ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 20 dicembre 2013

La misericordina, ina, ina

Con Francesco chi è fedele a magistero e liturgia viene punito. Esempi

Al direttore - L’uggia di Papa Francesco che traspare dalla rivoluzione alla congregazione per i Vescovi non è solamente verso “chi rompe i coglioni contro l’aborto”, come ha efficacemente notato sul Foglio del 18 dicembre, riferendosi all’allontanamento del cardinale Burke. Dalle nuove rimozioni ed entrate al dicastero vaticano, infatti, si possono facilmente dedurre anche alcune delle linee guida della deriva liturgica in atto con Papa Bergoglio.

Non hanno ancora capito che la jihad è marcata USA (gli stessi che**)

"Tutte le croci debbono sparire. È proibito suonare le campane. Le donne non debbono uscire di casa senza coprirsi la faccia e i capelli. Le statue devono sparire. In caso di inadempienza, si applicherà la legge islamica. In sostanza: chi non si adegua o se ne va o viene fatto fuori”. 
È questo il messaggio letto dal Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, e che riporta gli ordini impartiti dai capi jihadisti a padre Hanna e padre Dhiya, i due francescani caduti prigionieri assieme ai fedeli di tre villaggi.
La lettera è stata inviata da Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa. In toni drammatici avverte che il Nord della Siria è ormai in mano ai ribelli estremisti, che
non tollerano la presenza di non musulmani nella regione.

Lo sfascista

“Sono venuto per sfasciare tutto…”

P. Fidenzio Volpi si lamenta per “la calunnia” che gli attribuisce “la distruzione del carisma” dei Francescani dell’Immacolata. Eppure, al di là delle intenzioni che si presuppongono buone, la distruzione del carisma è in atto, proprio attraverso il governo autocratico di p. Volpi. D’altra parte, lui stesso aveva ammesso: “sono venuto per sfasciare tutto e per ricostruire”. Certo, vogliamo pensare che intendesse sfasciare la struttura portante dell’istituto (governo, formazione, gestione economica, programmazione delle missioni, ecc.), non il carisma il quale, al contrario, avrebbe dovuto esser liberato dalla suddetta struttura che, a suo parere, non era più portante, ma soffocante. ..

EXPECTATIO GENTIUM

editoriale 20dezL’EDITORIALE DEL VENERDI: REX ET LEGIFITER NOSTER, EXPECTATIO GENTIUM: VENI AD SALVANDUM NOS, DOMINE, DEUS NOSTER!»

 di Arai Daniele
«Mentre tutto era immerso in un profondo silenzio e il corso della notte era a metà del suo camino, la Tua Parola onnipotente, Signore, è scesa dai Cieli, dal suo trono regale» (Sl). È stato allora che il Principe della Pace, il Signore del Cielo e della Terra, è nato in una stalla e deposto in una mangiatoia per gli animali, oggi rappresentata nella Basilica de Santa Maria Maggiore, a Roma: Praesepe ubi erat Iesus.
«O Sapientia! O Adonai! O Radix Jesse! O Clavis David! O Oriens! O Rex gentium! O Emmanuel, Rex et legifiter noster, expectatio gentium, et Salvator earum: veni ad salvandum nos, Domine, Deus noster!»

Unicuique suum Jesus...!

Papa Francesco, Libero: “Scambia un miracolo per una parabola”

ROMA – Il Papa scambia un miracolo per una parabola, scrive Libero, Papa Francesco sbaglia a definire il miracolo di Gesù. E i cattolici tradizionalisti si scatenano: semplice svista o interpretazione voluta?
L’articolo di Libero:
Il miracolo (questo il termine corretto) dei pani dei pesci è infatti l’unico (a parte la resurrezione) fra quelli compiuti da Gesù ad essere presente nei quattro vangeli.

Ad ognuno il suo (padrone): praevalent!

