ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 30 novembre 2012

11° santificare le eresie?

Gli errori e le scuseSi lavora a una dichiarazione comune per il 500° anniversario della Riforma di Lutero nel 2017. A conferma che l'interpretazione della storia può cambiare


Ormai è più che un'ipotesi: il 31 ottobre 2017, 500° anniversario della Riforma, cattolici e protestanti esprimeranno "qualcosa" insieme. Andare oltre per noi è prematuro, ma c'è chi l'ha già fatto.
Al termine dell'annuale seminario fra il prof. Ratzinger e i suoi ex alunni, a Castelgandolfo in agosto, il presidente del Ratzinger Schülerkreis, padre Stephan Horn a Radio Vaticana dichiarava: "Il Santo Padre ha sempre avuto l'idea che una purificazione della memoria sia necessaria ... la storia non si può cancellare, ma può cambiare la sua interpretazione, il modo con cui si giudicano i fatti".

Dai magazzini della curia...





Dal libro-intervista di Massimo Mucchetti e Cesare Geronzi, "Confiteor", edito da Feltrinelli
.....
M - E nella finanza ci sono molti fratelli? 
G - Pullulano. Ma lei non ha idea di dove ho trovato una volta i simboli del triangolo e del compasso.
CARDINALE MAURO PIACENZA jpeg
CARDINALE MAURO PIACENZA JPEG

M - Dica.
G - Una volta andai a trovare nel suo nuovo ufficio in Vaticano un importante prelato che era appena stato elevato alla porpora cardinalizia. Nell'avvicinarmi alla sua scrivania rimasi di sale.

Dalla padella pdl alla brace pd

Ballottaggio PD: Renzi e Bersani tra Medjugorje, Papa Giovanni, parroco e sciopero dei chierichetti
Bersani-Renzi, Primarie marchiate da catto-populismo. Citando Papa Giovanni, sciopero dei chierichetti e Madonna di Medjugorje... A quando la libertà e la dignità di far politica ed esser votati senza dire di essere "bravi" cattolici?
bersani-renzi-ballottaggio.jpg

Motus in fine lentior


  “Scusate sono atteso dal Papa”. Multa annullata, non per Equitalia

LA STORIA. Un prete con la passione per le moto viene “pizzicato” dai vigili urbani mentre sfreccia in direzione del Vaticano. Si prende il verbale e fa ricorso al giudice di Pace che ammette la “giustificazione per l'emergenza” e annulla la sanzione. La Gerit gli invia una cartella esattoriale e ora presenta un nuovo ricorso e chiede anche i danni: “Se vinco regalo tutto in beneficenza”

La passione per la moto ricorda don Buro, il parroco di provincia interpretato da Christian De Sica, che sale in sella alla sua Harley e va a Milano in cerca di una parrocchiana. Una pecorella dispersa che aveva deciso di fare carriera come pornostar.
Il nostro Don Buro si chiama don Luigi, viene da Matera ma vive a Roma.

Indimissibile?



Bertone, ecco perché durerà a lungo

bertone
Ha battuto i corvi, sconfitto i profeti di sventura che annunciavano "grandi funerali a corte", risposto picche a chi pronosticava una cacciata dal Vaticano e il 2 dicembre compirà 78 anni, gli ultimi dei quali vissuti da Segretario di Stato del Papa e non certo in discesa.

Strani Kattolici


Credo tutti i frequentatori di queste pagine sappiano che il nome del libro, “Ingannati – fin dai tempi della scuola” deriva da quello di un altro volumetto, “Fregati dalla scuola” di Rino Cammilleri, che ho molto amato (il libro) e comprato in diverse copie per regalarlo ad amici e conoscenti; e tutto sommato devo essere riconoscente a Cammilleri se ho scritto Ingannati, perchè quando gli proposi, anni orsono, di scrivere una continuazione di quel libro, ma includendo anche gli imbrogli moderni, dall’11 Settembre, all’omicidio Kennedy, ecc., lui mi rispose: “Queste sono cose da complottisti, e io non le tratto. Lo scriva lei”, dando così l’avvio a tutte quello che ne è seguito (libro, presentazioni, sito, libro con Monia, e via dicendo).
Ma forse non tutti sanno che ho letto moltissimo di Cammilleri, e mi è piaciuto moltissimo; da “il Kattolico“, a “Consigli del diavolo tentatore“, e molti altri. Per cui non vi stupirete della mia delusione nel leggere, fra le righe di risposte altezzose e sbrigative, una posizione dogmatica e per nulla aperta al dialogo che secondo me non gli si addice.

