ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 16 febbraio 2016

Chi abbocca al Pesce?

SE LI CONOSCI LI EVITI

    Augias e Pesce: se li conosci li eviti. «Inchiesta su Gesù» un libro-intervista nel senso che Augias fa le domande e Pesce dà le risposte. Come mai non si parla mai neppure in via d'ipotesi di Gesù Cristo come Figlio di Dio? 
di Francesco Lamendola




Corrado Augias, nato a Roma nel 1935, è un giornalista scaltrito e molto noto al pubblico, poiché ha collaborato a importanti giornali nazionali, specialmente «La Repubblica», ha tenuto a lungo rubriche televisive (in particolare «Le Storie-Diario italiano», andata in onda, quotidianamente, per un decennio, dal 2003 al 2013) e, infine, ha pubblicato una quantità impressionante di libri, fra romanzi, inchieste e saggi, qualcosa come trentacinque volumi. Mauro Pesce, nato a Genova nel 1941, è un docente universitario specializzato in storia del cristianesimo, biblista e fondatore dell'Associazione italiana per lo studio del Giudaismo e del Centro interdipartimentale di studi per l'Ebraismo e il Cristianesimo; ha pubblicato una ventina di volumi, alcuni titoli dei quali possono dare un'idea del suo tipo di approccio storico-religioso: «Dio senza mediatori. Una tradizione teologica dal giudaismo al cristianesimo»; «Il cristianesimo e la sua radice ebraica»; «L'ermeneutica biblica di Galileo e le due strade della teologia cristiana»;  «Le parole dimenticate di Gesù»; e «Chi ha paura del Gesù storico?».

Mai sazi di sangue



L’aborto: DIRITTO per le donne? No, DELITTO a beneficio dell’èlite!

-1-A cura di Floriana Castro-
Recentemente, una lettrice, imbarazzata dalle foto, di bambini sterminati nel seno materno -definite raccapriccianti- che questo sito pubblica nonostante la loro crudezza, sdegnata e imbarazzata dall’eccessivo risalto (eccessivo secondo lei) che questo blog ha dato al crimine dell’aborto cerca in qualche modo di giustificarlo utilizzando inutili sofismi del tipo  “E’ comprensibile che le donne abortiscano dopo aver subito uno stupro”.

Siamo tutti piccoli traditori..

(a cura Redazione "Il sismografo")
(Video)
Ecco alcune frasi del Nunziomons. Claudio Gugerotti di un breve discorso ai religiosi e alle religiose in Ucraina e all'interno del quale il presule analizza la Dichiarazione Comune Papa Francesco-Patriarca Kirill:
- So quanto questo popolo ucraino soffre nella propria carne la fatica dell'incomprensione. Portate pazienza se non si può sempre dire tutto come si vorrebbe da parte di tutti, perché bisogna "compromettere" per fare un testo comune.

Abolire questo catechismo..

I millennial confondono Gesù con Buddha? Si aboliscano le ore di catechismo

Presentato “Dio a modo mio”, lo studio sul rapporto tra gli under 30 e la fede. Grande confusione in testa
Il Papa, in piazza San Pietro, con ottantamila scout (LaPresse)
Roma. Carola è cattolica e scout: “Quando partecipo ai sacramenti ci credo fermamente, ma non mi riconosco nella chiesa. Per me il rapporto con Dio è individuale”, dice, chiarendo che a lei “la mediazione dei sacerdoti” non piace proprio. Il che la accosta più a Martin Lutero che al Papa, ma sono dettagli, e parecchi tra i novemila under 30 intervistati nell’ambito del progetto che ha sfornato il volume “Dio a modo mio.

“Io quel giorno c’ero”

Ancora sul Family Day. C’è una contraddizione di fondo: da una parte c’è l’esaltazione del fare qualunque cosa piuttosto che niente, l’orgoglio di esserci, il piacere di uscire dal ghetto per ottenere un risultato, e dall’altra la consapevolezza della sconfitta certa e già accettata espressa in quel desolato “quando mi chiederanno che cosa ho fatto per oppormi a questo schifo potrò dire che io quel giorno c’ero”.