Papa Francesco ingaggia un altro colosso americano per mettere in ordine i conti del Vaticano
Le grandi società di consulenza americane sono di casa in Vaticano. Papa Francesco continua ad ingaggiare colossi internazionali statunitensi per l'auditing finanziario e gestionale, al fine snellire le procedure interne ritenute vetuste e bizantine, oltre che mettere ordine ai conti, aumentare l'efficienza della struttura amministrativa.

Che simpatia per questo mondo...!


Manipolo osceno di femministe pro-aborto attacca uomini in preghiera mentre difendono una Cattedrale

(NOTA: Avvisiamo che si tratta di un contenuto video forte)

L’essenza satanica del femminismo mostra finalmente il suo verso volto. A quando in Italia?

I sassolini di p.Georg..

Il prefetto di Francesco e segretario di B-XVI alza la voce in Germania

“Molti di quelli che si erano mostrati entusiasti per Francesco rimarranno con la gioia strozzata in gola”. Sono parole dure quelle che monsignor Georg Gänswein, prefetto della Casa pontificia e segretario del Papa emerito Benedetto XVI, pronuncia in un intervento che sarà pubblicato sul numero di gennaio della prestigiosa rivista di cultura tedesca Cicero.

Lc10:38-42 : Santa Marta, la parte migliora l'ha scelta Maria!

(a cura Redazione "Il sismografo")
(Luis Badilla) Una definizione sommaria, ma concettualmente veritiera, dice che la "geopolitica" è una disciplina che studia le relazioni tra un luogo fisico e l'azione politica.

giovedì 19 dicembre 2013

Italian's God Talent

FRANCESCO BATTE BENEDETTO 4 A 0 - QUADRUPLICATI I BIGLIETTI D'INGRESSO DISTRIBUTI ALLE UDIENZE GENERALI DI BERGOGLIO - DUE MILIONI DI PRESENZE IN TOTALE

La Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto che alle 30 udienze generali tenute da Bergoglio nel 2013 sono stati distribuiti 1,5 milioni di biglietti (ma i partecipanti totali sono stati molti di più) - Un dato quadruplicato rispetto alle 447 presenze da Papa Benedetto XVI nel 2012...

Volpi e faine/ gatti e volpi

“Ambienti ostili al Santo Padre” ? Un’altra sfacciata menzogna di p. Bruno

di Manlio Rossi
In un recente comunicato senza data, padre Alfonso Bruno e i suoi sodali nell’impresa della conquista del potere all’interno della Congregazione dei Frati Francescani dell’Immacolata, affermano di respingere le critiche che sono state rivolte a padre Volpi (vedi foto), critiche che deriverebbero da parte di laici cattolici legati ad “ambienti ostili al Santo Padre”. Questi laici cattolici critici dell’operato(davvero distruttivo) del duo Volpi-Bruno, alla fine del comunicato vengono misericordiosamente  definiti “nemici della Chiesa”.
Ora sappiamo bene che tra le tattiche del duo Volpi-Bruno, per sostenersi a vicenda nell’infame opera di distruzione o di riconversione dell’opera di padre Manelli, c’è anche, e da tempo, la spudorata menzogna come dimostrato in un nostro precedente articolo, sempre generosamente ospitato da questo eccellente blog.

Legion d'oro? Francescani di alluminio?

Il caso dei Legionari di Cristo e il caso dei Francescani dell’Immacolata 

lclogoitaDue casi a confronto. Nel primo, quello dei Legionari di Cristo, accaddero purtroppo fatti, provati, di indiscutibile gravità, che provocarono sgomento e scandalo e che fecero addirittura temere la fine di questa Congregazione. Il secondo caso, quello dei Francescani dell’Immacolata, è recentissimo e tutti lo conosciamo bene. È ancora da capire quali siano le “accuse” rivolte a questi religiosi, esemplari per totale dedizione alla Santa Chiesa, per difesa della Tradizione, per fedeltà al Magistero. Chi ha seguito su Riscossa Cristiana gli articoli pubblicati (clicca qui per leggere l’ultimo e clicca qui per un sommario di tutti gli altri) si è reso conto del carattere persecutorio dell’azione del commissario, il P. Fidenzio Volpi, del quale vengono richieste le dimissioni con una lettera che è già stata sottoscritta da oltre seimila persone.

