

La commissione ha finito i lavori
LA COMMISSIONE HA FINITO I LAVORI

Ora il dossier passa all’ex Sant’Uffizio. Possibile un giudizio favorevole ma parziale

La decisione della Chiesa sul fenomeno di Medjugorje si avvicina. La commissione d'inchiesta nominata nel marzo 2010 e presieduta dal cardinale Camillo Ruini ha concluso i suoi lavori. Padre Federico Lombardi, ha confermato che venerdì scorso si è svolta l'ultima riunione della commissione e ora,  «come previsto, l'esito dello studio verrà sottoposto alla Congregazione per la dottrina della fede» guidata dal Prefetto Gehrart Müller.

Gli interrogatori dei sei veggenti e di tanti altri testimoni, i racconti delle persone coinvolte, le perizie, le riflessione teologiche sui messaggi: tutto il materiale, sintetizzato in un'articolata relazione finale, viene dunque messo a disposizione dell'ex Sant'Uffizio e sarà attentamente valutato insieme ad altra documentazione già raccolta nel corso degli anni dalla Congregazione.

Da quanto si apprende, la commissione ha cercato di concentrarsi soprattutto sul primo periodo delle apparizioni. Non sarebbero emerse prove di truffe, di raggiri o di abusi della credulità popolare. Al tempo stesso, però, appare difficile che si possa arrivare a una dichiarazione definitiva sulla soprannaturalità di un fenomeno ancora in corso. 

Sintonie argentino-obamiane

Il Vaticano assume imprese pro-omosessuali - II
Aziende 'gay' friendly sono buoni amici del Vaticano ... 

Randy Engel

Aggiungendo al danno la beffa, solo un esame superficiale delle politiche delle altre tre aziende di consulenza recentemente assunti dal Vaticano per riformare le sue pratiche amministrative e finanziarie rivela un modello pro-omosessuale simile a quella di Ernst and Young . McKinsey & Company

McKinsey WayLesbiche abbracciano su Halloween. E 'il' McKinsey Way '
La McKinsey & Company statunitense assunto dal Vaticano a migliorare i propri uffici di comunicazione - tra cui L'Osservatore Romano e Radio Vaticana e Centro Televisivo Vaticano - ha una politica LGBT cookie-cutter quasi identica a Ernst and Young. (1) "McKinsey è un luogo dove le persone LGBT prosperano", il sito McKinsey apertamente e orgogliosamente proclama. Prosegue: "GLAM (gay, lesbiche, bisessuali e trans a McKinsey) è una vibrante, collegato, rete mondiale di colleghi LGBT che si sono impegnati a vicenda successo e per attrarre le donne LGBT più talentuosi e uomini nella comunità McKinsey."McKinsey ha cercato talento LGBT per anni. Noi siamo lo sponsor fondatore di tutte le tre principali US LGBT reclutamento conferenze -. Reaching Out ​​MBA (romba), Out per laureandi in Business (OUBC), e IvyQ "(2) Wow!Ora, non è questo un colpo contro ogni laico cattolico fedele e religioso ed altra persona di buona volontà che hanno combattuto l'omosessualità negli Stati Uniti e all'estero per decenni, con poco o nessun sostegno da parte del Vaticano? KPMG Poi c'è il mega svizzera società di revisione contabile di KPMG. Questo gruppo multi-nazionale, è stato assunto dal Vaticano a migliorare le sue pratiche finanziarie. La versione di KPMG del GLAM di McKinsey è PRIDE. (3)

sabato 18 gennaio 2014

Pasaràn..!

Il papa spedisce in esilio il conservatore card. Burke?