Martedì 16 febbraio 2016
.
È pervenuta in redazione:
.
Egregio dottor Gnocchi,
ho esitato a scriverle dopo la sua intervista all’avvocato Elisabetta Frezza su Family Day e legge Cirinnà, ma mi sono deciso a farlo dopo la sua risposta alla lettrice della scorsa settimana, che tornava sull’argomento anche se in modo più ampio. Devo dirle che io facevo parte dei due milioni del Circo Massimo e mi sono sentito offeso da quanto lei ha scritto e anche da quanto ha sostenuto l’avvocato Frezza. Se ho ben capito il suo ragionamento, noi che siamo scesi in piazza saremmo dunque un branco di fessi che non capisce niente, ma forse è meglio far qualcosa piuttosto che rimanere inerti. Con la mia famiglia e tanti miei amici ci siamo alzati alle quattro di mattina, abbiamo fatto una gran fatica per andare in piazza a difendere la verità. E voglio anche precisare che per farlo non è necessario affermare sempre, come invece dice lei, la propria appartenenza religiosa, basta mostrare l’appartenenza alla famiglia umana, altrimenti chi chiudiamo in un ghetto e non contiamo più nulla. Ma facciamo pure l’ipotesi che abbiamo sbagliato. Anche se così fosse, quando qualcuno ci chiederà conto di cosa abbiamo fatto per combattere questo schifo noi potremo dire che quel giorno c’eravamo, lei invece che cosa dirà?
Grazie per l’attenzione
Filippo Nobili

La chiesa & la loggia


Kommissariati emeriti

Don Barbero: «Benedico i matrimoni gay»

Bagnasco? «Fermo a Pio IX». Il Cirinnà? «Non basta». Il papa? «Soltanto parole». Don Barbero sposa i gay. E battezza i loro figli. Anche se la Chiesa l'ha sospeso.

In Senato la discussione sul disegno di legge Cirinnà riprende nel pomeriggio di martedì 16 febbraio, dopo una settimana di sospensione che non è servita a mettere d'accordo il Pd. E nell'opinione pubblica italiana il tema delle unioni civili e dei diritti delle coppie omosessuali torna più vivo che mai.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, giovedì 11 febbraio, è stato costretto a intervenire di persona dopo il blitz del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, che nel giorno dell'87esimo anniversario dei Patti lateranensi ha chiesto il voto segreto per tutelare, testuali parole, «la libertà di coscienza» dei parlamentari.
Il voto segreto «lo decide il parlamento, non la Cei», ha dovuto puntualizzare il premier.
Con una precisazione quantomeno ovvia nel 2016, eppure resasi necessaria.
Ma nella Chiesa la pensano tutti come il cardinal Bagnasco?

Abbandoni l'empio la sua via, e l'uomo iniquo i suoi pensieri

Feria Tertia infra Hebdomadam I in Quadragesima
Lettura 1
Omelia di san Beda, il Venerabile, Prete
Omelia 7 sulla Quaresima tomo 7
Ciò che il Signore fece figuratamente maledicendo il fico sterile, lo mostrò subito più chiaramente scacciando i profanatori dal tempio. Questo albero non commise alcun peccato, perché si trovò senza frutti quando il Signore ebbe fame, non essendo ancora venuto il loro tempo: ma ben peccarono quei sacerdoti che trattavano nella casa del Signore di negozi profani, e si dispensavano di portare i frutti di pietà che dovevano, e che il Signore era come affamato di trovare in essi. Il Signore seccò l'albero colla sua maledizione, affinché gli uomini vedendo e apprendendo questo prodigio, intendessero ch'essi stessi sarebbero a ben più forte ragione condannati nel giudizio di Dio se, senza il frutto delle opere buone, si compiacessero solo dell'applauso ai loro pii discorsi, come dello stormire e dell'ombra di un verdeggiante fogliame.

lunedì 15 febbraio 2016

Fare i conti con Lei..!

È LA MADONNA DI KAZAN CHE «CONVERTÌ» STALIN LA GUIDA DEL RIAVVICINAMENTO TRA ROMA E MOSCA?

Venerdì il patriarca di Mosca ha regalato al Papa una copia, più piccola dell’originale, della Madonna di Kazan (restiuita da Giovanni Paolo II ai russi nel 2004). Di seguito la storia del rapporto fra Stalin e l'icona veneratissima, raccontato da Vittorio Messori sul Timone di luglio 2014.