Manine veloci..


 come dare il cardinalato ad un noto massone

[inizio citazione]

Ma sembrava che nessuno potesse arrestare l’ascesa irresistibile di questo Prelato massone.

Gli mancava solo la nomina a Cardinale; ma nella lista dei papabili Cardinali del Concistoro, previsto per il 21 ottobre 2003, il suo nome non appariva nell’elenco. Pensavamo che la ragione fosse la pubblicazione e la vasta distribuzione del dossier “Una nomina scandalo”, in cui si dimostrava, in modo definitivo, l’appartenenza alla Massoneria di mons. [oggi ancora cardinale].

Avviso di restauri nel "Cortile dei gentili"


Un inatteso messaggio di Benedetto XVI riporta l'iniziativa alla sua finalità originaria: quella di evangelizzare i non credenti, e non solo di ascoltarli. Il cardinale Ravasi atteso alla prova dei fatti

di Sandro Magister

ROMA, 30 novembre 2012 – Quando alla vigilia di Natale del 2009 Benedetto XVI lanciò l'idea del "Cortile dei gentili", ne disse subito la finalità: tener desta la ricerca di Dio tra agnostici o atei, come "primo passo" della loro evangelizzazione.

Ma il papa non ne stabilì le modalità d'esecuzione. Affidò la messa in opera dell'idea al presidente del pontificio consiglio della cultura, l'arcivescovo e poi cardinale Gianfranco Ravasi, valente e sperimentato creatore di eventi culturali.

Pro nobis aut sicut nos?

MEDJUOGRJE, LA VERGINE MARIA PREGA COME NOI PECCATORI?

Pontifex.RomaIn un messaggio dato alla presunta veggente Vicka di Medjugorje, quella che impone le mani e benedice i fedeli (e non può farlo, basta leggere il Benedizionale della Chiesa cattolica per scoprire la verità), la Gospa disse: "Quando ero sulla terra, io pregavo costantemente il Rosario". Tutti noi cattolici conosciamo storia e significato del Santo Rosario (per un breve approfondimento consiglio di leggere: IL SANTO ROSARIO COME NASCE? COS'È? PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ? CHE TESTIMONIANZE ABBIAMO DELLA SUA POTENZA?). La nostra fede, quella cattolico cristiana, è semplice, è comprensibile, non è ambigua, è talmente chiara che può essere "minata" solo da sfrenate elucubrazioni teologiche di qualche dottore pieno di sé che vuol innovare a tutti i costi, sbagliando. Un uomo [donna] semplice, leggendo un messaggio del genere è ovviamente portato a pensareche la Vergine Immacolata preghi realmente il Rosario, dicendo addirittura: "et dimítte nobis débita nostra [...] et ne nos indúcas in tentatiónem; sed líbera nos a malo".
Ma come può la Vergine domandare a Dio di "rimettere anche i Suoi debiti", di "non indurre anche Lei in tentazione" e di "liberare anche Lei dal male"?

NON TUTTI I GREMBIULINI VENGONO PER NUOCERE ?


- L’IDILLIO TRA LA CROCE E IL COMPASSO, TRA IL PAPA E RIGOR MONTIS: “FAMILIARITA’, RISPETTO E GRANDE STIMA” - LE VOCI DI MARIO SUPERMASSONE? CHE MALE C’E’, E’ DEL RITO SCOZZESE ED E’ SEMPRE MEGLIO DEL PATONZA (P2) - IL PREMIER E’ CIRCONDATO DA BERTONIANI E SULLE COSE SERIE (8 PER MILLE, FECONDAZIONE, IMU PREGRESSA) NON SCONTENTA MAI RATZINGER - LO ZAMPINO VATICANO ANCHE DIETRO IL “SI’” ALLA PALESTINA?...