CardinalBurkeLatinMass
Ho un fiuto animale per le persone, non mi sbaglio mai sulla loro natura profonda, e dunque su quel che faranno: dovrebbero mettermi in capite a un ministero vaticano per la selezione del personale, non fosse che lì basta anche un ex smistatore di rifiuti solidi urbani.
Certe volte penso sia l’immagine dell’innocenza. Ingenuo lo è certamente, perché è puro nel cuore. O ancora meglio: ha un sistema di pensiero molto semplice, starei per dire semplificato come è per tutti gli americani. Che non a caso quando si ritrovano nel tristo esiglio della Roma dei bizantinismi clericali, si sentono un po’ sperduti, magari si fanno prendere in giro facilmente, non hanno difese contro la malignità di queste antiche e scettiche genti. Sono un po’ idealisti, e credono basti la bontà di un’idea perché questa s’imponga da sé. Così non è, perché deve fare i conti con la natura, sovente corrotta, degli uomini, quelli di chiesa in primis, fra carrieristi e ideologi clericali.

Spot di nuova teologia fondamentale!


Il Papa incontra i dipendenti Rai «Voi testimoni dei cambiamenti»
    Rai, Francesco ai dipendenti: grazie a voi tutti possono vedermi

Il Papa riceve i dipendenti di viale Mazzini: «La Rai è un servizio al bene comune»

Gremita l’Aula Nervi: «Non abdicate per nessun motivo alle vostre responsabilità»

ROMA - «La vostra professione, oltre che informativa, è formativa, è un servizio pubblico, cioè un servizio al bene comune». Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto ai dipendenti della Rai e alle loro famiglie che sabato mattina hanno affollato l’Aula Nervi (capace di contenere ottomila persone) in occasione dell’udienza per il 90° anniversario dell’inizio delle trasmissioni radiofoniche e il 60° di quelle televisive.

Il segreto? la Loggia (non quella del Bernini, ma semmai Mazzini..)

I segreti della passione di Obama per Papa Francesco

I segreti della passione di Obama per Papa Francesco
Come cambiano i rapporti fra Casa Bianca e Vaticano con l'avvento di Papa Francesco e le differenze di rapporti fra Obama e Ratzinger. Fatti, commenti e scenari tratti dalla stampa americana, con Politico che ad esempio...

Che fede (nel capitale):Evangeli Tristitia, gaudium argentariorum)

Chaouqui e Vallejo Balda, la strana coppia

ch3

Ha fatto parecchio rumore la nota uscita il 17 gennaio su “L’Espresso” e su www.chiesa dal titolo: “La curia di Francesco, paradiso delle multinazionali“.
Una stranezza in più è che la Ernst & Young, una delle costose società internazionali di consulenza finanziaria e organizzativa reclutate dal Vaticano per mettere ordine nei propri uffici, ha tra i suoi stipendiati, come addetta alle pubbliche relazioni, una componente della commissione pontificia che ha provveduto al reclutamento.

Scommettiamo che?..Gratta e vinci!

Scatta l’ora X di Medjugorje. Francesco decide sul dossier dei teologi

Il giudizio del Papa sulle apparizioni di Medjugorje si avvicina. Giovedì, in Vaticano, è stato ricevuto il cardinale bosniaco Vinko Puljic, arcivescovo di Sarajevo. Da ieri, è a Roma anche il cardinale Josip Bozanic, arcivescovo di Zagabria. Fonti croate hanno poi spiegato che il dossier su cui lavora da tempo la commissione guidata da Camillo Ruini sta per essere posato sul tavolo di Francesco. Con i sigilli del caso, a rimarcare la delicatezza del contenuto e l’importanza della materia. Quattro anni di lavoro per il gruppo di teologi, medici, psicologi ed esperti di mariologia istituito da Benedetto XVI e chiamato a dire se nelle apparizioni della Madonna sulla collinetta di un paesino dell’Erzegovina ci sia del soprannaturale. La vicenda va avanti da più di un trentennio, e da Roma non è ancora giunta una risposta definitiva.

Il parafulmine è Gesù!




GESÙ CHE FULMINI - LE FOTO STRAORDINARIE DEI FULMINI CHE CADONO SULLA STATUA DEL CRISTO REDENTORE CHE DOMINA RIO DE JANEIRO

Una spettacolare tempesta elettrica ha illuminato il cielo sopra la statua, che è la più grande opera raffigurante Gesù mai costruita e svetta in cima alla collina di Corcovado - L'opera fu colpita da un fulmine nel 2008 e subì un restauro per riparare i danni alla testa e alle dita...