[...] Come si sa, nel giugno del 1941 la Germania attaccò con ogni forza disponibile l’Unione Sovietica, cogliendo di sorpresa, anzi sbalordendo amaramente, Stalin. Il quale – e troppo spesso lo si dimentica – nel 1939 aveva permesso alla Germania nazista di scatenare la terza guerra mondiale, firmando con Hitler un patto di non aggressione.

L’allontanamento dell’uomo da Dio

MODERNITA' E UTILI IDIOTI

La modernità è l’epoca della secolarizzazione cioè dell’allontanamento dell’uomo da Dio. La demolizione dall'interno di quel che resta del cristianesimo da parte di volonterosi utili idioti che si autodefiniscono cattolici di sinistra di F. Lamendola  


 La modernità non è solo un dato cronologico e storico, è anche, e soprattutto, un insieme di credenze, abitudini, modi di produzione e stili di vita: corrisponde, insomma, in tutto e per tutto, a un nuovo paradigma culturale. Come è noto, ogni paradigma culturale, fin dal suo sorgere, si contrappone a quello che lo ha preceduto: se ne vuole emancipare, dapprima in maniera graduale e quasi timida, poi, via, via, in maniera sempre più decisa, sempre più arrogante, fino a non riconoscere alcuna legittimità, alcuna dignità al vecchio paradigma, fino a relegarlo tra gli “errori” del passato, ove non merita più nemmeno l’onore delle armi, nemmeno il riconoscimento di qualche merito, sia pure parziale.

Quarta Rivoluzione

Capitalismo globale e sodomia obbligatoria

La sinistra oggi si riconosce in uno stramiliardario viziato che ha comprato a peso d’oro l’utero di una donna indigente. Si tratta di  Elton John. Un tempo la sinistra stava con il popolo, o meglio accreditava questa tesi con l’appoggio alla lotta di classe proletaria, o con una serie di riforme che comunque portarono un alleviamento della condizione di sfruttamento operaio, per quanto all’interno di un’ideologia erronea. Oggi la sinistra sta con Elton John. Anche le femministe, sempre pronte a denunciare vere o presunte vessazioni dell’uomo sulla donna, stanno con Elton John.

Davanti al peggior sfruttamento di un essere umano, che è quello di comprare il suo corpo, davanti allo sfruttamento più bestiale di una donna, il mondo radical-chic sta con il peggiore degli sfruttatori.

Il cortile dei grembiulini

RAVASI: DIALOGO ANCHE CON LA MASSONERIA. DAL CORTILE ALLA LOGGIA DEI GENTILI IL PASSO È BREVE 

Ravasi: dialogo anche con la Massoneria. Dal Cortile alla Loggia dei Gentili il passo è breve
da «Cari Fratelli Massoni» diGianfranco Ravasi, sul Il Sole 24Oredi domenica 14 febbraio. 
«...Queste varie dichiarazioni di incompatibilità tra le due appartenenze alla Chiesa e alla massoneria non impediscono, però, il dialogo, come è esplicitamente affermato nel documento dei vescovi tedeschi che già allora elencavano ambiti specifici di confronto come la dimensione comunitaria, la beneficenza, la lotta al materialismo, la dignità umana, la conoscenza reciproca.

Nel rispetto della verità

Cattolicesimo e ortodossia: lo stesso cristianesimo?


Dell’incontro tra papa Francesco e il patriarca Kirill stanno parlando in molti. È bene però fare un po’ di mente locale, prima di tutto per conoscere adeguatamente le caratteristiche fondamentali del Cristianesimo Ortodosso e quindi capire anche quali sono le differenze con il Cattolicesimo. Qualsiasi unione, infatti, deve essere sempre auspicata e realizzata nel rispetto della verità.
La definizione e la diffusione
Il Cristianesimo ortodosso (“ortodossia” significa “corretta opinione”) si chiama così perché convinto di applicare la vera volontà di Gesù Cristo.  Esso si esprime in comunità autocefale (cioè aventi in sé il proprio capo), che solitamente vengono erette al rango di patriarcato. Queste comunità sono in comunione fra loro, ma agiscono indipendentemente le une dalle altre. Vi sono poi alcune comunità autonome e semiautonome che hanno un notevole grado di autogoverno, ma non possono definirsi di governo proprio nel vero senso della parola, perché l’elezione del loro primate viene formalmente approvata dal sinodo della “chiesa” autocefala da cui dipendono.