Marco Palombi per il "Fatto quotidiano"
MARIO MONTI INCONTRA PAPA RATZINGERMARIO MONTI INCONTRA PAPA RATZINGER
Familiarità". "Grande stima". "Rispetto". Dalle parti del soglio di Pietro difficilmente si esprimono così su un politico italiano, specialmente se è un laico in odor di massoneria come Mario Monti. Eppure il rapporto tra il premier e Benedetto XVI, in Vaticano, lo raccontano proprio con quegli aggettivi: d'altronde sette incontri (e qualche telefonata) in un solo anno non sono affatto pochi, per non parlare del fatto che le due udienze private, una in piena estate a Castel Gandolfo, sono state assai "più lunghe dell'usuale".
Per Joseph Ratzinger, infatti, l'arrivo del preside della Bocconi a palazzo Chigi è stata una benedizione : nonostante la Cei dell'epoca fosse una dei suoi sponsor forti, il Pontefice non ha mai amato Silvio Berlusconi e, soprattutto, la pessima pubblicità attirata sul Vaticano da bunga bunga e amenità simili.

giovedì 29 novembre 2012

IL “CASO VALTORTA” TRA CONSENSI E CONDANNE. COME ORIENTARSI?


Dopo l'articolo pubblicato ieri, "Mistica e misconosciuta. Il caso di Maria Valtorta", di Emilio Biagini, pubblichiamo ora l'autorevole intervento di P.Serafino M. Lanzetta, FI, che ringraziamo per il suo prezioso contributo su questo argomento.
PD

IL “CASO VALTORTA” TRA CONSENSI E CONDANNE. COME ORIENTARSI?
di P. Serafino M. Lanzetta, FI
Maria Valtorta


Ancora oggi Maria Valtorta (1897-1961) e la sua Opera letteraria sono oggetto di posizioni contrastanti: di dubbi e prevenzioni accanto a notevoli interessamenti, quando non a veri e propri vagheggiamenti. Vi sono pro e contro. Al punto che l’editore dell’Isola del Liri, E. Pisani, ha voluto curare un volume in questo senso, riportando i giudizi negativi, di cui dà un’interpretazione e i pareri favorevoli.

Il vuoto "pneumatico"



Lunedì 19 novembre 2011, a distanza di un anno e mezzo dalla sua realizzazione, la statua del beato Carol Wojtyla è tornata in piazza Cinquecento, alla stazione Termini di Roma, in seguito ad un intervento di restauro e restyling.

Inaugurata il 18 maggio 2011, dono della Fondazione Silvana Paolini Angelucci al Comune dell'Urbe, la statua “Conversazioni”, opera dell'artista pescarese Oliviero Rainaldi, aveva riscosso reazioni forti e contrastanti, nella cui diatriba aveva avuto la meglio il provvedimento di modifica poiché, a detta di gran parte della popolazione romana e della Chiesa, tale opera non rispettava la somiglianza fisiognomica del pontefice, risultava “povera” e non rispecchiava il bozzetto presentato e approvato precedentemente:

Il nostro agente al concilione: così si fa carriera...!

VaticanoGli scritti conciliari di Joseph Ratzinger


L'Osservatore Romano
(Mons. Gerhard L. Muller) Joseph Ratzinger, da teologo, ha contribuito a dar forma e ha accompagnato il concilio Vaticano II in tutte le sue fasi. Il suo influsso si fa sentire già nella fase preparatoria, prima dell’apertura ufficiale del concilio, l’11 ottobre 1962. Egli prese parte in misura rilevante alla genesi dei più vari testi, prima a fianco dell’arcivescovo di Colonia, il cardinale Joseph Frings, e più tardi quale membro autonomo di diverse commissioni.

Beatopre-mortis




Segnaliamo ai nostri affezionati 
4 lettori quotidiani, che il sito www.vinonuovo.it
ha improvvisamente cancellato dalla propria
memoria l'articolo di Roberto Beretta in cui venivano
accusati di alimentare la leggenda nera contro
il "beatopre-mortis" bianchi enzo da bose.

Angli crow



Anche la Chiesa anglicana ha i suoi leaks.