Volpi for porpora!!

Nel Decreto di commissariamento dell’11 luglio scorso, si precisava che il Rev.do P. Volpi, ogni sei mesi, avrebbe dovuto informare del suo operato la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La relazione dovrà essere dettagliata “circa le decisioni adottate, i risultati conseguiti e le iniziative che riterrà utili realizzare per il bene dell’Istituto”. Il primo semestre di commissariamento è scaduto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. P. Volpi non è riuscito a sostanziare nessuna delle generiche motivazioni che avrebbero fatto scattare il commissariamento, né è riuscito a portare avanti una sola delle accuse da lui sollevate nei suoi interventi pubblici. Al contrario si è ritrovato con un pugno di mosche in mano e qualche problema giudiziario da affrontare.

I martiri della neochiesa

Ai tempi dei primi Cristiani, veniva martirizzato chi non bruciava incenso alla statua di Cesare, che i Romani riconoscevano come divinità. L'autorità non chiedeva l'abiura del proprio credo, ma solo che vi si affiancasse anche il culto di Cesare. Migliaia di Cristiani subirono il martirio per non violare il Primo Comandamento.

La devozione mariana all'argentina

Cari tradizionalisti, basta navigare sul web: scendiamo in piazza!

di Federico Catani
Vengo subito al dunque, senza tanti preamboli, per esprimere il profondo disagio di un cattolico che si trova a vivere la sua fede nella Chiesa dell'Anno del Signore 2014.

Il Coordinamento Nazionale del Summorum Pontificum, nota che in Italia, nel giro degli ultimi mesi e in particolare a partire dal vergognoso e luciferino commissariamento dei Frati Francescani dell'Immacolata, sono state soppresse ben 33 Messe celebrate secondo il Messale del b. Giovanni XXIII.

venerdì 17 gennaio 2014

Don Dolindo Ruotolo e l’abito sacerdotale 

“… Non può dire (il sacerdote) che l’esteriorità non conta nulla, né può accomunarsi agli usi del mondo con la scusa che l’abito non fa il monaco; l’abito non lo fa ma lo rivela, e possiamo dire anche che lo aiuta internamente. Un soldato che non veste la divisa non si sente soldato: sub coscientemente si sente ancora libero cittadino, e non avverte la sua fusione al corpo militare cui appartiene come parte di un tutto inseparabile”

Don DolindoDon Dolindo (1882-1970), quinto degli undici figli di Raffaele Ruotolo, matematico, e di Anna Valle, nobildonna proveniente da una famiglia decaduta di origine spagnole, nacque a Napoli nel popolare quartiere Forcella. Il matrimonio dei genitori non resse a lungo e sfociò ben presto in una dolorosa separazione a causa dell’asprezza del carattere del padre e della sua proverbiale avarizia che si scontravano con le abitudini signorili della madre e la sua dolcezza. In una poderosa autobiografia di due volumi Don Dolindo ha raccontato come il suo nome, che significa “dolore” venne coniato dal padre e come “profeticamente” la sofferenza (per le numerosissime umiliazioni, ma anche per le ristrettezze economiche e la fame) fu l’elemento che contraddistinse tutta la sua esistenza, compreso il periodo del seminario e quello sacerdotale.

“SVEGLIATE IL MONDO!”

CRONACHE VATICANE “SVEGLIATE IL MONDO!”
Colloquio di Papa Francesco con i Superiori Generali



ANNOTAZIONE

Il testo de La Civiltà CattolicaSvegliate il mondo, sul quale ci basiamo per queste nostre considerazioni, è stato reso pubblico e accessibile sul sito della rivista, con in testa e in calce la seguente annotazione: “Questo articolo è sotto copyright de @ La Civiltà Cattolica e non può essere riprodotto, se non per brevi citazioni, senza permesso scritto.”