“Omicida fin dall’Inizio”

Il Vescovo Mons. Abou Khazen: "Scrivo all'occidente da Aleppo, città sotto bombardamenti dei ribelli che chiamate moderati"

Il Vescovo Mons. Abou Khazen: Scrivo all'occidente da Aleppo, città sotto bombardamenti dei ribelli che chiamate moderati

"Questi bombardamenti vengono effettuati dai gruppi chiamati 'opposizione moderata' e come tali difesi , protetti ed armati ma in realta' non differiscono dagli altri JIHADISTI se non col nome solamente".


di Mons. Abou Khazen*

Cari amici : Pace e Bene
Vi scrivo da Aleppo dove siamo da qualche giorno sotto continui bombardamenti  sui civili causando morti, feriti e distruzione, solo la notte scorsa abbiamo avuto  nei nostri quartieri 4 quattro morti e più di quindici feriti, oltre le case e gli appartamenti danneggiati! 

Questi bombardamenti vengono effettuati dai gruppi chiamati 'opposizione moderata' e come tali difesi , protetti ed armati ma in realta'  non differiscono dagli altri JIHADISTI se non col nome solamente.

Tra-dire e fare?

Papa, l'Ucraina si sente tradita.
La Chiesa greco-cattolica ucraina, e in generale l’opinione pubblica del Paese si sentono traditi dalla dichiarazione congiunta firmata da papa Francesco e dal patriarca Kirill. Il capo della Chiesa greco-cattolica. membro del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, non è stato consultato. La Chiesa greco-cattolica fu cancellata con un colpo di penna da Stalin, tutte le sue proprietà e i suoi fedeli furono passati d’autorità agli ortodossi, molti fedeli, preti e vescovi furono uccisi e perseguitati per la loro fedeltà a Roma. Solo con il ritorno dell’Ucraina all’indipendenza questa Chiesa martire è tornata alla luce.
La Chiesa greco-cattolica ucraina, e in generale l’opinione pubblica del Paese si sentono traditi dalla dichiarazione congiunta firmata da papa Francesco e dal patriarca Kirill. E lo esprimono con cautela, ma apertamente. Sono in discussione soprattutto questi paragrafi della dichiarazione:  

Dottrina boyscout

In definitiva, che cattolico è Renzi?

Le ragioni dello scontro con Bagnasco. L’equilibrio precario sulle unioni civili. Il rapporto con le gerarchie. Le differenze tra il Renzi di Firenze e quello di Roma. Limiti e forza della dottrina boyscout applicata al governo

L’arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, con Matteo Renzi
Roma. E’ cresciuto in provincia di Firenze, in partiti di minoranza bianca in terra rossa. Suo babbo, organizzatore di pellegrinaggi a Medjugorje, quando il sindaco comunista lo faceva incazzare, non portava la famiglia alla Coop per una settimana. Sul primo numero del giornalino scolastico, Il Divino Mensile, da lui fondato, spuntò una vignetta rivelatrice: si vedeva un giovane Matteo Renzi vestito da cardinale in procinto di dar fuoco a una signorina un po’ discinta, evidentemente digiuna di precetti morali e di fede; e poi la scritta, micidiale: “Renzquemada”.

Mò se lo segna

Padre Livio scatenato. Dopo le ingiurie a chi lo contraria dà ordine ai suoi di menar le mani. Video

Padre LivioE’ solo di qualche giorno fa un ironico e pungente editoriale di Aldo Grasso sul Corriere della sera dal titolo emblematico Le preghiere diaboliche di «don Radio Maria» contro la senatrice CirinnàL’articolo aveva preso spunto dall’ennesima esternazione di Padre Livio contro il nemico di turno, ultimo dei quali, appunto, Monica Cirinnà, additata da lui come esempio di donna che inganna il popolo e identificata con le figure femminili più significatamente diaboliche descritte nel capitolo XVII dell’Apocalisse.
E non bastando di averla definita come un essere infernale, dopo uno sghignazzamento sarcastico le ha ricordato che arriverà anche il giorno del suo funerale. Cioè, senza citarlo espressamente, si è riferito al memento mori, il “ricordati che devi morire”, che nel XVII secolo diventò il motto dell’Ordine dei trappisti.