 A favore delle donne vescovo


Li chiameremo angli-leaks? Dopo che per soli sei voti non è passata al sinodo la nuova

legislazione della Chiesa anglicana che permetteva l’ordinazione delle donne vescovo, un memo interno di William Fittal, segretario generale del Sinodo, è stato passato al Times di Londra. Vi si legge che la Chiesa d’Inghilterra sta vacillando per lo shock e affrontando una “grande crisi” costituzionale, e che c’è preoccupazione soprattutto per il morale che la mozione ha avuto sul clero di Inghilterra.

Il collegio scardinalizio

Ancora un cardinale

In questi ultimi tempi i cardinali parlano un giorno sì e l’altro pure. Non si domandano  mai, evidentemente, se abbiano per caso qualche cosa da dire: parlano.
Ce n’è uno che non solo è sempre a bocca aperta, ma urla come un dannato senza mai dir nulla di nuovo, oltre ad un suo gratuito e stantio riferimento a Madre Teresa di Calcutta e a S. Francesco.
Un altro, assiduo frequentatore di “cortili dei gentili”, è l’emblema stesso della superficialità. Un terzo, teutonico, dal volto quasi sempre ombroso e duro anche quando ride, si vanta d’ispirare la propria teologia al pensiero di Schelling. Forse per questo, commemorando a Salamanca il cinquantenario del Vaticano II, ha dichiarato che “l'intenzione (del Concilio) era quella di tradurre nel linguaggio dei nostri giorni la fede tradizionale”. Come se ciò fosse possibile senza danno per la fede stessa. 

Il corvo spennato a fuoco lento

E Gabriele chiese: «Come faccio ad espiare?»
Paolo Gabriele
PAOLO GABRIELE

L’ex maggiordomo di Benedetto XVI ha rivolto la domanda a un prelato che l’ha visitato in carcere

 «Come faccio ad espiare?». È la domanda che Paolo Gabriele, l’ex aiutante di camera di Benedetto XVI, ha rivolto nei giorni scorsi a un prelato che era andato a trovarlo in carcere. Il maggiordomo, reo confesso di aver fotocopiato e consegnato al giornalista Gianluigi Nuzzi le carte riservate della segreteria papale del caso vatileaks, è tornato nelle carceri vaticane lo scorso 25 ottobre, dopo che la sentenza di condanna per furto aggravato (tre anni ridotti a uno e mezzo) è diventata definitiva.

Anche in curia ormai l'hanno capito?

ATTENTI A LASCIARE IL CELESTE A TERRA: “LEI NON SA CHI SONO IO!” - FORMINCHIONI ARRIVA IN RITARDO ALL’IMBARCO E PRETENDE DI SALIRE SUL VOLO PARIGI-MILANO (VIDEO) - LA HOSTESS INVITA IL CELESTE E IL “CODAZZO” A IMBARCARSI SUL VOLO SUCCESSIVO: IL GATE E’ CHIUSO - ROBERTINO PERDE LE STAFFE E INIZIA LA SCENEGGIATA: “MI DIA IL SUO NOME E NUMERO, SONO IN CONTATTO CON L’AMBASCIATA…”
Il Video
Andrea Valdambrini per IlFattoQuotidiano.it
vignetta formigoniVIGNETTA FORMIGONI
Giovedì 22 novembre. All'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, e alcuni collaboratori si presentano in ritardo al gate, all'imbarco del volo Air France diretto a Milano. Mancano 7 minuti alla partenza. Imbarco chiuso. Che fare? Arrendersi all'evidenza come un cittadino comune che sa di essere arrivato troppo in ritardo o provare comunque a convincere il personale della compagnia che il volo si può ancora prendere? Formigoni sceglie la seconda via. Forte, dirà lui, di "relazioni con l'ambasciata francese in Italia".

Questa è bella: i novatori accusano di eresia!