Per questo, noi qui ci riferiremo al detto documento, riducendo al minimo le citazioni, e invitando i fedeli a scaricarlo direttamente dal sito della rivista.
Sembra una contraddizione, se non fosse che si tratta di una cosa ordinaria nel mondo di oggi, che è ricco di contraddizioni e se ne vanta.

PERCHÈ DIRE NO

 COMUNIONE IN MANO?

COMUNIONE SULLA MANO? 

PERCHÈ DIRE NO

Holy Communion in hand banned

Per quanto sembrerebbe trattarsi di un uso radicato e di lontanissime origini data la diffusione, il comunicarsi sulla mano è qualcosa nato cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e sviluppatosi a tal punto che risulta strano vedere qualche fedele a Messa inginocchiarsi per ricevere l’Eucarestia.
Vi è da chiedersi se tale pratica abbia un oggettivo riscontro nelle indicazioni che il Magistero e la Tradizione ecclesiale hanno dato nel corso dei secoli.

L’enigma dei «papi buoni

Qual’è l’enigma dei «papi buoni» – della libertà che vi farà veri… ?


PAPI ERETICI
«Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
La libertà ha per oggetto il bene conforme alla ragione. La libertà di errare «dimostra che siamo liberi, come la malattia, che siamo vivi, ma dell’umana libertà non è che difetto»; «Il poter peccare non è libertà, ma schiavitù», insegna san Tommaso.

Eppure, sembra sempre più un gesto carico di bontà quando chi detiene autorità, apre ad ogni libertà dell’«evoluto mondo moderno» infettato dalla libertà di errare e di mentire ai più alti livelli civili e clericali; in un’età che si ritiene adulta mentre è solo adultera.
La questione era ancora limitata nel tempo di Pio XII a quel mondo liberale educato dall’ingannevole scientismo odierno, ma ora è legata alle menzogne conciliari con inaudite conseguenze per l’intera sorte della vita umana in terra.

L'alienazione della Verità



Homo quidam erat dives, qui habebat villicum: et hic diffamatus est apud illum quasi dissipasset bona ipsius (Lc. XVI, 2).

Il pauperismo di maniera del postconcilio ci ha imposto una visione demagogica che stride con la magnificenza della Chiesa Cattolica d'un tempo, che mai trascurò i poveri ed anzi fu promotrice di istituzioni ed Ordini religiosi con finalità caritative ed educative, le cui sedi rimangono ancora oggi, per mole e imponenza, come un monito severo alle loro versioni moderne. 

Fuochino, fuochino..*

Rivoluzione Bergoglio: non mancano le sorprese


papafrancescoLa nomina a cardinale dell’arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti era nell’aria da tempo, così come restano alte le probabilità che possa presto succedere ad Angelo Bagnasco alla guida della Cei.
Sicuramente meno scontata era invece l’esclusione dal concistoro di febbraio del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

La sintonia nel paradiso terrestre...!

La curia di Francesco, paradiso delle multinazionali

McKinsey, Promontory, Ernst & Young, KPMG. Dal Vaticano è tutta una corsa ad arruolare le società di consulenza più pregiate e costose al mondo. A che prezzo non si sa

di Sandro Magister
ROMA, 17 gennaio 2014 – Sarà pure "povera e per i poveri" la Chiesa sognata da papa Francesco. Intanto però il Vaticano sta diventando il Paese di Bengodi delle più pregiate e costose fabbriche al mondo di sistemi organizzativi e finanziari.

Per chi suona la campana..?

Un destino parallelo

Corriere della Sera - Il segnale venuto dalle nomine cardinalizie annunciate domenica scorsa dal Papa non poteva essere più chiaro: all’interno della Chiesa cattolica l’Italia da oggi conta meno e conterà sempre meno. Non c’è bisogno di sottolineare che si tratta di una cesura storica profonda e di grandissimo significato.

giovedì 16 gennaio 2014

Sintonie fra poveri

Tutte le sintonie fra Obama e Papa Francesco
Tutte le sintonie fra Obama e Papa Francesco

Ecco come sta cambiando la relazione tra il Vaticano e l'Amministrazione americana. Fatti, date, commenti e scenari
Un’ora e quaranta è durata, martedì scorso, l’udienza tra il segretario di Stato americano, John Kerry, e quello della Santa Sede, mons. Pietro Parolin. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dalla situazione in Siria (la conferenza Ginevra 2 è alle porte), la crisi in Sud Sudan e gli sviluppi in medio oriente.