domenica 14 febbraio 2016

Farinella di satana

Padre Pio, la religione cattolica ritorna al Totem


 Mancavano all’appello padre Pio e frate Mandic, sono arrivati anche loro e ora siamo al completo. La religione è servita, il popolo, facile alla lacrima, si affolla per chiedere miracoli. I frati che hanno perseguitato padre Pio in vita ora lo portano in spalla e lo esaltano come supereroe. I preti, a cominciare dal vescovo Fisichella che pontifica dalla sacrestia di Porta a Porta, gongolano per la grande fede dimostrata dalle masse religiose, che, dopo quelle operaie dissoltesi in paradiso, sono le uniche rimaste sulla piazza. 

Cosa faranno da grandi?

EMMA BONINO: Per il Papa, una "GRANDE ITALIANA"


11:59
 2  2  582

VERTIÀ e MENZOGNE - RadioVobiscum.Org #EmmaBonino #PapaFrancesco "Non c’è stata nessuna smentita alle dichiarazioni del Papa sulla leader radicale, che ha costruito la sua carriera politica su un’ideologia nemica del Cristianesimo: mentre riceve …

FUN:“il fronte unico dei modernisti”

Il fronte unico modernista che umilia i suoi nemici ha un capo: il Papa

Papa Francesco a Città del Messico (LaPresse)
Tre anni fa, di febbraio, un Papa ha gettato la spugna in nome di Dio. Ma il colpo della spugna ha cancellato quasi trent’anni di combattività cristiana in occidente, in particolare idee e canoni plurisecolari sui temi della vita, delle scelte di responsabilità nella cellula sociale che è stata la famiglia, del tough love, dell’amore come testimonianza adamantina di fiducia nel futuro, in un’idea di umanità non astratta, non desiderante, non impiccata alla logica esaltante e ruffiana dei “diritti” - di Giuliano Ferrara

La monaca di Troia

Repubblica, la suora pro gender e la nostra modernità surrogata

La notizia della suora favorevole alle unioni civili e alla stepchild adoption è un gradino sopra l’uomo che morde il cane. Repubblica l’ha intervistata guadagnando migliaia di like su Facebook grazie alla cristiana ammissione che crescere con un uomo e una donna non è mai stato necessario.



La notizia della suora favorevole alle unioni civili e alla stepchild adoption è un gradino sopra l’uomo che morde il cane. Si chiama Teresa Forcades e, per essere una monaca di clausura, va parecchio in giro: infatti ha chiesto una pausa di riflessione per uscire dal monastero benedettino di Barcellona e fondare un partito indipendentista, combattere le multinazionali del farmaco e far propaganda contro Israele.

Sbandati e sbandanti

Enzo Bianchi e "Il Sismografo": gli oracoli di Bergoglio non sono infallibili

bianchi
"Abbiamo prospettato una serie di iniziative, che credo siano valide e che si potranno realizzare", ha detto a caldo papa Francesco subito dopo ilcolloquio di due ore a porte chiuse con il patriarca di Mosca Kirill, il 12 febbraio all'aeroporto dell'Avana.
E poco più tardi, durante il tragitto aereo da Cuba a Città del Messico, ha ribadito la sua vecchia idea che "un programma di possibili attività in comune" fa molto più bene all'unità tra le Chiese che non "studiando la teologia e il resto", tutto tempo perso, "perché forse verrà il Signore e ancora noi staremo" lì a studiare.

sabato 13 febbraio 2016

Ortodossia va vercando?

Sovvertita la dottrina cattolica sulla Confessione nel Discorso di Papa Francesco ai Missionari della Misericordia 

di Don Giovanni Stefano Di Maria

zzzzconfessRiprendo e commento – in grassetto – (spesso sono ironico, ma non c’è niente da ridere), le inusitate espressioni di Papa Francesco, rivolte ai Sacerdoti, insigniti della facoltà di rimettere tutti i peccati e denominati ‘Missionari della Misericordia’, nel Discorso loro rivolto il 9 febbraio (era Carnevale…).
Pertanto, qualunque sia il peccato che viene confessato o che la persona non osa dire, ma lo fa capire (come lo fa capire se non lo dice?), è sufficiente (è sufficiente per che cosa?).
E qui mi raccomando di capire non solo il linguaggio della parola, ma anche quello dei gesti (quali gesti?). Se qualcuno viene da te e sente che deve togliersi qualcosa (se sta per vomitare lo mando al bagno, se gli duole un dente gli suggerisco il dentista), ma forse non riesce a dirlo, ma tu capisci… e sta bene, lo dice così, col gesto di venire (Ciao. Sei venuto, perciò ti assolvo. Va’ in pace).