Mal di pancia?

“Riforma della curia”, o purghe vaticane

Marcia per la vita- movimenti anti abortistiIl nuovo corso obamiano, caro anche alla stampa vaticana e a tutta la intellighentia europea, va verso orizzonti opposti. Che ci fa proprio in Vaticano uno che addirittura partecipa alle marce per la vita? Perché i Francescani devono disperdersi come foglie al vento e il cardinale, con la fissa che l’aborto violi il quinto comandamento, rimanere a gettare zizzania fra i confratelli? Sia mai che qualcuno si converta

Effetti della diarchia

Congregazione dei Vescovi, via Bagnasco. Affari conferma: adesso riforma della Cei

Sante Carriere/ Bagnasco rimosso dalla Congregazione dei Vescovi, confermati i rumors di Affaritaliani. Ecco come cambierà la CEI



di Antonino D'Anna
Lo avevamo scritto un mese fa, in questi giorni la conferma: Angelo Bagnasco, presidente della CEI, sarà rimosso. Le avvisaglie di questa sostituzione, dopo la promozione del suo numero due Mariano Crociata a vescovo di Latina (e non – come da prassi - in una diocesi con dignità cardinalizia, come ad esempio Palermo che al momento è scaduta), sono nella rimozione di Bagnasco dalla Congregazione dei Vescovi. Questo gesto – dicono Oltretevere - è stato segno del desiderio di Jorge Mario Bergoglio di rottamare una classe dirigente che evidentemente non è più adeguata ai tempi ed alle esigente – mutate – del Papato (sebbene molto rimanga ancora dello staff di Benedetto XVI, dando così vita ad una curiosa e inedita “diarchia” di fatto).

Danai in brodo di giuggiole

PAPA ABORTISTA?/ Dio si "schiera" con l'uomo ma al Corriere e al Foglio non va giù

Gli hanno fatto avere un bel panettone di quelli giganteschi e decorativi, a forma di presepe. Con tanto di stella cometa in cioccolato bianco. Spero lo mangi. Perché i bocconi dolci, per lui, iniziano a
scarseggiare. Le avvisaglie c'erano state, sparse e pungenti, ma non strategicamente ordinate. Ora gli
attacchi iniziano ad arrivare, con ritmo andante, quasi incalzante, ancora guardinghi, pieni di distinguo o subdolamente mascherati da omaggi.

Terrori papali, plausi papalisti

Purga fraterna del buon Francesco

Non solo Burke. I cardinali rinnovati sono parecchi e influenti. Era prevedibile (e legittimo). Qui le ragioni dell’amoveatur senza promoveatur. Al centro un’idea di chiesa e le questioni etiche

Non poteva che finire così, dicono oltretevere, commentando la rimozione del cardinale Raymond Burke dalla congregazione per i Vescovi. Troppo distante l’idea di chiesa che ha Francesco da quella dell’insigne canonista portato a Roma da St. Louis da Benedetto XVI e messo a capo del Supremo tribunale della segnatura apostolica.

L' uomo del secolo (alla facciaccia di Time)

2014: centenario della morte di San Pio X

Il 28 giugno del 1914, a Sarajevo, l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono imperiale, e sua moglie Sofia, furono uccisi in un attentato architettato dalla società segreta della “Mano nera”; il 28 luglio l’Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia e, per un gioco di alleanze, in breve tempo entrarono in guerra tutte le nazioni europee. Due guerre mondiali, milioni e milioni di morti, il tracollo di quattro grandi Imperi (Austria, Germania, Russia e Turchia), l’avvento del Comunismo e del Sionismo, la fine dell’Europa con la supremazia statunitense: i colpi di pistola di Sarajevo aprirono come un nuovo, infernale, vaso di Pandora, che ancor oggi, a cento anni di distanza, non è stato richiuso.

mercoledì 18 dicembre 2013

Semper infidelis!?