Disse : "Non Dico"

Vaticano, la fine dell’era Bertone

Vaticano, si chiude l'era Bertone
VATICANO, SI CHIUDE L'ERA BERTONE

Dopo il passaggio di consegne con Parolin il cardinale lascia anche la commissione di vigilanza sullo Ior. Ritratto di un ex “primo ministro”

In Vaticano si chiude l'era Bertone. Dopo il passaggio delle consegne in Segreteria di Stato con il suo successore Pietro Parolin, il cardinale camerlengo lascia anche la commissione di vigilanza sullo Ior. Come braccio destro di Joseph Ratzinger si è occupato dei dossier più scottanti: la teologia della liberazione, lo scisma di Lefebvre, il terzo segreto di Fatima (per fugare voci su un presunto quarto segreto ne mostrò il testo nella puntata di Porta a Porta del 31 maggio 2007), le apparizioni di Medjugorje, il caso Milingo. Non viene dalle file della diplomazia, com’era di prassi per i segretari di Stato suoi predecessori. Alcune sue frasi sono diventate celebri."Devo essere sempre reperibile, come i medici e gli infermieri". Oppure "Non Dico", in risposta ai cronisti che gli domandavano della battaglia sul riconoscimento delle coppie di fatto.

Teologi tedeschi contro il Sant’Uffizio

Morale cattolica? Roba vecchia. 

La chiesa deve cambiare il suo atteggiamento sulla morale sessuale. E’ il 2014 d. C., da un pezzo siamo nel Terzo millennio. Impensabile che Roma contempli solo celibato e matrimonio come  alternative che danno senso alla vita. A scriverlo, nero su bianco, sono alcuni tra i più eminenti rappresentanti dell’Associazione dei teologi morali di Germania e della Conferenza dei teologi pastorali di lingua tedesca. A essere coinvolte sono le università di Münster, Tubinga, Friburgo. Nel documento si chiede un superamento della dottrina basata sul dare un giudizio morale circa gli atti sessuali degli individui.

La malizia di papa Bergoglio




Il 12 gennaio, nella Cappella Sistina, papa Bergoglio ha amministrato per la prima volta pubblicamente il Battesimo.
La notizia è rimbalzata per tutti i mezzi di informazione, com’è logico e ormai di prassi, soprattutto perché essa conteneva un’altra notizia, per il mondo laico e anche cattolico, ancora più importante dell’amministrazione del battesimo a 32 bambini.

Tutti gli organi di informazione vaticani hanno precisato che tra i battezzandi c’era anche una bambina figlia di due militari, un uomo e una donna, che invece di sposarsi col sacramento del matrimonio, e quindi davanti a Dio, si sono sposati solo davanti agli uomini, col cosiddetto “rito civile”.
Questi due “militari” avevano presentato al Papa, in piazza San Pietro, la richiesta relativa, e papa Bergoglio si è premurato di farli invitare per questa cerimonia pubblica in Vaticano.

Cosa c’è di strano?

Scismi scismatici


Uno scisma insidia il primato del patriarca ecumenico


patriarca
Come www.chiesa ha documentato pochi giorni fa, è in corso tra il patriarcato di Mosca e quello di Costantinopoli un’accesa controversia che apparentemente deriva dai loro diversi giudizi sul “primato” del vescovo di Roma, ma in realtà riguarda la preminenza nel campo ortodosso, dove il patriarcato di Mosca ha dalla sua la forza dei numeri, mentre quello di Costantinopoli rivendica la primazia “ecumenica” che gli spetta per tradizione millenaria.