Cadono le maschere?

ALEPPO PRESTO LIBERA. TAGLIATE LE VIE DI RIFORNIMENTO TURCHE AI TAKFIRI

The Syrian Patriot
———
Per chi non fosse al corrente della reale situazione sul terreno di battaglia in Siria, visto che i media italiani fanno piú che altro disinformazione e propaganda, presento semplicemente alcune mappe dei campi di battaglia siriani, accompagnandole con brevi spiegazioni.
Infatti, giá nella foto n. 1 potete vedere alcuni di questi poveri rifugiati dare ordini dal tettuccio di un veicolo (presumibilmente un trattore o un buldozer), attrezzati di tutto punto con fucili automatici a tracolla e pistole alla cintola.
Nella foto n. 2 invece, quella dove si vede un bambino dallo sguardo stravolto camminare mano nella mano con un adulto, l’accompagnatore che gli tiene un braccio sulla spalla indossa scarponi e pantaloni militari, ma quello che gli da’ la mano é completamente vestito in abbigliamento mimetico classico, con addirittura in evidenza il giubbotto, quello sotto la giacca, con le tasche per portare munizioni, bombe a mano e radiotrasmittenti.
Nella FOTO 1 si puó vedere il quadro generale (abbastanza corrispondente, almeno per la provincia di Aleppo) delle forze in campo. In realtá il territorio sotto controllo Siro-Russo é piú ampio, ma ho scelto questa mappa perché é stata rilasciata dal Washington Post, testata  certo  non pro-Assad e che quindi a maggior ragione accredita la situazione militare intorno ad Aleppo, sino a metá-fine gennaio 2016.
FOTO 1-Aleppo general map
FOTO 1

Filosofi al bacio Perugina..

CATTOLICESIMO E NATURALISMO

La visione cattolica della vita equivale a una forma di naturalismo? E' la saggezza da Baci Perugina spacciata per profondo ragionamento filosofico che ha reso possibile abbassare qualunque discussione a livelli di banale mediocrità di F. Lamendola



Strano ma vero: proprio gli eredi del pensiero naturalistico, che sono, oggi, gli intellettuali di sinistra, di estrazione marxista, o neomarxista, o semimarxista, o similmarxista, o criptomarxista,  sono appunto quelli che, oggi, “accusano” di naturalismo quanti non la pensano come loro; in particolare, coloro i quali si riconoscono in una visione cattolica della vita.
Per dare man forte all’approvazione del disegno di legge Cirinnà, preparando adeguatamente l’opinione pubblica, due colonne del pensiero laicista, progressista e di sinistra, Massimo Cacciari e Umberto Galimberti, sono comparsi più volte in televisione, negli ultimi tempi (Cacciari è praticamente ospite fisso nei salotti televisivi e nelle rubriche di “approfondimento”; e Galimberti è stato chiamato, con il supporto attivo e sfacciato dei due “moderatoti” di una trasmissione di La Sette, per smentire e ridicolizzare Mario Adinolfi, anche se è stato lui a fare una figura penosa), ed entrambi hanno rivolto al cattolicesimo l’accusa di ispirarsi a una visione “naturalistica” del reale.

Dedica-express

Dedicato a tutti coloro che sottovalutano le iniziative internazionali di Papa Francesco

Dedicato a tutti coloro che sottovalutano le iniziative internazionali di Papa Francesco
 

Le iniziative di Papa Francesco danno più fastidio ai padroni del mondo delle punzecchiature di certa saccente "sinistra


di Mauro Gemma*

Chi sottovaluta la portata dell'iniziativa internazionale del Papa e non ne apprezza i contenuti, minimizzandone l'impatto sugli scenari del confronto in corso nel mondo e l'oggettiva convergenza con le forze che si battono contro la minaccia della guerra globale imperialista, legga questo articolo. Che ben interpreta gli umori dell'imperialismo che farebbe a meno di questo pontefice così scomodo e determinato.