Il custode della fede e le «interpretazioni eretiche» del Concilio

Gerhard Ludwig Müller
GERHARD LUDWIG MÜLLER

Per l’arcivescovo Gerhard Ludwig Müller anche i tradizionalisti escono dall’ortodossia, quando indicano nel Vaticano II l’inverno della Chiesa


Chi considera l’ultimo Concilio come uno strappo nella Tradizione della Chiesa applica a quel grande evento ecclesiale una «interpretazione eretica». E tale errore dottrinale non è un’esclusiva di novatori modernisti: lo commettono anche quei settori neo-tradizionalisti per i quali il Vaticano II – nella caricatura da loro proposta – avrebbe voltato le spalle alla «Chiesa di sempre». A prefigurare le potenziali derive “eretiche” della posizione tradizionalista è stato ieri sera l’arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, attuale prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

La cristianofobia di Ravasi


I tradizionalisti si stanno abituando ad esser presi a pesci in faccia dagli altri cattolici. E’ capitato con l’articolo – per quanto minuto – di Famiglia Cristiana, dove i campioni dell’avanguardia informativa hanno peraltro mostrato di non conoscere nemmeno lo status quo delle vicende, figuriamoci che succede quando passano alle interpretazioni.

mercoledì 28 novembre 2012

MISTICA E MISCONOSCIUTA: IL CASO DI MARIA VALTORTA

Maria Valtorta


Maria Valtorta: ecco un personaggio che ha suscitato discussioni, anche accese. I suoi scritti sono ispirati? Fu una mistica? O non fu addirittura, dicono altri, una simulatrice? Il “caso Valtorta” è ben lungi dall’essere chiuso e la Chiesa non si è ancora pronunciata. Pubblichiamo oggi questo articolo del nostro amico Emilio Biagini, ben noto ai nostri lettori anche per i suoi ottimi libri. A breve pubblicheremo altri autorevoli interventi su questo argomento che, senza dubbio, si può definire appassionante.
PD


Che sia per questo anniversario..?*


"Gente di circo, grande risorsa per la chiesa"


Il Papa e un cucciolo
IL PAPA E UN CUCCIOLO

Sull'Osservatore Romano un’intervista del cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del pontificio consiglio per i Migranti e gli Itineranti

«La disponibilità del Papa ad accoglierli così, tutti insieme, un fatto di per sè eccezionale se non addirittura storico, conferma senza dubbio l’attenzione e la vicinanza della Chiesa a questo mondo così particolare.

Bona tempora..!


«Pronto? Mi serve un esorcista…»

Un esorcismo al cinema
UN ESORCISMO AL CINEMA

La Curia di Milano, dopo aver raddoppiato il numero di preti incaricati di svolgere questo compito, attiva un numero per rispondere alle sempre più numerose richieste

A Milano c’è bisogno di esorcisti a tal punto che il numero dei sacerdoti incaricati di svolgere questo compito è stato raddoppiato nei giorni scorsi da 6 a 12 e che adesso la Curia ha deciso di attivare un centralino (02.8556457) attivo dal lunedì al venerdì proprio per rispondere alle tante richieste.

Una nuova alleanza cattolici e radicali, insieme?


Monsignor Domenico Pompili



(di Danilo Quinto) Qualche settimana fa, Monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, ha aderito, anche a nome della Cei, alla proposta di amnistia dei radicali e ha chiesto che l’attuale Parlamento se ne occupi urgentemente. Per rendere questa dichiarazione, non ha scelto il “Corriere della Sera” o “Repubblica”, ma si è fatto intervistare da “Radio Radicale”, l’emittente di Marco Pannella e di Emma Bonino, che, sovvenzionata da denaro pubblico, non perde occasione di ammonire la Chiesa cattolica rispetto alla sua “simonia”, conduce campagne contro l’8 per mille a favore della Chiesa, orienta i suoi ascoltatori verso scelte contrarie ai principi del diritto naturale, in tema di eutanasia, di aborto, di matrimonio omosessuale, di fecondazione assistita, di antiproibizionismo sulle droghe e chi più ne ha più ne metta.

MEDJUGORJE, DALLE DISUBBIDIENZE DELLA GOSPA AI FRATI RIBELLI,


 IL DECRETO "ROMANIS PONTIFICIBUS" (ITALIANO E INGLESE)
Pontifex.Roma
In Italia si sa poco delle vicende della Curia di Mostar-Duvno e, di conseguenza, anche di Medjugorje .. o meglio si sa quello che Radio Maria, la Shalom e tanti altri editori vogliono che si sappia, con grande sdegno da parte del Vaticano [1]. Fin dal lontano 15 aprile 1982, data del famigerato "messaggio celeste" «Nemojte slušati nikoga» [2], ovvero «non ubbidite a nessuno», quando la "veggente" Vicka si rivolgeva ai 2 francescani ribelli Vego e Prusina a proposito della controversia con l'allora Vescovo e galantuomo Pavao Žanić, nulla è cambiato, anzi i fatti sono peggiorati.