Mai avrei pensato..?

Solidarietà al Blog di Raffaella " ...mai avrei pensato che si potesse vivere in un clima simile" !

 Religione, fede o Bar Sport?
di Marco Tosatti ( QUI
E’ un fatto di un paio di giorni fa, ma prima di scriverne ho avuto bisogno di tempo. Un “blog” molto noto e popolare, “Il blog di Raffaella. I Papi, il Vaticano, la Chiesa Cattolica” ha pubblicato una breve intervista del Rettore dell’Università Lateranense, circolata sui siti in inglese, il cui testo tradotto troverete più sotto, con il link all’originale, e che si poteva interpretare come una critica a Benedetto XVI e un elogio a papa Francesco.  

Peccato che il Sinodo (Concilio Vaticano II) sia finito, ci ha rallegrato moltissimo!

L’esorcismo di Anneliese Michel
anneliese michel“La talare ormai non la indossa più nessuno. Questi modernisti della Chiesa sono opera mia e miappartengono tutti ormai.” ”Peccato che il Sinodo (Concilio Vaticano II) sia finito, ci ha rallegrato moltissimo!”
La storia che stiamo per raccontarvi, nella sua ampia complicatezza, ci trasporta nella realtà più “buia” e profonda della possessione diabolica.
Questo caso tutt’oggi alimenta paure e incomprensioni arrivando a dividere aspramente persino i membri della Chiesa riguardo l’avvenuto, ma coloro i quali furono presenti agli esorcismi, prendendo nota di quanto il demonio rivelava sotto costrizione divina, hanno lasciato ai posteri una testimonianza che lascia spazio a pochi dubbi.
La vicenda di Anneliese Michel, ragazzina posseduta a causa dei peccati degli uomini di Chiesa e dei peccati del mondo, sconvolse l’opinione pubblica in maniera radicale ed ispirò per i decenni a venire numerosi libri e pellicole cinematografiche.
Ma cosa realmente avvenne? E perchè le rivelazioni del demonio furono pubblicate solo molti anni dopo la conclusione dell’esorcismo?

DOVE NON METTI IL PUNTO


CI METTERAI LA TESTA

( se non rammendi una smagliatura si formerà in buco così grande dove entrerà la testa)

Giustamente il direttore della Nuova Bussola Quotidiana ha espresso su queste pagine (La Nuova Bussola Quotidiana - n.d.r.) con molta chiarezza tutte le sue perplessità di fronte a una strana posizione che nel mondo cattolico italiano va facendosi strada in materia di unioni gay. 

Si tratta di una nuova dottrina che si può riassumere nello slogan: no al matrimonio tra omosessuali, ma sì al riconoscimento dei diritti civili e di forme di unioni diversamente denominate.

I CATTOLICI E QUEL BUCHINO NELLA DIGA

Ora, la faccenda è di notevole portata, quando si pensi che a sostenere questa posizione sono, fra gli altri, mons. Vincenzo Pagliamons. Piero Mariniil quotidiano della CEI Avvenire, il portavoce della sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi, il filosofo del diritto e presidente dell’Unione Giuristi cattolici Francesco D’Agostino.

una fiaba

Il monaco nero, il frate rosso, il prete albino… una fiaba (ma è proprio una fiaba?)  

mnbndttnAi cronisti, come ai bambini, piace giocare con i colori. Amen. Siccome apprezzano anche le fiabe, eccone una.
C’era una volta, anzi c’è ancora, uno stagionato pretuncolo hippie (allineato, secondo la vulgata, alla cosiddetta rivoluzione bergogliesca) che vive al proprio domicilio in completa autogestione e concretamente fa il lazzo che gli pare. Si leva e si eleva quando capita, sfoglia il breviario quando ha tempo, celebra messa quanto tocca, però soccorre prontamente vecchie e nuove povertà a beneficio di microfoni e telecamere: umilmente, certo, come le diete pubbliche e le piazzate, mica per vanità o gloria personale.