La liturgia cattolica infedele

La Chiesa cattolica ha celebrato per quasi duemila anni una liturgia che, nei contenuti come nelle forme, era meno fedele alla «verità del Vangelo»

Questo è quanto ha pubblicato, martedì 17 dicembre, il quotidiano dei vescovi, Avvenire, in un articolo intitolato: E la liturgia tornò al popolo.
L’articolo, a firma di tale Goffredo Boselli, di professione monaco, a Bose, ha voluto commemorare i cinquant’anni della Sacrosanctum Concilium, il documento sulla liturgia, sfornato per primo dal mai abbastanza esaltato Vaticano II.

Prima comunista, poi socialista, a quando democristiano? E giacobino?

Papa Francesco è socialista?

La storia di copertina di Newsweek è dedicata al pontefice e alla sua rivoluzione - Le foto 

Papa Francesco è socialista?
L'articolo di Newsweek su Papa Francesco

Trombati alla volpina (cum charitate, of course)!

Volpi’s list

In più occasioni, in lettere ufficiali, padre Volpi ha ribadito che tutti gli spostamenti di frati sono stati spostamenti ordinari, e non punizioni. Nella lettera ai fedeli di Firenze, per esempio, si dice: “si tratta di normali avvicendamenti…nessuno di tali atti si è qualificato come provvedimento disciplinare”. E aggiunge di aver sempre agito “con carità”.

Suore cucinate alla bergogliana

 Francescane dell’Immacolata


Le Francescane dell’Immacolata rispondono a padre Volpi:


“chi sparla uccide i fratelli”(papa Francesco) 

Francescane-dell-Immacolata












(cuoreimmacolato.com) Con profonda tristezza e costernazione apprendiamo che nella Lettera circolare dell’8 dicembre u.s., indirizzata a tutti i Frati Francescani dell’Immacolata, il reverendissimo p. Volpi accusa “alcune esponenti di spicco delle Suore Francescane dell’Immacolata” di aver contribuito a creare una “mentalità distorta”  nei Frati, influenzandone fortemente lo stile di vita.

Suonan le trombe: trombati suonati!

Riforma della Curia, il Papa “caccia” Bagnasco dalla Congregazione per i vescovi

Lo scontro tra i due dura da nove mesi: il Pontefice ha chiesto ai vescovi italiani di diminuire le diocesi italiane. Ora c’è da aspettarsi che acceleri anche la modifica dello statuto della Conferenza Episcopale Italiana e l’elezione del presidente e del segretario

Trombati in puro stile modernista!

Molto accentratore e poco collegiale. I vescovi lo vedono così

A dispetto delle promesse di rafforzamento del loro ruolo, per le conferenze episcopali sono tempi difficili. Francesco decide di testa sua. Il gesuita De Lubac suo maestro di ecclesiologia

ROMA, 18 dicembre 2013 – Nell'intervista al vaticanista amico Andrea Tornielli, su "La Stampa" di tre giorni fa, papa Francesco è tornato su due punti della "Evangelii gaudium" che avevano suscitato animati commenti pro e contro.

Il rimedio peggio del male..! iniziano le scommesse...!

Chiesa e marketing: Bergoglio verso il Concilio Vaticano 3.0?

Due anni fa, un esperto di marketing strategico si trovò di fronte ad una grossa sfida: gli chiesero come avrebbe affrontato la “crisi di mercato” della Chiesa se qualche alto esponente delle gerarchie gli avesse affidato una consulenza. Era evidente che non si trattava semplicemente di una crisi d’immagine, ma proprio di una crisi epocale, la più grande di tutta la storia della Chiesa. L’analisi che ne uscì descrisse in tutti i suoi aspetti una situazione drammatica.

La misericordina a senso unico

Via quel card. che non si adegua

Significativo sommovimento curiale. Fuori Burke e molti altri

La riforma della curia è un lavoro lungo che richiede molto tempo, aveva detto Papa Francesco domenica nella lunga intervista concessa alla Stampa. Nel frattempo, si può mettere mano all’organizzazione dei vari dicasteri. E’ quanto accaduto lunedì con la potente congregazione per i Vescovi, quella che sovrintende alla scelta dei pastori da inviare a guida delle diocesi. “La più importante di tutte”, ha detto al New York Times il gesuita Thomas Reese, già direttore del periodico liberal della Compagnia, America.

martedì 17 dicembre 2013

Premio LGBT per Francesco auguri!