Gli affascinati

RES VACUAE VACUOS HOMINES ALLICIUNT
Twitta che ti passa!
Il seguente post vuol rispondere in qualche modo all'accusa demenziale del Cardinal Ravasi lanciata dal sito Vatican Insider ai tradizionalisti, accusati di non conoscere il latino e invitati letteralmente a "tornare a studiare il latino". Se invece di cazzeggiare su twitter e andar in giro per convegni col suo costoso carrozzone ("il cortile dei Gentili") il Cardinale si togliesse i prosciutti dagli occhi, si renderebbe forse conto che il latino è ancora studiato attentamente nei seminari tradizionali (FSSP ed FSSPX), che la tradizione ha preservato l'uso e lo studio del gregoriano e che dobbiamo dir grazie alla tradizione se oggi la Messa tridentina è celebrata in tutto il mondo. Sì, il latino è reazionario! E allora?

Chi vigila?


Perché i sodomiti  sono  attratti dal sacerdozio?                                Erven Parco *

Si stima da parte di coloro che si trovano in posizioni che offrano lo studio delle statistiche che il sacerdozio cattolico negli Stati Uniti è composto dal 25% al ​​60% delle persone che sono "omosessuali". Eppure, gli studi contemporanei rivelano che la popolazione maschile in generale è composta da un rapporto di non più del 1% al 2% di omosessuali al tutto. Ciò riflette una differenza enorme in percentuali tra quelli della popolazione generale nei confronti di quella del sacerdozio. Un afflusso concertata di sodomiti al sacerdozio cattolico è un fenomeno che richiede controllo.Sapendo che la Chiesa è, ed è sempre stata, opposta ad uno "stile di vita"sodomita, perché un numero così sproporzionato di tali individui è attratta dal suo sacerdozio?

I seminaristi del St. Poltken Omosessualità - AustriaSopra : Rettore baci semnianrian; qui sotto : il vescovo Kurt Krenn di San Poltken, il superiore
Logicamente, sembrerebbe che le persone non auspichino un impegno di lunga vita per le vocazioni che sia contraddittorio alle proprie inclinazioni fortemente sessuali [1]. Il caso opposto è la realtà, però, che ci dice che c'é un errore  in questa logica. 

Povere pecore e pessimi pastori



Io, giovane gigolò per preti

«Predicano bene e razzolano male. Fanno i moralisti nei confessionali e poi vengono a letto con me»

Gaetano, nome di fantasia, è un giovane come tutti gli altri. Gioca un po’ sull’età, ma è chiaro che non ha ancora compiuto trent’anni. Vive in una piccola casa in pieno centro a Napoli. E di professione fa il gigolò. Per tutti, ma anche per i preti.

CETRIOLONE PER BERTONE!


 - IL GIUDICE DI ROMA DICE “NO” AI SALESIANI: DEVONO SBORSARE OLTRE 100 MILIONI AGLI EREDI GERINI - IL SEQUESTRO CAUTELATIVO DISPOSTO DAL TRIBUNALE DI MILANO POTREBBE DIVENTARE OPERATIVO - LA VERSIONE DELL’ “ACCORDO FRAUDOLENTO” NON CONVINCE IL GIUDICE: SIGILLI ALLA SEDE DI ROMA E AL CONTO “POLARIS” IN LUSSEMBURGO - IL MEDIATORE SILVERA SCAGIONATO DALLE ACCUSE DEI SALESIANI…

Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"
CARDINALE TARCISO BERTONECARDINALE TARCISO BERTONE
Non c'è stata truffa, l'accordo sulla spartizione dei beni dei Salesiani è valido. Il giudice di Roma Adele Rando archivia la denuncia della Fondazione Gerini contro i «mediatori» che avevano concluso un accordo per la spartizione dell'eredità del marchese Alessandro Gerini. E dunque il faccendiere Carlo Moisè Silvera ha diritto ad ottenere oltre 100 milioni di euro proprio per il suo ruolo di negoziatore tra le parti. Il sequestro cautelativo dei beni per 130 milioni, disposto dal tribunale di Milano, potrebbe diventare operativo.

martedì 27 novembre 2012

L'annus fidei horroris


Chiesa Rivoluzione in immagini Foto della settimana

Danze azteche a St. Vibiana Chapel, LA

In questa pagina puoi vedere le foto di una gamba e mostra la pancia con il pretesto di eseguire danze azteche. Si è svolto presso la Cappella del Duomo di San Vibiana, centro di Los Angeles, il 12 dicembre 2009, festa di Nostra Signora di Guadalupe, ed è stato eseguito dal de Flor azteco Ballet Folklorico Mayo. Non stiamo discutendo se una presentazione folkloristica di questo tipo è appropriato per sé. Il nostro punto è che è gravemente sconveniente per un tale spettacolo che si terrà in una chiesa cattolica di fronte all'altare, con il presente Santissimo Sacramento nel Tabernacolo. Si tratta di una profanazione che i cattolici dovrebbero rifiutare e riparare.Colui grande dimenticato in tutte le iniziative di inculturazione della Chiesa post-conciliare è Nostro Signore Gesù Cristo. E 'così preoccupati per la promozione del "culto dell'uomo", che non tiene conto Colui al quale tutto il culto e la solennità deve essere attivata. Potete guardare l'intera performance qui .

Il Concilio Vaticano II è Intoccabile?


Concilio Vaticano II

Siamo chiari: il Vaticano II non è affatto intoccabile, perché, appunto, non essendo dogmatico, ma solo pastorale, non impegna l’infallibilità.
Basti osservare la qualificazione – “nota teologica” – dei Documenti conciliari, si vedrà che alla dottrina del Vaticano II spetta solo la “nota teologica”, e quindi è una dottrina nella quale il Magistero non impegna altro che la sua autorità. Ne consegue che “se un Decreto, per qualcuna, è valutato certamente falso, opposto ad un ragione così solida da non essere vinta dalla forza dell’autorità sacra che dovrebbe richiedere una obbedienza ragionevole, gli sarà lecito dissentire”.

A crederci è solo Riccardi


Ma che democrazia d’Egitto. A crederci è solo Riccardi

egitto
Il titolo di testa de “L’Osservatore Romano” dato alle stampe nel primo pomeriggio di martedì 27 novembre è inequivoco. In Egitto è in atto una “svolta autoritaria” contro la quale l’opposizione combatte una battaglia disperata.
Ma per il ministro e fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi non è così.
In visita al Cairo in questi stessi giorni, Riccardi ha tenuto lunedì 26 novembre una conferenza all’università di Al-Azhar che è stata tutto un inno alla democrazia trionfante in quel paese.
“Sono molto contento – ha detto Riccardi – che oggi ci sia un Egitto democratico, forte non solo del prestigio della sua storia millenaria e del suo posto tra le nazioni, ma anche del prestigio della libertà”.

Fatima: La dimensione profetica del Messaggio di Fatima e la crisi del nostro tempo

Discorso del prof. Roberto de Mattei sul tema "La dimensione profetica del Messaggio di Fatima e la crisi del nostro tempo" tenuto a Roma nel 1997 in occasione del convegno celebrativo degli 80 anni da Fatima promosso da Luci sull'est.

Non solo il Ravasius imbellis latinorum


Papa Ratzinger su twitter, dal 3 dicembre avrà il suo account


Dal 3 papa Ratzinger avrà un account twitter (Foto Lapresse)
Dal 3 papa Ratzinger avrà un account twitter (Foto Lapresse)
ROMA – @BenedictusPPXVI: potrebbe essere questo l’account con cui papa Benedetto XVIsbarcherà su twitter il 3 dicembre. La decisione era stata presa in febbraio, e subito si era chiarito che non sarebbe stato il papa in persona a digitare i 140 caratteri dei messaggi sul sito di microblogging.