"The Advocate”, la più nota e antica rivista omosessuale americana, nata nel 1967, premia papa Bergoglio come personaggio dell’anno, e sottolinea la sua profonda differenza rispetto ai due pontefici che l’hanno preceduto.

Tanto cristiana che il popolo fuggì dalle chiese..!

L'anniversario
E la liturgia tornò al popolo
Cinquant’anni fa, il 4 dicembre 1963, il concilio Vaticano II promulgava il suo primo testo, la costituzione sulla liturgia. Ripensando a ciò che in questi cinquant’anni Sacrosanctum concilium ha significato per il rinnovamento liturgico che ne è scaturito e gli importanti cambiamenti operati dalla riforma liturgica, alcuni dei quali epocali, il Concilio ha raggiunto un solo grande risultato: ha reso la liturgia più cristiana.

Parole fumose d'interviste famose

Guerra Civile siriana
Siria, duemila cristiani ostaggio degli jihadisti


Parlava dell’«ecumenismo del sangue» Papa Francesco nell’intervista ad Andrea Tornielli pubblicata domenica sul quotidiano La Stampa. Quell’unità sperimentata dai cristiani davanti a quei persecutori che non chiedono loro «se sono anglicani, luterani, cattolici o ortodossi». Ed è una fotografia che in Siria si ripete ogni giorno in un posto nuovo.

Povera Chiesa dei poveri!

'L'uomo dell'anno' Bergoglio stacca Wojtyla e Roncalli, premiata la Chiesa dei poveri

'L'uomo dell'anno' Bergoglio stacca Wojtyla e Roncalli, premiata la Chiesa dei poveri
Il nuovo slancio dato alla Chiesa ha assicurato a Papa Francesco un record difficilmente battibile: solo altri due pontefici, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, hanno ottenuto il riconoscimento della rivista Time ma con altri tempi e in altre condizioni

Il bounty killer

NEW YORK – Papa Francesco rimuove il cardinale conservatore Usa Raymond Burke. Papa Francesco ha rimosso lunedì 16 dicembre il cardinale Raymond Burkedalla Congregazione dei Vescovi sostituendolo con il cardinale Donald Wuerl di Washington: come nota il New York Times in prima pagina (“Pope backs his message by curbing a cardinal”) il pontefice ha inteso rafforzare il suo messaggio apostolico per una Chiesa inclusiva e non ossessionata dai temi etici con aborto e divorzio con una semplice mossa, ridimensionare il peso politico di quello che è considerato “l’emblema di un mondo conservatore che sta morendo” (Alberto Melloni, intervistato dal Nyt).

E siamo solo agli inizi..!

I Francescani dell’Immacolata ed il mistero dei beni scomparsi

Non mi sarei aspettato che il commissariamento dell’Istituto dei Frati Francescani dell’Immacolata potesse giunger a tanto. Trattati con una durezza senza precedenti nella Chiesa, come se avessero diffuso la più grande eresia di tutti i tempi, eccoli ora nei panni di abili manovratori dell’occulto. Apparentemente, professerebbero obbedienza al Papa e alla Chiesa, segretamente, coverebbero uno scisma, una deriva tradizionalista, a seconda delle opportunità. Sotterraneamente, come abili strateghi, diffonderebbero la cultura della disobbedienza al Santo Padre.

lunedì 16 dicembre 2013

Immacolata ingenuità...!

La tragica vicenda dei Francescani dell’Immacolata – un lettore ci scrive

Santità, per carità, intervenga subito, eviti il rischio di incontrollabili ed imprevedibili conseguenze per la nostra amata Chiesa !