Il povero Robin-Eenzo

povertà evangelica

Sulla differenza fra Gesù e Robin Hood

I cristiani devono necessariamente essere poveri e, se non lo sono, fare di tutto per diventarlo? A leggere quanto scritto da Enzo Bianchi su Avvenire di domenica scorsa [1] sembrerebbe quasi di sì. Secondo il fondatore della Comunità di Bose, infatti, «quando c’è arroganza, sfoggio di potere, lusso senza freni da parte dei potenti, la loro fine e la devastazione possono essere molto più vicine di quanto si possa immaginare». La ragione di questa «fine» e di questa «devastazione» – continua Bianchi – sta nel fatto che il «lusso e la ricchezza sfrenata impediscono di comprendere, e cosi sì finisce per percorrere una via mortifera, come animali condotti al macello (cf. Sal 49, 21) che non capiscono cosa accade attorno a loro» [2]. L’articolo si chiude con queste parole.

Il cosiddetto cardinale vola molto basso. Di che stupirsi?



Ravasi: «I tradizionalisti? Tornino a studiare il latino»

Stralcio da Vatican Insider, che intervista il cardinale presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Gianfranco Ravasi, a pochi giorni dalla creazione dellaPontificia Accademia della Latinità voluta da papa Benedetto [vedi anche qui - e qui].
Il Cardinale di Santa Romana Chiesa, futuro papabile, non accenna per nulla al dato fondamentale, e cioè che il latino è sempre stata e dovrebbe tornare ad essere la lingua universale della Chiesa e, soprattutto, che è lalingua sacra della Liturgia in una versione, la Vetus, già codificata fin dal secondo secolo...

lunedì 26 novembre 2012

In attesa del "promoveatur" di Mons.Gaenswin

- NATALE IN ESILIO: IL MAGGIORDOMO DEL PAPA TORNA LIBERO MA DOVRA’ CAMBIARE ARIA - A PAOLO GABRIELE ERA GIA’ ARRIVATO IL PERDONO PAPALE - REPULISTI IN VATICANO: RIMOSSO DON GEORG, L'ASSISTENTE PERSONALE DI RATZINGER, VIA ANCHE IL PREFETTO DELLA CASA PONTIFICIA, JAMES MICHAEL HARVEY: NON POTEVA NON SAPERE - I BERTONIANI FANNO IL VUOTO INTORNO A BENEDETTO XVI - L’OBIETTIVO? METTERE TUTTO A TACERE… -
Carlo Tecce per il "Fatto quotidiano"
CARDINALE TARCISO BERTONECARDINALE TARCISO BERTONE
Cambiare molto, cambiare piano. Chi governa la Chiesa, che Benedetto XVI rappresenta, non vuole isterismi né tensioni. Non mancano, e s'è visto. I cardinali che comandano, e che sostengono Tarcisio Bertone (segretario di Stato), accettano le intenzioni del pontefice. Aiutano il papa e aiutano se stessi: entro il 15 dicembre, Paolo Gabriele riceverà la grazia e potrà lasciare la cella incastonata nel palazzone dei gendarmi. L'ex maggiordomo è stato condannato a 18 mesi di reclusione per furto, il suo avvocato non ha presentato appello e nessuno s'aspettava il rientro in prigione dopo la custodia cautelare.

criptogiudaismo?


Messaggini segreti di Kiko... oppure criptogiudaismo?

Ingresso della Domus Galilaeae: specchio del simbolo di Israele

Agli ebrei di oggi sembrerà di leggere "ISRAEL" in caratteri corsivi
in quello che da decenni è il "marchio aziendale" di Kiko
(cioè quell'eccentrico tondino "AK-D-M-aRla")

Non è un Paese per cristiani:

 ultime da laicolandia
di Riccardo Facchini

Dire che l'Europa sia ormai secolarizzata e scristianizzata potrebbe suonare come il solito motivetto cantato da noi calimeri cattolici: peccato che sia vero. A volte ci proviamo a difenderla, raccontando a noi stessi la storiella della differenza tra laicità e laicismo. Ma non prendiamoci in giro, sta fiaba ce la siamo un po' inventata per non spaventare nessuno. Se è infatti vero che sarebbe possibile una laicità non nemica della fede, sappiamo anche che – nei fatti – quasi tutti quelli che oggi ne fanno una bandiera hanno un solo scopo: estirpare, con più o meno veemenza, ogni residua traccia di cristianesimo dal vecchio continente.