Riceviamo da un lettore, membro della MIM (Missione Immacolata Mediatrice), ramo laico della famiglia dei Francescani dell’Immacolata, la seguente lettera, che volentieri pubblichiamo:
.
ffiIl susseguirsi di fatti relativi alla vicenda dei Francescani dell’Immacolata che feriscono e mortificano la Chiesa, disonorano alcuni suoi rappresentanti e prestano il fianco alle facili critiche dei nemici di sempre del Cattolicesimo, pongono una domanda: perché nessuna autorità ecclesiastica, a partire dal Santo Padre, interviene a “fare giustizia”, ponendo fine a questa persecuzione tanto assurda quanto immeritata ed ingiusta ?
La risposta non è semplice: da una parte ci sono le iniziative e le lettere di P. Volpi, il “Commissario” e della sua “squadra”, come P. Bruno (il “Maresciallo”) e P. Calloni (un “Brigadiere”), più alcuni “attendenti” laici, i cosiddetti “informatori” (o spie).

Un film è poco, ci vuole una telenovela!

PAPA BERGOGLIO

Papa Francesco potrebbe incontrare presto attori, registi, sceneggiatori di tutto il mondo in Vaticano. L'idea è nata venerdì 13 dicembre durante il lungo incontro che il Pontefice ha avuto con Ettore Bernabei, presidente onorario della Lux Vide (la presidenza operativa è ora di sua figlia Matilde Bernabei) e con suo figlio Luca, amministratore delegato della società di produzione televisiva.
Il Papa li ha accolti con grande cordialità, senza alcuna formalità: Luca Bernabei racconta di essere stato molto colpito dal primo gesto, cioè di far sedere suo padre Ettore su una sedia accanto a lui e non di fronte alla scrivania. Bergoglio si è interessato alla storia della Lux Vide raccontata dall'ex direttore generale della Rai.

Cardinali e.t.

Viva il cardinale Christoph Schönborn… che viene dalla luna 
Martedì 10 dicembre, nel Duomo di Milano, il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna dal 1995, ha incontrato i sacerdoti e i collaboratori laici della diocesi ambrosiana. Invitato dal cardinale Angelo Scola, che ha introdotto il prelato austriaco ricordandone il ricco curriculum, Schönborn ha parlato della sfida dell’evangelizzazione nei contesti metropolitani attraversati da grandi cambiamenti. Tra i temi toccati, le difficoltà generate dalla crisi culturale e sociale, i gravi problemi ecclesiali, la ridefinizione dell’identità del prete nel mondo contemporaneo. In serata, poi, l’arcivescovo di Vienna ha incontrato in cattedrale i laici degli organismi ecclesiali e i principali collaboratori dell’azione pastorale. Si tratta del primo di due appuntamenti che vedranno pastori di chiese locali confrontarsi con la situazione della diocesi di Milano, la più grande d’Europa. Il 26 febbraio 2014 sarà la volta del cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila.
Di seguito pubblichiamo il discorso che il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, ha tenuto martedì in Duomo a Milano, sul tema “la chiesa nella società secolarizzata”. (Testo non rivisto dall’autore)
                                  

Questa l’introduzione de Il Foglio alla pubblicazione, il 12 dicembre 2013, del discorso pronunciato dal cardinale, sotto il titolo: “A un passo dall’apostasia”.




Cosa dice il cardinale?
«La decrescita dei cattolici a Vienna è drammatica», perché? «per tre ragioni fondamentali: innanzitutto la demografia, …. In secondo luogo, un fenomeno sempre più diffuso è rappresentato dall’uscita civile dalla chiesa. … Terza e ultima ragione, la continua perdita di prassi religiosa».

Chiesa Cattolica 2.0 (beta)


CHIESA CATTOLICA A.D. 1/ 1963 – A.D. 1963/ 2013

Il panorama che si sta rivelando, giorno per giorno, sullo scenario della Chiesa cattolica, presenta aspetti e prospettive che definire inquietanti è poco. Uno di questi è, lo si disse in altre occasioni, la smodata ricerca di una visibilità mediatica che ha così inviscato financo le alte sfere dei sacri palazzi che nemmeno i divi dei festival cinematografari. E con ritorni di figure spesso barbine.